CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto camper... cerco consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 07/01/2013 alle: 22:21:37
salve a tutti, mi son appena iscritto e trovo il sito e il forum molto interessante... mi sto accingendo ad acquistare un camper, il mio prima camper e vorrei avere qualche informazione... mi son già fatto una cultura su internet e grazie a mio zio (un camperista da molti anni) ma comunque vorrei ricevere il maggior numero di informazioni possibili, perchè si tratta di una scelta abbastanza grande... innanzitutto premetto che sarebbe usato e il budget è intorno ai 10000 euro...lo so non è molto, ma guardando in giro qualcosa si trova... ho già visionato diversi camper, anche dal vivo... saremmo due persone a muoversi, quindi un furgonato in principio era la scelta migliore, ma ci siamo accorti che: è difficile trovarli, se si trovano sono vecchi e tenuti anche male, i costi sono elevati per un mezzo molto scomodo da vivere... anche i semintegrali sarebbe l'ideale, ma in giro non ne ho trovati proprio... quindi ci siamo proiettati verso un mansardato...anche lì trovarli da 4 posti è un'impresa! diciamo che un cinque/sei posti è molto più reperibile... detto questo, la lunghezza è sempre un problema...saremmo interessati a mezzi che non superino i 6 metri, anche perchè in due dopo un pò lo spazio è fin troppo! per l'anno abbiamo deciso di non andare sotto al 90... ora qualche domanda il chilometraggio per voi fin dove è accettabile? 9000 euro per mezzi del 95/96 è buono? e 5000 per mezzi del 90? (diciamo che per ora ho trovato solo questi due range di prezzo e anno) quali sono le caratteristiche basilari per un buon camper, date le premesse che ho scritto prima...molti hanno accessori e tante migliorie, ma la base qual'è per avere un mezzo efficiente? (niente infiltrazioni ok, ma cos'altro?) diesel? che cilindrata? che tipo di motore? marca? meccanica? altre informazioni basilari? grazie mille per le eventuali risposte...scusate le tante domande! ps. scusate se non è la sezione giusta!

Modificato da heisenberg il 07/01/2013 alle 22:22:46
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:26:32
quote:Risposta al messaggio di heisenberg inserito in data 07/01/2013  22:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, cominciamo con ordine. Che mezzo scegliere...hai visto i furgonati e i mansardati, ma se siete in due anche un motorhome non sarebbe niente male. Motore: sicuramente meglio un turbodiesel e sicuramente un 2500 cc Evita i 1900 e gli aspirati, per la poca potenza e la mancanza del servosterzo che Secondo me è assolutamente indispensabile. 10.000 euro : Ci compri un buon mezzo inizio anni 90 o un mezzo di fattura più economica di qualche anno più recente. Kilometraggio: se il mezzo e' stato tenuto con cura e' l'unica cosa di cui non ti devi preoccupare, sono motori che fanno diverse centinaia di migliaia di km, quindi anche 180.000 e più km vanno bene se il mezzo non fa fumo azzurrognolo. Io ho venduto un motorhome con 175.000 km e il motore andava e va ancora benissimo. Marchi : sicuramente da prediligere ARCA, Laika, Hymer, Burstner, ma anche qualche motorhome di Mobilvetta, Modelli : Arca :Europa, America, Freccia. . Laika: Laserhome, Lasercar Hymer: Uno qualsiasi , meglio i motorhome però Burstner: faceva mansardati e un bel semintegrale Io, e ripeto...Io, lascerei perdere marchi di fattura ultra economica tipo CI , Safariways, Elnagh dell'epoca. Meccanica : Fiat, Ford, Renault o Mercedes hanno tutti pro e contro e più o meno si equivalgono, ma ripeto, sono da preferire i motori turbodiesel ad eccezione del 1900 e le meccaniche dotate di servosterzo. Cilindrata: almeno 2400 td di Ford o il 2500 td di Fiat e Renault, Di dove sei?
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 07/01/2013 alle: 23:58:04
Ciao Jerry grazie per la risposta! io sono della provincia di Bergamo... guarda ti dico, i furgonati cavolo certi son proprio belli come idea,però di quelli che ho visto e quelli che ho ricercato su internet non ho trovato proprio niente in giro di buono...inoltre c'è il problema degli spazi, cioè non so proprio se fa al caso nostro... i motorhome...be si, ma anche quelli sono introvabili (o cerco male io?)...cioè poi cerco qualcosa di lunghezza ristretta e molti che ho visto son lunghi...ne avevo salvati un paio dopo una ricerca su internet...quindi non saprei! per quanto riguarda il motore, sapevo che un turbo era preferibile a un aspirato, però per quanto riguarda la potenza pensavo che 1900 di cilindrata andasse bene, forse non ho ben chiaro quanto possa pesare un camper sul motore...ma in ogni caso scegliendo un 1900 di cilindrata ci sarebbe solo una perdita di prestazioni, cioè di velocità, o anche di consumi e altri problemi? gli elnagh e i safariways degli anni '90 quindi per te è meglio scartarli a priori? in effetti ne avevo trovato in giro qualcuno a prezzi convenienti...ma se mi dici così... grazie ancora per la risposta!
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 08/01/2013 alle: 07:05:41
sono tutt'altro che un esperto http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-laika-brescia-55017821.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/canper-rivera-un-ortime-condizioni-milano-54697147.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-puro-brescia-54127644.htm http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-wingamm-varese-52108610.htm Opalio Massimo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:30:34
Non male come mezzi...ma sono tutti aspirati e di conseguenza senza servosterzo[;)] Questo oltre che un ottimo mezzo è anche Arca (no Adria e neanche superAmerica ma o America o Europa) Turbodiesel e il prezzo è pure ottimo, ovvio che bisogna vederlo dal vivo però:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Altro bel mezzo Tetesco ti Cermania

