CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto primo Camper + fabbisogno energetico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 60
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:12:05
Buongiorno.
Sto valutando l'acquisto del mio primo camper che mi servirà come "nave scuola" per valutare se è uno stile di vacanza (e forse non solo) adatto a me.
Come pianta interna ho scelto (fatte le opportune valutazioni) quella con letti a castello (sia longitudinali che in coda), come meccanica mi sono orientato su Fiat Ducato e caratteristiche essenziali sono la doccia separata e che sia il più corto possibile.
In sintesi avrei individuato il CI Mizar 130, che ne pensate? Un mezzo del '94-'97 a che prezzo vale la pena di essere preso? Quali verifiche vanno assolutamente fatte prima di concludere?
Avete altri modelli con queste caratteristiche da suggerirmi?
Secondo punto, ad acquisto fatto, sarà predisporre il mezzo affinchè abbia autosufficienza energetica.  A tal fine sto raccogliendo informazioni (anche attraverso la lettura delle varie discussioni in merito su questo forum) su batterie, generatori/caricabatterie e pannelli solari.
La mia necessità energetica sarà limitata a 4-5 ore al giorno (anche meno, ma preferisco stare abbondante), per l'uso di pc, tv e luci, mentre devo considerare l'uso 24h del frigo ed in inverno di un buon impanto di riscaldamento, oltre che doccia tutti i giorni e normale uso delle utenze più banali.
Vorrei chiedervi su quali apparati devo concentrarmi per ottimizzare la spesa e la riuscita dell'impianto.
Grazie mille per le vs. indicazioni.
Ciao.
Mikelino
mtravel
mtravel
-
Inserito il 20/05/2015 alle: 13:49:16
In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 13:12:05

Buongiorno. Sto valutando l'acquisto del mio primo camper che mi servirà come nave scuola per valutare se è uno stile di vacanza (e forse non solo) adatto a me. Come pianta interna ho scelto (fatte le opportune valutazioni)
quella con letti a castello (sia longitudinali che in coda), come meccanica mi sono orientato su Fiat Ducato e caratteristiche essenziali sono la doccia separata e che sia il più corto possibile. In sintesi avrei individuato il CI Mizar 130, che ne pensate? Un mezzo del '94-'97 a che prezzo vale la pena di essere preso? Quali verifiche vanno assolutamente fatte prima di concludere? Avete altri modelli con queste caratteristiche da suggerirmi? Secondo punto, ad acquisto fatto, sarà predisporre il mezzo affinchè abbia autosufficienza energetica.  A tal fine sto raccogliendo informazioni (anche attraverso la lettura delle varie discussioni in merito su questo forum) su batterie, generatori/caricabatterie e pannelli solari. La mia necessità energetica sarà limitata a 4-5 ore al giorno (anche meno, ma preferisco stare abbondante), per l'uso di pc, tv e luci, mentre devo considerare l'uso 24h del frigo ed in inverno di un buon impanto di riscaldamento, oltre che doccia tutti i giorni e normale uso delle utenze più banali. Vorrei chiedervi su quali apparati devo concentrarmi per ottimizzare la spesa e la riuscita dell'impianto. Grazie mille per le vs. indicazioni. Ciao. Mikelino
...

Batterie (e gas) vanno in crisi con i consumi invernali.
Il frigo lo fai andare a gas, consuma abbastanza poco. Non è certo lui a svuotarti le bombole.
Se ti sposti un poco tra un giorno e l'altro un pò di ricarica batterie la ottieni, normalmente sufficiente per quelle ore in cui ti servono.
Grosso-grosso modo in un'ora di viaggio recuperi un 6/8% della capacità di una batteria.
Diverso se fai stanziale lungo, tipo settimana bianca.

