In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 13:12:05
Buongiorno. Sto valutando l'acquisto del mio primo camper che mi servirà come nave scuola per valutare se è uno stile di vacanza (e forse non solo) adatto a me. Come pianta interna ho scelto (fatte le opportune valutazioni)quella con letti a castello (sia longitudinali che in coda), come meccanica mi sono orientato su Fiat Ducato e caratteristiche essenziali sono la doccia separata e che sia il più corto possibile. In sintesi avrei individuato il CI Mizar 130, che ne pensate? Un mezzo del '94-'97 a che prezzo vale la pena di essere preso? Quali verifiche vanno assolutamente fatte prima di concludere? Avete altri modelli con queste caratteristiche da suggerirmi? Secondo punto, ad acquisto fatto, sarà predisporre il mezzo affinchè abbia autosufficienza energetica. A tal fine sto raccogliendo informazioni (anche attraverso la lettura delle varie discussioni in merito su questo forum) su batterie, generatori/caricabatterie e pannelli solari. La mia necessità energetica sarà limitata a 4-5 ore al giorno (anche meno, ma preferisco stare abbondante), per l'uso di pc, tv e luci, mentre devo considerare l'uso 24h del frigo ed in inverno di un buon impanto di riscaldamento, oltre che doccia tutti i giorni e normale uso delle utenze più banali. Vorrei chiedervi su quali apparati devo concentrarmi per ottimizzare la spesa e la riuscita dell'impianto. Grazie mille per le vs. indicazioni. Ciao. Mikelino
Batterie (e gas) vanno in crisi con i consumi invernali.
In risposta al messaggio di liubavand del 20/05/2015 alle 16:03:35
p.s. con un ora di viaggio altro che il 6% ricarichi... se hai un altrenatore ad esempio da 60AH (sparo a caso) in un ora carichi più della metà di una BS da 100A
allora se monto un'alternatore da 200A in mezzora carico la batteria. Giusto?
In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 18:50:55
Intanto mi fascio la stesta circa il mezzo da scegliere... Le caratteristiche che ho indicato non sono facili da trovare in un solo mezzo, per questo chiedevo se conoscete altri modelli simili. E' ovvio che il mezzo, unavolta preso, va provato nel suo stato e poi solo dopo (sempre che sia tagliato per me) allora aggiungere elementi, chiedevo solo per farmi un'idea a evalutare nel complesso l'eventuale spesa totale. Per ora quindi sono in cerca del mio VR. Suggerimenti su cosa cercare? Il CI MIzar 130 (con bombola integrata del GPL) è una valida opzione, o meglio passare oltre? Non ho precisato che la spesa iniziale dovrebbe stare sotto i 10.000€... lo so, sono pochini, ma per ora non me la sento di fare un passo più lungo. Intanto grazie per le risposte, attendo vs. consigli!!!! Mikelino
Ciao
In risposta al messaggio di liubavand del 20/05/2015 alle 16:03:35
p.s. con un ora di viaggio altro che il 6% ricarichi... se hai un altrenatore ad esempio da 60AH (sparo a caso) in un ora carichi più della metà di una BS da 100A
Mi spiace deluderti ma a motore acceso non ho mai visto correnti di ricarica superiori ai 10A. Per poco, perchè nel giro di minuti si stabilizza sugli 8 e dopo un'ora sui quattro.
In risposta al messaggio di Mikelino del 21/05/2015 alle 10:01:00
Tutte le osservazioni fin qui fatte mi confermano quanto più o meno avevo raccolto. Per ora non prevedo settimane bianche in montagna, ma mai dire mai. Circa il comprare un buon camper ecco, su questo ho molti timori dibeccarmi la fregatura. Capisco che per il budget stanziato non posso sperare in qualcsa di eccezionale, ma nemmeno voglio ritrovarmi con un mezzo che mi crei solo problemi, annientando così sul nascere la voglia di provare quest'esperienza. Per dire: - bombolone gpl fisso: consigliato o sconsigliato?? è vero che ce l'hanno in pochi e questo dovrebbe già fare riflettere... - motorizzazione: Ford o Fiat? su Ford i prezzi mi pare siano leggermente più bassi dei Fiat Ducato... o sbaglio? oltre i 100.000km vale la pena? o si corre il rischio di dover passare più tempo in officina che in strada? - costruzione della cellula: quale preferire? marche specifiche (in considerazione della spesa e quindi che quasi sicuramente il mezzo sarà pre-2000)? - stato della cellula: difficilmente se preso fuori zona potrò farlo preventivamente verificare per le infiltrazioni, quindi farò da solo il sopralluogo e tirerò al limite il prezzo (tenendomi più margine possibile per eventuali riparazioni). Per le utenze, cercherò di verificarle tutte, ma anche qui non avrò certezza di essere poi indenne da sorprese Come detto giustamene da SouthDream, non mi concentrerò su quello che manca, quanto piuttosto che quello che c'è funzioni!!! Il resto lo potrò aggiungere/modificare quando ne avrò constatato la necessità. Ad esempio piccoli lavoretti come la sostituzione di tutte le luci con led potrò farlo da solo a tempo perso, e per il resto chiederò aiuto qui Allora, tornando al punto chiave, sapete di mezzi validi da consigliarmi? o se sto sbagliando qualcosa nel mio approccio, aspetto che mi correggiate!!! GRAZIE! Mikelino
Ciao Mikelino ,
..... In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 12:12:32
