CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiutatemi, ho due infiltrazioni...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/05/2009 alle: 16:33:49
quote:Originally posted by gloria2006
Ancora grazie a tutti di cuore. Sapevo che comprando un camper sarei entrato in una grande famiglia, ogni volta che ho un dubbio o un problema e che quindi scrivo su COL, non posso fare altre che confermare il mio pensiero. Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao Pegaso65, sai che forse hai ragioner??? Mi spiego meglio, ho notato che quando aprivo il portellone del garage c'era un pò d'acqua nella guarnizione. Dentro non ho mai guardato, sicuramente col camper in moto, andando l'aria prodotta mi ha fatto entrare un pò d'acqua e il tempo ha fatto il resto. Sicuramente la mia inesperienza e la mia sicurezza (io non avrò mai problemi di infiltrazioni... pensavo), non ho mai dato pensiero a tutto questo. Da ora in puoi 4 occhi non basteranno. Già domani inizio a guardare meglio il mezzo. Ancora grazie a tutti e buona serata. >
> dopo piovuto o la mattina presto con la condensa prova a staccare la guarnizione dalla sua sede e vedrai che dentro c'è dell'acqua... quell'acqua a lungo andare entra dentro il gavone... questo perchè la guarnizione in origine ha un collante che la tiene ben attaccata alla sua sede e che con il tempo si è seccato... prendi della colla tipo pattex, inseriscila nel profilo e rimetti la guarnizione nella sua sede... dovresti aver risolto...slt
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 21/05/2009 alle: 13:43:19
Ciao Pegaso65 intendi la guarnizione della cellula, giusto??? non quella del portellone. Mesi fa avevo letto alcuni Topic su come mantenere "morbide" le guarnizioni di silicone, ma non riesco a trovarli più. Mi sembra di ricordare che qualcuno usa la vasilina, è giusto??? Per l'infiltrazione, la prossima settimana porto il camper per qualche preventivo, tanto per farmi un'idea. Quasi sicuramente la mia è dovuta all'acqua che entra dal portellone, causa guarnizione. Proverò con uno spinello a bagnare la zone per confermare il tutto. Ma una volta individuato la sorgente, bisogna sostituire anche quel poco che è "molliccio"?? o posso anche isolarla da resto del camper??
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/05/2009 alle: 17:49:52
Si usa uno spray al silicone, ogni tot è sempre bene passarlo sulle guarnizioni (tutte). La parte molliccia, in quanto marcia, è da cambiare, sia listello che materiale isolante, poi si fa asciugare e si richiude. Chiaro che se non si individua con certezza e si pone rimedio alla causa dell'infiltrazione...si ripresenterà![;)]

Modificato da Albertoy il 21/05/2009 alle 17:50:47
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 21/05/2009 alle: 21:01:10
Ciao, controlla anche il tappo del serbatoio e la zona sottostante. A me l'acqua entrava da li' e correva lungo il pavimento per andare a finire nell'angolo posteriore. Il camper e' parcheggiato nel giardino di casa leggermente inclinato, per fortuna me ne sono accorto subito...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/05/2009 alle: 23:06:31
quote:Originally posted by gloria2006
Ciao Pegaso65 intendi la guarnizione della cellula, giusto??? non quella del portellone. Mesi fa avevo letto alcuni Topic su come mantenere "morbide" le guarnizioni di silicone, ma non riesco a trovarli più. Mi sembra di ricordare che qualcuno usa la vasilina, è giusto??? Per l'infiltrazione, la prossima settimana porto il camper per qualche preventivo, tanto per farmi un'idea. Quasi sicuramente la mia è dovuta all'acqua che entra dal portellone, causa guarnizione. Proverò con uno spinello a bagnare la zone per confermare il tutto. Ma una volta individuato la sorgente, bisogna sostituire anche quel poco che è "molliccio"?? o posso anche isolarla da resto del camper?? >
> sì, quella della cellula, dove poi batte quella del portellone... vedrai che si sfila dalla sua sede... il silicone spray serve a tenerle morbide ma il tuo problema è un altro...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2009 alle: 17:45:20
