quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 24/07/2013 12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, avevo capito male io. Con quel pannello e regolatore non avrai problemi Il Diodo M48 e' una certezza __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 24/07/2013 14:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono per il principio della ridondanza (non esagerata, neh) e per lo sdoppiamento degli elementi in modo che se ne deve saltare uno c'e' l'altro in funzione, da qui 2 BS da 92Ah cad 2 pannelli da 55W cad (orientati ad L per ottimizzare la ricezione dei raggi solari) 2 pompe acqua (una ad immersione) Mi sento piu' tranquillo specie quando siamo in zone dove trovare un ricambio e' un po'... quasi impossibile Detto questo consiglio sempre 2 BS per un complessivo di max 200Ah se non si hanno esigente particolari ed in parallelo secco e senza ammenicoli vari salvo che non se ne abbia veramente necessita' __________________________________________________________________ Ciao Giulio