Ottimo consiglio quello di non avere fretta!!! l'avrò riletto già 100volte Ovviamente è un acquisto da ponderare molto bene, ma come avrete già a vs. tempo provato, una volta che ci si avvicina ad un mondo nuovo, nonsi vede l'ora di saltare su!!! Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione... E' chiaro che se girassi per settimane in vari concessionari (con impegno di tempo, che non ho, e carburante) mi imbatterei in offerte (o più o meno tali). E' altrettanto vero che avendo già i miei bei paletti, cercherei comunque il mezzo che ho in testa senza valutarne seriamente altri. Il CI Mizar 130 del '98 (88.0000km) che ho addocchiato ha a mio avviso l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì??). Ma è anche l'unico che si porta a casa con meno di 8.000 €... (anche rispetto ad altre marche). La domanda è: voi, avendo le mie stesse necessità, lo prendereste??? In caso contrario, è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri??? Ho bisogno di consigli su altre opzioni, perchè altrimenti finisce che mi viene fretta e chiudo per quello ..... Mikelino
Mikelino,
In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 12:12:32
Ottimo consiglio quello di non avere fretta!!! l'avrò riletto già 100volte Ovviamente è un acquisto da ponderare molto bene, ma come avrete già a vs. tempo provato, una volta che ci si avvicina ad un mondo nuovo, nonsi vede l'ora di saltare su!!! Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione... E' chiaro che se girassi per settimane in vari concessionari (con impegno di tempo, che non ho, e carburante) mi imbatterei in offerte (o più o meno tali). E' altrettanto vero che avendo già i miei bei paletti, cercherei comunque il mezzo che ho in testa senza valutarne seriamente altri. Il CI Mizar 130 del '98 (88.0000km) che ho addocchiato ha a mio avviso l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì??). Ma è anche l'unico che si porta a casa con meno di 8.000 €... (anche rispetto ad altre marche). La domanda è: voi, avendo le mie stesse necessità, lo prendereste??? In caso contrario, è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri??? Ho bisogno di consigli su altre opzioni, perchè altrimenti finisce che mi viene fretta e chiudo per quello ..... Mikelino
...e questo e' un ulteriore paletto e non da poco, infatti il sagittario (come anche i 2 altri segni invernali capricorno e acquario) normalmente i consigli non li chiede ma li da', fanno solo finta di chiederli....infatti non stai ascoltando quello che ti dicono...
In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 16:34:33
In fin dei conti il quadretto me lo ero già fatto, preso dalla voglia ( = fretta) di chiudere la porta, girare la chiave e partire. Proprio perchè ho dubbi circa la mia preferenza (legata appunto a paletti che potrebberoessere discutibili) cercavo qui di capire i difetti di un mezzo del genere e trovare al contempo altri mezzi con cui paragonarlo. Nient'altro. I vari post vecchi e nuovi li ho letti, ma magari qualcuno riusciva ad aiutarmi in una scelta più ponderata possibile. Ho capito che Arca Laika Mobilvetta ecc... offrono maggiori garanzie di un CI (ma l'acronimo non lo conoscevo!) per questo chiedo quali modelli che si avvicinino alle mie esigenze si possono trovare (per dire, una pecca della ricerca dell'usato di COL è che non si può inserire la lughezza...). Se mi riusciste ad indicare qualche modello che potrebbe soddisfare le mie richieste, allora forse abbandonerei l'idea del Mizar e proverei a cercare qualcuno di quelli. In questo caso sì che il vs. consiglio mi sarebbe molto utile!!! Grazie. Mikelino
ecco le mie alternative:
In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 13:12:05
Buongiorno. Sto valutando l'acquisto del mio primo camper che mi servirà come nave scuola per valutare se è uno stile di vacanza (e forse non solo) adatto a me. Come pianta interna ho scelto (fatte le opportune valutazioni)quella con letti a castello (sia longitudinali che in coda), come meccanica mi sono orientato su Fiat Ducato e caratteristiche essenziali sono la doccia separata e che sia il più corto possibile. In sintesi avrei individuato il CI Mizar 130, che ne pensate? Un mezzo del '94-'97 a che prezzo vale la pena di essere preso? Quali verifiche vanno assolutamente fatte prima di concludere? Avete altri modelli con queste caratteristiche da suggerirmi? Secondo punto, ad acquisto fatto, sarà predisporre il mezzo affinchè abbia autosufficienza energetica. A tal fine sto raccogliendo informazioni (anche attraverso la lettura delle varie discussioni in merito su questo forum) su batterie, generatori/caricabatterie e pannelli solari. La mia necessità energetica sarà limitata a 4-5 ore al giorno (anche meno, ma preferisco stare abbondante), per l'uso di pc, tv e luci, mentre devo considerare l'uso 24h del frigo ed in inverno di un buon impanto di riscaldamento, oltre che doccia tutti i giorni e normale uso delle utenze più banali. Vorrei chiedervi su quali apparati devo concentrarmi per ottimizzare la spesa e la riuscita dell'impianto. Grazie mille per le vs. indicazioni. Ciao. Mikelino
domanda fondamentale che nessuno ha fatto: sei da solo? oppure quanti siete?, se non ti serve molto spazio investi qualcosa in piu' e trova un furgonato,che potrai usare eventualmente come vettura,visto la ''cortezza'',non avrai problemi di infiltrazioni, ne di pesi,e i soldi li trovi vendendo la macchina,naturalmente penso che avrai una macchina.