In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 12:31:54
Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper (ovviamente usato). Trattandosi della nostra prima esperienza (anche se io per diversi anni ho uitlizzato la roulotte con i miei genitori)e considerato che la ns. famiglia è composta solo da noi due e il cane, vogliamo acquistare un camper (preferibilmente mansardato) con dimensioni ridotte e vorremmo spendere poco (max 8.000 euro). Dal sito web di un concessionario della zona (andremo cmq sabato) abbiamo visto un Elnagh Clipper 574 del 1992 (E. 5.800). Il prezzo è interessante ma abbiamo paura di qualche fregatura. Cosa dobbiamo controllare? Qualcuno ha sperimentato questo modello? Vi ringraziamo per l'aiuto e i consigli che ci vorrete regalare... Barbara
Buongiorno,
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 12:31:54
Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper (ovviamente usato). Trattandosi della nostra prima esperienza (anche se io per diversi anni ho uitlizzato la roulotte con i miei genitori)e considerato che la ns. famiglia è composta solo da noi due e il cane, vogliamo acquistare un camper (preferibilmente mansardato) con dimensioni ridotte e vorremmo spendere poco (max 8.000 euro). Dal sito web di un concessionario della zona (andremo cmq sabato) abbiamo visto un Elnagh Clipper 574 del 1992 (E. 5.800). Il prezzo è interessante ma abbiamo paura di qualche fregatura. Cosa dobbiamo controllare? Qualcuno ha sperimentato questo modello? Vi ringraziamo per l'aiuto e i consigli che ci vorrete regalare... Barbara
Grazie Ivan1971... Sabato approfondiremo di presenza seguendo i tuoi consigli...
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 15:01:19
Grazie Ivan1971... Sabato approfondiremo di presenza seguendo i tuoi consigli... Indico l'allestimento riportato nella scheda tecnica del sito web: - Fiat Ducato 1900 Diesel - 88.000 km - Pannello solare - tenda veranda Sulsito c'è scritto che senza permuta sconto veramente interessante (da vedere....) e garanzia 12 mesi sul motore, 24 mesi sulla cellula. Non appena ho maggiori dettagli e le foto le posterò... Barbara
Che dire, i km non sono tanti ed il concessionario ti da pure la garanzia .....peccato per il 1900 aspirato!!!....
In risposta al messaggio di speedo del 19/05/2016 alle 15:04:06
Il clipper era un entry level, ma come spesso dico parlando di mezzi comunque pluriventennali, meglio un entry level ben conservato chè uno di livello più alto peggio mantenuto. Conta più l'esemplare specifico più chela pura e semplice nobile origine (che poi il top sia uno di 'nobile origine' in condizioni perfette non ci piove...) In merito all'esemplare specifico: dalle foto sembra in buone condizioni, gli interni paiono molto belli e senza difetti macroscopici. La pianta poi è molto valida, compatto e con la dinette posteriore ben sfruttabile Se la cellula è in ordine senza infiltrazioni (guarda bene la mansarda nella zona intorno alla finestra anteriore), è bene concentrarsi sugli impianti: stufa e frigorifero in primis, a seguire il boiler. Tutto deve funzionare correttamente, e semmai prevedere una revisione della caldaia e delle tubazioni del gas per sicurezza. Meccanica: è del '92 1.9 TD (c'è l'adesivo TDiesel sul muso, ma lo è effettivamente o è aspirato): verifica per completezza il motore, se è il 1905 non dovrebbe soffrire di surriscaldamento; se fosse il 1929 è un po' più critico da questo punto di vista ma ciò non ti impedirà di usarlo cmq per girare ovunque (sapendo la malattia congenita, ci si adegua di conseguenza). Controlla manutenzione ordinaria, cinghia e freni. Il prezzo: è vero che 5.800 può sembrare alto per un clipper, ma dipende sempre dalle condizioni: meglio sovrapagare un mezzo in ottime condizioni piuttosto che sottopagare un mezzo malconcio. Tieni conto cmq che gli anni son tanti, anche se oggi è perfetto il guasto improvviso è dietro l'angolo. Il concessionario dice poi 12 mesi di garanzia e 24 sulla cellula: ok che le garanzie su certi mezzi sono più virtuali che reali, ma sempre meglio del nulla e fatti indicare bene di cosa risponde.
Grazie speedo...
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/05/2016 alle 15:13:40
Che dire, i km non sono tanti ed il concessionario ti da pure la garanzia .....peccato per il 1900 aspirato!!!.... ......comunque, controllate la cornice attorno al parabrezza se presenta ruggine (sicuramente si) sopratuttoin prossimità degli spigoli del cofano motore e lo stato della cinghia di distribuzione.....tra carozzeria e maccanica rischiate di approntare i primi 800€ di spesa extra. ...... se ci indichi il sito, gli diamo un'occhiata.....
Ti ho scritto l'indirizzo in privato
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 15:31:31
Ti ho scritto l'indirizzo in privato Barbara
Ok, ma controllatelo bene e nel caso .....trattate un po' il prezzo......almeno incluso passaggio, tanto a loro il passaggio costa meno, + sconto per voi e meno perdita per loro, accetteranno!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/05/2016 alle 17:14:22
Ok, ma controllatelo bene e nel caso .....trattate un po' il prezzo......almeno incluso passaggio, tanto a loro il passaggio costa meno, + sconto per voi e meno perdita per loro, accetteranno! consiglio: controllate bene!- cinghia di distribuzione - fumosità (elevato fumo bianco all'accensione) - ruggine - stato degli pneumatici - frigo - boiler - stufa - e per quanto possibile le infiltrazioni! - garanzia - fateci sapere!
Grazie ragazzi... Vi terremo aggiornati.... Non vediamo l'ora di trovare il camper giusto per noi...
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 18:48:40
Grazie ragazzi... Vi terremo aggiornati.... Non vediamo l'ora di trovare il camper giusto per noi... Barbara
per quel budget e visto che siete 2, perchè non valutare un furgonato?
In risposta al messaggio di nascapatata del 20/05/2016 alle 10:53:16
per quel budget e visto che siete 2, perchè non valutare un furgonato? ciao
Ciao... ci avevamo pensato ma è difficile trovare un buon usato nella mia zona e nuovo costa un po' troppo....