quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 24/02/2013 20:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per non fare pubblicità, hai posta. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2013 20:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
http://www.m48.it/batterie.htm
Le batterie normali vanno messe in parallelo tramite fusibile da 30 ampere (se hai inverter potenti il circuito si complica). Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2013 21:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 25/02/2013 21:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM vanno in parallelo senza fusibili che però sarebbero graditi da entrambi i lati del filo se il tragitto è lungo. Ovviamente i fusibili più sono piccoli e meglio proteggono sempre che questo sia compatibile con gli assorbimenti dell'inverter (se c'è) Se non hai particolari inverter puoi mettere 6 mm quadri dai quali ci passerà metà corrente, l'altra metà viene dall'altra batteria. Male non sarebbe esagerare con l'isolamento elettrico del filo inserendolo in opportune guaine isolanti apposite. Se hai altre domande ci sentiamo domani... 'notte. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2013 21:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 26/02/2013 21:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I capicorda non basta comprarli, si devono anche "crimpare" saldamente al filo. Io poi li saldo anche a stagno e infine li ricopro con guaina termorestringente isolante in modo da ottenere un lavoro così:
Qui vedi dei fusibili da 50 ampere che vanno (se li vuoi mettere) collegati VICINISSIMI ai poli positivi delle batterie.
Usa un filo di 5 cm in modo che se per disgrazzia si dovesse sfilare non possa andare a zonzo a fare danni.
La saldatura a stagno io l'ho fatta con una minifiaccola a gas ma il fornello del camper va benissimo.
Ci vuole ovviamente un minimo di manualità.
Posiziona la batteria SEMPRE nel senso della marcia in modo che in caso di frenata brusca sia già a contatto con qualcosa e che non prenda la rincorsa trasformandosi in ariete.
Anche la massa è importante, deve essere fatta come si deve anche quella.
Ricorda anche che "lista della spesa" e "preparare una torta buona" sono cose molto diverse. [;)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/02/2013 08:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/02/2013 22:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 27/02/2013 21:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi provare a rivolgerti a Autocaravanmassaua. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/02/2013 17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013 21:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013 21:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti ne parlano male ma forse perche' non ne capiscono gran che.id="red"> Sei sicuro di quello che dici? Sei entrato nel forum ieri, non hai mai partecipato a tutte le discussioni inerenti al problema e forse non le hai mai neanche lette e ti arroghi il diritto di dare a tutti degli incompetenti? [}:)][}:)] Rileggiti tutto quanto detto in materia, magari usando la funzione "cerca" e solo dopo la lettura capirai chi è il vero incompetente.[:)] Benvenuto nel forum! Ciao PS. Leggiti https://forum.camperonline.it/Batteria-servizi-completamente-scarica_173616 l'intervento di Moreno 74
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 28/02/2013 20:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Loro consigliano ma tu puoi comunque farti fare il parallelo diretto! Oppure...io mi sono fatto montare ( all'acquisto ) la seconda batteria con il parallelo secco, direttamente nella mia concessionaria ( Supercamper Via Tirreno 386, 10095, Grugliasco, TO ) e mi hanno fatto un buon lavoro, se vuoi provare ad andare, sono concessionari Roller-Bavaria-P.L.A. ma penso che nell'officina entri qualsiasi marca. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 01/03/2013 07:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013 21:39:47 (> Iscritto da un giorno e posti solo pubblicità ai prodotti CBE.[}:)] Almeno cerca di motivare tecnicamente le tue affermazioni che raccontano abbastanza delle tue competenze elettroniche come la storia che due batterie in parallelo non si ricaricano mai al 100% Hai un motivo tecnico che supporta la tua teoria o lo scopo è solo pubblicizzare prodotti CBE? Prodotti che sicuramente io reputo validissimi essendone un utilizzatore e un estimatore ma se affermi delle cose tecniche in un forum preparati a rispondere a domande difficili. E invece io affermo che due batterie in parallelo diretto si ricaricano maggiormente di una per volta e che hanno pure più amperora disponibili e qui spiego il motivo tecnico delle mie affermazioni.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/batterie.htm
Tu che ritieni gli altri degli incompetenti sarai sicuramente in grado di controbattere con ragionamenti elettronici la mia teoria circa la soglia di intervento della tensione di mantenimento di un caricabatterie (io uso proprio la marca che tu pubblicizzi e ne sono molto soddisfatto ) che fa ricaricare due BS in parallelo di più di una per volta. Marco.