Max
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:58:24
sono al mio terzo camper...il primo del 78, il secondo del 91 e ora del 95 .... i primi due con una sola semplice BS, senza pannello, con luci normali, a incadescenza o alogene e mai avuto problemi di elettricità neanche d'inverno PERCHE'? perché sono sempre in giro, itinerante ogni giorno e raramente sosto due notti sullo stesso posto quindi viene da sè che le batterie si ricaricano da sole.
Ovviamente senza TV o altro .... prenditi il camper, provalo, testalo e poi vedi se è il caso di mettere un pannello o altro!!
D'estate poi i consumi sono minimi quindi passa l'estate, valuta se ti piace come tipo di vacanza, valuta se ti piace prenderlo anche d'inverno e poi.....
non fasciarti la testa prima di rompertela .... soprattutto i mezzi datati come i nostri hanno meno luci e meno consumi!!!

ora ho doppia BS (una al gel da 105A) e pannello (non messi da me)... ma il risultato non cambia!!!!

ciaooooo

13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 20/05/2015 alle: 15:59:20
per avere un buon margine di autonomia avrai bisogno di integrare i consumi per cui dovrai ricorrere ad una fonte di approvvigionamento ,le possibilità sono multiple: colonnina elettrica pannelli solari,generatore classico, efoy ,a te la scelta ,per brevi periodi potresti raddoppiare la bs fino a raggiunger 200ah tenedo presenti i tempi di ricarica necessari .La soluzione ideale è la combinazione pannelli solari -efoy con una sola batteria.
angelo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 20/05/2015 alle: 16:03:35
p.s. con un ora di viaggio altro che il 6% ricarichi... se hai un altrenatore ad esempio da 60AH (sparo a caso) in un ora carichi più della metà di una BS da 100A
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30257
Inserito il 20/05/2015 alle: 17:34:18
In risposta al messaggio di liubavand del 20/05/2015 alle 16:03:35

p.s. con un ora di viaggio altro che il 6% ricarichi... se hai un altrenatore ad esempio da 60AH (sparo a caso) in un ora carichi più della metà di una BS da 100A

allora se monto un'alternatore da 200A in mezzora carico la batteria. Giusto?
non voglio deluderti, ma non funziona così. è la batteria che richiede gli ampere, e di norma è un decimo della capacità.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 20/05/2015 alle: 18:50:55
Intanto mi "fascio la stesta" circa il mezzo da scegliere... Le caratteristiche che ho indicato non sono facili da trovare in un solo mezzo, per questo chiedevo se conoscete altri modelli simili.
E' ovvio che il mezzo, una volta preso, va provato nel suo stato e poi solo dopo (sempre che sia tagliato per me) allora aggiungere elementi, chiedevo solo per farmi un'idea a evalutare nel complesso l'eventuale spesa totale.
Per ora quindi sono in cerca del mio VR.  Suggerimenti su cosa cercare?
Il CI MIzar 130 (con bombola integrata del GPL) è una valida opzione, o meglio passare oltre? Non ho precisato che la spesa iniziale dovrebbe stare sotto i 10.000€... lo so, sono pochini, ma per ora non me la sento di fare un passo più lungo.
Intanto grazie per le risposte, attendo vs. consigli!!!!
Mikelino
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:59:51
Io ho un Marlin 58 del 1999 1.9TD pagato 8000 euro.
Letti a castello con trasformazione di quello sotto in garage.
Lunghezza mezzo 5.9 metri.

Quando l'ho preso avevo le tue preoccupazioni, molte nate da letture proprio in questo forum.

Con il tempo e tanta manualità ho installato:
  • luci a led
  • pannello fotovoltaico da 250Wp
  • batteria servizi nuova da 100Ah
  • coimbentazioni termiche su pianale e cabina
  • antenna e impianto TV
  • impianto stereo in cellula
  • riscaldatore supplementare webasto thermo top
  • termoarredo a olio elettrico da 400W
  • inverter per PC
  • ......
Molte cose le reputo fondamentali (per esempio il pannello fotovoltaico) altre sono a volte quasi inutili.
In inverno (a sciare) ad esempio io vado spesso in aree sosta attrezzate e non ho bisogno ne di 3 batterie ne di efoi e neppure di generatori.

Compra un buon camper (per quello che è possibile!) ed iniziare a usarlo. Scoprirete cio che vi serve piano piano...
Per me l'automia energetica non è mai stato un problema. L'autonomia idrico sanitaria invece è la prima ad andarsene. In 4 dopo due giorni (8 docce + lavaggi mani denti, stoviglie etc etc) abbiamo finito l'acqua e la cassetta WC è colma quindi bisogna spostarsi....
Inviato dal mio Commodore64
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7858
Inserito il 21/05/2015 alle: 08:50:48
In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 18:50:55

