CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

acqua si gela

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
paxetbonum
paxetbonum
-
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:29:06
Salve a tutti vorrei sapere se l'acqua nei serbatoi si gela. Credete sia opportuno usare l'antigelo,mi potete dire quale,grazie.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:50:31
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 15/12/2010  19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'acqua pura sotto a 0 gradi ghiaccia, è una condizione fisica a cui non c'è rimedio. Però se riusciamo a mantenere l'ambiente al di sopra dello 0° allora ce la caviamo. Visto che il camper non lo teniamo in casa e pochi in garage per prevenire danni dovuti al gelo svuotiamo i serbatoi e apriamo la valvola di sicurezza del boiler e impianto avendo cura di aprire anche i rubinetti e lasciarli in quella posizione. Questo per quanto riguarda le chiare e a camper in condizioni di riposo. Durante l'utilizzo le chiare vengono riscaldate dalla Truma mentre le grige non sempre vengono poste in zone protette e riscaldate. Per le grige non coibentate o metti dell'antigelo all'inizio in maniera tale da "avvolgerci" anche il rubinetto di scarico aprendolo e chiudendolo alcune volte, o metti un secchio sotto a quest'ultimo lasciandolo sempre aperto. Anni fa dovetti vendere una Suzuki Rm cross che rifatto il motore per prova misi solo acqua nel radiatore, la notte la temperatura scese a -7 e il risultato fu il cilindro crepato in diverse parti. L'ho venduta per pezzi di ricambio! Andrea
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:55:34
quote:ve a tutti vorrei sapere se l'acqua nei serbatoi si gela. Credete sia opportuno usare l'antigelo,mi potete dire quale,grazie>
> OVVIAMENTE PARLI DEL SERBATOIO ESTERNO GRIGE.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:59:32
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 15/12/2010  19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...scusami, ma di quale acqua parli? L'antigelo, come pratica per non congelamento, a mio parere, va benissimo nella vaschetta di raffreddamento del motore, circuito sigillato che non provoca inquinamento. Alcuni aggiungono antigelo, magari ecologico, nel serbatorio di scarico, ma per mio conto è sempre inquinamento, ogni volta he lo svuoti butti negli scarichi preposti anche del prodotto chimico. Meno che mai avrai pensato al serbatoio delle chiare, cioè l'acqua con la quale ti lavi le mani e i denti[xx(][xx(][xx(] L'acqua potabile che usiamo in bagno e cucina, non dovrebbe congelare in quanto il serbatoio è all'interno e, usando il mezzo, non sei mai sotto lo zero termico. Per i serbatoi di recupero, alcuni consigliano di versarci del sale grosso sciolto in acqua calda a serbatoio vuoto e comunque di svuotarlo sovente. Se invece il mezzo è fermo e hai questi dubbi, unica cosa e svuotare ogni serbatoio, boiler compreso, e sicuramente nulla ghiaccerà. Salutoni. Mauro[;)]
paxetbonum
paxetbonum
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:43:01
Scusate se sono stato poco chiaro nel porvi la domanda,ma tra un mese vado per la prima volta a selva di valgardena per 5 gioni,mi potete dare dei consigli per non far congelare le acque chiare,ho qualunque altro consiglio inerente la neve.Grazie a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/12/2010 alle: 16:38:29
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 19/12/2010  15:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come già detto le acque chiare non dovrebbero congelare essendo il serbatoio all'interno del VR e quindi sicuramente, vivendoci, a temperatura al di sopra dello zero; cosa diversa è per i serbatoi di scarico: anch'io andrò, se tutto va bene, per i primi di gennaio in quei posti; cercherò di tenere il più possibile i serbatoi di scarico vuoti, svuotandoli sovente; mi portertò in una tanica una soluzione di acqua e sale (che preparerò a casa) da versare la sera nei due lavandini (circa mezzo litro ogniuno) affinchè non si ghiaccino i tubi di scarico. Comunque si dovrà tenere acceso il riscaldamento tutto il giorno (quindi partire con le due bombole di propano piene). Con la funzione "cerca" vatti a leggere il vademecum per l'inverno: è utilissimo. Salutoni e buona vacanza! Mauro[;)]
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 19/12/2010 alle: 17:54:30
Comunque può accadere che gelino i tubi anche interni se passano molto vicino pareti esterne,ho letto su plenair di piastre riscaldanti da applicare al serbatoio delle grigie esterni,certo avranno un consumo ma se vaiin campeggio sei attacato a colonnina,per le chiare io nel mio vecchio mezzo avevo messo sonda riscaldante(acquario) per farla salire di qualke grado.In montagna il problema e che se i serbatoi ,valvole di scarico, non sono protetti molto spesso hai problemi,sinceramente nn sò dirti se basta l'acqua salata nei tubi la sera,cmq nel parcheggiare dagli una leggera pendenza per favorire lo scarico e metti sotto una bacinella comoda e tieni aperto scarico
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 19/12/2010 alle: 18:25:21
Un saluto a tutti, vorrei precisare che il punto debole delle grige è la gigliottina di scarico, e questo anche se il serbatoio è coibentato. Infatti il meccanismo è posto in maniera tale che il velo d'acqua che naturalmente lo bagna è direttamente sottoposto al gelo e quindi inevitabilmente si "salda" restando bloccato. Per chi va in montagna non vedo altro rimedio che il secchio sotto la ghigliottina aperta. Saluti e buone Feste
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 19:34:40
Io ti posso dire che il mio camper non lo scaldo e' solo sotto ad una tettoia che lo ripara da sopra. Nulla di piu. Qui abbiamo toccato bene i sotto zero.. -7/-8. Ho delle bottiglie di acqua da 1LT dentro lasciate dall'ultima uscita ed ero curiosa di vedere se erano blocchi di ghiaccio. Niente da fare... non ha ghiacciato nulla dentro. Nonostante tutto pero' vuoto sempre serbatoi e truma per sicurezza.
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:31:36
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 15/12/2010  19:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma il detersivo non inquina? Gli scarichi delle grigie sono tombini fatti apposta quindi non vedo il problema per un pò di antigelo. Non voglio fare èpolemica ma essendu un fermo sostenitore da " se possiamo non inquiniamo" vorrei capire
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 20/12/2010 alle: 11:51:07
> Se ti interessa, ho aperto, sempre il 15/12/2010 una discussione simile. Erroneamente l'ho messa nella sezione "Meccanica". Non si parla del serbatoio delle acque chiare, per il quale esiste già un utile vademecum, ma solo delle acque di scarico (nere e grigie). Sono arrivate parecchie risposte e ho provato, anche se è ancora prematuro, a trarre alcune conclusioni. Si chiama "Sale nei serbatoi delle acque nere/grigie".
arturino
arturino
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:03:06
Ma possibile che nessuno abbia il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato? Risparmierebbe parecchi rimedi artigianali. Ormai lo montano molti mezzi anche di fascia media ma, al limite, lo si può comunque "autoprodurre"! (Magari in estate).
arturino
arturino
-
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:07:11
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2010  19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dài, se allk'esterno la temperatura è di -7°, all'interno, a camper "freddo", non sarà certo superiore! O quando hai controllato la temperatura ambiente era già risalita e quindi le bottiglie d'acqua non erano più ghiacciate ... oppure il tuo camper per uno strano motivo spazio/temporale (la tettoia non credo abbia valenza[:)]) va oltre le note e semplici leggi della fisica! [:D][:D]

