CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adesso il mio Camietto è proprio finito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/04/2016 alle: 23:27:09
Credo che ti darà molte soddisfazioni.
Io sto ripristinando un Rimor Brig 607 del 93 tamponato....  Ci ero affezionato e la meccanica Ford euro 1 2500 ID di quel periodo è affidabilissima.
MA la parte Cellula a parte i danni da incidente ha rivelato una costruzione approssimativa... 
Ritengo che il tuo HOBBY a parte il gran lavoro che ci hai fatto sia strutturalmente molto meglio......sicuramente di livello superiore.
yes
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/04/2016 alle: 23:43:04
 Bravo Walter, rinnovo i complimenti per il lavoro fatto . Una cosa mi incuriosisce ed esattamente '  e un doppio isolamento del tetto' .  Come ben sai il tetto è uno dei punti deboli dei nostri giocattoloni . Che cosa hai fatto esattamente? 
 P.S. Ho visto che sei a Schio, io sono spesso a Piovene R.tta e/o a Marano V.no, chissà se incontrandoci per strada si potrebbe bere una birra insieme.

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 02/04/2016 alle: 00:00:37
Io non avevo nessuna esperienza sul mondo dei camper, ne avevo visti molti in vendita, io cercavo un mezzo con una certa età, che non costasse molto, però funzionante.
Il caso ha voluto che comperassi un Hobby, tedesco vecchia maniera, con un motore Ducato aspirato.
Devo dire che è un mezzo estremamente solido, per bucare il tetto ci vuole una punta di 15 cm, il tetto è calpestabile anche dal sottoscritto che pesa 100 kg.
per rispondere a Globetrotter, sul tetto io non avevo infiltrazioni, gia esiste una copertura in gomma che lo copre tutto, ma in qualche punto esistevano delle piccole crepe, bene io ho ricoperto buona parte del tetto con una gomma supplementare incollata, specialmente dove ci sono oblo o fori vari anche fatti da me, dopodiche ho ricoperto il tutto con della catramina in modo da creare un velo di gomma, ho pensato due protezioni sono meglio di una. ma se il tetto fosse stato in vetroresina, allora sarebbe stato diverso. Tutto quello che ho fatto sul camper, lo ho fatto per la praticità d'uso, l'affidabilita e la sua durata nel tempo.
se vieni a Schio, dimmelo che una biretta ce la facciamo di sicuro, ti lascio un recapito dswp1952@libero.it
Ellebi, ho seguito in silenzio il lavoro che hai fatto sul tuo mezzo, devo dire che sei un'artista, io non lo avrei saputo fare. bravo.
Walter

Modificato da 27552 il 02/04/2016 alle 00:11:20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 03/04/2016 alle: 10:37:38
Rimane solo la zona bagno non fotografata, rimango sempre curioso di come l'hai sistemata e se all'altezza del resto. Lo so che sono curioso per questo perdonami ma per fare tutta questa ristrutturazione  all'incirca cosa hai speso, immagino anche se hai lavorato in parte tu una bella somma, ciaoo. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bepo60
bepo60
19/03/2007 1353
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:18:32
Complimenti, ottimo lavoro 
ciao
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 03/04/2016 alle: 13:58:45
In risposta al messaggio di 27552 del 02/04/2016 alle 00:00:37

Io non avevo nessuna esperienza sul mondo dei camper, ne avevo visti molti in vendita, io cercavo un mezzo con una certa età, che non costasse molto, però funzionante. Il caso ha voluto che comperassi un Hobby, tedesco
vecchia maniera, con un motore Ducato aspirato. Devo dire che è un mezzo estremamente solido, per bucare il tetto ci vuole una punta di 15 cm, il tetto è calpestabile anche dal sottoscritto che pesa 100 kg. per rispondere a Globetrotter, sul tetto io non avevo infiltrazioni, gia esiste una copertura in gomma che lo copre tutto, ma in qualche punto esistevano delle piccole crepe, bene io ho ricoperto buona parte del tetto con una gomma supplementare incollata, specialmente dove ci sono oblo o fori vari anche fatti da me, dopodiche ho ricoperto il tutto con della catramina in modo da creare un velo di gomma, ho pensato due protezioni sono meglio di una. ma se il tetto fosse stato in vetroresina, allora sarebbe stato diverso. Tutto quello che ho fatto sul camper, lo ho fatto per la praticità d'uso, l'affidabilita e la sua durata nel tempo. se vieni a Schio, dimmelo che una biretta ce la facciamo di sicuro, ti lascio un recapito dswp1952@libero.it Ellebi, ho seguito in silenzio il lavoro che hai fatto sul tuo mezzo, devo dire che sei un'artista, io non lo avrei saputo fare. bravo. Walter
...

