CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua calda risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 25/10/2013 alle: 00:15:56
Oggi dopo aver pulito i serbatoi delle acque chiare,e spurgato forse troppo dai rubinetti posizionati in acqua calda,ho riempito i serbatoi e di conseguenza il boiler incorporato nella truma c6 aprendo i rubinetti in posizione acqua calda non esce più acqua dai rubinetti della cucina e del bagno ma esce dalla doccia unica utenza non spurgata,i rubinetti gocciolano,la pompa parte dopo un bel pò dal gocciolamento solo per riempire quel poco perso dal boiler,pensando a delle bolle d'aria nei tubicini ho adattato un tubo di gomma nell'aspirapolvere 12v e l'ho infilato nel rubinetto in modo che potesse aspirare l'aria in eccesso e l'acqua in modo che riempisse i tubi ma a parte qualche borbottio non ho risolto nulla.la pompa è una shurflo...che altre prove posso fare? Grazie in anticipo a tutti

Modificato da commander il 28/10/2013 alle 12:19:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2013 alle: 08:49:39
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 25/10/2013  00:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> trovo la cosa molto buffa... l'acqua calda esce dai rubinetti SOLO se il boiler è pieno. prova ad accendere la pompa e lasciala funzionare con i TUTTI i rubinetti chiusi; se si ferma oserei dire che l'impianto è pieno e il male non può essere altro che nei rubinetti stessi. Se non si ferma, prova a far uscire un po' d'acqua fredda, al fine di caricare bene la pompa, succesivamente apri un solo rubinetto dell'acqua calda e vedi cosa fa. per tagliare la testa al toro puoi staccare il tuo dell'acqua calda PRIMA che arrivi al rubinetto, se l'acqua arriva è il rubinetto. www.susezzapasa.it
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 25/10/2013 alle: 09:34:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/10/2013  08:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie per la risposta,Il boiler ti assicuro che è pieno in quanto per esserne sicuro ho provato a scaricarlo tramite la valvola elasì mi sembra si chiami così e la pompa parte immediatamente. Come dicevo nel post d'apertura il tutto funzionava perfettamente fino a quando ho lasciato i rubinetti aperti per far uscire l'acqua residua,hanno sbuffato e poi niente. Possibile che si siano guastati tutti e due i rubinetti in contemporanea??
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 25/10/2013 alle: 12:48:03
è possibile che si creino delle sacche d'aria nel boiler della truma??
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/10/2013 alle: 13:40:42
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 25/10/2013  12:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta che sia possibile il fermarsi dell'aria nel boiler e stento a credere si siano rotti 2 rubinetto contemporaneamente. fai la prova che ti ho detto a questo punto. Stacca il tubo dell'acqua calda prima del rubinetto, se non esce nemmeno da li devi procedere a ritroso fino a quando non trovi il blocco. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 25/10/2013 alle: 14:10:04
quello che mi ha portato a pensare alla formazione delle sacche d'aria è stato il fatto che ho acceso il boiler e l'acqua dalla doccia usciva alle volte calda e alla volte fredda qualche volta sbuffando. comunque domani proverò a smontare il tubo dal rubinetto anche se la cosa non si presenta tanto facile vista la posizione. in ogni caso grazie
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 26/10/2013 alle: 11:37:05
ho seguito i tuoi consigli(grazie) staccando i tubi dell'acqua calda di entrambi i rubinetti, attaccando la pompa l'acqua arriva normalmente,evidentemente è successo qualcosa ai rubinetti quando sbuffavano aria perché un momento prima lavoravano normalmente,ora il dilemma è:provare a smontare i rubinetti e manutenzionarli se si può, oppure andare dritto dritto all'assistenza(cosa che mi romperebbe molto visto che devo fare 300 km)[?][?][?]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 26/10/2013 alle: 11:46:08
banalmente, hai provato a smontare i filtrini dei rubinetti? potrebbe essere che la pulizia ha smosso incrostazioni varie che tappano i filtrini...[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/10/2013 alle: 11:48:45
svita e togli i filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei miscelatori o rubinetti e prova senza poi facci sapere mario
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 26/10/2013 alle: 11:50:39
E' la prima cosa che ho fatto![:(][:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/10/2013 alle: 12:48:29
ok , allora dovrai togliere le cartucce dei mix e pulire eventuali filtrini incorporati , se non ci sono dovrai sostituire le cartucce , controlla anche l'interno dei tubicini flessibili e l'eventuale filtro ingresso pompa , con cosa e come hai pulito il serbatoio ? mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/10/2013 alle: 12:56:22
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 26/10/2013  11:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, adesso possiamo dire che il problema è da quel collegamento in avanti. Personalmente riproverei a collegare il tutto senza null'altro fare e riproverei, perché anche la possibilità che siano andati "fuori uso" due rubinetti nello stesso momento è improbabile, a meno di aver fatto circolare dello sporco che come è già stato detto che ha intasato qualche filtro. Qualora nel ricollegare non funzionasse di nuovo, parti con lo smontare UN rubinetto alla volta, quello più comodo e cerca di risolvere prima su quello, rimontandolo e riprovando PRIMA di smontare l'altro. Direi comunque che ci sei quasi! bravo![:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 26/10/2013 alle 12:57:25
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 26/10/2013 alle: 13:17:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013  12:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per pulire i filtrini interni bisogna smontare il rubinetto?? I serbatoi li ho puliti con semplice aceto misto ad acqua.
