CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto camper per 7

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
12
Fabio33
Fabio33
18/09/2013 5
Inserito il 30/11/2015 alle: 18:54:58
Buongiorno, sono nuovo in questo forum e vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un camper nuovo o quasi nuovo per 7 persone.
Infatti ho 5 figli che hanno 4/6/10/12/14 anni. Ho pensato al RIMOR Katamarano SOUND ( http://www.rimor.it/camping-car_det_it_katamarano-sound/ ). 
Cosa ne pensate? Quali sono gli accessori indispensabili e necessari per un neofita come me? Grazie
Saluti
Fabio
Fabio DT
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/11/2015 alle: 19:15:57
una canadese per piazzarne almeno 4 fuori.hahhahhahahhahhhahahhahah

backmarker
backmarker
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:29:16
una veranda con pareti e una bella serratura sulla porta della cellula dovrebbero bastare...laugh
scherzi a parte, se speri di riuscire a sopravvivere per piu' di una notte su un camper abitato da 7 persone, secondo me hai delle illusioni:
in 2 ci si da' gia' fastidio...
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:33:28
Rispondendo seriamente penso che il problema principale sia nel tuo caso avere 7 posti x dormire: dovrai sicuramente continuare a smontare e rimontare la dinette e in inverno starete molto stretti in 7 sul camper. Comunque si puo' fare ma occorrera' molta organizzazione. Ti consiglio di provare ad affittarne uno prima di passare all'acquisto. Ciao e in bocca al lupo!
Ilduca
12
Fabio33
Fabio33
18/09/2013 5
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:50:42
Grazie per i consigli, ho infatti previsto di affitarne uno per trovarmi in situazione reale...
Fabio DT
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:51:12
Ciao a tutta la bella famiglia Fabio33,sono sostanzialmente d'accordo con Ilduca698. Non so se avete già esperienza col noleggio, ma anche io vo lo consiglio,poi della cosa vi prenderà veramente, il sacrificio del fare e disfare le dimette passerà in secondo piano. Un augurio a voi ed eventualmente buoni km.
Ljppj
12
Fabio33
Fabio33
18/09/2013 5
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:23:26
Non ho molta esperienza di noleggio ma quando si é in 7 qualche sacrificio si deve pur fare, non é quindi un problema montare e smontare la dinette. I ragazzi crescono (2 sono ancora piccoli)  e vorrebbero visitare altro che i soliti posti, in quanto per me é quasi impossibile prendere l'aereo e andare in un hotel. Il camper apre molte possibilita' di visita piu' economica.  Grazie ancora per i cosigli.
Fabio DT
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 30/11/2015 alle: 21:36:44
ciao, non so come e' il camper che hai preso in considerazione, i mezzi in circolazione 7 posti letto ma soprattutto 7 posti omologati non sono molti, i nostri amici hanno un CI riviera omologato 7 e a dormire 7, da quando lo hanno acquistato 2001 ad oggi hanno sempre fatto le vacanze in 6 ( 4 adulti e 2 bambini ), con un po di organizzazione tutto ok sia in estate che nelle altre stagioni , vi auguro felici vacanze smiley
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:06:18
La buon anima di mio suocero aveva 5 figli e negli anni 90 giravano in 7 in camper, si può fare!!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 30/11/2015 alle: 23:47:11
Finché sono bambini piccoli si sta, almeno a dormire si dovrebbe riuscire. Dubito invece che si trovino ancora mezzi omologati per 7 persone, Onestamente 7 cinture in un camper non le ho mai viste !!! Quindi bisognerebbe viaggiare divisi tra camper ed 1 auto........
backmarker
backmarker
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 04:25:13

sul fatto che poi la vacanza in camper sia piu' economica di quella in aereo piu' hotel,
non vorrei raffreddare in anticipo i tuoi entusiasmi, ma ti consiglio di non mettere in preventivo grandi risparmi...i conti falli alla fine
se poi calcoli anche il costo iniziale del mezzo, hai voglia a fare vacanze in albergo prima di pareggiare i conti...wink

