CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Addio mansarde? Il nuovo si chiama "cupolino"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 17:37:43
Un saluto come sempre agli amici del forum. Stamattina ho accompagnato un amico (nuovo pensionato) dal concessionario, dato che voleva "investire" la liquidazione sull'acquisto di un camper. Scambiando qualche impressione con il titolare sui modelli richiesti, mi spiegava che registra un aumento di domande di mezzi con cupolino (o gobba per capirci) sopra la cellula, con letto basculante "calante" dallo stesso e matrimoniale in coda. Questo (a suo dire) è il nuovo che richiedono le famiglie. Perciò non più mansardati, ma cupolinati? Per qunto rigurda le vendite, in generale, deve "attrezzare" i mezzi con buona dotazione di accessori (quasi gratis) per invogliare la clientela. Cosa ne pensate? Roberto
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:10:53
Io sono uno di quelli che ha scelto un mezzo con il basculante centrale e sono soddisfattissimo perché viaggiamo 9 volte su 10 in 2 ...ma il mansardato non sparirà MAI perché va super-bene per le le famiglie numerose o quelli che viaggiano e dormono in 6 o addirittura in 7...! Poi bisognerà capire come si fa a viaggiare in 7 con un mansardato entro i 35 q. ...ma questa é un'altra storia. ciao, Giorgio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:04:52
Presente, essendo in 4 in famiglia l'ideale a livello di abitabilità sarebbe stato un mansardato...si, a livello d'abitabilità... e con l'aereodinamica e le altezze come la mettiamo? Siccome per me era importante anche consumare meno allora ho preso un profilato con basculante da 7m con garage (immenso). I profilati con basculante sono un ottimo compromesso tra vivibilità e viaggio. Ovvio, per chi è in più di quattro persone allora la scelta deve ricadere al 90% su un mansardato. Ciao[:)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:16:59
effetivamente la soluzione del profilato o semintegrale con basculante stà prendendo molto piede ...ricordo svariate soluzioni che sono nate morte in poco tempo ma quella descritta sopra mi sembra che possa dare del filo da torcere ai masardati... è vero che la famiglia richiede mezzi con letti sempre pronti ma anche nei semint. con basculante rimangono sempre pronti?? Al limite del caso si prestano anche molto al noleggio perchè con la loro " bassezza" sono indicate anche agli imbranati della prima volta... a conti fatti potrebbe spodestare in poco tempo il mansardato...e ciò lo dimostra anche dal fatto che le case lo stanno inserendo anche in piante notoriamente dedicate alla famiglia...vedi con doppio matrimoniale e ..caso strano anche con i castelli posteriori...il segnale è abbastanza chiaro..il futuro è semintegrale con basculante eee.... Anche io mi ci sono inetressato nonostante ancora per poco siamo in 4 ...
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:18:53
si è vero è la moda del momento. come tutte le soluzioni ha i suoi pro e contro. ho però notato una cosa,le varie gobbe stanno crescendo,io ho un mansardato alto cm.308 e alcuni modelli con il basculante sono gia a 3 metri,la differenza non è molta e vedo questa misura aumentare. alla fine ci ritroveremo dei basculanti alti come i mansardati ma che "ufficialmente " non sono. comenque se se ne fa un uso saltuario dei letti nel basculante è una buona scelta. saluti roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:31:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 03/02/2012  19:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero anche questo, le altezze dei nuovi mezzi si stanno alzando, (si dovrebbe crecare di rimanere entro i 290cm e si avrebbe ancora altezza interna a sufficienza) anche se il vero vantaggio di un profilato con basculante non è dato dall'altezza in se stessa, ma dalla conformazione diversa del cupolino/mansarda.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:36:17
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 03/02/2012  19:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I letti sono sempre prontissimi (forse anche più pronti che su di un mansardato dove si riempe la mansarda di cose [:)] ). Matrimoniale trasversale ampio e pronto, basculante che viene giù senza fatica... L'importante è rifare i letti prima di partire per il viaggio. Ciao[:)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/02/2012 alle: 22:06:47
Il profilato deve essere ed è nato per essere veicolo viaggiatore, maneggevole e veloce. Oggi in alcuni casi ha perso identità, somigliando per le proporzioni più ad un mansardato che a un profilato. Buona vita.