quest'altro è uno stupendo motorhome di Laika , l'Ecovip 400 ,ideale per 2 persone anche se di posti letto ne ha 5 , ha dinette e divanetto affiancati e matrimoniale basculante, se è in ordine il prezzo è ottimo e di sicuro è pure TD (non li facevano aspirati)

altro mezzo meraviglioso e pure questo turbodiesel

Un bel Wingamm in vetroresina, sempre TD

Io mi comincerei a vedere questi sopra indicati, in particolare l'Hymer, il Laika, L'Arca e il Wingamm. Altro consiglio : anche se siete solamente in due, lascia perdere i mezzi con solo 4 posti letto, sono veramente piccoli dentro e poi un pò di spazio in più non guasta mai, anzi, non è mai abbastanza, tra i mezzi che ti ho indicato, l'unico 4 posti è l'Hymer, ma è troppo bello e l'ho inserito solo per quello. I mezzi che ti ho postato sono tutti tra i 6 metri e i 6 metri e mezzo, quindi tra i più corti e maneggevoli. Ciao e buona caccia.

Modificato da jerrymouse il 08/01/2013 alle 09:45:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:42:29
Altro buon mezzo:

questo è simile a quello che avevo io...c'è scritto 20.000 Km originali, ma vista l'età...?! Boh! Il motore è il 1900 TD che su un mezzo così piccolo ci potrebbe anche stare anche se, sempre meglio il 2500 TD.

Simile al precedente ma col 2500 TD e solo 4 posti

Gli Hymer però sono nettamente superiori, quindi 4 posti per 4 posti....andrei sempre prima a vedere l'Hymer da 10.300 euro[;)]

Modificato da jerrymouse il 08/01/2013 alle 09:46:54
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:33:22
Grazie delle risposte...alcuni già li avevo visti, altri son delle belle scoperte...siamo interessati al Motorhome Arca 524 e al Motorhome Laika 400 I...alcuni son un bel pò ingombranti... anche il Motorhome Arca scaut 540 (che poi sarà scout!) non è male...cioè 20 mila chilometri, se è vero, è un affarone! anche il motorhome laika laserhome non sembra male, dovrei chiedere qualche informazione in più... che dire...ora mi sto concentrando sulla cilindrata allora, e sto facendo una cernita dei già molti trovati... i furgonati da fuori son fantastici, ma dentro cavolo ti viene la claustrofobia! più che altro volevo chiedervi una cosa. ho qualche dubbio sul letto basculante... cioè mi pare molto scomodo e fragile o mi sbaglio?