Modificato da arturino il 20/12/2010 alle 21:09:27
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:31:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2010  19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io sono andato a vedere se era tutto a posto, avevo il dubbio di aver lasciato i miscelatori chiusi, il vr è sotto una tettoia chiusa anche sui 3 lati e le bottiglie d'acqua erano liquide nonostante la centralina mi segnasse 1° alle 14.00. Presumo che di notte sia andata sotto 0° in quanto eravamo a -12° alle 08.00 in campo aperto e il rimessaggio è in zona. Ora termina il gelo e arriva lo scirocco (0 termico fin oltre ai 1500 mt.) fino dopo Natale. Auguri Gigi
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/12/2010 alle: 21:53:24
buonasera a tutti. Per i serbatoi delle grige e per i tubi di scarico: NIENTE SALE! NIENTE ANTIGELO! Scusatemi il maiuscolo ma tra noi del forum non riusciamo ad essere chiari e ben informati? Il sale rovina le tubazioni e le guarnizioni (poi vai a riparale...) mentre l'antigelo inquina e punto! INOLTRE per entrambi, a basse temperature, per essere efficaci occorrerebbero quantità enormi per ogni pieno di serbatoio. SOLUZIONE: o hai i serbatoi isolati e riscaldati oppure li tieni aperti con sotto il catino, stando attento di non "importunare" il rispetto altrui (se sei in una bella piazza davanti alla gente magari provvedi a toglierlo appena lo usi). Ciò che ho scritto lo si trova nelle più serie pubblicazioni tecniche per camperisti. Cordialità a tutti e Buone Feste! Lorenzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2010 alle: 22:15:58
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 20/12/2010  11:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è nulla che inquini maggiormente del glicole ( antigelo) Saluti Paolo
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:01:33
Prova a guardare qui.

https://forum.camperonline.it/#...

17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/12/2010 alle: 23:18:19
> Prova ad aprire quelle bottiglie quando sono a meno 7°C... vedrai che bell'effetto, una volta che la pressione interna alla bottiglia va in equilibrio con quella esterna, l'acqua istantaneamente diventa un blocco di ghiaccio... provare per credere... ciao Luca PN
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 14/01/2011 alle: 00:09:35
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2010  22:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo ma in teoria i camperservice si potrebbe scaricare anche quello. Io uso lo scarico aperto ma altrimenti come si potrbbe fare?
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 14/01/2011 alle: 07:24:36
L'alternatuva agli scarichi aperto condotto il secchio, rigorosamente da svuotare sovente altrimenti regali una lastra di ghiaccio al prossimo che arriva (mia moglie si è lussata il gomito grazie ad una lastra di ghiaccio coperta da una spolveratadi neve fresca...ed era incinta!), oppure l'unica altra soluzione è avere serbatoi e saracinesche riscaldate. Non usiamo assolutamente liquidi antigelo nelle grige, per favore! Il sale...è un pagliativo che, a temperature SERIAMENTE rigide, non funziona più a meno di quantità enormi (è fisica tecnica non opinione). Cordialità, Lorenzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 14/01/2011 alle: 07:36:20
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2011  07:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sale va usato anche in presenza di sistemi di riscaldamento. La soluzione puà anche essere ultipla, una non esclude l'altra e possono agire insieme a eliminare il problema. Tuttavia la soluzione principe è serbatoi coibentati e riscaldati dal riscaldamento del mezzo. Per la griglia è abbastanza utile spendere circa 5 euro e aggiungere una prolunga al tubo della doccia. Con l'acqua calda si fanno miracoli specialmente se nell'acqua c'è del sale e quindi basta poco per scongelare. Cordialmente, MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link