CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua calda con la Combi...ma quanta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 29/04/2014 alle: 15:37:52
ciao a tutti, dopo il rientro del ponte Pasquale avrei un quesito da porVi... la mia "Combi", credo la 4002 o forse la 6002, devo ancora controllare, quando l'accendo in modalità scaldabagno per la sola acqua calda, oltre a creare un puzzo incredibile nel bagno (è nella dinette adiacente al bagno e quindi il tratto è breve...), di plastica bruciata (controllata più volte ma a detta del concessionario è proprio per il tragitto breve che fanno i tubi che si crea questo odore...normale!), fornisce poca acqua calda. Per intenderci non si riesce nemmeno a completare una doccia intera (e l'acqua viene utilizzata solo prima di insaponarsi e dopo per il risciacquo...). A Voi succede lo stesso? Quando si accende la spia arancione mi hanno sempre detto che l'acqua è in temperatura ma le prove fatte (tante) hanno confermato il contrario... Grazie a tutti e un saluto Bruno
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:16:00
Innanzi tutto il raggiungimento della temperatura selezionata è indicata con il le verde, quando è arancio significa che la temperatura non è stata raggiunta, e quindi è normale che non riesci a fare la doccia calda. Se già prima del verde senti odore di bruciato allora controlla questa cosa.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:45:35
Non hai detto di che anno è la tua stufa. Nel 2006 c'è stato un richiamo per sostituire i coperchi di quelle stufe che si colavano facendo odore di plastica e mettendo in pericolo d'incendio il camper. Questo, specialmente su stufe alloggiate in spazi chiusi e angusti. Cerca quindi di tenere sgombro e areato il più possibile il vano dove hai la Truma. La stessa, va tenuta accesa a 40°, ma quando sai di dover fare la doccia, sposta il selettore sulla temperatura più alta, in modo da avere la possibilità di miscelare l'acqua calda con altra fredda. Tenendo conto che il boiler è da 10lt, miscelandola dovresti riuscire ad utilizzare una trentina di litri prima che si freddi. Quantità più che sufficiente per più di una doccia. LuPin
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 29/04/2014 alle: 17:26:20
io ho la versione del 2005 e debbo dire che facciamo doccia tranquillamente in 4 e ti assicuro che, essendo sempre io l'ultimo devo miscelare ancora parecchio con l'acqua fredda, posizione del cursore 40g. Costantino
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 30/04/2014 alle: 09:16:15
ciao a tutti, Vi ringrazio per le risposte. Avete ragione, ho dimenticato l'anno, è del 2010...quindi, giusto per rifarmi a quello che ha detto Luk&Cri, in teoria dovrebbe essere fuori da quella serie...spero (certo che se l'approvvigionamento risale a quell'epoca...[:(]), anche se in teoria avrebbe dovuto pensarci il concessionario...o no? Comunque, per Cristiano 1973, a me la luce verde NON si è mai accesa, anche dopo 20/30 minuti di accensione la luce accesa è sempre arancio, al limite questa si spegne, penso perché abbia raggiunto la temperatura di esercizio...o almeno così credevo. A dirla tutta l'anno scorso tutto funzionava bene, nel senso che almeno due persone, potevano fare la doccia tranquillamente e le altre al limite dovevano aspettare un attimo. Grazie ancora a tutti. Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 30/04/2014 alle: 10:34:57
Gli ultimi due camper avuti, entrambi con stufa truma combi sul pannello di controllo puoi selezinare 1)solo riscaldamento 2)riscaldamento + acqua calda 3)acqua calda 40 gradi 4)acqua calda 60 gradi Il tutto associato ad un led 1) colore rosso anomalia 2) verde raggiungimento del valore impostato 3) arancio mancato raggiungimento del valore Ma ti posso assicurare he se selezioni acqua a 40 gradi, la doccia la fai anche prima del raggiugmento del valore. O la tua stufa è diversa o c'è qualcosa che non quadra; e comunque il fatto che non riesci neanche a fare una doccia significa che qualcosa non funziona.