Intanto mi fascio la stesta circa il mezzo da scegliere... Le caratteristiche che ho indicato non sono facili da trovare in un solo mezzo, per questo chiedevo se conoscete altri modelli simili. E' ovvio che il mezzo, una
volta preso, va provato nel suo stato e poi solo dopo (sempre che sia tagliato per me) allora aggiungere elementi, chiedevo solo per farmi un'idea a evalutare nel complesso l'eventuale spesa totale. Per ora quindi sono in cerca del mio VR.  Suggerimenti su cosa cercare? Il CI MIzar 130 (con bombola integrata del GPL) è una valida opzione, o meglio passare oltre? Non ho precisato che la spesa iniziale dovrebbe stare sotto i 10.000€... lo so, sono pochini, ma per ora non me la sento di fare un passo più lungo. Intanto grazie per le risposte, attendo vs. consigli!!!! Mikelino
...

Ciao
Generalmente, acquistando un mezzo datato, buona norma è investire un centinaio di euro e fargli fare una prova per verificare eventuali infiltrazioni, vero tallone d'achille di tanti camper, la cui rimessa in pristino costerebbe una barca di quattrini.
Scrivi che il Mizar in questione ha il bombolone, sappi che dopo 10 anni va sostituito, fai una verifica così come verificherai il funzionamento delle utenze (pompa acqua, frigo, stufa, luci).
Per gli accessori non mi preoccuperei proprio, sono aspetti che valuterai con tanta calma DOPO averlo usato, capito le tue/vostre esigenze e l'uso che ne farete.
Se andrete sempre in AA o campeggi, pannelli solari, doppie/triple batterie, generatori/efoy, doppi serbatoi e quant'altro rappresenteranno solo delle inutili spese con altrettanti inutili aggiunte di peso.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 09:27:06
In risposta al messaggio di liubavand del 20/05/2015 alle 16:03:35

Mi spiace deluderti ma a motore acceso non ho mai visto correnti di ricarica superiori ai 10A. Per poco, perchè nel giro di minuti si stabilizza sugli 8 e dopo un'ora sui quattro.

Max

10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:01:00
Tutte le osservazioni fin qui fatte mi confermano quanto più o meno avevo raccolto. Per ora non prevedo settimane bianche in montagna, ma mai dire mai.
Circa il "comprare un buon camper" ecco, su questo ho molti timori di beccarmi la fregatura.  Capisco che per il budget stanziato non posso sperare in qualcsa di eccezionale, ma nemmeno voglio ritrovarmi con un mezzo che mi crei solo problemi, annientando così sul nascere la voglia di provare quest'esperienza.
Per dire:
- bombolone gpl fisso: consigliato o sconsigliato?? è vero che ce l'hanno in pochi e questo dovrebbe già fare riflettere...
- motorizzazione: Ford o Fiat? su Ford i prezzi mi pare siano leggermente più bassi dei Fiat Ducato... o sbaglio? oltre i 100.000km vale la pena? o si corre il rischio di dover passare più tempo in officina che in strada?
- costruzione della cellula: quale preferire? marche specifiche (in considerazione della spesa e quindi che quasi sicuramente il mezzo sarà pre-2000)?
- stato della cellula: difficilmente se preso fuori zona potrò farlo preventivamente verificare per le infiltrazioni, quindi farò da solo il sopralluogo e tirerò al limite il prezzo (tenendomi più margine possibile per eventuali riparazioni).  Per le utenze, cercherò di verificarle tutte, ma anche qui non avrò certezza di essere poi indenne da sorprese

Come detto giustamene da SouthDream, non mi concentrerò su quello che manca, quanto piuttosto che quello che c'è funzioni!!! Il resto lo potrò aggiungere/modificare quando ne avrò constatato la necessità. Ad esempio piccoli lavoretti come la sostituzione di tutte le luci con led potrò farlo da solo a tempo perso, e per il resto chiederò aiuto qui wink

Allora, tornando al punto chiave, sapete di mezzi validi da consigliarmi? o se sto sbagliando qualcosa nel mio approccio, aspetto che mi correggiate!!!  GRAZIE!
Mikelino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 16:32:54
In risposta al messaggio di Mikelino del 21/05/2015 alle 10:01:00

