quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 15/12/2010 19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua pura sotto a 0 gradi ghiaccia, è una condizione fisica a cui non c'è rimedio. Però se riusciamo a mantenere l'ambiente al di sopra dello 0° allora ce la caviamo. Visto che il camper non lo teniamo in casa e pochi in garage per prevenire danni dovuti al gelo svuotiamo i serbatoi e apriamo la valvola di sicurezza del boiler e impianto avendo cura di aprire anche i rubinetti e lasciarli in quella posizione. Questo per quanto riguarda le chiare e a camper in condizioni di riposo. Durante l'utilizzo le chiare vengono riscaldate dalla Truma mentre le grige non sempre vengono poste in zone protette e riscaldate. Per le grige non coibentate o metti dell'antigelo all'inizio in maniera tale da "avvolgerci" anche il rubinetto di scarico aprendolo e chiudendolo alcune volte, o metti un secchio sotto a quest'ultimo lasciandolo sempre aperto. Anni fa dovetti vendere una Suzuki Rm cross che rifatto il motore per prova misi solo acqua nel radiatore, la notte la temperatura scese a -7 e il risultato fu il cilindro crepato in diverse parti. L'ho venduta per pezzi di ricambio! Andrea
quote:ve a tutti vorrei sapere se l'acqua nei serbatoi si gela. Credete sia opportuno usare l'antigelo,mi potete dire quale,grazie>> OVVIAMENTE PARLI DEL SERBATOIO ESTERNO GRIGE.
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 15/12/2010 19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusami, ma di quale acqua parli? L'antigelo, come pratica per non congelamento, a mio parere, va benissimo nella vaschetta di raffreddamento del motore, circuito sigillato che non provoca inquinamento. Alcuni aggiungono antigelo, magari ecologico, nel serbatorio di scarico, ma per mio conto è sempre inquinamento, ogni volta he lo svuoti butti negli scarichi preposti anche del prodotto chimico. Meno che mai avrai pensato al serbatoio delle chiare, cioè l'acqua con la quale ti lavi le mani e i denti[xx(][xx(][xx(] L'acqua potabile che usiamo in bagno e cucina, non dovrebbe congelare in quanto il serbatoio è all'interno e, usando il mezzo, non sei mai sotto lo zero termico. Per i serbatoi di recupero, alcuni consigliano di versarci del sale grosso sciolto in acqua calda a serbatoio vuoto e comunque di svuotarlo sovente. Se invece il mezzo è fermo e hai questi dubbi, unica cosa e svuotare ogni serbatoio, boiler compreso, e sicuramente nulla ghiaccerà. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 19/12/2010 15:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come già detto le acque chiare non dovrebbero congelare essendo il serbatoio all'interno del VR e quindi sicuramente, vivendoci, a temperatura al di sopra dello zero; cosa diversa è per i serbatoi di scarico: anch'io andrò, se tutto va bene, per i primi di gennaio in quei posti; cercherò di tenere il più possibile i serbatoi di scarico vuoti, svuotandoli sovente; mi portertò in una tanica una soluzione di acqua e sale (che preparerò a casa) da versare la sera nei due lavandini (circa mezzo litro ogniuno) affinchè non si ghiaccino i tubi di scarico. Comunque si dovrà tenere acceso il riscaldamento tutto il giorno (quindi partire con le due bombole di propano piene). Con la funzione "cerca" vatti a leggere il vademecum per l'inverno: è utilissimo. Salutoni e buona vacanza! Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 15/12/2010 19:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ma il detersivo non inquina? Gli scarichi delle grigie sono tombini fatti apposta quindi non vedo il problema per un pò di antigelo. Non voglio fare èpolemica ma essendu un fermo sostenitore da " se possiamo non inquiniamo" vorrei capire
quote:Risposta al messaggio di paxetbonum inserito in data 15/12/2010 19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti interessa, ho aperto, sempre il 15/12/2010 una discussione simile. Erroneamente l'ho messa nella sezione "Meccanica". Non si parla del serbatoio delle acque chiare, per il quale esiste già un utile vademecum, ma solo delle acque di scarico (nere e grigie). Sono arrivate parecchie risposte e ho provato, anche se è ancora prematuro, a trarre alcune conclusioni. Si chiama "Sale nei serbatoi delle acque nere/grigie".
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2010 19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dài, se allk'esterno la temperatura è di -7°, all'interno, a camper "freddo", non sarà certo superiore! O quando hai controllato la temperatura ambiente era già risalita e quindi le bottiglie d'acqua non erano più ghiacciate ... oppure il tuo camper per uno strano motivo spazio/temporale (la tettoia non credo abbia valenza[:)]) va oltre le note e semplici leggi della fisica! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2010 19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono andato a vedere se era tutto a posto, avevo il dubbio di aver lasciato i miscelatori chiusi, il vr è sotto una tettoia chiusa anche sui 3 lati e le bottiglie d'acqua erano liquide nonostante la centralina mi segnasse 1° alle 14.00. Presumo che di notte sia andata sotto 0° in quanto eravamo a -12° alle 08.00 in campo aperto e il rimessaggio è in zona. Ora termina il gelo e arriva lo scirocco (0 termico fin oltre ai 1500 mt.) fino dopo Natale. Auguri Gigi
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 20/12/2010 11:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è nulla che inquini maggiormente del glicole ( antigelo) Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 19/12/2010 19:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova ad aprire quelle bottiglie quando sono a meno 7°C... vedrai che bell'effetto, una volta che la pressione interna alla bottiglia va in equilibrio con quella esterna, l'acqua istantaneamente diventa un blocco di ghiaccio... provare per credere... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/12/2010 22:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo ma in teoria i camperservice si potrebbe scaricare anche quello. Io uso lo scarico aperto ma altrimenti come si potrbbe fare?
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/01/2011 07:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sale va usato anche in presenza di sistemi di riscaldamento. La soluzione puà anche essere ultipla, una non esclude l'altra e possono agire insieme a eliminare il problema. Tuttavia la soluzione principe è serbatoi coibentati e riscaldati dal riscaldamento del mezzo. Per la griglia è abbastanza utile spendere circa 5 euro e aggiungere una prolunga al tubo della doccia. Con l'acqua calda si fanno miracoli specialmente se nell'acqua c'è del sale e quindi basta poco per scongelare. Cordialmente, MArco.