CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto batteria servizi e frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 26/03/2012 alle: 22:45:55
buonasera, mi sono accorto che non mi funziona il frigo con la batteria quando il mezzo è in marcia. ho portato il mezzo al concessionario dove un addetto mi riferiva che era un problema della centralina della cellula .la stessa veniva smontata e inviata alla ditta per una verifica e al ritorno nuovamente rimontata ma sorpresa il frigo a motore acceso non funzionava lo stesso. dopo un accurato controllo un altro addetto mi riferiva che il problema non era la centralina ma non giungeva la corrente dal filo del motore e che non mi carica nemmeno la batteria che viene aiutata dal pannello solare. praticamente ho il frigo che ancora non funziona in quanto non si capisce da dove venga quel maledetto filo e dove è attaccato. la mi domanda è la seguente: c'è qualcuno che ha avuto il mio problema e lo ha risolto? vi ringrazio per eventuali risposte e/o suggerimenti

Modificato da claudio tr il 26/03/2012 alle 22:54:29
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/03/2012 alle: 06:31:34
quote:Risposta al messaggio di claudio tr inserito in data 26/03/2012  22:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ho capito bene ti manca il d+ che arriva di solito dal all'alternatore . che mezzo hai ?
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 27/03/2012 alle: 12:08:58
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/03/2012  06:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un ci elliot su ford 140 cv
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 27/03/2012 alle: 12:56:32
E' quel piccolo filetto rosso che arriva alla morsettiera dietro al frigo. Potresti provare a motore acceso se ti arriva corrente con un tester.
quote:Risposta al messaggio di claudio tr inserito in data 27/03/2012  12:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:10:47
sarebbe utile sapere di che frigo si tratta perchè in base alla tipologia di frigo cambiano le problematiche , comunque a mio parere ci sono 2 problemi , uno sulla tensione D+ proveniente dall'alternatore che non eccita l'eventuale relè di scambio del frigo sulla 12 V con motore acceso e l'altro sul relè parallelatore che sempre a motore acceso non mette in parallelo la BM con la BS quindi la BS in viaggio non si ricarica se non solo con il pannello FV , per darti una risposta valida sul malfunzionamento del frigo bisogna sapere il modello del frigo o almeno sapere se è un frigo con selezione della fonte energetica automtica o manuale , il primo controllo da fare è su su quei due relè e se arriva tensione D+ , mi sembra strano che in concessionaria li abbiano trascurati mirando sulla centralina di comando della cellula che a mio parere con la gestione di quei 2 relè e tensione D+ c'entra poco o nulla mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:16:23
marca cellula ?
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 27/03/2012 alle: 23:40:58
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 27/03/2012  12:56:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è il frigo e il filo che viene dal motore che non porta coirrente che non mi fa ricaricare la batteria e di conseguenza non fa funzionare il frigo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/03/2012 alle: 00:25:29
quel filo che come dici non porta corrente è il classico filo denominato D+ esso a motore acceso deve portare una corrente 12V non stabilizzata con basso amperaggio e quella corrente serve solo per alimentare svariati relè , quindi devi provare se a motore acceso ci sia corrente sul filo D+ e se non ci fosse bisogna trovare dove è interrotto partendo dall'alternatore motore , se il D+ non funzionasse il frigo non funziona perchè non riceve il comando dal relè , idem anche par la batteria servizi perche non verrebbe eccitato il relè parallelatore , spero tu abbia capito che il frigo a 12V funziona con motore acceso tramite suo relè dedicato comandato dal D+ proveniente dall'alternatore motore mentre la batteria servizi per poter ricaricarsi con motore acceso utilizza un'altro rele denominato parallelatore perchè mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi e l'alternatore le carica entrambi ma entrambi i relè hanno bisogno di essere eccitati con il classico D+ , se questo non avviene potresti anche avere la BS carica tramite pannello FV ma il frigo non funzionante anche se non ne avranno bisogno stampa questa mia risposta e falla leggere al tecnico del tuo conce mario
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 28/03/2012 alle: 13:24:01
sul ford 140 cv il D+ non è un positivo ma un negativo (D-)
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:08:43
grazie a ecostar e cra stampo entrambe le risposte e le porto all'elettrauto che da due giorni sta tentando di far funzionare la batteria e il frigo fra le tante prove fatte anche con un filo collegato ad un altro conduttore il relè scatta e funziona sia il frigo che carica la batteria
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/03/2012 alle: 14:25:27