Tutte le osservazioni fin qui fatte mi confermano quanto più o meno avevo raccolto. Per ora non prevedo settimane bianche in montagna, ma mai dire mai. Circa il comprare un buon camper ecco, su questo ho molti timori di
beccarmi la fregatura.  Capisco che per il budget stanziato non posso sperare in qualcsa di eccezionale, ma nemmeno voglio ritrovarmi con un mezzo che mi crei solo problemi, annientando così sul nascere la voglia di provare quest'esperienza. Per dire: - bombolone gpl fisso: consigliato o sconsigliato?? è vero che ce l'hanno in pochi e questo dovrebbe già fare riflettere... - motorizzazione: Ford o Fiat? su Ford i prezzi mi pare siano leggermente più bassi dei Fiat Ducato... o sbaglio? oltre i 100.000km vale la pena? o si corre il rischio di dover passare più tempo in officina che in strada? - costruzione della cellula: quale preferire? marche specifiche (in considerazione della spesa e quindi che quasi sicuramente il mezzo sarà pre-2000)? - stato della cellula: difficilmente se preso fuori zona potrò farlo preventivamente verificare per le infiltrazioni, quindi farò da solo il sopralluogo e tirerò al limite il prezzo (tenendomi più margine possibile per eventuali riparazioni).  Per le utenze, cercherò di verificarle tutte, ma anche qui non avrò certezza di essere poi indenne da sorprese Come detto giustamene da SouthDream, non mi concentrerò su quello che manca, quanto piuttosto che quello che c'è funzioni!!! Il resto lo potrò aggiungere/modificare quando ne avrò constatato la necessità. Ad esempio piccoli lavoretti come la sostituzione di tutte le luci con led potrò farlo da solo a tempo perso, e per il resto chiederò aiuto qui Allora, tornando al punto chiave, sapete di mezzi validi da consigliarmi? o se sto sbagliando qualcosa nel mio approccio, aspetto che mi correggiate!!!  GRAZIE! Mikelino
...

Ciao Mikelino ,

il tuo approccio è abbastanza corretto , ma hai posto qualche paletto di troppo , mi riferisco a pianta e misure frown

Mezzi buoni e ancora sani , alla cifra da te indicata  si trovano , mi orienterei verso aziende come Hymer , Arca , Mobilvetta , Burstner e altre ancora che non cito per non dilungarmi

Cerca in rete e vedi un pò cosa offre il mercato , poi magari torni quì e senti i commenti , quindi valuti

Ps . essendo la prima esperienza , se prendi un mezzo che si rivelerà problematico , te la darai a gambe e addio nuovo camperista laugh

Mar..cucciolo wink
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 21/05/2015 alle: 17:07:17
Ogni consiglio è assolutamente ben accetto... ma non ho capito bene cosa intendi circa i "paletti di troppo".
La pianta è frutto di un'analisi su quanto visto in varie fiere, e sulle esigenze che penso potrei avere.  Il castello (longitudonale o in coda) mi permette di avere (oltre ovviamente al letto) uno spazio di carico aggiuntivo, tant'è che in un futuro penserei di creare un portello (qualora il mezzo acquistato non lo avesse già). Non mi sarebbe dispiaciuta nemmeno la cucina in coda per separarla dalla zona notte, ma oltre al fatto che sarebbe davvero minuscola e senza piani d'appoggio mi pare non ci siano grosse offerte in tal senso.
Per le misure, la lunghezza (o meglio dire "cortezza") è dovuta al fatto che non mi sono mai cimentato con mezzi più lunghi di un'auto e quindi non vorrei spaventarmi nel portarlo o in manovre impossibili... i 550cm sarebbero a mio avviso un buon ingresso per fare esperienza e passare successivamente a misure più lunghe.  Anche se appunto questo paletto mi limita di molto l'offerta, lo ritengo un requisito essenziale.
Circa le marche indicate, mi pare si trovino soprattutto soluzioni di Motorhome, che non attirano molto le mie attenzioni, ma se ci sono mansardati che non ho considerato ti sarei grato se potessi indicarmeli.
Negli utlimi giorni mi sto focalizzando sulla serie dei CI MIZAR (dal 130 al 170) di fine anni '90.  Possono essere una scelta valida??  di questi c'è una discreta offerta e prezzi più o meno nel budget fissato.  Per essere più specifico, un Mizar 130 (come caratteristiche risponde al 100% a quelle indicate) del '98 con 90.000km a circa € 8.000 come vi pare???
Anche il 150 non mi dispiace, mentre il 170 sarebbe fuori misura...  Quindi, voi al posto mio, tenendo conto delle mie necessità, che mezzo cerchereste??
(scusate per le tante domande!!!!)
Mikelino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:46:08

