CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

acido citrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
Renato P
Renato P
20/09/2012 44
Inserito il 14/05/2014 alle: 12:29:46
ciao a tutti, cercando un pò nel forum ho capito che x decalcificare e pulire il serbatoio delle chiare posso usare l'acido citrico, non ho però capito come si usa. Devo scioglierlo in acqua, versarlo nel serbatoio e poi riempirlo completamente? in un serbatoio di 100 litri quanto prodotto devo mettere e per quanto tempo devo farlo agire? grazie mille
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 14/05/2014 alle: 12:39:28
Io ho spannometricamente usato circa 30 litri con un kg di acido: prima acqua e poi la polvere. Ho grattato il più possibile e poi un bel giro con tante curve, poi l'ho messo in circolo aprendo i vari rubinetti e poi sciacquato bene. Alla fine gli ho fatto anche un lavaggio di candeggina con abbondanti risciacqui (il mio è un mezzo usato e il precedente proprietario secondo me non ha msi fatto nulla). Lasciato areare il gavone per almeno un giorno senza nessuna puzza. Sicuramente qui nel forum qualche maggiore esperto ti saprà rispondere con maggiori dettagli e consigli. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 14/05/2014 alle: 22:25:10
Ciao, recentemente anche io ho usato l'acido citrico per pulire i serbatoi delle chiare con risultati eccellenti. Devo dire che uno dei due era veramente sporco e emanava cattivi odori (il precedente proprietario non conosceva l'esatto significato della parola pulizia) Ho proceduto cosi: Versato l'acido in polvere direttamente nei serbatoi Riempito totalmente entrambi con acqua calda a circa 60 gradi (ho la fortuna di avere un rubinetto di acqua calda in garage) Aperti tutti i rubinetti per riempire tutto l'impianto e il boiler Ripristinato il pieno nel serbatoio chiare in modo che l'acido agisse ovunque Lasciato agire 24h Aperto tutti i rubinetti per riempire il serbatoio delle grigie totalmente Lasciato agire 48 ore (con l'acqua fredda l'acido è meno efficace e quindi ho pensato di lasciarlo agire più tempo) Infine ho risciacquato il tutto facendo scorrere abbondantemente acqua pulita Che dire, il serbatoio "appestato" è lindo e passandoci la mano è liscio come la seta, nessun cattivo odore anzi profumo di pulito, anche la sabbiolina e sporcizie varie depositate sul fondo delle chiare sono scomparse. Filtri sulla pompa come nuovi e pressione notevolmente maggiore all'uscita dei rubinetti. L'acido l'ho comprato sulla baia ad un costo irrisorio[;)] Mi pare di aver detto tutto e ti auguro buona disinfezione[:D][:D] Ciao Max
17
Camper63
Camper63
02/11/2008 19
Inserito il 15/05/2014 alle: 21:47:29
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 14/05/2014  22:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso usandone pero 1/2 Kg per un serbatoio da 110. Io non ho l'acqua calda ma anche con la fredda e' venuto bene. Penso di rifarlo anche quest'anno.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/05/2014 alle: 09:49:17
Ricordarsi però che l'acido citrico è un anticalcare e non un disinfettante/battericida.Se dovete sanificare il serbatoio dovete usare la candeggina e se a cose fatte avete la puzza di cloro,lasciate aperto il tappo d'ispezione per consentire al cloro di evaporare. Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/05/2014 alle: 11:55:56
Di solito per decalcificare si usa una soluzione tra il 10 e il 15%. Io ho sciolto 10Kg in 90Lt di serbatoio e l'ho lasciato agire 48 ore facendo anche un pò di km. Alla fine 2 Lt di amuchina sempre in 90 Lt per altre 24 ore e poi abbondanti risciacqui.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2014 alle: 14:34:01
normalmente la decalcificazione avviene con una percentuale di acido citrico che va dal 10 al 15%. per cui se non sbaglio ne serviranno 100-150gr per ogni litro di acqua. Di qui 10-15kg per 100 litri di acqua. a parte l'aspetto ecologico e ambientale che condivido al 100% mi chiedo, ma siete sicuri che sia necessario fare una operazione del genere? Ok anche se abbiamo acquistato il camper usato... non si sa mai... ma sono un po' perplesso... il prezzo migliore che ho trovato per 15kg di acido è 46.40€, non mi sembra così economico... www.susezzapasa.it
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/05/2014 alle: 17:44:50
No, è vero, non è economicissimo, ma costa comunque sempre meno di altre soluzioni apposite viste in vendita nei market di accessori con la stessa funzione. Ne avevo ad esempio vista una della Brunner da quasi 16 euro/lt che alle dosi consigliate richiedeva ben 8 litri. Per lo meno dell'acido citrico sono certo, sia riguardo all'efficacia che all'ecologia che a quello che metto nel serbatoio... Riguardo alla necessità il fatto è che molti batteri si insinuano sotto un eventuale strato calcareo e la disinfezione non li tocca se questo prima non viene rimosso. Chiaramente non è una operazione da fare tutti i giorni.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/05/2014 alle: 18:52:18
quote:Risposta al messaggio di Renato P inserito in data 14/05/2014  12:29:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Renato, devo effettuare prossimamente il trattamento che feci già un paio di anni fa, ti spiego come faccio io. Innanzitutto il prodotto che uso è questo:

http://www.ebay.it/itm/ACIDO-CI...

