CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua che non esce dai rubinetti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 09/06/2015 alle: 13:01:16

Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni, ma non sono molto esperto nella manutenzione del camper e cercherò di essere il più chiaro possibile.

Ho un problema che affligge il mio vr.

Di ritorno dal ponte del 1 giugno l'acqua non esce più dai rubinetti. Durante la quattro giorni di vacanza il problema non è mai sorto se non appena rientrati.

Ho provato con i rubinetti della cucina, della doccia e del water. Ho provato con acqua fredda e calda ma il risultato era sempre lo stesso: l'acqua non esce.

La pompa, che é ad immersione, sembrava rotta in quanto, aprendo i rubinetti, non la si sentiva lavorare e non emetteva il solito ronzio di funzionamento.

Ho provveduto quindi ad aprire il tappo di ispezione delle chiare, nel frattempo svuotato, e tirare fuori la pompa.
La prima cosa che ho fatto é stata togliere il tubo dell'acqua dalla pompa. Una volta tolto é uscita tutta l'acqua che, immagino, era all'interno del boiler.
Ho provato ad aprire il rubinetto e la ventolina di aspirazione, magicamente, funzionava.
A questo punto ho rimesso la pompa nel serbatoio immersa a metà nell'acqua, uscita precedentemente dal boiler e, senza reinserire il tubo dell'acqua, aprendo il rubinetto l'acqua ha iniziato a defluire da dove c'era il tubo. Quindi, a questo punto, ho reinserito il tubo, aperto il rubinetto e la pompa non parte...
Tolto nuovamente il tubo e funziona. Ho riprovato a reinserirlo e a questo punto la pompa partiva ma l'acqua non usciva dai rubinetti. E il solito ronzio era affievolito (quasi non si sentiva).

Qualche suggerimento?

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi.

Gm

Modificato da Giemme il 09/06/2015 alle 13:14:51
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 09/06/2015 alle: 13:26:24
In risposta al messaggio di Giemme del 09/06/2015 alle 13:01:16

Buongiorno a tutti,mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni, ma non sono molto esperto nella manutenzione del camper e cercherò di essere il più chiaro possibile. Ho un problema che affligge il mio vr. Di ritorno
dal ponte del 1 giugno l'acqua non esce più dai rubinetti. Durante la quattro giorni di vacanza il problema non è mai sorto se non appena rientrati. Ho provato con i rubinetti della cucina, della doccia e del water. Ho provato con acqua fredda e calda ma il risultato era sempre lo stesso: l'acqua non esce. La pompa, che é ad immersione, sembrava rotta in quanto, aprendo i rubinetti, non la si sentiva lavorare e non emetteva il solito ronzio di funzionamento. Ho provveduto quindi ad aprire il tappo di ispezione delle chiare, nel frattempo svuotato, e tirare fuori la pompa.La prima cosa che ho fatto é stata togliere il tubo dell'acqua dalla pompa. Una volta tolto é uscita tutta l'acqua che, immagino, era all'interno del boiler.Ho provato ad aprire il rubinetto e la ventolina di aspirazione, magicamente, funzionava.A questo punto ho rimesso la pompa nel serbatoio immersa a metà nell'acqua, uscita precedentemente dal boiler e, senza reinserire il tubo dell'acqua, aprendo il rubinetto l'acqua ha iniziato a defluire da dove c'era il tubo. Quindi, a questo punto, ho reinserito il tubo, aperto il rubinetto e la pompa non parte...Tolto nuovamente il tubo e funziona. Ho riprovato a reinserirlo e a questo punto la pompa partiva ma l'acqua non usciva dai rubinetti. E il solito ronzio era affievolito (quasi non si sentiva). Qualche suggerimento? Ringrazio anticipatamente per gli eventuali interventi. Gm
...

Ciao
La corrente c è in cellula?
la Pompa è stata attivata dalla centralina?
tante volte succede per dimenticanza.....

Robi
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:27:16

Si, la corrente c'è!
Tolto il tubo collegato alla pompa questa funziona, mentre rimesso il tubo non va. Salvo l'ultima volta che l'ho reinserito ed andava, ma non aspirava acqua e il solito ronzio della pompa era come se fosse affievolito. Non so se mi spiego.
Gm

Modificato da Giemme il 09/06/2015 alle 18:55:18
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:15:24
In risposta al messaggio di Giemme del 09/06/2015 alle 18:27:16

Si, la corrente c'è! Tolto il tubo collegato alla pompa questa funziona, mentre rimesso il tubo non va. Salvo l'ultima volta che l'ho reinserito ed andava, ma non aspirava acqua e il solito ronzio della pompa era come se fosse affievolito. Non so se mi spiego. Gm

