CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acquisto primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 19/05/2016 alle: 12:31:54
Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper (ovviamente usato). Trattandosi della nostra prima esperienza (anche se io per diversi anni ho uitlizzato la roulotte con i miei genitori) e considerato che la ns. famiglia è composta solo da noi due e il cane, vogliamo acquistare un camper (preferibilmente mansardato) con dimensioni ridotte e vorremmo spendere poco (max 8.000 euro).
Dal sito web di un concessionario della zona (andremo cmq sabato) abbiamo visto un Elnagh Clipper 574 del 1992 (E. 5.800).
Il prezzo è interessante ma abbiamo paura di qualche fregatura. Cosa dobbiamo controllare? Qualcuno ha sperimentato questo modello?
Vi ringraziamo per l'aiuto e i consigli che ci vorrete regalare...

Barbara
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:34:07
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 12:31:54

Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper (ovviamente usato). Trattandosi della nostra prima esperienza (anche se io per diversi anni ho uitlizzato la roulotte con i miei genitori)
e considerato che la ns. famiglia è composta solo da noi due e il cane, vogliamo acquistare un camper (preferibilmente mansardato) con dimensioni ridotte e vorremmo spendere poco (max 8.000 euro). Dal sito web di un concessionario della zona (andremo cmq sabato) abbiamo visto un Elnagh Clipper 574 del 1992 (E. 5.800). Il prezzo è interessante ma abbiamo paura di qualche fregatura. Cosa dobbiamo controllare? Qualcuno ha sperimentato questo modello? Vi ringraziamo per l'aiuto e i consigli che ci vorrete regalare...    Barbara
...

Buongiorno,

5800€ per un Clipper del 1992 non mi sembra un prezzo così interessante, almeno dalle quotazioni di mercato sulle compravendite tra privati, il Clipper e comunque un camper di quel periodo,  si aggira in media sui 4000-5000 €.
Per quel prezzo, controllate che sia tutto in ottimo stato, pulito, tutto funzionante e magari equippaggiato con qualche extra tipo un pannellino solare, iinverter, (e magari l'aria condizionata) ecc.... o comunque almeno pretendete dal concessio la giusta garanzia sulla meccanica e sulle infiltrazioni della cellula (molto probabili).

Per quanto riguarda i veicoli, se è su Ford Transit, verificate bene il kilometraggio, il Transit di quel periodo a 100ml km torna a 0.
E' un veicolo che non soffre particolarmente la ruggine ad eccezione di qualche lieve bollatura sui passaruota anteriori (è normale), meccanica solida se Diesel, ma dopo il 1993 hanno apportato delle migliorie apprezzabili sulla pompa, sull'aspirazione e sulle prestazioni.

Se è su Ducato, meglio il 2500 TD o aspirato, il 1900 è un po' sottodimensionato rispetto alla mole del camper e tende a scaldare ed altro, un po meglio il 1900 TD. Il Ducato, seppur solido, soffre la ruggine e i punti critici da controllare sono la cornice attorno al parabrezza ai lati degli spigoli del cofano motore ed il pianale interno sotto la moquette.

Entrambi lenti (ma per me non è un problema) e rumorosi......viaggi poco confortevoli, ma divertentissimi.

All'interno, per le infiltrazioni, verificate che non vi siano aloni sosptetti e contollate esercitando una giusta pressione con il pollice, che non vi siano punti molli sulle pareti in prossimità dei finestrini, oblò, giunzioni.....ecc.....

Li ho avuti entrambi, anzi il Transit ancora ce l'ho ed è meraviglioso.

......comunque, se riuscitte a postare qualche foto dopo che lo avete visto, sapremo consigliare meglio.

9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 12:31:54

Buongiorno, io e il mio compagno abbiamo deciso di acquistare il nostro primo camper (ovviamente usato). Trattandosi della nostra prima esperienza (anche se io per diversi anni ho uitlizzato la roulotte con i miei genitori)
e considerato che la ns. famiglia è composta solo da noi due e il cane, vogliamo acquistare un camper (preferibilmente mansardato) con dimensioni ridotte e vorremmo spendere poco (max 8.000 euro). Dal sito web di un concessionario della zona (andremo cmq sabato) abbiamo visto un Elnagh Clipper 574 del 1992 (E. 5.800). Il prezzo è interessante ma abbiamo paura di qualche fregatura. Cosa dobbiamo controllare? Qualcuno ha sperimentato questo modello? Vi ringraziamo per l'aiuto e i consigli che ci vorrete regalare...    Barbara
...