Mikelino ,

i paletti a cui facevo riferimento , sono proprio quelli da te indicati , pianta e  " cortezza " , spesso trovi l'una , ma non l'altra e viceversa

Per la lunghezza del mezzo , con me sfondi una porta aperta , il mio primo era un mezzo estremamente compatto da soli 5,50m. con letto alla francese e portamoto esterno di serie , la cucina , davvero lillipuziana ...e anche l'armadio laugh

Nel letto alla francese , in due non ci riuscivo a riposare , così ero costretto a trasformare la dinette , tutte le notti angry

Con questo mezzo ho percorso c.a 75.000 km. in quattro anni yes

Il secondo è stata l'evoluzione del primo , con soli 30 cm. in più , ho ottenuto due letti a castello in coda , sempre pronti e disponibili , una dinette classica , una cucina enorme per le dimensioni totali ( 125 cm. ) e un armadio decente ( 50 cm. ) , sempre il portamoto esterno , ma trattasi di un mezzo artigianale , modificato , quindi  " SU MISURA "

Le marche , beh , quì sul forum c'è di tutto , anche utenti che hanno mezzi di marchi veramente pessimi , non è corretto quindi dire  " questo è buono , quello non serve " , non credi ?

..cerca di leggere fra le righe , vedrai che le marche concrete , si sa quali sono yes

Dimenticavo ...non avere fretta

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 21/05/2015 alle 21:49:23
10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 22/05/2015 alle: 12:12:32
Ottimo consiglio quello di non avere fretta!!! l'avrò riletto già 100volte wink
Ovviamente è un acquisto da ponderare molto bene, ma come avrete già a vs. tempo provato, una volta che ci si avvicina ad un mondo nuovo, non si vede l'ora di saltare su!!! Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione...
E' chiaro che se girassi per settimane in vari concessionari (con impegno di tempo, che non ho, e carburante) mi imbatterei in offerte (o più o meno tali).  E' altrettanto vero che avendo già i miei bei paletti, cercherei comunque il mezzo che ho in testa senza valutarne seriamente altri.
Il CI Mizar 130 del '98 (88.0000km) che ho addocchiato ha a mio avviso l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì??).  Ma è anche l'unico che si porta a casa con meno di 8.000 €... (anche rispetto ad altre marche).
La domanda è: voi, avendo le mie stesse necessità, lo prendereste???
In caso contrario, è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri???
Ho bisogno di consigli su altre opzioni, perchè altrimenti finisce che mi viene fretta e chiudo per quello blush.....
Mikelino
12
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:16:34
In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 12:12:32

Ottimo consiglio quello di non avere fretta!!! l'avrò riletto già 100volte Ovviamente è un acquisto da ponderare molto bene, ma come avrete già a vs. tempo provato, una volta che ci si avvicina ad un mondo nuovo, non
si vede l'ora di saltare su!!! Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione... E' chiaro che se girassi per settimane in vari concessionari (con impegno di tempo, che non ho, e carburante) mi imbatterei in offerte (o più o meno tali).  E' altrettanto vero che avendo già i miei bei paletti, cercherei comunque il mezzo che ho in testa senza valutarne seriamente altri. Il CI Mizar 130 del '98 (88.0000km) che ho addocchiato ha a mio avviso l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì??).  Ma è anche l'unico che si porta a casa con meno di 8.000 €... (anche rispetto ad altre marche). La domanda è: voi, avendo le mie stesse necessità, lo prendereste??? In caso contrario, è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri??? Ho bisogno di consigli su altre opzioni, perchè altrimenti finisce che mi viene fretta e chiudo per quello ..... Mikelino
...

Mikelino,

Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione...

.....e questo e' un ulteriore paletto e non da poco, infatti il sagittario (come anche i 2 altri segni invernali capricorno e acquario) normalmente i consigli non li chiede ma li da', fanno solo finta di chiederli.......infatti non stai ascoltando quello che ti dicono......

è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri??

Ti ha gia' fatto un possibile elenco di marche appetibili su mezzi datati Marcucciolo qualche post sopra......aggiungerei un classico laika.....perche' rifare la domanda?

l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì?