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 30/04/2014 alle: 10:59:02
Ciao, lo scorso inverno avevo un problema simile, puzzo di plastica bruciata, acqua calda difficile da gestire ecc. Hymer b514Cl con Combi6. Il concessionario mi ha cambiato la pompa dell'acqua, perchè secondo lui non riempiva bene il serbatoio del Combi. Aveva ragione. Ciao
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/04/2014 alle: 11:56:14
certo che se non si spegne il led arancione è comunque una anomalia... Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:51:19
ri-ciao a tutti, grazie ancora per le ulteriori risposte... dunque...per cristiano, il pannello di controllo è identico al mio, solitamente per la sola acqua calda si attiva sui 40° visto che era più che sufficiente, solo raramente sui 60° quando la temperatura esterna (e quindi l'acqua caricata o presente nel gavone è a temperature quasi ...polari) è vicina o sotto lo zero termico. Forse mi sono anche dimenticato di aggiungere che l'anno scorso tutto funzionava bene e che dal rubinetto cucina l'acqua calda esce regolarmente, termina anche qui in fretta ma non certo come nel bagno/doccia, quindi per Nessye, potrebbe magari anche essere la pompa ma come mi spiego l'acqua in cucina regolarmente? Però potrei anche sentire il conce...boh... grazie ancora e un saluto Bruno
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:10:42
vai da una assistenza truma, ti assicuro che c'e' qualche cosa che non va, in questa settimana di Pasqua acceso su 40 ° e dopo 5 minuti di orologio e non finti ho fatto la doccia CALDA Costantino
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:28:58
Io avevo la doccia più o meno regolare e il rubinetto di cucina che sparacchiava più aria che acqua calda con effetti poco gradevoli, ma solo con l'acqua calda, se puzza di plastica bruciata potrebbe anche essere che scalda senza esserci acqua. La pompa funzionava a sufficienza per tutte le altre funzioni, tranne che per il riempimento della combi mi dicevano che era "stanca", anche io ero scettico, ma cambiata il problema è scomparso. ma questo è il mio caso... ciao
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 02/05/2014 alle: 10:41:38
ciao ancora a tutti e grazie per le ulteriori risposte. Ieri ho effettuato alcune prove : ho acceso lo scaldabagno e dopo circa mezz'ora la luce arancione si è spenta, l'acqua era bollente, sufficiente comunque per permettere a una/due persone di fare la doccia, miscelandola con la fredda. Dopodiché l'acqua si è raffreddata e ho atteso nuovamente che si spegnesse la luce arancione, questo dopo circa 15/20 minuti, l'acqua era però...tiepida, sicuramente una persona avrebbe potuto fare la doccia SENZA miscelarla con la fredda, ma poi si è raffreddata quasi subito. Potrebbe essere causato da calcare sulla serpentina di rscaldamento e/o all'interno del boiler? Ho smontato la doccetta ma dal tubo e da questa non è emerso nulla di strano, nessun residuo di calcare/sabbia o altro. Grazie ancora e un saluto. Bruno
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 02/05/2014 alle: 15:44:05
Mi pare di ricordare che le istruzioni della Truma parlino di 30/40 minuti per il riscaldamento della sola acqua nella posizione 40 gradi. Nella fase di riscaldamento la spia è arancione, si spegne quando l'acqua è riscaldata. Dovrebbero essere circa 10 litri. Se ne trovi di meno evidentemente il boiler non si riempie adeguatamente, per questo forse senti la puzza di plastica bruciata. prova a controllare la valvola di sfiato dell'aria...c'è una pallina che fa uscire l'aria e che si solleva e chiude il circuito con l'acqua. Magari si è bloccata.ciao orazio

Modificato da 0r4210 il 02/05/2014 alle 15:45:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/05/2014 alle: 20:33:28
Orazio , quella valvola in uscita calda dal boiler non è una valvola di sfiato ma una valvola di aspirazione aria e serve per dare la possibilità al boiler di svuotarsi quando interviene automaticamente la valvola di scarico causa bassa temperatura , se il boiler non fosse totalmente pieno o la pompa non c'e la farebbe a riempirlo dal mix doccia posizionato sul prelievo solo calda non uscirebbe acqua mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/05/2014 alle: 20:37:18
ciao Bruno , siamo in giro in camper e solo ora ho linea internet anche se traballante e discontinua ma spero di fare in tempo ad inviarti un altro suggerimento : sull'ingresso acqua fredda del boiler nella combi ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno , se ci fosse vedi di toglierla facendo il collegamento diretto senza valvola , tale valvola la riconoscci abbastanza facilmente dalla freccia direzionale verso la combi ed è posizionata in basso prima della valvola automatica di scarico , non mi dilungo altrimenti perdo la linea , fammi sapere ti chiedo se il problema lo riscontri solo sul mix doccia oppure lo riscontri anche sul mix lavello cucina e sul mix lavabo in bagno , se lo riscontri solo sul mix doccia quasi sicuramente il problema è sullo stesso mix o cartuccia e non sulla combi , fammi sapere ho risposto anche dall'altra parte ma non essendo sicuro ti arrivi causa linea traballante lo riporto anche quì Mario
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 02/05/2014 alle: 22:35:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/05/2014  20:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, meno male che ci sei, speravo proprio che intervenissi. A rileggere il tutto , a parte la puzza, condivido che il problema acqua calda potrebbe stare proprio sul miscelatore. La cosa più semplice! orazio
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 03/05/2014 alle: 13:55:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/05/2014  20:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] TAC.TIC [;)][:)] Anto15 Le vie del Signore sono infinite
14
rena64
rena64
20/08/2011 99
Inserito il 03/05/2014 alle: 15:46:42
TAC.TIC cosa vuol dire ??[?][?] non si capisce[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 03/05/2014  13:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 04/05/2014 alle: 13:44:42
quote:Risposta al messaggio di rena64 inserito in data 03/05/2014  15:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^] è il cu cù sul camper [:)] Anto15 Buona domenica. Le vie del Signore sono infinite
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 05/05/2014 alle: 17:59:04
ciao ancora a tutti, grazie in particolare a Mario che mi scrive anche in pvt. Ho fatto altre prove e probabilmente è proprio il miscelatore visto che in cucina l'acqua arriva calda in quantità maggiore che in bagno. Il problema è come smontare il miscelatore...c'è un coperchio in plastica(come quella del termoformato, dove è montato il miscelatore) che copre il tutto ed è sigillato con silicone. Boh, appena ho un attimo di tempo provo a vedere il miscelatore... grazie e un saluto Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link