Splendido lavoro! Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao ciao by Charlie 😀
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 03/04/2016 alle: 16:13:05
ciao VENTISETTEMILACINQUECENTOCINQUANTADUE .

complimenti davvero un OTTIMO RIPRISTINO , io sono da VICENZA e x il mio mezzo che ho fatto da solo so' cosa vuol dire FAI DA TE ,tempo e passione portano a questi risultati eccellenti . sembra comunque che nel VICENTINO siamo bravi allestitori tra ufficiali e non . ti rinnovo i complimenti x il TUO camper e anche a ELLEBI che si stà facendo un lato B notevole e che saluto . x l'esterno è UMM vistosetto il bambino ,ma non esiste migliore mezzo di quello che piace .

carlo
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:07:05
Rascal, a parte il lavoro fatto al motore e ai sedili nuovi, tutto il resto lo ho fatto da solo.lavorandoci quasi ogni giorno a tempo perso, il quale si è svolto in circa 4 mesi.Non sto ad elencare tutti i lavori fatti, ma ho modificato, pulito, cambiato quasi ogni parte del camper.
L'unico posto in cui non ci ho lavorato, ma solo pulito per bene è stato il bagno, tutto era gia funzionante, niente infiltrazioni e niente di rotto, ma si tratta di un bagnetto piccolo, sistemato in coda, comprendente 1 lavandino, un water, una piccola doccia, uno specchio e qualche scomparto.
I costi piu importanti sono stati i sedili completamente rifatti (euro 400)
lavori sul motore (euro 300) cinghie, filtri e olii vari, 
Pannello solare da 130 watt (euro 250)
Per quanto riguarda tutto il resto mi è costato all'incirca 6-700 euro, compreso radio e impianto Hi-Fi, tv, inverter, inpianto elettrico, tappezzeria, antifurto, fari (2 davanti, uno su ogni lato e uno posteriore) e una miriade di altre cosette, tra le quali colori, luci al led, impermeabilizzante supplementare del tetto, impianto si diagnostica,scarico acque diverso,siliconi e serrature.varie,telecamera posteriore,sensori posteriori, navigatore per camper da 7 pollici, staccabatteria,  
Un lavoro minuzioso, lungo ed alla fine appagante, adesso è proprio un bel camietto, forse un poco vistoso, ma a me va bene cosi.
Walter
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di 27552 del 03/04/2016 alle 21:07:05

Rascal, a parte il lavoro fatto al motore e ai sedili nuovi, tutto il resto lo ho fatto da solo.lavorandoci quasi ogni giorno a tempo perso, il quale si è svolto in circa 4 mesi.Non sto ad elencare tutti i lavori fatti,
ma ho modificato, pulito, cambiato quasi ogni parte del camper. L'unico posto in cui non ci ho lavorato, ma solo pulito per bene è stato il bagno, tutto era gia funzionante, niente infiltrazioni e niente di rotto, ma si tratta di un bagnetto piccolo, sistemato in coda, comprendente 1 lavandino, un water, una piccola doccia, uno specchio e qualche scomparto. I costi piu importanti sono stati i sedili completamente rifatti (euro 400) lavori sul motore (euro 300) cinghie, filtri e olii vari,  Pannello solare da 130 watt (euro 250) Per quanto riguarda tutto il resto mi è costato all'incirca 6-700 euro, compreso radio e impianto Hi-Fi, tv, inverter, inpianto elettrico, tappezzeria, antifurto, fari (2 davanti, uno su ogni lato e uno posteriore) e una miriade di altre cosette, tra le quali colori, luci al led, impermeabilizzante supplementare del tetto, impianto si diagnostica,scarico acque diverso,siliconi e serrature.varie,telecamera posteriore,sensori posteriori, navigatore per camper da 7 pollici, staccabatteria,   Un lavoro minuzioso, lungo ed alla fine appagante, adesso è proprio un bel camietto, forse un poco vistoso, ma a me va bene cosi. Walter
...

Ciao, e complimenti per tutti i lavori fatti.
Ma mi spieghi cosa significa "Camietto" è una parola che non ho mai sentito. 
Federico
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:59:20
Camietto, è un nomignolo affettuoso con cui chiamo il mio camper, significa piccolo camion o camioncino.
Walter
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 04/04/2016 alle: 08:58:45
OK grazie, vedo che per il lavorone fatto la spesa è stata contenuta, certo non si tene conto della manodopera che sarebbe  la parte rilevante nel caso fatto da terzi, spesa comunque poi ripagata dalla soddisfazione finale che si prova a lavoro ultimato, ciaoo.  
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:07:04
 Un vecchio camper che si sistema da soli ( ma anche un nuovo che si fa da soli come Marinox) assume un valore diverso per chi lo ha curato...
Credo che chi ha fatto il nostro percorso possa capire cosa significhi... è un po' come rimettere in vita un albero che stava seccando o ricostruire una casa crollata...
Le leggi del mercato non consentono tali paragoni, un vecchio mezzo andrebbe distrutto e ricomprato...
ma se si ha pazienza e manualità è una vera soddisfazione ripristinare un veicolo che poi finiamo col conoscere cosi bene da avere anche una affidabilità maggiore...