E dove altro poteva metterla?

In 5,50 mt con i letti a castello non ci sono tante opzioni.......questo e' un paletto molto restrittivo, gia' a 6 mt puoi trovare molte piu' opportunita'......ma visto che ti sei fissato sul mizar 130 prendilo........8000 € mi sembra un prezzo congruo.....e auguri.....

Mauro

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:55:49
In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 12:12:32

Ottimo consiglio quello di non avere fretta!!! l'avrò riletto già 100volte Ovviamente è un acquisto da ponderare molto bene, ma come avrete già a vs. tempo provato, una volta che ci si avvicina ad un mondo nuovo, non
si vede l'ora di saltare su!!! Io poi sono un Sagittario e, anche se non credo agli oroscopi!, corrispondo alla descrizione... E' chiaro che se girassi per settimane in vari concessionari (con impegno di tempo, che non ho, e carburante) mi imbatterei in offerte (o più o meno tali).  E' altrettanto vero che avendo già i miei bei paletti, cercherei comunque il mezzo che ho in testa senza valutarne seriamente altri. Il CI Mizar 130 del '98 (88.0000km) che ho addocchiato ha a mio avviso l'unico difetto della cucina (minuscola) sotto alla mansarda (ma cosa pensava quello che l'ha messa lì??).  Ma è anche l'unico che si porta a casa con meno di 8.000 €... (anche rispetto ad altre marche). La domanda è: voi, avendo le mie stesse necessità, lo prendereste??? In caso contrario, è un problema di marca (ovvero se ne conoscono i difetti) e se sì, quali sono quelle appetibili restando nei parametri??? Ho bisogno di consigli su altre opzioni, perchè altrimenti finisce che mi viene fretta e chiudo per quello ..... Mikelino
...

...e questo e' un ulteriore paletto e non da poco, infatti il sagittario (come anche i 2 altri segni invernali capricorno e acquario) normalmente i consigli non li chiede ma li da', fanno solo finta di chiederli....infatti non stai ascoltando quello che ti dicono...

Direi che Mauro ti ha fatto un bel quadretto angel

Se proprio hai deciso , di prendere quel Mizar , controlla bene tutti i punti nascosti , a partire dall'alto , dietro/dentro i mobili , tutti i perimetri di oblò e finestre , ma anche il pavimento , che al tatto dovranno essere tuonanti come tamburi e alla vista di colore uniforme

..in gergo camperese CI è l'acronimo di Continue Infiltrazioni sad

Mar..cucciolowink

10
Mikelino
Mikelino
20/05/2015 16
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:34:33
In fin dei conti il "quadretto" me lo ero già fatto, preso dalla voglia ( = fretta) di chiudere la porta, girare la chiave e partire.
Proprio perchè ho dubbi circa la mia preferenza (legata appunto a paletti che potrebbero essere discutibili) cercavo qui di capire i difetti di un mezzo del genere e trovare al contempo altri mezzi con cui paragonarlo.  Nient'altro.
I vari post vecchi e nuovi li ho letti, ma magari qualcuno riusciva ad aiutarmi in una scelta più ponderata possibile.
Ho capito che Arca Laika Mobilvetta ecc... offrono maggiori garanzie di un CI (ma l'acronimo non lo conoscevo!) per questo chiedo quali modelli che si avvicinino alle mie esigenze si possono trovare (per dire, una pecca della ricerca dell'usato di COL è che non si può inserire la lughezza...).
Se mi riusciste ad indicare qualche modello che potrebbe soddisfare le mie richieste, allora forse abbandonerei l'idea del Mizar e proverei a cercare qualcuno di quelli.
In questo caso sì che il vs. consiglio mi sarebbe molto utile!!! Grazie.
Mikelino
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:57:39
In risposta al messaggio di Mikelino del 22/05/2015 alle 16:34:33