Modificato da heisenberg il 08/01/2013 alle 15:34:46
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:57:46
poco comodo sicuramente, già la "vita" in camper comporta alcuni "sacrifici", non è il caso di andarcene a cercare altri[:o)] Opalio Massimo
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:08:41
Assolutamente di parte mi permetto di consigliarti di prendere in copnsiderazione il mio modello (non il mio perchè non è assolutamente in vendita..[:X]). Mobilvetta Driver 52, 4 posti, meccanica Ducato 1900TD. A mio modesto parere il motore per un mezzo così è sufficiente, sempre che non si abbiano velleità di stare in scia ad una 458 Italia: il camper è lungo 551cm per una larghezza di 220 circa. La cifra è più o meno quella da te indicata, l'età anche. Ciao

Modificato da Cavallino74 il 08/01/2013 alle 16:11:06
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di heisenberg inserito in data 08/01/2013  15:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è sempre una coperta troppo corta, devi vedere da che parte tirarla. mentre giri vorresti che fosse una panda, quando sei fermo vorresti fosse una villa. Secondo la mia personale inclinazione il furgonato è adatto a utenti sportivi, che conducono il 99% del tempo o guidando, o fuori dal camper, o dormendo. Sono mezzi molto utili per chi non vuole avere problemi di strade e vuole essere poco visibile. Nel vostro caso il mezzo ideale potrebbe essere un profilato, ma in effetti sono "esplosi" un po' dopo l'età dei mezzi che cerchi tu ma ... ma ai tempi non era così di moda avere 4 posti letto sempre pronti come oggi. per cui quei mansardati erano furbi anche per le coppie, perché avevano letti sempre pronti in mansarda. Io fossi in voi punterei quindi a un mansardato ma senza i letti sempre pronti, anche se in questo caso avreste interessanti vani di stivaggio (i letti che non usereste). Nel guardare qui mezzi fai molto occhio agli interni e al livello di personalizzazioni fatte dai 2-3 proprietari che spesso si sono susseguiti. Ho visto camper vintage perfetti come nuovi, e altri demoliti internamente con impianti elettrici rifatti in modo suicida. Verifica anche lo stato dell'alimentazione gas e che non ci siano sorprese tipo bombolone da rifare. Certo che certi mh, sopratutto hymer, dei tempi, sono davvero bellissimi. Sempre sullo stivaggio, ragionate molto sul vostro stile di viaggio e su quello che vi piace portare dietro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:57:36
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 08/01/2013  16:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mezzo rientra proprio nelle mie esigenze...però avevo capito che 2500 di cilindrata alla fine è meglio di 1900 in generale per un camper...cioè non solo per superare le ferrari, ma anche per portare molto meglio il peso (non ho mai guidato un camper, quindi veramente non so quanto sia pesante portarselo appresso)! o sbaglio?
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:02:11
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/01/2013  16:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è per questo che cercavo un mezzo "medio": tra l'agilità e il confort non esagerato... non ho capito bene cosa intendi con i letti fatti, cioè devo lasciarli sfatti eheh... si in effetti vedendo alcuni mansardati da 5 posti la parte dei letti a castello può diventare interessante per metterci roba extra... non viaggeremmo carichissimi comunque, per questo un mezzo non troppo lungo è l'ideale...cioè avere tanto spazio "inutilizzato" mi sembra uno spreco... e per la cilindrata tu come la pensi dani se posso chiedere? grazie
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:13:45
Ciao, guarda,sinceramente ti posso dire che il nostro amato ci porta in giro trotterellando da due anni (quasi tre) senza battere ciglio, accontentandosi della manutenzione ordinaria (io faccio, indipendentemente dai km, un tagliando all'anno) e del gasolio. Mai una esitazione, mai: a mio parere, e sentendo anche parere di esperti, il 1900td è un mulo, veramente instancabile. Secondo me (ma sinceramente non sono un esperto, è un'idea che mi sono fatto..)su un mezzo delle dimensioni del mio può essere sufficiente, se me lo immagino su un mezzo più grosso (e più peso) sinceramente inizia ad essere un pochetto in difficoltà. In autostrada tengo la media dei 100/110 km/h, e non fa una piega, le salite le affronta a mio parere più che degnamente. In quasi tre anni ci ha portato per tutta la costa sud della Francia, nelle Marche, in Toscana, in varie località al mare e montagna, in Germania. Ciao