Grazie Ivan1971... Sabato approfondiremo di presenza seguendo i tuoi consigli...
Indico l'allestimento riportato nella scheda tecnica del sito web:
- Fiat Ducato 1900 Diesel
- 88.000 km
- Pannello solare
- tenda veranda
Sul sito c'è scritto che senza permuta "sconto veramente interessante" (da vedere....) e garanzia 12 mesi sul motore, 24 mesi sulla cellula.
Non appena ho maggiori dettagli e le foto le posterò...
Barbara
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:04:06
Il clipper era un entry level, ma come spesso dico parlando di mezzi comunque pluriventennali, meglio un entry level ben conservato chè uno di livello più alto peggio mantenuto.  Conta più l'esemplare specifico più che la pura e semplice nobile origine  (che poi il top sia uno di 'nobile origine' in condizioni perfette non ci piove...)

In merito all'esemplare specifico: dalle foto sembra in buone condizioni, gli interni paiono molto belli e senza difetti macroscopici. La pianta poi è molto valida, compatto e con la dinette posteriore ben sfruttabile
Se la cellula è in ordine senza infiltrazioni  (guarda bene la mansarda nella zona intorno alla finestra anteriore), è bene concentrarsi sugli impianti: stufa e frigorifero in primis, a seguire il boiler. Tutto deve funzionare correttamente, e semmai prevedere una revisione della caldaia e delle tubazioni del gas  per sicurezza.

Meccanica: è del '92 1.9 TD (c'è l'adesivo TDiesel sul muso, ma lo è effettivamente o è aspirato): verifica per completezza il motore, se è il 1905 non dovrebbe soffrire di surriscaldamento; se fosse il 1929 è un po' più critico da questo punto di vista ma ciò non ti impedirà di usarlo cmq per girare ovunque (sapendo la malattia congenita, ci si adegua di conseguenza). Controlla manutenzione ordinaria, cinghia e freni.

Il prezzo: è vero che 5.800 può sembrare alto per un clipper, ma dipende sempre dalle condizioni: meglio sovrapagare un mezzo in ottime condizioni piuttosto che sottopagare un  mezzo malconcio.

Tieni conto cmq che gli anni son tanti, anche se oggi è perfetto il guasto improvviso è dietro l'angolo.

Il concessionario dice poi 12 mesi di garanzia e 24 sulla cellula: ok che le garanzie su certi mezzi sono più virtuali che reali, ma sempre meglio del nulla e fatti indicare bene di cosa risponde.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:13:40
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 15:01:19

Grazie Ivan1971... Sabato approfondiremo di presenza seguendo i tuoi consigli... Indico l'allestimento riportato nella scheda tecnica del sito web: - Fiat Ducato 1900 Diesel - 88.000 km - Pannello solare - tenda veranda Sul
sito c'è scritto che senza permuta sconto veramente interessante (da vedere....) e garanzia 12 mesi sul motore, 24 mesi sulla cellula. Non appena ho maggiori dettagli e le foto le posterò... Barbara
...

Che dire, i km non sono tanti ed il concessionario ti da pure la garanzia   .....peccato per il 1900 aspirato!!!....

......comunque, controllate la cornice attorno al parabrezza se presenta ruggine (sicuramente si) sopratutto in prossimità degli spigoli del cofano motore e lo stato della cinghia di distribuzione.....tra carozzeria e maccanica rischiate di approntare i primi 800€ di spesa extra.

...... se ci indichi il sito, gli diamo un'occhiata.....

Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:25:03
In risposta al messaggio di speedo del 19/05/2016 alle 15:04:06

