In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/12/2015 alle 10:05:09
Ti hanno già scritto che un camper con 7 posti letto si può trovare, nella tipica versione con letti a castello e doppia dinette, ma comunque mezzi del genere recenti sono omologati al max per 5 persone e comunque saresti sicuramente fuori peso. Hai figli piccoli, e quindi sarete giovani, quindi investi qualche € in una bella patente C. A quel punto ti potrai permettere un mansardato tra quelli citati  decidendo se comprarlo nuovo e fartelo immatricolare over 35q o usato ma recente e ri-immatricolarlo over 35 abilitandolo a 7 posti in marcia. Aggiungo che tra 2-3 anni il/la 14enne non vorrà più venire e dopo altri 2/3 anni anche il/la 12enne, per cui tra poco sarete prima in 6 e poi in 5 e converrà trovare qualcuno che ti curi a casa  figli grandicelli. Saluti Massimo
Quoto questo intervento del tutto sensato.
Un mezzo da sette posti, vuoto, al 90% non peserà meno di 32/33 quintali. Solo con l'equipaggio senza conducente, sarai al limite dei 35.
Questo senza contare rifornimento idrico, vestiario e carbattole varie.
Quindi diventa imperativa l'immatricolazione sopra i 35 e relativa patente C (o C1).
Tipicamente le meccaniche in uso sono immatricolabili a circa 38 o 42 quintali. Solo qualcuna oltre.
38 sono di nuovo pochi, quindi devi orientarti sui 42. Non conosco tutte le meccaniche ma se stai su Fiat quasi certamente significa Ducato Maxi.
Prendi un pò con le molle quanto dico, non ho sottomano dati certificati ma la sostanza è questa.
Per l'usato, se non già immatricolato sopra i 35, non è detto che i costruttori (sia cellula che meccanica) forniscano il nulla-osta per la reimmatricolazione.
In ogni caso questo tipo di operazioni ha un costo come pure lo ha il conseguimento della patente. Informati bene prima di aprire il portafogli.
Max