Modificato da backmarker il 01/12/2015 alle 04:25:51
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:00:56
In risposta al messaggio di Fabio33 del 30/11/2015 alle 21:23:26

Non ho molta esperienza di noleggio ma quando si é in 7 qualche sacrificio si deve pur fare, non é quindi un problema montare e smontare la dinette. I ragazzi crescono (2 sono ancora piccoli)  e vorrebbero visitare altro
che i soliti posti, in quanto per me é quasi impossibile prendere l'aereo e andare in un hotel. Il camper apre molte possibilita' di visita piu' economica.  Grazie ancora per i cosigli. Fabio DT
...

Il problema non è solo quello di trasformare i divani in letti, ma soprattutto quello di trovare uno dei pochi mezzi omologati anche per 7 posti in marcia...

Buona ricerca... wink

Ciao, Corrado
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:32:35
Ciao,
noi in 5 con 3 bimbi fatichiamo un po' anche se il camper è 6 posti letto.
ci sono modelli da 7 posti sul mercato ,sicuramente dovete provare il noleggio anche per ottimizzare le liste di carico , e il consumo di acqua ( non di poco conto in 7 )
sono convinto però che se i piu' grandi sono convinti i piccini saranno bravissimi e diventerà molto bello.
Attento al peso del mezzo
SEB
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 01/12/2015 alle: 09:43:18
Ciao Fabio,
io ho "solo" quattro figli, quindi siamo in sei. Abbiamo un Autoroller 7 con 7 posti omologati, quindi 7 cinture di sicurezza ai sedili.
Ti capisco quindi quando dici che il camper per te vorrebbe dire risparmio, rispetto a voli/hotel. E' anche vero che con RyanAir e agriturismi vari, non è difficile risparmiare.
Il camper costa, costa la manutenzione, costa il gasolio, però più che farti risparmiare ti permette di visitare posti fuori dai soliti circuiti e soprattutto di non pianificare niente fino all'ultimo secondo. E addirittura di cambiare itinerario anche all'ultimo, cosa che noi facciamo spesso. Questo, secondo noi, è quello che lo rende impagabile.
Il fatto di dover trasformare la dinette ogni notte non è sicuramente un problema. Anzi, le ore notturne saranno le più agevoli. Direi che la parte più delicata è la vita durante il giorno, ma sicuramente si passa molto tempo all'aria aperta, quindi anche quello non è un problema. In ogni caso, i figli piccoli possono dormire in mansarda a 3 invece che a 2, poi nel letto a castello in basso o nella dinette singola trasformata, due bambini possono dormire testa/piedi senza problemi.

Invece le sfide che ti aspettano sono: i 100 litri d'acqua dovranno essere riempiti giornalmente, così come lo svuotamento della cassetta delle acque nere (anche se basta averne una di scorta: accessorio fondamentale!). Vista la capacità (ridicola) del frigo, fare la spesa sarà quasi all'ordine del giorno. La relativa preparazione dei pasti non sarà una passeggiata, viste le dosi, considerando anche che i fornelli sono poco potenti, quindi per far bollire l'acqua in quantità ci vuole una vita (pentola a pressione: altro accessorio fondamentale!). Ma a tutto questo ci sarai già abituato anche a casa.
I vantaggi (ci sono anche quelli!) sono la disponibilità di mano d'opera motivata che ti ritrovi per riempire/svuotare serbatoi, cassetta e spazzatura.

In conclusione ti dico che per me si può fare benissimo. Solo quelli che di figli ne hanno tanti come noi sanno l'allegria che portano in casa e perché no sul camper. Certo, a discapito della calma. Ma io non sopporto il mortorio delle coppie di anziani che incontro in camper, e nemmeno loro, a quanto mi dicono!

