CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua bollente dai miscelatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 53
19
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 19/12/2010 alle: 23:03:00
Ciao a tutti, da un po di tempo mi capita questo: quando apro i miscelatori del lavello, del bagno e della doccia su acqua fredda o miscelata, per qualche secondo arriva "una botta" di acqua bollente per poi tornare fredda o miscelata. Secondo voi, da cosa può dipendere ?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2010 alle: 02:32:52
Penso,su quasi tutti si cerca di far camminare i due tubi fredda e calda insieme per evitare che si ghiaccia e in alcuni punti anche l'aria canalizzata. Franco
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 07:38:31
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 19/12/2010  23:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non hai la valvola di non ritorno sulla condotta in entrata del boiler. Quando l'acqua al suo interno si scalda si espande e torna indietro dall'entrata e per qualche metro si sostituisce alla fredda nelle tubazioni di acqua fredda appunto, e tu aprendola fredda la fai uscire dai lavelli.
19
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:07:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/12/2010  07:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere ! C'è modo di montare questa valvola ?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:33:25
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 20/12/2010  15:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, tagli il tubo della fredda prima della valvola di scarico del boiler e ci inserici questa valvolina. Se hai i tubi rigidi con raccordi John Guest esiste la valvola apposita basta tagliare e incastrare i 2 spezzoni di tubo nella valvola, stando attento al verso ovviamente. Prima però verifica che non ce l'hai montata.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:44:01
Tipo questa
17
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 20/12/2010 alle: 15:51:30
Se il fenomeno si verifica da quando hai iniziato ad utilizzare il riscaldamento, è perchè spesso i tubi dell'acqua e della canalizzazione dell'aria viaggiano affiancati per evitare il congelamento a basse temperature. Secondo me è buon segno. Prova eventualmente a riscaldamento spento. Stefano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:21:14
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/12/2010  15:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O questa, se non tubi adatti all'attacco JG: [url] http://www.caravanpark.it/P/9047/CATALOGO-ACCESSORI-E-RICAMBI/MARKET-CAMPER/IDRAULICA---ACCESSORI-E-RICAMBI-IDRAULICA/IMPIANTI-IDRICI/VALVOLA.html
19
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 20/12/2010 alle: 16:48:51
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 20/12/2010  15:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'estate ero a Sesto Pusteria: freddo della madonna, riscaldamento acceso ma il problema non esisteva. La dinamica però non mi è chiara: apro il rubinetto e per un paio-4 secondi tutto normale, poi di colpo acqua bollente e poi acqua a temperatura richiesta...boh [}:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:08:35
il problema è causato dalla mancanza o mal funzionamento della valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler , se eventualmente fosse mancante come inserirla lo ha spiegato dekracap , se fosse presente basta toglierla e controllarla oppure sostituirla Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 18:21:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  18:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che siamo in tema... Dekracap come si monta l'ha imparato da Ecostar che pazientemente gli ha dato consigli, peccato che il suo camperaio non riesce a farsi mandare stà benedetta valvola, non è che qualcuno l'ha vista online ad un prezzo più umano di quello del link da me postato?[:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 20/12/2010 alle: 19:57:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/12/2010  18:21:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>quì dovrebbero averla disponibile , sfoglia il catalogo e la troverai in seconda pagina

http://www.veronacamper.it/item...

tra l'altro a un costo decisamente interessante Mario
arturino
arturino
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:19:00
Come è stato detto dipende semplicemente dal fatto che, magari in alcune zone non necessariamente a ridosso dei rubinetti, la canalizzazione dell'aria calda affianca le tubazioni dell'acqua.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:38:49
arturino , come acqua bollente si intende acqua oltre 75/80 gradi e questa temperatura sarà ben difficile che venga trasmessa indirettamente alle tubazioni dell'cqua attraverso la canalizzazione dell'aria della stufa , certo anche quella contribuisce ma non ne è la causa principale Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 20:41:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  19:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, questo tipo di tubi li avevo già notati su questo sito, ma credi siano compatibili con i tubi per il JG? sono una sorta di copia economica?
arturino
arturino
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:23:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/12/2010  20:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah beh, certamente allora! Però a quelle temperature difficilmente arriva seppur direttamente dal boiler.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:51:37
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 20/12/2010  21:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se accendi il boiler su 70°C, e dopo un pò apri l'acqua fredda, ti ustioni senza valvola di non ritorno, provato sulla mia pelle. Se lo metti su 50° il fenomeno è mitigato anche dalla minor espansione dell'acqua e dunque minore risalita nelle tubazioni fredde, a quel punto è quasi piacevole un secondo di acqua calda, poi dipende anche dalla struttura dell'impianto idrico e in particolar modo da quando è lontana la T di derivazioni per le altre utenze, nel mio caso a 10cm dall'ingrasso del boiler e a quella diramazione al miscelatore bagno e doccia neanche mezzo metro di tubi, dunque i fenomeno era al suo massimo, in cucina si avvertiva molto meno.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 20/12/2010 alle: 22:15:18
arturino , non voglio insistere sulla mia diagnosi che potrebbe anche essere sbagliata ma credo tu stia sottovalutando alcune problematiche e situazioni , mi permetto di farti una sola domanda : hai mai provato ad aprire un rubinetto verso il lato calda dopo che la stufa combi abbia funzionato per diverse ore! , prova a farlo ma ti consiglierei di non metterci sotto una mano perchè te lo ricorderesti per parecchio tempo , naturalmente mi riferisco alla combi perchè anche se non specificato credo sia il problema in discussione ma se anche fosse un boiler indipendente selezionato sulla max temperatura la mano sotto a quel rubinetto la metteresti una sola volta per non rimettercela mai piu , sati tranquillo che anche un boiler indipendente selezionato alla max temperatura la prima acqua che esce dal rubinetto lato calda è abbondantemente supra a 75 gradi personalmente sotto a quel rubinetto non ho messo la mano ma un idoneo termometro a infrarossi che mi permette di dare info in merito Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37285
Inserito il 20/12/2010 alle: 22:23:34
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/12/2010  20:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella valvola di non ritorno anche se non Jon Guest è compatibilissima con le tubazioni semirigide rosse e blu da 12mm Mario
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 21/12/2010 alle: 11:08:19
Confermo in toto ke è normalissimo in moltissimi casi le 2 tubazioni viaggiano insieme e sono isolate per non permettere ad 1 dei 2 tubi di gelare. Sul mio camper succede la stessa cosa ma sapendo il piccolo problemino ke fa faccio sorrere un attimo l'acqua fredda e poi la uso. Non centra niente le valvola di sicurezza. Roberto/ Ornella id="blue">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Inserito il 21/12/2010 alle: 11:24:01
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 21/12/2010  11:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quanto è calda la tua acqua? e quanto dura questo fenomeno?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link