quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2012 11:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti, il fusibile è da 10A. Ieri ho spento l'interruttore generale della centralina per sostituire il fusibile ma appena lo inserisco salta. Se fosse la pompa dell'acqua dovrebbe saltare solo se apro il rubinetto oppure sbaglio ? Grazie per la vostra disponibilità anche in questo periodo[8D]! Se sostituisco il fusibile con uno da 20a rischio qualcosa? Ciao
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/08/2012 13:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra un corto circuito sulla linea o sugli apparecchi che quel fusibile alimenta. L'unica è collegare una lampada a 12 volt al posto del fusibile che a causa del corto o dell'elevato assorbimento si accenderà. Dopo dovrai solo verificare i cablaggi, le prese e la pompa scollegando uno ad uno dei fili per vedere quando la lampada si spegne. A quel punto hai beccato il problema [:)] Puoi anche mettere un voltmetro al posto della fusibile ma una normale piccolissima dispersione indicherebbero una tensione confondendoti. la lampada invece si accenderà solo se c'è un discreto passaggio di corrente. Te la senti di fare queste cose? Come lampada prendine pure una di quelle di scorta del mezzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2012 13:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso provare: la lampada come la collego alla scatola dei fusibili? Mi servi rebbe un portalampada con due fili? Se oggi dovesse di nuovo funzionare tutto bene come si spiegherebbe la cosa: se qualcosa è in corto dovrebbe esserlo sempre oppure sbaglio? Potrebbe essere che qualche perdita di acqua (ad es. nel vano cassetta wc) crei il corto e poi asciugandosi torni tutto a posto?) Scusa l'ignoranza[:I] Cla
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/08/2012 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, l'acqua non può assorbire una corrente di 10 ampere. Se salta subito (l'hai detto te) a fronte di nulla acceso sembrerebbe un filo che tocca o non tocca, un corto circuito sporadico insomma. Vedi di fare quelle prove smuovendo i contatti, gli apparati, i morsetti ecc.. in modo da vere qualche effetto sulla lampada. La lampada la colleghi usando uno dei fusibili bruciati. Ci saldi due fili (sul fusibile bruciato) e poi vai alla lampada. Se non hai fantasia su questo collegamento io mi preoccupo... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2012 13:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Tutto chiarissimo!! Grazie Maestro[;)] Ti farò sapere. Se non mi sentirete più vuol dire che sono andato in corto anch'io!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/08/2012 13:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale Maestro, ma per favore. Cerca piuttosto di non fare una rievocazione storica di questo personaggio della nostra storia...
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/08/2012 15:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il WC Thetford ha un suo fusibile interno da 3 ampere. Lo vedi aprendo lo sportello sulla sinistra dove ci sono i fili. Quello che passa da un fusibile da 3 ampere non può far saltare un fusibile da 10 ampere. Ovviamente, essendo da 3 ampere il fusibile è di colore viola. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2012 18:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il WC Dometic ed il fusibile è integro (mi sembra sia da 7,5). ciao
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/08/2012 20:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tester [:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/08/2012 20:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho studiato un pò vediamo se ho capito: per controllare se arriva corrente al filo devo collegare lo spinotto nero del tester al foro COM ed il rosso al V-Omega poi ruoto su DCV 20, tocco con il puntale nero una massa e con il rosso il faston del filo + che va al WC. Se segna 12 e decimali allora la corrente arriva e devo cambiare l'interruttore del wc altrimenti se segna 0 devo cercare l'interruzione del circuito. Giusto? Buonanotte e grazie
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 07/08/2012 20:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi un filo singolo molto ma molto lungo e collegalo tra la carrozzeria metallica (telaio) e il puntale nero del tester. Poi tenendo il tester in mano vai a zonzo per il camper a misurare col puntale rosso tutti i fili che sono interessati a questa telenovela. La tensione parte dal fusibile e quindi deve arrivare su tutti i fili. Poi passiamo a capire perché gli apparati non funzionano più. Sei sicuro di aver staccato il filo rosso giusto della pompa? Ne ha due sul pressostato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/08/2012 21:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK! Il problema che i fili sono molto nascosti ed il porta fusibili da cui partono è sotto il sedile passeggero.Mi sa che dovrò smontare il camper [:)] Per quanto riguarda la verifica della pompa si misura la resistenza? Stasera nelle mie ricerche su google ho letto anche che la pompa aqua8, in alcuni casi e per alcune centraline come la mia (Nordelettronica),provoca un falso eccessivo assorbimento di corrente che fa saltare il fusibile.Cosa ne pensi ? Grazie