Risposta al messaggio di Cra inserito in data 28/03/2012  13:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ottimo suggerimento però avrei qualche dubbio ma non essendo esperto in meccanica e alternatori potrebbe benisimo essere che sui ford 140 sia in negativo ma per la stragrande maggioranza delle vrie mecacniche è in positivo , comunque che sia in negativo o positivo sempre la stessa funzione svolge , chiaramente bisogna verificare che tale tensione fosse realmente in negativo sarei curioso di sapere come un alternatore possa generare una tensione a basso amperaggio non stabilizzata in negativo perchè proprio non lo sapevo , grazie mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/03/2012 alle: 15:11:09
quote:Risposta al messaggio di Cra inserito in data 28/03/2012  13:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il caricabattaria della cellula funziona e deve funzionare solo quando è allacciato alla 220V mentre durante il viaggio sarà l'alternatore motore che provvederà a gestire le batterie + vari relè di comando , ovviamente quei relè bisogna individuare dove sono posizionati se il tuo frigo è un frigo AES con ricerca automatica della fonte energetica il relè di scambio solitamente è posizionato nel retrofrigo dietro alla griglia inferiore esterna se invece fosse un frigo con selezione manuale allora bisogna cercarlo perchè sarà da un'altra parte mentre il relè parllelatore batterie solitamente è posizionato nel vano motore nei pressi della batteria motore oppure potrebbe essere in zona della batteria servizi , in alcuni sporadici casi quel relè parallelatore e posizionato nella centralina caricabatterie della cellula lato 12V (da non confondere con il pannello comandi) personalmente sono convinto che il problema sia sul filo D+ o D- interrotto oppure c'è qualche problema sull'alternatore , fai controllare anche le varie masse buona fortuna ma vedrai che con poco e un po di pazienza risolvi mario
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 29/03/2012 alle: 10:38:24
Ciao, secondo me devi cambiare officina: prima di mandare in riparazione una centralina si deve controllare che alla centralina arrivi la corrente e che la faccia uscire nelle direzioni e "quantità e qualità" giuste. se effettivamente adesso non arriva corrente: o prima arrivava e c'è da chiedersi perchè adesso no o non arrivava prima e la riparazione della centralina è stata inutile oppure la corrente arriva e arrivava e non hanno effettivamente riparato la centralina. sul mio ford (sottolineo sul mio) il d+ è positivo a motore acceso (che io sappia su tutti ma preferisco parlare solo del mio) mentre a motore spento si può confondere con un negativo perchè il generatore è un bel coso di metallo e fa massa. che io sappia quando accendi il motore se il generatore riesce a dare abbastanza corrente attraverso il d+ (o qualche suo simile) da il consenso, direttamente o attraverso la centralina, ad alcune utenze (frigo tra le altre) ad assorbire corrente . che il concessionario non sappia da dove arriva il d+ è abbastanza strano: tiri su il telefono, chiami un meccanico ford e glielo chiedi. per risolvere il problema del frigo puoi chiedere che ti facciano un circuito che lo alimenti attraverso il consenso di un relè direttamente collegato al d+ saltando eventuali centraline. attenzione però che se la BS non è alimentata (come ti hanno detto) dal generatore rischi di trovarti senza carica alla fine del viaggio e potrai contare solo sulla carica che riesce a darti un pannello.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 29/03/2012 alle: 21:32:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/03/2012  14:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ricordo bene nel mio 115cv il d+ o d- viene generato da un modulo originale ford accopiato all'alternatore , paolo61 ne dara conferma o smentita .
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 30/03/2012 alle: 13:07:30
Non in tutti i ford il D è negativo, ma nei nuovi modelli dovrebbe, per il 140cv ne sono sicuro perchè ce l'ho. Comunque ho preferito metterlo manualmente con un pulsante....accendo e spengo il D- quando mi occorre. Non è detto che questo filo arrivi direttamente dall'alternatore ma potrebbe arrivare da una centralina e dovrebbe essere attaccato in fusibiliera anche se negativo. Ho perso varie ore nel mio mezzo per capire il percorso del D- ma ancora non ho concluso...non posso 'sfascettare' tutto l'impianto. Se qualche esperto ha lo schema mi farebbe piacere, grazie.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 13/04/2012 alle: 09:28:25
quote:Risposta al messaggio di claudio tr inserito in data 28/03/2012  14:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi hai risolto?
15
davidemarco
davidemarco
31/01/2010 8
Inserito il 14/04/2012 alle: 22:54:40
sul mio camper,autoroller 2,è capitata la stessa cosa compreso la sostituzioone in garanzia della centralina servizi ma senza risolvere il problema;dopo vari tentativi del conc. un sabato ho deciso di provare da solo e ho seguito l'impianto elettrico. ho scoperto che il dado che blocca il filo d+ sulla bm si era allentato; ho stretto il dado e il frigo ha ripreso a funzionare normalmente
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 16/04/2012 alle: 08:09:00
quote:Risposta al messaggio di davidemarco inserito in data 14/04/2012  22:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questi conce sono sempre più professionali...mha
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link