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 26/10/2013 alle: 13:21:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2013  12:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho ricollegato il tutto con la speranza che si smuovesse qualcosa ma a parte un filino in più di acqua non è successo altro infatti la pompa adesso parte in meno tempo seguirò questi altri consigli e vi farò sapere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/10/2013 alle: 14:37:05
con aceto hai solo disincrostatao il resto penso tu lo abbia rimosso manualmente , per i filtrini interni dovresti specificare se sono classici rubinetti con 2 manopole o miscelatori monocomando a una leva , se fossero miscelatori come presumo non devi togliere il mix ma devi accedere alla cartuccia interna togliendo la maniglia , il resto a maniglia tolta è abbastanza intuitivo se invece fossero classici rubinetti dovrai sempre togliere la maniglia poi svitare il vitone , come vitone non mi riferisco a una vite grande ma al meccanismo di chiusura/apertura , sul vitone stesso non troverai nessun filtro ma una guarnizione di tenuta che sarebbe sempre meglio sostituire , nella parte interna del rubinetto che rimane fissa troverai la sede ove appoggia la guarnizione sul vitone e il foro di quella sede potrebbe essere parzialmente o totalmente otturata , anche li niente filtrino se c'è un filtro sull'ingresso pompa ti consiglio di toglierlo e pulirlo , quella sarebbe la prima operazione da eseguire poi dal rubinetto o mix doccia che pare funzionante controlla la portata d'acqua , dopo queste 2 operazioni se non hai risolto procedi con il resto , quella più importante come prima operazione suggerita dall'amico laikone che saluto l'hai già fatta , ora procedi con il resto mario
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 26/10/2013 alle: 14:47:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2013  14:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inanzi tutto grazie,i rubinetti sono miscelatori monocomando a una leva, ho già provato a togliere la maniglia ma all'interno si presenta un monoblocco, probabilmente ho dato uno sguardo troppo superficiale....per quanto riguarda il filtro prima della pompa è stata la primissima cosa che ho controllato e devo dire che si presentava abbastanza pulito comunque gli darò un'altra pulita.Adesso mi cimenterò allo smontaggio del miscelatore(speriamo bene)[:D][:D] Di nuovo grazie
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 26/10/2013 alle: 23:29:28
ciao, è possibile che pulendo il serbatoio si sia staccato e smosso un pò di croste che poi sono andate nel circuito. purtroppo il calcare fa danni.io ho pulito il filtrino davanti al rubinetto sul lavello, che l'acqua quasi non usciva più,(l'ho immerso nell anticalcare e l'ho lasciato per più di 24 ore), ed è uscito pulitissimo,solo era un pò danneggiata la rete.è possibile che devi usare qualcosa per pulire il circuito.[:)]
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 26/10/2013  14:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 27/10/2013 alle: 12:08:33
ho smontato la cartuccia l'ho pulita incluso filtrino e se devo dire la verità non era per niente sporca,ho rimontato il tutto ma il risultato non cambia appena appena un filino in più....non mi che resta staccare l'innesto a pressione con il flessibile e cercare di soffiare magari sarà proprio il flessibile ad essere intasato[:(][:(]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/10/2013 alle: 14:14:27
quote:Risposta al messaggio di commander inserito in data 27/10/2013  12:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che non hai alternativa... PS: se riesci posta delle foto. ciao PS2: in tutta onestà non sono convinto che interventi fatti per disincrostare vadano fatti su un camper per alcuni fattori: 1) la permanenza di acqua all'interno del mezzo NON DEVE esserci se non quando si è in viaggio, per cui ad ogni rientro si DEVE svuotare TUTTO, boiler compreso. 2) se proprio lo si vuol fare è meglio iniziare a farlo da subito, non dopo anni, per evitare il distacco di calcare, anche se a mio parere svuotando il tutto come descritto al punto 1 non se ne formerà più di tanto anche dopo anni se non sull'ossigenatore. www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 27/10/2013 alle: 14:59:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/10/2013  14:14:27 2) se proprio lo si vuol fare è meglio iniziare a farlo da subito, non dopo anni, per evitare il distacco di calcare, anche se a mio parere svuotando il tutto come descritto al punto 1 non se ne formerà più di tanto anche dopo anni se non sull'ossigenatore. >
> Che ossigenatore? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 28/10/2013 alle: 12:37:10
come da titolo modificato ho risolto il problema(grazie anche a voi)accorgendomi che fra i tubi rigidi è i flessibili ci sono altri filtrini...ho innestato un tubo di gomma nella canna del rubinetto staccato i tubi rigidi e soffiato a più non posso ora l'acqua calda ora quella fredda, ho trovato dei residui neri sui panni che avevo messo,ricollegato il tutto l'acqua adesso arriva normalmente anzi forse troppa[:D][:D] stesso lavoro fatto per il rubinetto del bagno!! Grazie a tutti e a buon rendere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link