CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua in garage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
simile
simile
31/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 10:04:42
Buongiorno a tutti vi scrivo per condividere un mio problema sono stato in montagna a temperature comprese fra -3 e -12 con il mio CI sinfonia 98 xt del 2016 , premetto che essendo sciatore vado spesso in montagna, ma questa volta quando siamo scesi dal camper per prendere gli sci in garage ho trovato tutto allagato. Inoltre la Pompa dell’acqua ogni tanto parte senza che nessuno la usi. Ho controllato tutti i tubi e non ci sono perdite e la valvola frost control non perde. Mi chiedo e vi chiedo è possibile che si siano congelati i tubi sia di sfiato della caldaia oppure l’uscita della valvola frost e che l’acqua sia finita in garage? Grazie per l’attenzione.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 10:32:07
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 10:04:42

Buongiorno a tutti vi scrivo per condividere un mio problema sono stato in montagna a temperature comprese fra -3 e -12 con il mio CI sinfonia 98 xt del 2016 , premetto che essendo sciatore vado spesso in montagna, ma questa
volta quando siamo scesi dal camper per prendere gli sci in garage ho trovato tutto allagato. Inoltre la Pompa dell’acqua ogni tanto parte senza che nessuno la usi. Ho controllato tutti i tubi e non ci sono perdite e la valvola frost control non perde. Mi chiedo e vi chiedo è possibile che si siano congelati i tubi sia di sfiato della caldaia oppure l’uscita della valvola frost e che l’acqua sia finita in garage? Grazie per l’attenzione.
...
I tubi di scarico e sfiato, normalmente sono messi in modo da scaricare all'esterno del camper, se poi CI ha adottato un altro sistema non saprei, ma è illogico
Se la pompa parte ogni tanto, c'è di sicuro una perdita da qualche parte, controlla meglio, magari si è rotto in un tratto non visibile
È buona norma, quando si lascia il camper incustodito,  spegnere  la pompa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/12/2024 alle 10:33:02
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 10:43:36

Buongiorno a tutti vi scrivo per condividere un mio problema sono stato in montagna a temperature comprese fra -3 e -12 con il mio CI sinfonia 98 xt del 2016 , premetto che essendo sciatore vado spesso in montagna, ma questa
volta quando siamo scesi dal camper per prendere gli sci in garage ho trovato tutto allagato. Inoltre la Pompa dell’acqua ogni tanto parte senza che nessuno la usi. Ho controllato tutti i tubi e non ci sono perdite e la valvola frost control non perde. Mi chiedo e vi chiedo è possibile che si siano congelati i tubi sia di sfiato della caldaia oppure l’uscita della valvola frost e che l’acqua sia finita in garage? Grazie per l’attenzione.
...
potrebbe essersi fessurato un tubo per il gelo, mi sembra strano comunque potrebbe, oppure hai una giunzione che perde, devi solo individuarla, come ti è stato detto, se parte la pompa da qualche parte scarica la pressione 
simile
simile
31/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:09:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2024 alle 10:43:36

potrebbe essersi fessurato un tubo per il gelo, mi sembra strano comunque potrebbe, oppure hai una giunzione che perde, devi solo individuarla, come ti è stato detto, se parte la pompa da qualche parte scarica la pressione 
Lo fa solo quando le temperature sono molto rigide
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:18:37
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 12:09:53

Lo fa solo quando le temperature sono molto rigide
magari è rotta proprio la pompa e non vedi perdite dai tubi per questo motivo; per qualche motivo ha gelato e la frost control non si è aperta.
Tu fai qualche operazione in questi casi ?
Riarmi la frost control, ad esempio o cosa ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 31/12/2024 alle 14:54:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:34:25
In risposta al messaggio di PDR del 31/12/2024 alle 12:18:37

magari è rotta proprio la pompa e non vedi perdite dai tubi per questo motivo; per qualche motivo ha gelato e la frost control non si è aperta. Tu fai qualche operazione in questi casi ? Riarmi la frost control, ad esempio o cosa ?
stufa riscaldamento accesa ..edio minimo spenta ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 14:07:24

...
Come ti è già stato detto se la pompa parte, con una certa frequenza, senza un prelievo dalle utenze allora hai una perdita, la frequenza tra una partenza  e l'altra ti da la misura della peridta.
Sui camper precedenti mi capitò un raccordo di plastica fessurato sulla valvola no frost e una fascetta lenta vicino alla Truma che causarono perdite di acqua.
Armati di pazienza e cerca di capire da dove arriva l'acqua e in ogni caso quando scendi dal camper spegni sempre la pompa
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 14:29:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 10:32:07

I tubi di scarico e sfiato, normalmente sono messi in modo da scaricare all'esterno del camper, se poi CI ha adottato un altro sistema non saprei, ma è illogico Se la pompa parte ogni tanto, c'è di sicuro una perdita da
qualche parte, controlla meglio, magari si è rotto in un tratto non visibile È buona norma, quando si lascia il camper incustodito,  spegnere  la pompa
...
Ni Silvio, dovrebbe,  ma se la frost perde poco il tubo di scarico ghiacciato e blocca il flusso,  alche' si crea pressione nella linea e l'acqua può fuori uscire dentro.
Se in quel momento la frost decide di abbassare la pressione sulla linea della combi ecco che arriva un sacco di acqua a spruzzo .
Non è detto che il problema sia questo ovviamente. 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 14:29:44