@Gloria2006 Ehi... non portarlo a far preventivi. Fallo per tuo conto. Non e' difficile.... poi nel tuo caso non hai mobilio, tubi acqua e corrente... probabilmente sei molto agevolato nel lavoro essendo la bauliera. Subito ti spaventa la cosa... poi quando inizierai ad aprire ti verra' da piangere a vedere quel legno marcito che si rompe a pezzi e si sbriciola.. e magari' gia' odora anche... ma coraggio! Se ne esce e puoi farlo benissimo ed a regola d'arte per tuo conto. Il materiale e' poco e 'povero' che ti occorre e se puoi lavorare da sotto non tocchi nemmeno il linoleum originale e ricrei il pezzo danneggiato. A mio avviso sei in grado di fartelo. Io vengo da una grossa infiltrazione... e se prima mi aveva preso disperazione poi mi sono fatta su le maniche, mi sono fatta aiutare da alcuni amici per alcune cose (ma nessuno che fa di mestiere ricostruz. camper). Ora sapere o vedere infiltrazioni non mi spaventa. Certo se e' molto grande c'e' molto lavoro... (come la mia!) ma tutto e' fattibile. Se la tua e' presa per tempo, e' piccola ed e' da poco tempo.. io fossi in te non butterei via carte da 100 euro a botta per farlo sistemare. [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2009 alle: 17:57:49
Guarda sul link qui sotto per farti un'idea del lavoro che ho dovuto fare seguendo la discussione nei vari problemi o perplessita' che ho avuto lungo il percorso. Il preventivo iniziale era molto alto e non sarebbe stato cmq fatto con tutte le attenzioni del caso e come volevo io. Facendolo da me ho scelto di fare una cosa ben precisa e ben solida in tutti i vari aspetti.

https://forum.camperonline.it/#...

19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/05/2009 alle: 11:06:15
senti odore di muffa?

Modificato da bigt il 28/05/2009 alle 11:17:02
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/05/2009 alle: 11:39:09
In primis ringrazio tutti quelli che mi stanno dando una mano, grazie grazie. Ciao bigt ho messo il naso più vicino posibile all'infiltrazione della cellula e come i portelloni non sento nessun odore particolare. Per il momento ho tre preventivi molto differenti tra loro, tutti per riparazione angolo cellula e portellone: 1400 1250 980 Ovviamente prezzi di partenza, poi in base a quello che "trovano" il preventivo può variare (in peggio). Non sono altissimi ma sono sempre di più di quello che sto prendendo ora in cassa integrazione. Ciao Alexia76 avevo già visto il tuo intervento, ed è anche merito tuo che ho deciso di procedere col fai date. La zona è molto limitata e sono sempre più convinto (almeno spero) che quel poco che si è rovinato è a causa della guarnizione del portellone. Ripeto per informazione, gli angoli del portellone sono "leggermente borbiti", premendo con i polpastrelli ho una penetrazione di 2 max 3mm. Invece l'ancolo della cellula è messa peggio, la base è molliccia e penetra di circa max 1cm, ma è delimitata a 2x2cm, spostandomi la parete riprende la sua compattezza e dopo alcuni centimetri è tutto ok. Pensavo, con un cutter taglia (stando abbondante) la parte della cellula interessata dall'infiltrazione, asporto tutto il materiale che incontro, lascio asciugare qualche gg (ora fa caldo), monto un pannello di polistirolo e di legno, ricopro il tutto con es.carta da parati. Grazie ancora a tutti
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 27/05/2009 alle: 13:09:18
Ciao, per fare un lavoro come il tuo, ci vuole anche l'attrezzatura adatta (ovviamente). io ti consiglierei di fare un piccolo investimento e prenderti uno strumento come il PMF 180 della bosch. è ottimo per tagliare bene in posti difficoltosi come un camper.... é una spesa che non rimpiangerai.- Per sigillare bene, userei il sikalasotmer710 è molto più elastico del sikaflex, e nei punti facilmente accessibili, usa il therostat (viene venduto in nastro). Buon lavoro.-
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:22:40
Ciao Bilbo grazie per l'aiuto. Ottimo suggerimento per il PMF 180 della bosch, la cifra è assolutamente abordabile, in più se mi semplifica il lavoro.... ancora meglio. Se riesco già questa sera vado a cercarlo in un Castorama. Già che ci sono guardo per il sikalasotmer 710, ma ho visto che viene utilizzato per gli esterni, ma quindi mi consigli di ripassare tutte le sigillature del camper???
