CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

acque chiare, acque grigie, acque nere.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:15:08
Buongiorno a tutti. Colgo l'occasione di questi miei dubbi per salutare tutti e ringraziare chiunque vorra' rispondermi. Sono nuovo del forum e del mondo dei camper. Io con mia moglie e i miei figli abbiamo appena comprato un camper usato e nonosante abbiamo molta esperienza come campeggiatori qualche dubbio (piu' di uno) sul mondo "camper" continuiamo ad averlo. Per esempio il mondo dell'acqua. Abbiamo fatto una prima uscita ed e' stata divertentissima ma... L'acqua non l'abbiamo consumata tutta quindi sarebbe meglio svuotarla, o tenerla in previsione di altre gite e vacanzine? Cosi' come l'acqua chiara, anche le con le acque grigie non abbiamo riempito il serbatoio. Sarebbe bene svotarlo o si puo' tenerlo semivuoto in attese del prossimo utilizzo. Anche con l'utilizzo del gabinetto non abbiamo ecceduto e potremmo andare avanti ancora un po. il problema e' che magari il prossimo utilizzo sara' tra dieci giorni, quindi cosa sarebbe meglio fare in generale con tutte le acque? Scusate per le domande che vi faccio che per la maggior parte di voi sembreranno banali, ma per me, neo camperista, sono domande alle quali non so dare risposta. Ringrazio tutti e mi scuso ancora. [:I] Papaus ies es ladud
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:20:48
Per la chiara, se il serbatoio è ben pulito e prevedi di riutilizzarlo entro 10ggg nessun problema. Per il WC e grigie ti consiglio sempre appena possibile (vedi CS in autogrill) di svuotarle sempre. Oltre che evitare fermentazioni, specie in questo periodo caldo, e quindi odori sgradevoli e tutto quant'altro a livello di igiene, trai benefici anche dal viaggiare più leggero. E' sempre un peso in meno che ti porti dietro. Ogni litro d'acqua = 1Kg. è risaputo! Buone vacanze Saluti, francesco.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/05/2015 alle: 08:34:07
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/05/2015  08:20:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quoto Inoltre dopo aver scaricato metti del disgregante nelle WC con un litro di acqua, ti mantiene pulito il serbatoio/cassetta, invece per il serbatoio delle grigie faccio uguale ma con un po di detersivo per piatti, ma giusto un goccio. Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 06/05/2015 alle: 09:28:41
Quoto! Aggiungo solamente che ti conviene scaricare anche le chiare non utilizzate! Ciao Fabio!!!
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 06/05/2015 alle: 10:48:13
Grazie per le rispotte a tutti voi. Quindi mi sembra di capire che la cosa migliore e' lasciare il camper, quando non lo si usa, vuoto. Altra domandina in merito al "mondo liquidi". Periodicamente il serbatoio acque chiare va pulito? Cosa si puo' utilizzare? Il venditore mi parlava di amuchina... ...ma come procedere? grazie. Danilo ies es ladud
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/05/2015 alle: 11:00:10
In vita mia, ho sempre svuotato il serbatoio dell'acqua chiara, solo in inverno, quando è obbligatorio (e tutto l'impianto) per prevenire danni da gelo. Quindi capita che a volte l'acqua stia dentro anche un mese o piu. Mai successo nulla, mi lavo i denti, l'insalata, ci cucino etc. Cerco comunque di avere cura di usare tubi miei, o comunque puliti per caricare. Purtroppo capita di vedere nei CS chi svuota la cassetta, e poi la sciacqua per bene, infilandoci dentro per benino il tubo dell'acqua potabile [}:)]. In tal caso, chi arriva dopo potrebbe inquinare il suo serbatoio con bacilli fecali, e quindi avere poi "il cagotto" [:D] Per le grigie, specialmente in estate, le svuoto, anche se parzialmente pieno, ogni giorno, o appena se ne trova una possibilità, anche se ancora a metà o meno. Infatti, se sta dentro, con il caldo puzza. Poi ci verso un bicchiere di liquido per le grigie della NCA, sia durante l'uso, che poi quando ripongo il camper. Per le nere ho la comoda cassettina, e anche quella la vuoto quotidianamente, se ce ne è la possibilità (ogni mattina prima di lasciare un campeggio dove ho pernottato), anche se è a metà vuoto comunque, così è anche piu leggera, e poi ripristino la dose di liquido Tethford Blu. Poi, se non trovo un CS non c'è problema, con il pieno di acqua, e con la autonomia del serbatoio delle grigie, e due cassette (una di scorta), volendo posso avere una autonomia anche di 5 giorni prima di dovere trovare un CS. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 07/05/2015 alle: 20:14:56
Piú o meno siamo tutti in linea, solo per l' acqua potabile ci sono più scuole di pensiero. Io ad esempio non lascio mai l'acqua potabile per più di 10gg, mentre quando sto fermo piú di un mese , specie in estate dove la carica batterica aumenta con le temperature alte, svuoto tutto completamente soffiando anche i tubi dell'impianto idrico.. Schematizzando: ACQUA POTABILE: Non più di 10gg ACQUE GRIGIE: Svuotare appena possibile ACQUE NERE: Svuotare appena possibile Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24215
Inserito il 07/05/2015 alle: 21:06:23
Camper sempre vuoto, possibilmente le chiare, decisamente le grigie, obbligatoriamente le nere. Non è mica detto che la previsione di riusarlo dopo pochi giorni si avveri...[;)] MArco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/05/2015 alle: 21:56:20
SEMPRE TUTTO vuoto quando in rimessaggio, boiler compreso... www.susezzapasa.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/05/2015 alle: 22:05:25
Per quanto riguarda le acque chiare sarebbe bene lasciare i tubi e il boiler pieni, in questo modo in assenza di aria i batteri non possono proliferare. cris
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 07/05/2015 alle: 22:06:41
In 24 anni di utilizzo camper al ritorno da ogni viaggio ho sempre svuotato tutti i serbatoi delle acque bianche, grigie e nere. Anch'io in vacanza quotidianamente, se possibile, svuoto grigie e nere. Per fare il caffè nella moka uso solo acqua minerale naturale. Claudio AIESISTEM PROJET 400
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 08/05/2015 alle: 11:58:12
Noi non sempre vuotiamo la potabile, specialmente a causa del tempo che ci vuole perché il tubo è davvero molto piccolo, salvo ovviamente lunghe interruzioni. Grigie e nere ovviamente sempre, non lo lascio certo in rimessaggio carico [:)] Fra l'altro, in estate l'unico reale problema di autonomia è quello idrico per cui è abbastanza comune non solo vuotare sempre al rientro ma anche vuotare sempre tutto il possibile ad ogni occasione (ad esempio quando si riparte da un campeggio o da un'area sosta). Osservando gli altri, direi che è certamente il comportamento più diffuso. Marco
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 08/05/2015 alle: 17:55:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2015  21:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CONDIVIDO Un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link