In vita mia, ho sempre svuotato il serbatoio dell'acqua chiara, solo in inverno, quando è obbligatorio (e tutto l'impianto) per prevenire danni da gelo. Quindi capita che a volte l'acqua stia dentro anche un mese o piu. Mai successo nulla, mi lavo i denti, l'insalata, ci cucino etc.
Cerco comunque di avere cura di usare tubi miei, o comunque puliti per caricare. Purtroppo capita di vedere nei CS chi svuota la cassetta, e poi la sciacqua per bene, infilandoci dentro per benino il tubo dell'acqua potabile [}:)]. In tal caso, chi arriva dopo potrebbe inquinare il suo serbatoio con bacilli fecali, e quindi avere poi "il cagotto" [:D]
Per le grigie, specialmente in estate, le svuoto, anche se parzialmente pieno, ogni giorno, o appena se ne trova una possibilità, anche se ancora a metà o meno. Infatti, se sta dentro, con il caldo puzza. Poi ci verso un bicchiere di liquido per le grigie della NCA, sia durante l'uso, che poi quando ripongo il camper.
Per le nere ho la comoda cassettina, e anche quella la vuoto quotidianamente, se ce ne è la possibilità (ogni mattina prima di lasciare un campeggio dove ho pernottato), anche se è a metà vuoto comunque, così è anche piu leggera, e poi ripristino la dose di liquido Tethford Blu.
Poi, se non trovo un CS non c'è problema, con il pieno di acqua, e con la autonomia del serbatoio delle grigie, e due cassette (una di scorta), volendo posso avere una autonomia anche di 5 giorni prima di dovere trovare un CS.