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Leona
Leona
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19/05/2008 2271
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:28:53
Ciao a tutti, questo e' il mio primo messaggio, sono un principiante di questo mondo, ho noleggiato il Mc Louis steel garage, adesso vorrei comprarmene uno. MI sto informando anche perche' non e' che li regalano. Per ora sto comparando i mc louis e i roller team poiche' da casa mia i concessionari piu' vicini trattano questi due marchi, ho visionato un granduca e rispetto al mc louis l'ho trovato un po' meno abitabile. Non so' a livello tecnico e di garanzie se i due sono comparabili. Ad esempio a parte gli accessori interni vorrei sapere quali tra i due e' piu' robusto e duraturo strutturalmente, mi hanno detto che i roller team sono in vetroresina/alluminio e quindi piu' robusti e il mclouis ? Insomma se qualcuno ha da raccontare la sua esperienza e spudoratamente dare il suo giudizio ve ne sarei molto grato. Avrei pensato a prendere un camper usato di massimo 2 anni. Sinceramente sono rimasto soddisfatto del mclouis e per me sarebbe molto comodo come assistenza. Insomma avanti con le critiche !!! Leonardo

Modificato da Leona il 19/05/2008 alle 23:30:58
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stefanovt74
stefanovt74
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27/02/2008 728
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:44:44
a me non piace ma il camper è talmente personale che il migliore è quello che preferisci te per i difetti credo che grossomodo siamo sulla stessa fascia se 6 fortunato e trovi un mezzo ben asemblato qualsiasi marca è buona ma a mio parere sull usato è un terno al lotto cosa aggungere sono troppe le cose che se uno ci pensa da guardare a controllare tutto forse non si comprerebbero piu i camper cito una frase di un mio amico che ha un camper da 55000€ gli ho chiesto soddisfatto... e lui si ma è stato assemblato di corsa ciao a tutti
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2008 alle: 23:46:16
Ciao e benvenuto , nessuna critica , solo consigli , e il mio è quello di scegliere in primis la piantina che meglio fa per voi poi l'uso che farete del mezzo se invernale , estivo o entrambe , marchio , modello e meccanica dipente da quanto vuoi investirci e non per ultimo valuta attentamente la professionalità e serietà dal concessionario . Con i marchi che hai menzionato non ho esperienza diretta e non sono in grado di aiutarti ma sicuramente avrai consigli da chi li possiede . Saluti Mario
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miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:31:41
ciao quoto elnaghstar trova la pianta più consona alle vs. necessità, perchè quella non la puoi cambiare più in nessun modo. I miglioramenti se sei un bravo bricoleur, li puoi fare da solo. I difetti che sono comuni a tutti i mezzi di fascia media (come sono le marche citate da te) li risolvi o con il fai da te oppure con l'aiuto del concessionario (mettendo mano al portafoglio). Considera che non esiste il camper perfetto, anche le marche blasonate hanno le loro magagne. Se decidi per un usato non avere fretta, potresti valutare anche un ex-noleggio, io personalmente ho preso un mezzo di 3 mesi di vita post-nolo (ora ha quasi 2 anni) e ne sono contentissimo, mai un problema dopo 35000 km. ciao e benvenuti

Modificato da miliusc il 20/05/2008 alle 10:33:08
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:51:56
Gruppo SEA o TRIGANO' si equivalgono. Il modo di costruire è analogo, non esiste maggior robbustezza di uno rispetto ad un altro di questi due gruppi, esiste la fortuna che in quel periodo in cui costruivano quel mezzo gli operai non erano con il fiato sul collo del loro capo linea che entro quel giorno doveva raggiungere quel numero imposto di assemblaggi. Comprare quindi in base al proprio fiuto anche se corto e sperare che tutto sia quasi ok. Una prova su strada con mani "esperte" anche se pagato, è il miglior investimento e 100 euro di perizia può far risparmiare qualche migliaio di euro. Nella nautica le perizie sono una cosa normale, nei v.r. siamo ancora un pò al paleozolico, peccato che un mezzo usato di fascia media non te lo tirano dietro. Guardare infine ad un usato anche se più datato ma proveniente dalla fascia medio-alta può essere un ottimo acquisto e per le meccaniche, consiglio vivamente di rinunciare a meccaniche inferiori ai 100 - 120 cv puri, riducono il confort finale.