Tubo otturato??? Sporcizia che la pompa ha raccolto e mandato nel tubo, oppure alghe... etc.etc. Prova a soffiare nel tubo con i rubinetti aperti, se esce aria il tubo non è ostruito altrimenti.... dovrai cercare di pulirlo, magari con una sonda da elettricista.
Ciao
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:18:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/06/2015 alle 19:15:24

Tubo otturato??? Sporcizia che la pompa ha raccolto e mandato nel tubo, oppure alghe... etc.etc. Prova a soffiare nel tubo con i rubinetti aperti, se esce aria il tubo non è ostruito altrimenti.... dovrai cercare di pulirlo, magari con una sonda da elettricista. Ciao

Posso farlo con aria compressa o è sconsigliabile?
Gm
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:25:02
In risposta al messaggio di Giemme del 09/06/2015 alle 19:18:05

Posso farlo con aria compressa o è sconsigliabile? Gm

Direi di soffiare con i tuoi polmoni, ti accorgi subito se l'aria esce o no. Con aria compressa rischi di far danni.

Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/06/2015 alle: 23:00:32
controlla se la pompa gira nel verso giusto 

mario
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 10/06/2015 alle: 10:22:38

Ho provaro a soffiare come consgiato ma non esce aria. A questo punto vedo se riesco a recuperare una sonda da elettricista.
Gm

Modificato da Giemme il 10/06/2015 alle 10:23:45
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 10/06/2015 alle: 10:26:40
In risposta al messaggio di ecostar del 09/06/2015 alle 23:00:32

controlla se la pompa gira nel verso giusto  mario

Credo giri nel verso giusto perché, tolto il tubo, immergendo in parte la pompa e accendendola, l'acqua esce. Rimesso il tubo non esce piú.
Gm
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/06/2015 alle: 10:44:06
io ti consiglio di fare cosi:
Stacca il tubo dalla pompa,dal rubinetto cucina tenendolo aperto, con centralina spenta soffia aria compressa e fai altrettando con il bagno,se ci sta qualcosa che lo tappa dovrebbe ritornare nel serbatoio.
Se anche cosi non va devi smontare le cartucce dai rubinetti.
Per soffiare,avvolgi con uno straccio tra pistola e rubinetto.,il lavoro  pulito dovrebbe essere sfilare il tubo da sotto al lavello e soffiare aria dentro.
Sepando ti esserti stato d'aiuto,e piu facile fare che spiegare.

Tornando a quello che gia hai fatto,quando hai soffiato aria con la bocca avevi aperto il rubinetto?

Franco
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 10/06/2015 alle: 12:30:08

Sissi il rubinetto era aperto!
Gm

Modificato da Giemme il 10/06/2015 alle 12:30:58
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/06/2015 alle: 12:36:14

Come dubitavo, il tubo è ostruito e non il rubinetto altrimenti o dal rubinetto del bagno o da quello della cucina l'aria sarebbe uscita. Se vuoi provare con aria compressa, ma non insistere altrimenti le giunzioni poi perderebbero. l'ideale è la sonda, come già detto.
Dimenticavo, potrebbe anche essersi piegato un tubo, magari in seguito a lavori fatti da te o fatti fare.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/06/2015 alle 12:38:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 10/06/2015 alle: 14:10:53
personalmente escluderei a priori un problema sulla tubazione ma parerei sulla pompa , ricordo che quelle pompette sommerse hanno incorporata una non ritorno e se la pompa avesse qualche problema sulla girante nel senso che è diventata fiacca oppure la non ritorno è diventata dura avremmo una notevole caduta di portata e non riuscirebbe ad alimentare gli utilizzi , se fosse un problema sulla tubazione causa tubazione otturata te ne saresti accorto perchè solitamente la tubazione non si ottura da un momento all'altro ma lo fa gradatamente e man mano che si ottura diminuisce la portata di acqua , se la batteria servizi è ok e il circuito dei micro non ha problemi direi che il problema è sulla pompa oppure sulla non ritorno incorporata o esterna ma interna al serbatoio 

mario
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 10/06/2015 alle: 18:01:55
salve prova a controllare i filtrini dei rompigetto che si trovano nei rubinetti,di solito le impurità formano un tappo,poi controlla se nel tubo di mandata della pompa c'è un filtro come di solito esiste nelle pompe shurflu ti sconsiglio di usare il compressore per i danni che può provocare ai raccordi ,l'uso della sonda potrebbe peggiorare la situazione in quanto se ci sono impurità di vegetali o calcare,questa li comprime in prossimità di qualche raccordo,a me capita quando collaudo un nuovo impianto idrico realizzato in multistrato o in rame che le impurità riescono anche a bloccare i fori dei miscelatori impedendo il passaggio dell'acqua.saluti

Modificato da pioniere il 10/06/2015 alle 18:19:28
12
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:01:28
Ho cambiato la pompa ad immersione e ora funziona tutto.
Grazie a tutti per gli interventi.
Gm
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:46:24
quando canno ci prendo in pieno e quando ci prendo in pieno non canno laugh

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link