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:53:09
1400/980?? Per quel cosino li'?? Son pazzi! Ecco bravo fattelo tanto e' il baule e male che vada si vede poco e non e' la parte abitabile!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 15:56:45
Io mi sono rifatta oggi un pezzettino che avevo tralasciato nel baule. Non era di vitale importanza... ma visto ormai i materiali li ho, i collanti scadono e vanno usato.. ho pensato di rifare il pezzettino che tra l'altro devo lavorare solo per sotto e non smonto nulla quindi nemmeno per dentro del baule si vede. Il traversino e' lungo 40cm circa per la larghezza di 4 e poi c'e' polistirolo. L'ho aperto giorni fa e l'ho lasciato asciugare ben bene. Oggi ho ricostruito la travettatura ed aspetto che si asciughino collanti e sigillanti. Tra un paio di giorni metto il compensatino per sotto che fara' da tappo e poi un paio di passate di catramina.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/05/2009 alle: 16:46:01
Ciao Alexia76, MITICA!!!!! devo fare anch'io una piccola parte (2x2cm) di sotto-pavimento, non sapevo cosa utilizzare per impermealizzare il legno.... mi consigli di usare la catramina??? il legno si è deteriorato dall'acqua che scendeva dal garage e non dall'acqua esterna del camper, devo però proteggere il nuovo legno.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 17:49:41
Si ti consiglio vivamente la catramina perche' costa poco, fa presa bene su legno, alluminio, ferro ed asciuga molto in fretta. Certo che 2x2 cm.... sono niente! Insomma per i lavori che ho fatto io mi viene da ridere! Ma suvvia davvero ti hanno chiesto tutti quei soldi per fare un 2x2??? Ma non ci credo!!! Ti rifacevano tutto il baule con quei soldi! Ah... ultima raccomandazione... se il pezzettino dove darai la catramina e' piccolino ok vai pure.. ma se fosse grosso e la cosa la vai a dare PER DENTRO del vano baule allora attenzione all'odore. Stendila 4/5gg prima di usarlo perche' da abbastanza fastidio. Se e' poca invece vai tranquillo. Se puoi dai 2 mani ed attendi 24h tra una e l'altra circa. 750gr di catramina costano sui 3 euro o poco piu'. Puoi fare altri punti del camper. Impermeabilizza tutto. Stendila solo su legno veramente asciutto (fallo asciugare 3/4gg all'aria estiva) e se una volta asciutto vedi che grattando con le dita o un cacciavite si fa a pezzi allora continua a grattare fin quando non si rompe piu'. Non importa se fai buchetti o esci dall'altra parte. Il marcio va grattato fino a quando non viene piu' via senno' fai il lavoro per nulla e sigillanti e catramina non ti attaccano. O meglio ti attaccano ma poi il materiale si stacca. Io avevo provato con questo pezzettino del baule di pochi cm, cioe' un solo travetto da 40cm. Avevo tolto la carta catramata incollata dalla fabbrica che veniva via bene. Ho grattato un po' (ma non tutto) ed ho fatto la prova di dare catramina. Intanto i pezzi di legno mi restavano attaccati al pennello e poi dopo 2gg a catramina asciuta tutto era tenuto insieme come collante ma se grattavi un po' cadeva giu' tutto. Quindi ho preferito grattar via tutto quel che ormai era marcio e ricostruire con legno. Ho grattato sabato poi ho usato il camper ed oggi visto era tutto asciutto ho ricostruito. Ora lascio aperto e lascio asciugare collanti e varie per un altro paio di giorni e sabato se ho tempo chiudo col tappo tagliato a misura di compensatino. Il tappo l'ho gia' preparato incatramato ben bene oggi cosi' sara' gia pronto ed asciutto. Prima di chiudere stendero' un po' di catramina ai traversini rifatti, poi metto il tappo di legno avvitato e con un po' di sigillante per incollarlo. Sopra al tutto ed attorno al tutto altra pennellata di catramina che rendera' tutto impermeabile ed omogeneo. Come sigillante per il sotto puoi usare il poliflex 550 della sigill (7 euro, poliuretanico, trovi in ferramenta), colore grigio anche verniciabile. Non ti occorrono cose prestigiose o costose da formula 1 per fare questi dettagli del sotto o della bauliera. Fai foto del prima, mentre e dopo. Poi le pubblichi a qualcuno verranno utili.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 17:52:08