Io ti consiglierei di andare su un usato di 4/5 anni piuttosto che comprare il Katamarano nuovo.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 01/12/2015 alle: 10:05:09
Ti hanno già scritto che un camper con 7 posti letto si può trovare, nella tipica versione con letti a castello e doppia dinette, ma comunque mezzi del genere recenti sono omologati al max per 5 persone e comunque saresti sicuramente fuori peso.
Hai figli piccoli, e quindi sarete giovani, quindi investi qualche € in una bella patente C.
A quel punto ti potrai permettere un mansardato tra quelli citati  decidendo se comprarlo nuovo e fartelo immatricolare over 35q o usato ma recente e ri-immatricolarlo over 35 abilitandolo a 7 posti in marcia.
Aggiungo che tra 2-3 anni il/la 14enne non vorrà più venire e dopo altri 2/3 anni anche il/la 12enne, per cui tra poco sarete prima in 6 e poi in 5 e converrà trovare qualcuno che ti curi a casa  figli grandicelli.
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 01/12/2015 alle 10:10:59
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:14:23
Concordo con tutte le valutazioni fatte da Rino .

Io di figli ne ho solo 3 e quindi i compromessi che facciamo sono sicuramente meno.

Riguardo all'aspetto economico , è vero che il camper non è necessariamente una scelta più economica , ma se si comincia a ragionare su 7 persone e non su 2 o 3 , i tempi di ammortamento si riducono alla grande !

Con una famiglia come la tua sarete sicuramente già abituati ai compromessi , quindi gli aspetti pratici si possono superare . Sicuramente come ha già evidenziato Rino i problemi più grandi li avrete dal lato autonomia , oltre che idrica c'è da valutare lo spazio di stivaggio : trovare posto per abbigliamento e asciugamaneria per 7 persone non è semplice però basta organizzarsi sfruttando al meglio anche i gavoni .

Buona ricerca .

Mauro
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:33:52
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 01/12/2015 alle 10:05:09

Ti hanno già scritto che un camper con 7 posti letto si può trovare, nella tipica versione con letti a castello e doppia dinette, ma comunque mezzi del genere recenti sono omologati al max per 5 persone e comunque saresti
sicuramente fuori peso. Hai figli piccoli, e quindi sarete giovani, quindi investi qualche € in una bella patente C. A quel punto ti potrai permettere un mansardato tra quelli citati  decidendo se comprarlo nuovo e fartelo immatricolare over 35q o usato ma recente e ri-immatricolarlo over 35 abilitandolo a 7 posti in marcia. Aggiungo che tra 2-3 anni il/la 14enne non vorrà più venire e dopo altri 2/3 anni anche il/la 12enne, per cui tra poco sarete prima in 6 e poi in 5 e converrà trovare qualcuno che ti curi a casa  figli grandicelli. Saluti Massimo
...

Quoto questo intervento del tutto sensato.
Un mezzo da sette posti, vuoto, al 90% non peserà meno di 32/33 quintali. Solo con l'equipaggio senza conducente, sarai al limite dei 35.
Questo senza contare rifornimento idrico, vestiario e carbattole varie.
Quindi diventa imperativa l'immatricolazione sopra i 35 e relativa patente C (o C1).
Tipicamente le meccaniche in uso sono immatricolabili a circa 38 o 42 quintali. Solo qualcuna oltre.
38 sono di nuovo pochi, quindi devi orientarti sui 42. Non conosco tutte le meccaniche ma se stai su Fiat quasi certamente significa Ducato Maxi.

Prendi un pò con le molle quanto dico, non ho sottomano dati certificati ma la sostanza è questa.
Per l'usato, se non già immatricolato sopra i 35, non è detto che i costruttori (sia cellula che meccanica) forniscano il nulla-osta per la reimmatricolazione.
In ogni caso questo tipo di operazioni ha un costo come pure lo ha il conseguimento della patente. Informati bene prima di aprire il portafogli.

