quote:Originally posted by qwertyz> Per l'uso invernale non è proprio il massimo, ma ci si fa ugualmente con la stufa accesa. Sicuramente al di sopra del miller e cmq un prodotto onesto, ben fatto con un buon rapporto qualità/prezzo. Rimpiango il 660 sp secondo me per i ns climi un camper superbo
o visto le carat. del coral adria e come accessori e rifiniture non mi sembra male....in particolare il 640sk , manca il doppio pavimento pero' sembra un buon prodotto....secondo voi?per l'uso inveranle?e' meglio dl mio miller a parte la scena? >
quote:Originally posted by Etj> per correttezza di informazione il Miller ha le pareti e tetto da 32mm il pavimento da 70mm, l'Adria Coral 31mm per pareti e tetto e 41mm per il pavimento. Ora, leggendo un vecchio thread di Travel Liner dove afferma che il materiale isolante è lo stesso non riesco a capire da dove venga fuori l'idea che l'Adria sia più invernale del Miller.
quote:Originally posted by qwertyz> Per l'uso invernale non è proprio il massimo, ma ci si fa ugualmente con la stufa accesa. Sicuramente al di sopra del miller e cmq un prodotto onesto, ben fatto con un buon rapporto qualità/prezzo. Rimpiango il 660 sp secondo me per i ns climi un camper superbo
o visto le carat. del coral adria e come accessori e rifiniture non mi sembra male....in particolare il 640sk , manca il doppio pavimento pero' sembra un buon prodotto....secondo voi?per l'uso inveranle?e' meglio dl mio miller a parte la scena? >
>
quote:Originally posted by Roma 1927> Il mio paragone non era indirizzato solo all'uso invernale, ma in linea generale!!!! Per l'uso invernale non mi sembra di aver promosso a pieni voti il coral!!!Così come non promuovo il Miller!!! Chiaramente se per uso invernale si intende andare sulla neve a -10
quote:Originally posted by Etj> per correttezza di informazione il Miller ha le pareti e tetto da 32mm il pavimento da 70mm, l'Adria Coral 31mm per pareti e tetto e 41mm per il pavimento. Ora, leggendo un vecchio thread di Travel Liner dove afferma che il materiale isolante è lo stesso non riesco a capire da dove venga fuori l'idea che l'Adria sia più invernale del Miller.
>
>
quote:Originally posted by Etj> Scusami Etj ho quotato te per riprendere il discorso non per criticare il tuo, anche perchè sono perfettamente d'accordo con te, per l'uso invernale sono due VR molto simili, quindi si può dire all'autore del thread che sostituire il suo Miller con un Adria Coral per migliorare l'uso invernale non solo non fa un salto di qualità, ma di fatto si trova sullo stesso livello di coibentazione. Ciao.
quote:Originally posted by Roma 1927> Il mio paragone non era indirizzato solo all'uso invernale, ma in linea generale!!!! Per l'uso invernale non mi sembra di aver promosso a pieni voti il coral!!!Così come non promuovo il Miller!!! Chiaramente se per uso invernale si intende andare sulla neve a -10
>
>
>
quote:Originally posted by maxone> Forse non hai letto bene...il materiale isolante è lo stesso. Se vogliamo proprio puntualizzare guarda lo spessore del pavimento. Adria sarà anche un bel mezzo ma qui si parla di uso invernale, e nell'uso invernale gli spessori e la qualità del materiale isolante è determinante. Ciao.