Ni Silvio, dovrebbe,  ma se la frost perde poco il tubo di scarico ghiacciato e blocca il flusso,  alche' si crea pressione nella linea e l'acqua può fuori uscire dentro. Se in quel momento la frost decide di abbassare la pressione sulla linea della combi ecco che arriva un sacco di acqua a spruzzo . Non è detto che il problema sia questo ovviamente.  Aldo
La frost non deve perdere
Ovvio che se si tappa, da qualche parte, se si apre, l'acqua va
Ma in questo caso ci sono due problemi, la valvola che non tiene , e il propietario che a basse temperature , tiene la stufa spenta
Ma in questo caso, prima.di trovarti il garage allagato, ti devi accorgertene del gocciolamento della frost da tempo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/12/2024 alle 15:23:07
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 17:17:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 14:51:59

La frost non deve perdere Ovvio che se si tappa, da qualche parte, se si apre, l'acqua va Ma in questo caso ci sono due problemi, la valvola che non tiene , e il propietario che a basse temperature , tiene la stufa spenta Ma in questo caso, prima.di trovarti il garage allagato, ti devi accorgertene del gocciolamento della frost da tempo
Dipende da cosa intende per lago...
io complice il vaso di espansione mi sono accorto dopo un po'...
Se perde poco la pompa parte ogni tanto,  io mi sono accorto perché l'ho sentita avviarsi per qualche secondo di notte la prima volta, la seconda spruzzata tipo champagne...
Aldo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 17:53:05
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 17:17:36

Dipende da cosa intende per lago... io complice il vaso di espansione mi sono accorto dopo un po'... Se perde poco la pompa parte ogni tanto,  io mi sono accorto perché l'ho sentita avviarsi per qualche secondo di notte la prima volta, la seconda spruzzata tipo champagne... Aldo 
Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare
Che sia la frost che perde, che sia una giuntura, che sia un tubo rotto, che sia una cartuccia crepata, bisogna immediatamente controllare
Non aspettare che si formino le stalattiti sotto il tubo di scaricowink
Silvio
simile
simile
31/12/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 17:53:05

Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare Che sia la frost che perde, che sia una giuntura, che sia un tubo rotto, che sia una cartuccia crepata, bisogna immediatamente controllare Non aspettare che si formino le stalattiti sotto il tubo di scarico
Dopo aver passato tutto l’ultimo dell’anno a fare prove ho scoperto che perde la frost fa una goccia ogni 7 minuti cronometrati l’ho smontata pulita e tirato la ghiera sembra non perdere più ma stanotte lascio il camper fuori la rimessa per provarlo prima di partire il 2 per la montagna!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 18:44:29
In risposta al messaggio di simile del 31/12/2024 alle 18:38:51

Dopo aver passato tutto l’ultimo dell’anno a fare prove ho scoperto che perde la frost fa una goccia ogni 7 minuti cronometrati l’ho smontata pulita e tirato la ghiera sembra non perdere più ma stanotte lascio il camper fuori la rimessa per provarlo prima di partire il 2 per la montagna!
Cosa intendi per tirato la ghiera?
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 18:48:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 17:53:05

Che sia l'ago o pozzanghera, appena senti che la pompa parte a caso, bisogna immediatamente indagare Che sia la frost che perde, che sia una giuntura, che sia un tubo rotto, che sia una cartuccia crepata, bisogna immediatamente controllare Non aspettare che si formino le stalattiti sotto il tubo di scarico
Quando la pompa mi è partita ero già a letto, mia moglie era ancora in dinette,  ho sentito partire due volte per 3/4 secondi ho chiesto se fosse lei ad usare l'acqua.  Al non sono sceso ho spento subito e ho aperto e tutto era già bagnato...
Questa la seconda volta, la prima era partita una volta per un secondo di notte,  il vaso di espansione ti fa rendere meno conto di una eventuale perdita di lieve entità. 
Comunque si non deve partire e bisogna investigare. 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 19:12:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2024 alle 18:44:29

Cosa intendi per tirato la ghiera? Aldo 
C'è una ruota dentata che serve per tarare la pressione di intervento
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 01:06:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2024 alle 19:12:23

C'è una ruota dentata che serve per tarare la pressione di intervento
In teoria non andrebbe starata senza uno strumento. 
L'ho fatto anche io ma ho ben marcato la posizione e visto che tanto non risolvevo la ho rimessa nella posizione di origine.
In pratica se prima non perdeva qualcosa è cambiato,  la valvola si è starata? È da sostituire perché non più affidabile.
Ho ordinato i pezzi. 
Al momento la lascio perdere e tolgo il ghiaccio che ostruisce lo scarico. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link