Dimenticavo... anche se e' il baule ed e' la prima volta tu impegnati e cerca di far le cose bene. Evita di sporcare cio' che c'e' attorno e che non deve andar intaccato. Poi questi sigillanti non li tiri' piu via, sono tremendi. Le foto saranno utili sia per COL quando le pubblicherai sia per il tuo camper se un giorno deciderai di venderlo. Anch'io le ho fatte per questi 2 motivi. Se arriva che lo vendi devi dichiarare e documentare i problemi che ha avuto e dire come li hai sistemati. Se fai vedere che li hai sistemati bene ed a regola d'arte il camper manterra' il suo valore di mercato. Meglio non omettere mai nulla ed avere sempre le prove a portata di mano.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/05/2009 alle: 19:16:55
Ciao Alexia76 non posso credere che hai fatto il tuo lavoro tutto da sola, sei un mito. Più che altro hai avuto un gran coraggio di fare col fai da te. Avevo già pensato comunque di fotografare il lavoro, soprattutto per essere di aiudo per chi poteva avere dei problemi come i miei. Il fatto di documentare il tutto per una possibile vendita futura è azzeccatissima!!!!!! I preventivi sono per la riparazione dell'angolo della cellula e del portellone. Penso che il portellone alla fine sia una sciocchezza, parlo sempre come comodità di lavoro. La tanto citata catramina (quella rimasta) pensavo comunque di darla su tutto il sotto-camper una volta finito il lavoro, non si sa mai. Ora qua a Bologna sta diluviando, spero torni presto il sole/caldo per iniziare i lavori. Ti terrò informati.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 19:37:27
Siamo in due e mi sono fatta aiutare da qualche amico ma per il resto ci siamo arrangiati leggendo su COL e prendendo consigli e facendo anche di testa nostra davanti ai problemi. Alla fin fine ci si e' arrangiati certamente. Abbiamo solo chiesto aiuto ad un carrozziere di professione sia per sigillare sia per lucidarlo e pulirlo con pasta abrasiva. Considera che aiutando il carrozziere solo le sue ore sono state circa 30 per un totale di 790 euro. Solo di carrozziere. Ti faccio notare che i sigillanti li ho comperati io e che tutto il vecchio sigillante l'ho tolto io e l'ho portato la' gia' pronto. Insomma alla fin fine guarda che conto che e' uscito solo per passarlo di abrasiv, di polish, risigillare tutto interamente esternamente. Conta che le mie ore passate dal carrozziere sono pari a quelle fatte da lui e quindi se solo lui ci avesse lavorato, avessa fatto tutto da solo ed avesse dovuto tirar via sempre lui il sigillante mi sarebbe costato all'incirca quanto meno 1700/1800 euro. A riparare la infiltrazione me ne chiedevano altre 4.000 certamente perche' c'era anche il perimetro. Insomma lo buttavo via era meglio vah. Piu' fai da solo, meno chiedi aiuto agli altri e piu' i conti sono bassi.... appena vai a chiedere e ti appoggi ad una struttura esterna ti esce il conto alto anche per non far quasi niente.[xx(]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2009 alle: 19:41:34
Catramina sotto sul pianale? Se anche il tuo e' fatto come il mio.. allora dalla fabbrica hanno usato un pianale gia' fatto da altra ditta esterna e per covenienza si fanno mandare dei pressati con tutto gia' pronto ed all'esterno non c'e' una vernice a base di catrame bensi una pellicola nera che crea lo stesso effetto della catramina. Se anche tu hai questa pellicola a mio avviso e' inutile dargli catramina sopra. Non gli fai proprio un bel niente e rischi solo di fare un gran sporcacciamento al mezzo sotto senza effettivo miglioramento. Vedi e valuta. Io non l'ho fatto quel che tu dici perche' se mi assorbe acqua da dentro allora si stacca la pellicola... se si stacca la pellicola verrebbe via anche la catramina. Da fuori non c'e' pericolo assorba acqua, la pellicola e' sicura e ben incollata. Ho visionato ben bene il mio e da sotto problemi zeri. Sono venuti tutti dall'interno e dai traversini pareti.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/05/2009 alle: 13:31:44
per Gloria2006: ho visto che sei di Bologna, hai contattato il riparatore di Malalbergo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link