Non sono solo le misure 31 41 ecc., ma anche il materiale che viene usato è importante.Io li trovo degli ottimi mezzi l'Adria >
quote:Originally posted by Roma 1927 per correttezza di informazione il Miller ha le pareti e tetto da 32mm il pavimento da 70mm, l'Adria Coral 31mm per pareti e tetto e 41mm per il pavimento. Ora, leggendo un vecchio thread di Travel Liner dove afferma che il materiale isolante è lo stesso non riesco a capire da dove venga fuori l'idea che l'Adria sia più invernale del Miller. >> Se non sbaglio il Miller è in alluminio e si sà che isola meno...comunque apparte questo che dice poco, se vedi un Adria all'interno troverai le pareti delle dinette con paretine anticondensa e sia mansarda che letto matrimoniale posteriore (dove previsto), sono tutti ben distanziati dalle pareti e la canalizzazione che ci passa attorno, il bagno per esempio è rialzato rispetto alla cellula e sotto al rialzo ci passa la canalizzazione. L'isolante fà la differenza fino ad un certo punto, occorre avere un'impianto di riscaldamneto ben dimensionato con una canalizzazione diffusa fatta per bene, anche nei Laika per esempio isolati con styrofoam si sente dire che si ghiaccia questo quest'altro, condensa ecc, quindi anche in un supercamper se non fatto bene quei 2 mm in più di parete dice poco. Poi parliamo di due veicoli di fascia diversa poichè il Miller Alabama considerato di fascia media di 7,22 mt ha la combi 4000 ed è venduto ad un prezzo di listino di 47.7 k euro lontano dall'Adria Coral A660SP con combi 6 ad un prezzo di 52 k euro e direi un pochino sopra la fascia media considerando i plus che offrono questo camper, oscuranti Remis in cabina, wc thetford c250, combi 6, 2 oblò midi heky, 3 mini heky, piedini posteriori, sensori retromarcia, pacchetto cp3a con clima, ASR, air bag passeggero, cruise control, fendinebbia, doppi vani interni tutti ispezionabili per gli impianti, porta seitz con finestra e chiusura centralizzata, la pompa acqua shurflo (particolare mai considerato) e sono sicuro che il Miller ha la Fiamma, la centralina è uguale a quella della Hymer (vista coi miei occhi), predisposizioni per telecamera posteriore, antenna sat, pannello solare, condizionatore tetto, altoparlanti cellula, materasso letto matrimoniale in materiale antiacaro, forno, e fornelli a 3 fuochi (Miller 2), luci soffuse nelle dinette, braccio porta Tv, doghe in legno nei letti (compresa dinette centrale), secumotion, frontale mansarda in monoblocco di VTR, montaggio pareti tetto nello stile Frankia con chiusura esterna con profilo in alluminio (Miller montaggio tradizionale), quindi qualche volta è anche il prezzo e le dotazioni che fanno la qualità, saluti.
quote:Originally posted by Reludwig> Non ho ADRIA, ma la penso anch'io come te. Da ricordare che Adria ha i serbatoi riscaldati e coibentati. Saluti Federico Pistoia
Non per essere di parte perchè ho un Adria ma siamo comunque su due livelli diversi come finiture, coibentazione e dotazioni, quindi non proprio paragonabili come segmento di fascia. Apparte il gusto estetico ma se li vai a vedere bene in profondità sono fatti bene e molto apprezzati anche in Germania, per l'uso invernale è un buon camper anche se ancora l'ho testato poco, saluti. >
quote:Originally posted by Roma 1927> Se l'ha detto travel liner ci si deve credere ma non vorrei che parlasse di stesso isolante (polistirolo) ma con una diversa densità, bisognerebbe ritrovare il 3d. Aspetto un Adria (680 SPL), a Rimini li ho visti praticamente tutti e devo dire che se lo scorso anno mi sono piaciuti i Miller quest'anno molto ma molto meno. I miller costano meno degli Adria ed hanno meno accessori di serie come risaldamento caori, serbatoi riscaldati e coibentati batterie AGM di serie, predispposizione di tutto, oscuranti reims in davanti ecc. Personalmete gli Adria sono un pò più in su dei Miller, a detta degli esperti di settori sono paragonabili alla serie x dei Laika.
>
>
quote:Originally posted by francesco.1 Il punto è un'altro: il camper che abbiamo acquistato com'è se messo subito alla prova di un bel w.e. in alta montagana ai -20°? Ci darà confort, comodità e uso senza inconvenienti o dobbiamo ricordarci del sale nel serbatoio, di soffiare negli scarichi ect? >> Io ho ritirato l'Adria Coral Compact il 19 dicembre scorso (mai avuto camper in vita mia), da allora ho fatto: 1 notte a Bormio, 3 a Colfosco, 1 all'Aprica, e senza nessun orpello strano (ho avuto molto lavoro e non ho avuto modo di far niente al camper) ma non mi si è mai gelato nulla, sale o soffiare negli scarichi non so di che parli (devo ancora guardare come funziona il riscaldamento delle grige ma per fortuna nn mi è mai servito) e la Truma non è mai andata oltre il 3 la notte (1 di giorno) e dormo con 1 lenzuolo e il piumino. Onestamente sono rimasto molto stupito, in positivo, dal confort per l'uso invernale, da quello che leggevo pensavo molto peggio. Anche le pareti esterne del matrimoniale in coda non restano frette come temevo (anche leggendo certi post in cui sento di persone che devono mettere pannelli per nn appoggiarsi e morire di freddo). Mi stupisco che sia di qualità medio/bassa, chissà quelli di alta qualità!