Max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:34:12
In risposta al messaggio di Fabio33 del 30/11/2015 alle 18:54:58

Buongiorno, sono nuovo in questo forum e vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un camper nuovo o quasi nuovo per 7 persone. Infatti ho 5 figli che hanno 4/6/10/12/14 anni. Ho pensato al RIMOR Katamarano SOUND (  ).  Cosa ne pensate? Quali sono gli accessori indispensabili e necessari per un neofita come me? Grazie Saluti Fabio Fabio DT

Intanto comincia a guardarti intorno per prendere una patente C1. Nei pesi in 7 non ci starai mai.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:07:23
Ciao, 

molto di quello che avevo in mente quando ho letto il tuo messaggio è già stato detto, avrai difficoltà di autonomia perché la cassetta è ridicola per 7 persone, avrai le difficoltà di fare le trasformazioni dei letti, ma forse anche dell'area living per i pasti e, infine, il problema pesi. Alla fine credo che le difficoltà di tutto questo si possano superare solo appoggiandosi sempre o spessissimo in un campeggio che possa darti servizi e lo spazio - specialmente in estate - per vivere più l'esterno e magari non dover passare la giornata a modificare l'assetto del mezzo.
Quindi, visto che nessuno mi pare lo abbia suggerito, vado contro corrente e ti chiedo: hai valutato una caravan? Sospetto, visto le dimensioni della famiglia, che tu abbia già un auto che sarebbe perfettamente in grado di trainarla. L'investimento iniziale sarebbe a dir poco dimezzato e potresti trovare un mezzo che sarebbe decisamente più vivibile. È perfettamente possibile fare l'itinerante anche in caravan e con l'innegabile vantaggio di avere durante il viaggio la possibilità di avere l'auto per muoversi (infatti, nella tua configurazione, sarebbe un problema anche portarsi dietro 7 biciclette per avere un minimo di mobilità e considera che il mezzo che ti permette di vivere in 7 non sarà mai di quelli parcheggiabili facilmente). Ovviamente mi riferisco ad un assetto leggero con caravan camperizzata, tendalino e poco più in modo da poter stare fermo come base qualche giorno e poi essere pronto a partire se vuoi fare molti viaggi itineranti. Quando sei fermo, con l'auto riesci a spaziare molto di più che quando sei fermo con un camper e questo giustifica magari fermarsi in una base per qualche giorno in più.

Certo, la caravan limita molto l'uso nei weekend, ma solo tu puoi sapere quanto incida, e per le vacanze un po' più lunghe credo sia l'ideale... spesso penso di aver fatto io stesso un errore a proseguire con un camper ma noi di weekend ne facciamo molti.

ciao,
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:25:57
anche se siete in sette con 5 minori si può fare , tra l'altro il 14enne e breve prenderà la sua strada con i suoi amici e morosine varie , se sei con patente B chiaramente dovrai puntare gli occhi su mezzi entry level e anche con quelli dovrai chiudere un occhio sui pesi , se sei con patente C allora con i pesi non avrai problemi , indipendentemente dalla tipologia di patente vivere in 7 su un mezzo da circa 12 mt quadri anche se 5 sono minori richiede qualche sacrificio di convivenza e una gestione su consumi energetici e idrici decisamente superiore ma si può fare , gli accessori extra che ti serviranno quelli verranno strada facendo e quando lo acquisti meno accessori extra ci sono meglio è , chiaramente il camper adatto per voi dovrebbe essere un mansardato con castelli posteriori e 2 dinett , anch'io di consiglio di provare prima con il noleggio 

benvenuti in questa grande famiglia di giramondo 
Mario
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 01/12/2015 alle: 14:50:33
ah ,mi raccomando se lo compri vogliamo le foto della squadra in viaggio e durante la sosta,
noi in 5 quando siamo in campeggio sembriamo un'esercito smiley
cmq forza e coraggio, vedrai che ti diverti.
ottima l'idea del caravan , in campeggio staresti da re

SEB
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link