lo acquisto abitualmente in consorzio agrario,solitamente ne prendo 5 kg per ripetere il trattamento un paio di volte il prezzo è di cira una ventina di euro, se non lo trovi dal consorzio sotto casa, la baya viene in aiuto, vedasi il link sopra indicato, l'importante è che sia acido citrico monoidtato per uso alimentare E330. La procedura consiste nel sciogliere circa 2 - 2,5 Kg di acido in 100 litri di acqua, io ripeto la procedura solitamente un paio di volte ma se non hai tempo puoi aumentare anche la concentrazione della soluzione acida anche mettendo tutti e 5 i kg, sciolto in acqua l'acido va fatto girare in tutte le tubazioni del VR. L'efficacia della soluzione acqua/acido è proporzionale alla sua temperatura, inizialmente nel serbatoio che nel mio caso è sotto la panca di fianco alla cucina carico circa 3/4 del suo contenuto (75 liri) di acqua fredda, poi facendo bollire alcune pentole sui fornelli, rabbocco il serbatoio sino ai suoi 100 litri, l'importante è che la temperatura non superi la cinquantina di gradi centigradi, temperatura alla quale l'acqua incomincia a scottare. Durante la procedura di rabbocco accendo anche il boiler dell'acqua calda del camper in modo che aiuti anche lui a tenere alta la temperatura. Una volta portato il tutto alla temperatura giusta e disciolto l'acido, attacco a ognuno dei rubinetti della doccia del bagno e della cucina uno alla volta chiaramente, un tratto di tubo da irrigazione bloccandolo con l'ausilio di una fascetta stringi tubo, per quanto riguarda la doccia smonto il doccino e con un niplo di ottone dello stesso passo del doccino vi connetto il tubo. L'estremità della canna fissata o ognuno dei rubinetti la inserisco nel serbatoio con l'acqua calda e l'acido, e tenendo aperto ognuno dei rubinetti in posizione intermendia faccio in modo che il liquido passi sia nelle tubazioni dell'acqua calda e quella fredda, il fluido deve girare nelle tubazioni almeno per 10-15 minuti. L'operazione va fatta singolarmente per ognuno dei rubinetti del camper, tenendo sotto controllo che la temperatura della pompa non salga in maniera inopportuna. Effettuata l'operazione si procede allo svuotamento del serbatoio, del boiler, e delle tubazioni, nel mio caso apro la elasi del boiler e la valvola di scarico delle chiare, dopo di ché ad alimentazione elettrica spenta per non far partire la pompa apro i rubinetti in modo che tutto defluisca. Al termine dell'operazione di scarico, richiudo la elasi e la valvola di scarico del serbatoio delle chiare, rabbocco il serbatoio con acqua pulita e nello stesso momento del rabbocco accendo pompa e apro i rubinetti in posizione intermedia in modo che l'acqua pulita si porti via tutto ciò che eventualmente è rimasto nelle tubazioni. L'ultima operazione è quella di svuotare le grige, fatto questo il tuo impianto sarà perfettamente pulito dalle incrostazioni calcaree. Una cosa molto importante acido citrico e amuchina non vanno d'accordo, pertanto se vorrai dare una disinfettata più profonda fallo solo dopo aver risciacquato l'impianto [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 18/05/2014 alle 18:59:49
13
Renato P
Renato P
20/09/2012 44
Inserito il 18/05/2014 alle: 21:12:57
Ok grazie dei consigli domani dovrebbe arrivare l'acido e procedero' alla pulizia. Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2014 alle: 21:41:32
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 18/05/2014  17:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok sono d'accordo, ma vedo che qui la % di prodotto è fatta "ad cazium"[:D][:D] tra il 20% e il 2% c'è un bel po' di differenza e di scuro ci sarà anche nei risultati...[:D] www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 18/05/2014 alle: 23:21:25