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:24:39
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 08/01/2013  17:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensare che questo mezzo ce lo aveva mio zio! si mi piace, cerco un pò giro e metto in lista... una domanda, secondo te qual'è un limite giusto per una lista di camper da vedere? aggiungendo e aggiungendo finisce che non ci capisco più niente eheh!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/01/2013 alle: 17:41:36
quote:Risposta al messaggio di heisenberg inserito in data 08/01/2013  17:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Converrebbe sempre fare un noleggio così si capiscono i termini dei problemi. In alcuni mezzi sono necessarie trasformazioni piú o meno complesse per passare da giorno a notte: tavolini da abbassare, letti basculanti, etc ... Un camper con letti sempre pronti vuol dire che ti puoi fermare in qualsiasi momento e rilassarti orizzontale senza accrocchiare nulla. Se pero' siete in due, il castello sul mansardato non serve se non come armadio. Lo spazio di stivaggio varia molto in base al vs stile di vita. Se fai un pò di sport non basta mai. Per i motori io non ho mai avuto meno di 127cv e devo dire che in montagna o sui saliscendi la differenza si sente. Su percorsi autostradali invece le differenze *****no. Su mezzi vecchi conta molto come è stato tenuto il singolo mezzo per cui piú che girare spasmodicamente in rete dietro a croste ben fotografate conviene toccare con mano. Occhio che montino bombole standard, sui vecchi mezzi questo non è scontato e puó dare grattacapi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
rango
rango
18/02/2006 116
Inserito il 09/01/2013 alle: 19:30:21
anche noi di Bg,solo per dirti che la lunghezza massima di 6 metri è il meglio per la coppia. noi siamo passati da un laika lasercar del '87 mansardato lungo 6 metri (allora avevamo figlie che ci seguivano)venduto nel 2011 per 4300 euro, ad un motorhome hymer sempre della stessa lunghezza (un usato di 10 anni). abbassare il basculante alla sera non è un problema e il viaggiare è un'altra cosa, la visualità è eccezionale.la cellula senza il letto abbassato è spaziosissima. il nostro monta un motore 2300 fiat e va benissimo. per quel che riguarda gli accessori il minimo indispensabile, oscuranti, zanzariere, se già montato va benissimo pannello solare, antifurto. ho visto in internet l'arca 524 motorhome (brescia)del '92 con il doppio sistema per le acque nere che sò molto apprezzato.Arca è sicuramente una buonissima marca, tra le migliori. ciao, Anna
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:06:24
Io Motorhome per sempre. Primo mezzo Arca europa 586 di sei metri passato poi ad un Laika Ecovip 100 di 7 metri per esigenze familiari...mio figlio a 16 anni è alto 1,82 e non mi ci stava più nel lettino dell'Arca e siccome non avevo voglia di fare e disfare la dinette, ho preferito un motorhome con due matrimoniali, lui si è impadronito del basculante e noi di quello alla Francese dietro e stiamo da Dio...anzi.. da Dei tutti e tre[;)] Di sicuro il 6 metri era un'altra cosa in quanto a maneggevolezza e parcheggio, ma quest'altro è molto più comodo e con due letti quasi di misure casalinghe.[;)]
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 10/01/2013 alle: 10:40:05
Mi sto proiettando molto verso i mothorome adesso...forse prima non ne avevo visti molti, però sembrano molto pratici... è vero è da provare il letto basculante, era quello che non mi convinceva molto... purtroppo quello di Brescia è stato venduto... adesso di informazioni ne ho un bel pò di più! grazie a tutti per l'attenzione! ora bisogna iniziare la "caccia"...
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 11/01/2013 alle: 19:23:08
Salve! posso chiedervi un parere su questi due che ho visto? il primo è questo

è da scartare perchè è un elnagh vero? il secondo è questo

mi piace un sacco, però ha il motore aspirato, quindi meglio di no? grazie mille a presto
12
heisenberg
heisenberg
07/01/2013 12
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:40:13
che nervoso quando pensi di averlo trovato e ti dicono che è già venduto! ancora alla ricerca..speriamo bene...
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:59:07
Ciao, se ne trovi valuta anche i Mirage, sono mezzi di qualità come Arca, Laika e Burstner... questo è un esempio:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link