http://tinyurl.com/kjs8kyg
-http://tinyurl.com/kfdlgz9
-http://tinyurl.com/k94oqn6
secondo voi, qual è la scelta migliore? le capacità sono abbastanza simili, ma sono tutte marche che non conosco e di una nemmeno so cosa voglia dire "gas riciclati", quindi mi rimetto ai vostri pareri. ogni suggerimento è ben accetto. ciao e grazie mille. cristianoquote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 22/07/2013 15:02:17 (> visto che si parla degli stessi soldi io opterei per questa ben testata con soddisfazione da molti utenti:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.grossovacanze.com/s...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 22/07/2013 17:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo camperisti dal 1980 e negli ultimi 15 anni abbiamo sempre utilizzato le GP, quella che ti indica Laikone è ottima per durata e capacità di servizio, sono soldi risparmiati alla fine. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 22/07/2013 18:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi abbiamo consumi molto elevati e molte utenze accese per molte ore, diciamo che senza pannelli con due batterie GP da 100 Ah facevamo due giorni pieni, riprtendo al terzo giorno. Ora è tutto diverso, praticamente durante il giorno riusciamo a ricaricarle entrambe, quindi la notte sola è a cario completo delle batterie. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 22/07/2013 17:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora non so l'esigenza di energia che hai, ma il modello nel link è il classico da 100Ah; qualora ti servisse un minimo di energia in più, la NDS produce anche la versione da 120Ah la quale ha le stesse misure di ingombro della 100Ah. E' ovvio che la spesa aumenta, con 240€ è a casa, ora vedi tu. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 22/07/2013 21:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimani su quanto consigliato che è meglio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 23/07/2013 10:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo sfarfallio non è certo sinonimo di ottimo stato delle batteria, ma dipende anche dall'entità di questo sfarfallio che comunque un minimo ci sarà sempre anche a batteria nuova. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 23/07/2013 14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui ci sono due scuole di pensiero. Io sono per quella che dice di NON mettere in parallelo due batterie come quelle del tuo caso, perchè a mio avviso quella nuova farà l'80% del lavoro, sgravando quella vecchia, per cui a mio avviso è meglio se o le cambi tutte e due o se le tieni separate. certo se la batteria "vecchia" ha 1 anno direi che puoi metterla in parallelo con la nuova, ma se per vecchia si intendono 5 anni io non lo farei. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 23/07/2013 14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono per il parallelo secco e senza tanti anghesi tipo booster, solfer, cacciaviaeuri, ecc. L'anno scorso dopo 7 anni di onorato servizio una BS cominciava a dare segni di "vecchiaia" e cosi' l'ho cambiata e nell'occasione l'ho fatto anche con la seconda BS in modo da avere una "stazione accumulatrice" il piu' omogenea possibile e poter disporre del loro massimo rendimento (il 99% del nostro camperismo si svolge in libera (per di piu' con webasto succhia corrente a tradimento), ergo, massima dipendenza dalle BS) Cambiarne una sola comporta una maggior richiesta di energia da parte di quella "piu' debole" che potrebbe anche inficiare la corretta ricarica di quella nuova Ovviamente se la "vecchia" ha solo 1 o 2 anni ed e' stata usata e mantenuta a d arte puoi andare tranquillo e tenerla __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 24/07/2013 11:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non navigo nell'oro, ma sono ansioso… le cambierei entrambe comunque Ma e' il mio personale punto di vista Il pannello da quanti watt e' ? Che regolatore monti dopo il pannello ? Hai un parallelatore per tenere in carica con i pannelli anche la BM ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 24/07/2013 11:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una batteria che offre un giorno di autonomia con i consumi canonici è da considerarsi DA BUTTARE, per cui a mio avviso prendine 2 nuove e via. PS: visto che hai usato per 5 anni una batteria paragonabile a una turca[:D][:D] ottimizzo il mio consiglio... prendi subito una BUONA AGM e provi per alcune uscite come va, SOLO dopo aver accuratamente valutato SE è necessaria la 2^ batteria ne acquisterai un'altra uguale. Tra una AGM di ottima marca e una AGM di primo prezzo c'è di mezzo il mare... www.susezzapasa.it
http://tinyurl.com/mf74pbs
e ho fatto il parallelatore diodo/resistenza per la BM. comunque c'è un malinteso di fondo: io ho sempre usato una sola BS, mai due! chiedevo se potevo azzardare l'uso di due solo per non buttare una batteria magari ancora fruibile, ma mi sa di essermi illuso e che ormai sia da buttare davvero! ieri sera ho acquistato la green power da 100A/h e sto attendo la conferma per passare a ritirare (in realtà passerà un mio amico e me la porterà addirittura a casa)quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 24/07/2013 12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora hai fatto benissimo, e non avrai alcun problema. Ti sembrerà di essere su un'altro pianeta. L'hai presa dove ti ho detto io?[8D][8D] www.susezzapasa.it