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:11:06
Dato che sei alla tua prima esperienza io ti consiglio di scegliere un mezzo ad alta rivendibilità (una pianta classica che vada per la maggiore) usato recente o ex noleggio fai 1 o 2 anni di esperienza e casomai lo rivendi senza perderci troppo denaro. Conosco amici che hanno ad esempio comprato un Rimor Superbrig 678 a 33,000 e rivenduto dopo 2 anni a 31.000, mica male no ?? Bye Enrico
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godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:44:26
io ho comprato qualche mese fa un mc louis steel 435g nuovo e devo dire che la marca e il concessionario per ora mi soddisfano e personalmente i mod. 2008 li trovo molto migliorati come interni e dotazioni; sicuramente non avranno gli accorgimenti tipici di laika o arca ma il mio l' ho testato anche a temperature inferiori allo 0 e non ho avuto problemi. alla fiera di rimini abbiamo visto centinaia di camper e tralasciando i marchi più prestigiosi mc louis rispetto a concorrenti tipo challenger o roller team l' ho trovato più "vivibile" e meno serioso nb. se decidi di acquistare un mezzo su ducato fiat meglio andare su almeno il 130cv ciao paolo
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Leona
Leona
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19/05/2008 2271
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:31:14
grazie a tutti, Godzillone una domanda il tuo mc louis 435g, che e' uguale a quello che volevo comprare io, e' tutto in vetroresina o allumionio e vetroresina ? la garanzia come e' articolata ? i tubi dell'acqua sono riscaldati, si ghiacciano in montagna ? che accessori ci hai montato e quanto l'hai pagato ? grazie a tutti e continuate a scrivere le vostre impressioni ve ne sarei molto grato ! Leonardo
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:29:02
Caro Leona hai giustamente, come neofita, qualche confusione circa la costituzione della quasi globalità dei v.r..Il veicolo da te preso in considerazione non è assolutamente in vetroresina. Vi sono alcuni raccordi ma nulla di più. La costruzione è tipicamente a sandwich con incollaggi a freddo con parte esterna in fogli di alluminio, un isolamento con stiroform macrocellulare di modesto spessore e interni in chiusura in polimeri vari (per semplificare non in legno con foderature varie). A meno che non si interviene su tutta la parte idraulica a temperature dell'ordine dei -5 e oltre la formazione di ghiaccio sugli scarichi e anche su parte delle raccordature per l'acqua potabile è certa. La capacità poi del veicolo di gestire il freddo nel miglior dei modi dipende per la maggior parte, in questi casi, da quanto freddo farà. La selezione vera dei v.r. si fà oltre i -10 gradi centigradi, non proprio rari a quote intorno ai 2.000 metri s.l.m.. La mancanza del doppio pavimento e l'esigua coibentazione non permettono comunque a questo veicolo di cavarsela bene, stà alla grande adattabilità di ciascuno di noi respingere questi disagi e qui è un fattore esclusivamente soggettivo ma sempre entro certi limiti naturali.
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Leona
Leona
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19/05/2008 2271
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:11:17
Grazie maculani, risposta molto tecnica e precisa, mi daresti un consiglio tuo spassionato sull'acquisto di un primo camper ? Ovvio tenedo conto anche della cifra, non vorrei spendere piu' di 35.000 euro...
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floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:34:55
ciao leona, io sono l'ultimo titolato a poterti rispondere in quanto sono un neofita, però proprio per questo ho visto molti camper negli ultimi mesi. anche io ero partito da 35 mila euro e poi sono arrivato un po' più su (tra accessori e varie siocchezze). francamente, per quello che ho visto, a me pare che su questa fascia di prezzo quasi tutti i mezzi si equivalgono dal punto di vista qualitativo. diverso è il discorso piantina che invece è molto soggettivo e quello relativo ad altri particolari come la struttura della cucina o ancora di più (per me, naturalmente) del bagno; ad esempio, io cercato un bagno con la doccia grande (per quanto possibile) e nettamente separata dal resto; inoltre e non da ultimo, ho preferito scegliere una marca la cui assistenza non fosse troppo distante da dove abito. ciao

Modificato da floyd2 il 20/05/2008 alle 14:41:00
maculani
maculani
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:52:36
Un bel Laika Ecovip anni 1999 - 2004 è un buon acquisto e si trova alla tua portata economica. Marca ben assistita e facilità di reperire tutto, in particolare su meccanica Iveco 35C13-15, affidabile, confortevole. Unico neo il peso ma per questo, fai le Tue valutazioni. Non tutti però erano fuori portata ma ahimè su Iveco praticamente tutti.