Il clipper era un entry level, ma come spesso dico parlando di mezzi comunque pluriventennali, meglio un entry level ben conservato chè uno di livello più alto peggio mantenuto.  Conta più l'esemplare specifico più che
la pura e semplice nobile origine  (che poi il top sia uno di 'nobile origine' in condizioni perfette non ci piove...)   In merito all'esemplare specifico: dalle foto sembra in buone condizioni, gli interni paiono molto belli e senza difetti macroscopici. La pianta poi è molto valida, compatto e con la dinette posteriore ben sfruttabile Se la cellula è in ordine senza infiltrazioni  (guarda bene la mansarda nella zona intorno alla finestra anteriore), è bene concentrarsi sugli impianti: stufa e frigorifero in primis, a seguire il boiler. Tutto deve funzionare correttamente, e semmai prevedere una revisione della caldaia e delle tubazioni del gas  per sicurezza.   Meccanica: è del '92 1.9 TD (c'è l'adesivo TDiesel sul muso, ma lo è effettivamente o è aspirato): verifica per completezza il motore, se è il 1905 non dovrebbe soffrire di surriscaldamento; se fosse il 1929 è un po' più critico da questo punto di vista ma ciò non ti impedirà di usarlo cmq per girare ovunque (sapendo la malattia congenita, ci si adegua di conseguenza). Controlla manutenzione ordinaria, cinghia e freni.   Il prezzo: è vero che 5.800 può sembrare alto per un clipper, ma dipende sempre dalle condizioni: meglio sovrapagare un mezzo in ottime condizioni piuttosto che sottopagare un  mezzo malconcio.   Tieni conto cmq che gli anni son tanti, anche se oggi è perfetto il guasto improvviso è dietro l'angolo.   Il concessionario dice poi 12 mesi di garanzia e 24 sulla cellula: ok che le garanzie su certi mezzi sono più virtuali che reali, ma sempre meglio del nulla e fatti indicare bene di cosa risponde.  
...

Grazie speedo...
concordo con te sulla validità della pianta... mi piace anche la compatezza perchè per le nostre esigenze va benissimo... certo mi preoccupano le infiltrazioni visto che parliamo di un camper di 24 anni.. cercheremo di verificare i presenza per quanto è possibile come ci ha consigliato Ivan1971... anche se le magagne eventuamente emergeranno in inverno....
Grazie ad entrambi per i solerti suggerimenti... ne faremo tesoro....

Barbara
9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:31:31
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/05/2016 alle 15:13:40

Che dire, i km non sono tanti ed il concessionario ti da pure la garanzia   .....peccato per il 1900 aspirato!!!.... ......comunque, controllate la cornice attorno al parabrezza se presenta ruggine (sicuramente si) sopratutto
in prossimità degli spigoli del cofano motore e lo stato della cinghia di distribuzione.....tra carozzeria e maccanica rischiate di approntare i primi 800€ di spesa extra. ...... se ci indichi il sito, gli diamo un'occhiata.....  
...

Ti ho scritto l'indirizzo in privato
Barbara
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:14:22
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 15:31:31

Ti ho scritto l'indirizzo in privato Barbara

Ok, ma controllatelo bene e nel caso .....trattate un po' il prezzo......almeno incluso passaggio, tanto a loro il passaggio costa meno, + sconto per voi e meno perdita per loro, accetteranno!

consiglio: controllate bene! - cinghia di distribuzione - fumosità (elevato fumo bianco all'accensione) - ruggine - stato degli pneumatici - frigo - boiler - stufa - e per quanto possibile le infiltrazioni! - garanzia -

fateci sapere!
9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 19/05/2016 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/05/2016 alle 17:14:22

Ok, ma controllatelo bene e nel caso .....trattate un po' il prezzo......almeno incluso passaggio, tanto a loro il passaggio costa meno, + sconto per voi e meno perdita per loro, accetteranno! consiglio: controllate bene!
- cinghia di distribuzione - fumosità (elevato fumo bianco all'accensione) - ruggine - stato degli pneumatici - frigo - boiler - stufa - e per quanto possibile le infiltrazioni! - garanzia - fateci sapere!
...

Grazie ragazzi... Vi terremo aggiornati.... Non vediamo l'ora di trovare il camper giusto per noi...

Barbara
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:53:16
In risposta al messaggio di gris74 del 19/05/2016 alle 18:48:40

Grazie ragazzi... Vi terremo aggiornati.... Non vediamo l'ora di trovare il camper giusto per noi...   Barbara

per quel budget e visto che siete 2, perchè non valutare un furgonato?
ciao
9
gris74
gris74
19/05/2016 8
Inserito il 20/05/2016 alle: 11:48:00
In risposta al messaggio di nascapatata del 20/05/2016 alle 10:53:16

per quel budget e visto che siete 2, perchè non valutare un furgonato? ciao

Ciao... ci avevamo pensato ma è difficile trovare un buon usato nella mia zona e nuovo costa un po' troppo.... wink
Barbara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link