In fin dei conti il quadretto me lo ero già fatto, preso dalla voglia ( = fretta) di chiudere la porta, girare la chiave e partire. Proprio perchè ho dubbi circa la mia preferenza (legata appunto a paletti che potrebbero
essere discutibili) cercavo qui di capire i difetti di un mezzo del genere e trovare al contempo altri mezzi con cui paragonarlo.  Nient'altro. I vari post vecchi e nuovi li ho letti, ma magari qualcuno riusciva ad aiutarmi in una scelta più ponderata possibile. Ho capito che Arca Laika Mobilvetta ecc... offrono maggiori garanzie di un CI (ma l'acronimo non lo conoscevo!) per questo chiedo quali modelli che si avvicinino alle mie esigenze si possono trovare (per dire, una pecca della ricerca dell'usato di COL è che non si può inserire la lughezza...). Se mi riusciste ad indicare qualche modello che potrebbe soddisfare le mie richieste, allora forse abbandonerei l'idea del Mizar e proverei a cercare qualcuno di quelli. In questo caso sì che il vs. consiglio mi sarebbe molto utile!!! Grazie. Mikelino
...

ecco le mie alternative:
considerando di spendere un pochino di più MC Glen 430 VV oppure un Marlin ma verifica bene tutto!!!
Ciao Fabio!!!
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 22/05/2015 alle: 17:58:42
Come ti dicevo io ho un Marlin 58 del 1.9TD del 1999 lungo 5,9 metri e pagato 8000 euri. Era totalmente privo di qualsiasi accessorio ed era fermo da circa 4 anni!!!
Quando l'ho preso aveva un sacco di problemi ma almeno non era marcio per le infiltrazioni. Con 8000 euro puoi prendere camper migliori del mio ma più vecchi. Il mio amico meccanico però mi ha sconsigliato di non andare troppo oltre con gli anni e così mi sono accontentato di una cellula economica. Comunque con un sacco di Fai da Te ho reso la coibentazione e insonorizzazione molto migliori. 
Prima dell'acquisto e ora sogno camper più nuovi e belli!
Mia moglie, che di camper non ne voleva sapere, ora è triste se, come in questo week end, il meteo non permette di organizzare una uscita in camper.
Magari, tra qualche anno, finito di pagare il mutuo sulla casa potremmo acquistare un camper più nuovo....per ora va bene così.

Con tutto questo voglio dirti che:
  • con 8000 euro si può essere camperisti
  • tieni in conto che potresti spendere nel breve anche altri euri per riparare ciò che è stato costruito quasi 20 anni fa
  • cerca di acquistare un buon camper e non avere fretta....vai a vederli di persona uno per uno...

Inviato dal mio Commodore64
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 18:42:57
In risposta al messaggio di Mikelino del 20/05/2015 alle 13:12:05

Buongiorno. Sto valutando l'acquisto del mio primo camper che mi servirà come nave scuola per valutare se è uno stile di vacanza (e forse non solo) adatto a me. Come pianta interna ho scelto (fatte le opportune valutazioni)
quella con letti a castello (sia longitudinali che in coda), come meccanica mi sono orientato su Fiat Ducato e caratteristiche essenziali sono la doccia separata e che sia il più corto possibile. In sintesi avrei individuato il CI Mizar 130, che ne pensate? Un mezzo del '94-'97 a che prezzo vale la pena di essere preso? Quali verifiche vanno assolutamente fatte prima di concludere? Avete altri modelli con queste caratteristiche da suggerirmi? Secondo punto, ad acquisto fatto, sarà predisporre il mezzo affinchè abbia autosufficienza energetica.  A tal fine sto raccogliendo informazioni (anche attraverso la lettura delle varie discussioni in merito su questo forum) su batterie, generatori/caricabatterie e pannelli solari. La mia necessità energetica sarà limitata a 4-5 ore al giorno (anche meno, ma preferisco stare abbondante), per l'uso di pc, tv e luci, mentre devo considerare l'uso 24h del frigo ed in inverno di un buon impanto di riscaldamento, oltre che doccia tutti i giorni e normale uso delle utenze più banali. Vorrei chiedervi su quali apparati devo concentrarmi per ottimizzare la spesa e la riuscita dell'impianto. Grazie mille per le vs. indicazioni. Ciao. Mikelino
...

domanda fondamentale che nessuno ha fatto: sei da solo? oppure quanti siete?, se non ti serve molto spazio investi qualcosa in piu' e trova un furgonato,che potrai usare eventualmente come vettura,visto la ''cortezza'',non avrai problemi di infiltrazioni, ne di pesi,e i soldi li trovi vendendo la macchina,naturalmente penso che avrai una macchina.smiley
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link