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:40:57
quote:Originally posted by LEONA
Grazie maculani, risposta molto tecnica e precisa, mi daresti un consiglio tuo spassionato sull'acquisto di un primo camper ? Ovvio tenedo conto anche della cifra, non vorrei spendere piu' di 35.000 euro... >
> Bè la cifra che vuoi investire per un primo camper è notevole..se parliamo di usato....assolutamente per un base entry level se vuoi un nuovo...Io con quei soldi non avrei dubbi.. Proprio perchè prima esperienza mi rivolgerei ad un usato da un privato di livello medio alto (Laika Arca Knaus Burstner anche Rimor) in cui oltre al marchio sia la disposizione interna quella di tuo gradimento. Lo potresti trovare anche di 4/5 anni e con numerosi accessori che, sul nuovo, dovresti installare oltre al prezzo di acquisto. Io con due bimbi non rinuncerei al letto a castello sia esso trasversale (camper più corto, garage più capiente e finestra posteriore per le manovre) anche longitudinale ma camper più lungo. Ciao e buona ricerca! Marcello
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:49:14
Daccordo con maculani. Non ti fermare alle prime due marche che hai visto!!id="size3">id="blue"> Mc Louis, con tutto il rispetto, non è certo un buon investimento se pensi a quanto ti costa adesso e quanto si svaluterà nel giro di 2 anni. Io non partirei dalla piantina ma dalla solidità della costruzione. Una volta scelta la marca scegli la piantina che più ti si addice. Un Laika è un assegno circolare e ha tante diposizioni interne che non credo tu non possa trovare la tua. Auguri![;)]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:14:39
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by LEONA
Grazie maculani, risposta molto tecnica e precisa, mi daresti un consiglio tuo spassionato sull'acquisto di un primo camper ? Ovvio tenedo conto anche della cifra, non vorrei spendere piu' di 35.000 euro... >
> Bè la cifra che vuoi investire per un primo camper è notevole..se parliamo di usato....assolutamente per un base entry level se vuoi un nuovo...Io con quei soldi non avrei dubbi.. Proprio perchè prima esperienza mi rivolgerei ad un usato da un privato di livello medio alto (Laika Arca Knaus Burstner anche Rimor) in cui oltre al marchio sia la disposizione interna quella di tuo gradimento. Lo potresti trovare anche di 4/5 anni e con numerosi accessori che, sul nuovo, dovresti installare oltre al prezzo di acquisto. Io con due bimbi non rinuncerei al letto a castello sia esso trasversale (camper più corto, garage più capiente e finestra posteriore per le manovre) anche longitudinale ma camper più lungo. Ciao e buona ricerca! Marcello
>
> Un'altro dubbio che ho e' prorpio questo: essendo un perfetto ignorante di Camper credo forse sia meglio comprarlo da un concessionario magari con qualche mese di garanzia, oppure posso andare tranquillo anche da un privato ? ma per curiosita' quanti km puo' percorrere un camper in relativa tranquillata' ?
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 08:48:05
La percorrenza kilometrica di un v.r., con motori diesel ad ignezione diretta, non ad alta pressione, come gli attuali, possono percorrere molti kilometri senza grandi problemi anche 200.000-300.000 soprattutto con meccanica Iveco. Il problema che questi kilometraggi non sono sempre sopportabili dalla cellula, in sintesi un v.r. con 100.00 Kilometri al suo attivo è già molto vissuto e da acquistare con molte cautele e attente verifiche. Tranne i v.r. con struttura in monoscocca con impasti di vetroresina, tutti gli altri risentono il lungo kilometraggio per ovvi motivi di sollecitazioni in senso lato. Ecco perchè un veicolo uscito da un marchio che in certi anni produceva con buoni risultati, da più garanzie, rispetto ad un altro anche se più giovane ma con assemblaggi più "leggeri". La Laika è un marchio che nel recente passato aveva queste caratteristiche, oggi purtroppo non è più così, neanche nella fascia alta per problemi connessi al peso finale del veicolo, in passato non si guardava affatto a questo e quindi i materiali erano più consistenti. Io nel 2000 ho acquistato da nuovo un Motorhome Laika modello 700g su Iveco 35c13, secondo me, uno dei migliori pezzi che abbia fatto la Laika nei suoi lunghi anni di produzione, che già all'uscita dal concessionario, con solo la veranda e il gasolio a metà senza persone pesava già 39 Q.li. Tanto per farti comprendere.