Normalmente le percentuali che vengono consigliate sono intorno al 15%, ma è anche vero che una percentuale renderà semplicemente un po' più blanda e lenta l'attività. Personalmente non lo faccio mai riempendo tutti i 100 litri del serbatoio ma me ne faccio bastare 20/30 con percentuali di acido citrico che sono intorno al 5%... ovviamente come hanno consigliato tutti un bel giretto con un po' di scossoni aiuta... riempo tubature e boiler e lo lascio agire per qualche giorno. Sono soddisfattissimo del risultato, ho incominciato a farlo in seguito ad un problema alla sonda più alta dei livelli che mi costringeva ad aprire il serbatoio per pulirla una volta all'anno, ormai direi che posso dire con certezza che il trattamento con l'acido citrico è sufficiente. ciao, Marco
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 19/05/2014 alle: 19:31:25
Anche io ho preso l'acido sulla baia ed è proprio quello linkato. Io avevo la necessita di togliere cattivi odori all'interno di uno dei due serbatoi e solo con l'acido sono riuscito, avevo gia provato amuchina, prodottto specifico camperistico, aceto. Adesso se non ho rispettato il decalogo del perfetto chimico non lo so ( infatti non sono un chimico), quello che so è che con le percentuali che ho esposto sopra sono riuscito a pulire, infatti ora non puzza più e sicuramente decalcificare ( ho scritto e ribadisco che al tatto è liscio come seta) ho anche riscontrato che il flusso dell'acqua è aumentato di molto( quindi proprio il solletico non dovrebbe avergli fatto). Personalmente dopo aver usato amuchina mi sono maledetto, ne detesto l'odore. Per la debatterizzazione uso un sistema specifico. Cordiali saluti Max
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/05/2014 alle: 19:38:58
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 19/05/2014  19:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuno mette in dubbio il risultato, ma una percentuale che va dal 2% al 20 la trovo una forbice molto ampia. tu quale hai usato? www.susezzapasa.it
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2014 alle: 19:58:06
io ad ogni uscita svuoto il serbatoio chiare e lo asciugo. nessun residuo di calcare. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/05/2014 alle: 20:51:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/05/2014  19:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma infatti il mio primo post a riguardo manifestava un po' di perplessità a riguardo proprio in tal senso. svuotare TUTTI i serbatoi ad OGNI rientro boiler compreso preserva da una marea di problematiche, ma capisco anche chi vuole dare una pulita generale in particolar modo se si acquista un mezzo usato. Ben inteso che l'acido citrico è l'unico prodotto che non fa danni costa relativamente poco ed è efficace, ma come tutte le cose da "piccolo chimico" necessita di una formula che non può essere spannometrica dal 2 al 20%... mi preme chiarire questo punto perché ho la netta sensazione che una concentrazione del 2% non serva ad un bel tubo[:D] www.susezzapasa.it
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:10:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2014  19:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia percentuale è ancora minore, 1 kg in un serbatoio da 100 lt. (questo non emanava cattivi odori) e 1 kg nell'altro da 70 lt. (questo faceva veramente pena) Avevo nel tempo provato diverse soluzioni ma con scarsi risultati. Il camper lo ho preso usato e in quello da 70 lt vi erano rimasti circa 10 cm. di acqua, credo per diversi mesi. Ricordo che ho usato acqua calda a circa 55/60 gradi( questo è la temperatura impostata sulla caldaia). Cordiali saluti Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:39:23
quote:Risposta al messaggio di dreamland inserito in data 19/05/2014  22:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso in cui si utilizzi una soluzione diciamo attorno al 2-4% la temperatura della soluzione acida è determinate per avere un risultato soddisfacente, è chiaro che se si usa acqua fredda per ottenere il medesimo risultato servirà un quantitativo maggiore di acido citrico [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link