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 03/02/2012 alle: 23:12:18
Direi che è una moda del momento, che poi possa piacere è soggettiva, ma sicuramente non ha pregi rispetto ad un mansardato, e neanche minor consumi di carburante. Danilo
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/02/2012 alle: 00:26:37
Per le nostre necessità, (siamo in 4) sarebbe improponibile, spesso e (mal)volentieri a turno io e la moglie soffriamo di insonnia[xx(][xx(] e quindi condannati a stare seduti in dinette a bere camomilla e a fare parole crociate, mai e poi mai sarebbe fattibile con il basculante abbassato. A Parma ho visto anche le soluzioni col basculante a due livelli, che ti permettono di ususfruire della dinette... si a parole. non sono un gigante (1,70) ma stare con la testa piegata in avanti, il tavolino sullo sterno e il pensile che ti preme sulle scapole a casa mia non si chiama "ususfruire la dinette"... Al di là del problema insonnia, mille altri possono essere i motivi per cui dinette occupata e lettone occupato in contemporanea (compiti scolastici, riposino post pranzo, etc etc.) per cui la scelta è caduta sulla mansarda + castello in coda. Finchè dura (figlie al seguito) mansardato, poi si vedrà... (visti i tempi che si prospettano mansardato, lo stesso che abbiamo ora[:(][:(]). Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 04/02/2012 alle: 08:08:43
Anche per me è troppo importante la dinette con prole che fa colazione e risvegli in tempi diversi ,poi il letto basculante mi trasmette una sensazione di freddo e precarieta e impiccio ,ma queste senzazioni sono suggestive .
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Inserito il 04/02/2012 alle: 12:54:59
Preferisco il mansardato perchè consente di riposare a letto ognitempo senza alterare l'agibilità della cellula, mentre l'altro con il letto che scende dal soffitto una volta in posizione occupa un notevole spezio cellula condizionandone i movimenti. Purtroppo devo costatare che la tendenza per piccoli equipaggi come sono io è di andare sull'integrale infatti di mansardati con dimensioni contenute a disposizione ce ne sono molto pochi, devi ricorrere all'usato oppure all'estero, in italia la tendenza e di fare mezzi mansardati sempre più lunghi e pesanti certamente poco pratici per 2-3 persone, ciaoo.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 04/02/2012 alle: 13:58:19
sono del parere che la presenza del basculante in un semintegrale risulti utile solo a condizione di un suo utilizzo del tutto temporaneo e saltuario. per le situazioni di utilizzo stabile, di tipo familiare, penso che sia una scelta mal ponderata e spinta solo dalla moda del momento. il buon mansardato a quel punto (o un integrale, dipende dalla tasca) è sicuramente la scelta più saggia. franco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:17:14
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 04/02/2012  12:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao vai a guardare la pianta del kreos 3005 suite per 2. Mich

Modificato da Panzer il 04/02/2012 alle 14:17:51
17
Clint
Clint
01/09/2008 12440
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:22:26
Sinceramente non ci vedo molte differenze tra un semintegrale con basculante e un motorhome con basculante, a livello di fruibilità della dinette con basculante abbassato.

Modificato da Clint il 04/02/2012 alle 14:22:55
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:32:38
Io avevo un motorhome h680 ed il letto principale è il basculante! Premetto che siamo in due. Con il basculante chiuso puoi godere di tutti i vantaggi di spazio che ne derivano. Ma se si considera che se uno dei due può decidere di andare a letto anche solo per leggere, ecco che lo spazio si dimezza non avendo più a disposizione i comodi seggiolini girevoli della gabina guida. Una delle motivazioni che mi ha portato a cambiarlo con un semintegrale (anche se più lungo e più pesante) con letto matrimoniale in coda e nessun basculante presente. Aldo.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:49:43
fondamentalmente la differenza tra un semintegrale ed un motorhome con basculante è nel fatto che il primo di norma, oltre che non darti una fruibilità completa della cabina, a basculante giù non ti dà neanche l'agibilità della dinette e della porta d'ingresso; il motorhome di norma soddisfa anche tutte quante queste esigenze, e di conseguenza costa molto di più. franco
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 04/02/2012 alle: 14:50:11
prima o poi usciranno quelli con due o tre basculanti PS:VIVIFELICE
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 04/02/2012 alle: 16:22:02
Non riesco a capire come si possa parlare di mode, qu si parla di mezzi dai 50000 euro in su, io non ho speso tutti questi soldi per seguire una moda. La mia scelta è frutto di attente valutazioni durate anche più di un anno. Ciao[:)]
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 04/02/2012 alle: 17:55:17
Ciao camperistadoc proprio oggi sono passato dal mansardato al semintegrale,europeo87plus,il tuo che modello è?vedo che ti trovi bene.Noi siamo in tre,me lo consegnano tra due settimane.Un saluto Sergio
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/02/2012 alle: 18:05:37
Dopo tante disquisizioni,credo che ogni periodo ha le sue esigenze . Personalmente, 27 anni fa iniziai con il mansardato, perchè le esigenze familiari imponevano quel tipo di veicolo. Successivamente, passai al Motorhom perchè le esigenze nel frattempo erano cambiate. Attualmente, da qualche anno io e mia moglie , viaggiamo con un profilato, veicolo agile e veloce,perchè per due è il massimo in tutti i sensi. Per concludere: ad ognuno il suo veicolo legato alle necessità del momento. Buona vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link