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Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:52:37
MAculani, il camper che mi hai consigliato il laika ecovip usato del 1999-2004 mi hai detto che e' un po peso, io ho la patente b, che dici andro' fuori peso, inoltre ti volevo chuiedere se in montagna hanno problemi di ghiaccio per per le acque grazie e scusa di tutte le domande ma sei molto preparato e tecnico. Grazie
maculani
maculani
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:27:43
Purtroppo tutti la serie Ecovip con la stupenda meccanica Iveco è difatto oltre 35 Q.li. Proprio perchè sei alla prima esperienza non mi sento di fare del terrorismo sulle problematiche connesse al peso dei v.r. e dei rischi reali che si corrono quando uno è fermato e se malauguratamente incappa in un sinistro di una certa rilevanza, sta a te fare le Tue valutazioni, anche perchè in quegli anni quegli chassì non erano omologabili per i 40 - 42 Q.li. Gli Ecovip su Fiat Ducato oltre i sette metri, anche loro sono perlopiù fuori ma meno rispetto all'equipaggiamento con Iveco. Quelli sotto i sette se non esageratamente accessoriati ci sei dentro anche se di poco. Tutti gli Ecovip di quegli anni non temevano i grandi freddi anche per le loro utenze idriche, qualche problema di buon tepore lo avevano i motorhome per ovvi motivi di cellule più dispersive connesse soprattutto all'esagerata presenza delle due porte in "cabina". Io ti indirizzerei su un buon Ecovip 8.1 Fiat Ducato 127 e 146 hp, con un pò di fortuna e di tempo, considerato che è entrato in produzione nel 2002 lo potresti trovare a una buona cifra, che può oscillare, in base all'anno, dai 33.000 - 38.000 per gli ultimi che risalgono al 2005. Ottima pianta, ottima versatilità di carico e, ribadisco, in quegli anni, ottima fattura.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:08:22
ciao, quoto Maculani.... soprattutto per il suggerimento su EV 8.1 eccellenti fino a 2004-2005 (il mio 2004..[:p][:p])....ma i prezzi sono più alti....oltre 42-45k.. a seconda degli allestimenti.... cerca ...ma la vedo dura a 35K......[8)] c[8D]iao
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:10:18
Se ti interessa io ho un Laika Ecovip3L, è 6,45mt, su Ducato 2.800TD del 2000. E' un ottimo mezzo, non troppo lungo e non troppo pesante. Per la coibentazione ai depositi delle acque stai tranquilla xkè con il caldo che viene fatto girare attraverso la canalizzazione anche le acque grigie non si ghiacciano. inoltre la Laika ha messo una resistenza alla valvola di apertura dello scarico che la scalda, in modo che non si ghiacci impedendo lo svuotamento del serbatoio. Anche il fatto di avere un doppio pavimento (che è anche un ottimo grande gavone) vuol dire risparmiare sul riscaldamento (si è ottimamente coibentati) e comunque avere sempre una gradevole sensazione anche camminando scalzi. Su laika vai sul sicuro, te lo garantisco. Il fatto che mettendo diversi accessori puoi andare fuori peso....può essere. Anche io ho la patente B e l'unica rinuncia che faccio è andare in Svizzera dove sono molto pignoli in fatto di peso, per il resto "chi è senza peccato scagli la prima pietra) [:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 08:52:06
Se Marystar ti chiede una congrua quotazione secondo me fai un buon acquisto senza spiumarti e ti lasci in tasca qualche "dollaro" in più rispetto alla tua previsione con il quale metti tanto di quel gasolio che è oggi, veramente, oro nero.
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