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:21:51
E vero, veder rinascere giorno dopo giorno un vecchio camper è una soddisfazione immensa, non paragonabile all'acquisto di un camper nuovo di cui si sa poco o nulla.
Farlo con le mani proprie, secondo la propria necessità, permette di conoscerlo anche nei minimi dettagli, saperci mettere le mani senza problemi nel caso ci fosse bisogno, senza dipendere da nessuno.
Chiaro che per fare questo ci vogliono anche una discreta manualità e conoscenze tecniche particolari, quando io ho comperato il camper, non sapevo nulla di questo mondo, mi sono rimesso a studiare, mi sono informato, ho valutato un sacco di cose e solo dopo che ho capito come funziona il sistema, ho deciso di mettermi in azione Consigli ne ho ricevuti tantissimi, anche qui nel forum, ma poi ho fatto di testa mia, perchè ho capito che nel mondo dei camper come del resto in altri campi, c'è molta improvvisazione e poca professionalità, ancora mi meraviglio di come certi mezzi facciano a circolare.
Essendo la prima volta in cui mi cimentavo in una impresa simile, ho fatto anche qualche sbaglio di valutazione, poi dopo per fortuna ho rimediato.
Secondo il mio modesto parere, la mia esperienza costruttiva nel settore elettromeccanico dei tempi passati, mi ha permesso di fare le cose in modo solido, affidabile e duraturo nel tempo. 
Walter
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 05/04/2016 alle: 16:13:07
 Ciao Walter, sicuramente se mi troverò da quelle parti una birretta insieme me la faccio volentierilaugh.
Tornando al tuo capolavoro.Non credi che la catramina col tempo si screpoli e diventi brutta a vedersi ma anche fonte di infiltrazioni? 

9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 05/04/2016 alle: 22:28:22
La catramina è un materiale derivato dal petrolio, praticamente è catrame liquido che asciugando diventa gommoso, secondo il venditore andrebbe ripassata dopo circa 2-3 anni, è impermeabile, potrebbe creparsi dopo qualche anno per colpa del freddo, ma si parla di diversi gradi sottozero, la mia preoccupazione era che non sporcasse il camper, dopo alcuni giorni di pioggia io non ho notato macchie particolari, ma vedremo con il tempo cosa sarà, Se cosi fosse ci passerò una mano di colore sopra, ma per ora va bene cosi.
Walter
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 06/04/2016 alle: 23:09:40
Oggi ho montato l'ultimo pezzo dietro al camper, ci ho messo il cartello per scarichi sporgenti omologato, qualcuno mi ha detto che all'estero questi cartelli se sono metallici devono essere  fissati con delle viti per ragioni di  sicurezza, ebbene ho forato e filettato il portabici e lo ho fissato in questo modo, cosi tutti saranno contenti. 
Walter
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 08/04/2016 alle: 21:16:09

Ciao Walter
da vicentino magnagatti, ti faccio i miei complimenti per la bellissima ristrutturazione, mi piace moltissimo in particolare la parte interna del mezzo tessuti e colori.

Permettimi una domanda...come mai non hai usato un prodotto a base di gomma liquida/elastica bianca piuttosto che catramina nera per il tetto?
Non temi colature in occasione di eventuale notevole calore estivo?

Modificato da salomogi il 08/04/2016 alle 21:16:53
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 11/04/2016 alle: 00:32:47
Salomogi, tu hai ragione, io ci avevo pensato molto su come rinforzare la copertura del tetto, la mia inesperienza mi ha portato di decidere di mettere della catramina, il risultato è stato notevole,bello da vedere e non sgocciola sporco per niente, perchè si è indurita, però adesso ho un'altro problema, il colore nero con il calore estivo mi farà impazzire dal caldo, ci ho pensato solo in questi giorni a lavoro ultimato, per ovviare a questo problema, ho gia ordinato un bidone di gomma liquida bianca.
l'inesperienza a volte ci fa fare i lavori 2 volte.
Walter
12
Rudy51
Rudy51
28/04/2013 16
Inserito il 22/04/2016 alle: 10:54:50
ottimo lavoro!!!! Complimenti
Rudy51
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 23/04/2016 alle: 00:39:25
Io credevo di avere fatto tutto il possibile sul mio camietto, però le ultime uscite hanno evidenziato alcune cose che non mi sono piaciute, la prima cosa è l'impianto Hi-Fi , ma  ho gia provveduto a modificarlo con ottimi risultati, la seconda cosa riguarda l'antifurto, ho avuto una nuova idea mentre me ne stavo al mare,  renderlo ancora piu efficace di quanto gia non sia, ho gia provveduto ad ordinare il pezzo e quando mi arriverà e lo avrò montato, vi spiegherò meglio.
Intanto domani si parte ancora, stavolta ho programmato un viaggetto un poco piu lungo, visiterò Toscana, Lazio e Abruzzo. , 
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link