CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto: differenza tra valvole 3" tipo USA e Italia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:00:32
Ciao a tutti. Invano ho cercato notizie sulla differenza tra valvole e raccordi "tipo USA" e quelli "tipo Italia". I cataloghi online presentano i due tipi, ma senza particolari descrizioni. Neppure dalle foto viste ho potuto capire qual è la differenza specifica. C'è qualche anima pia che mi può spiegare la faccenda? Al momento non saprei neppure dire quale tipo di impiantistica monta il mio vecchio camper. Vorrei studiare la possibilità di inserire un maceratore per il nautico, ma sono bloccato perché non trovo informazioni sulla questione del doppio standard. Grazie in anticipo. Aurelio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/09/2011 alle: 01:15:35
sinceramente non capisco cosa vuoi sapere , prova a spigare meglio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 17/09/2011 alle: 01:53:57
ciao puo' essere che ti riferisci al passo del filetto ? Andrea -Alba-
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/09/2011 alle: 02:05:20
Da quello che so cambia il passo per quelli a vite e i'nnesto per quelli a baionetta tipo questi http://www.ecosan.it/prodotto.asp?cat=8&subcat=24&pag=15&perpag=10&prodotto=0510RAC0827
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 17/09/2011 alle: 16:01:13
Grazie agli amici che hanno risposto. @ Dierre: Non sarei in grado di specificare meglio, perché è appunto questa l'informazione che richiedo. Può essere che le differenze risiedano, come suggerito da lupindo e Videodue, nel passo del filetto per la raccorderia, e nell'innesto a baionetta. Questo basterebbe a giustificare l'esistenza di una duplice linea di prodotti. Quanto al mio problema specifico di montare un maceratore, devo capire meglio che tipo di impiantistica ho a bordo. Perché se il passo del filetto è differente, bisogna che procuri quello giusto. L'unica cosa che mi sento di dire, sul momento, è che la valvola finale monta un tappo di tipo USA. Un po' poco per giudicare tutto l'impianto, temo. Se altri hanno informazioni più specifiche (ad esempio le misure dei filetti) mi sarebbero di grande aiuto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/09/2011 alle: 21:46:06
Io consiglierei di provare a montare il tuo tappo su un altro camper se va sei apposto per il filetto non posso aiutarti non so il passo per la baionetta la distanza dell'innesto è differente
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/09/2011 alle: 23:22:25
[url] http://www.ecosan.it/catalogo.asp?cat=8&subcat=24 Qui trovi tutti i tipi di valvole , normalmente le Italy hanno la maniglietta nera, le altre rossa. Tornando al discorso maceratore non vedo la differenza che trovi sul tipo di valvole , almeno che tu non voglia installarlo direttamente sul tubo/tappo dopo la valvola Io sul mio e altri mezzi l'ho installato sul tubo di scarico dopo la valvola, facendo un adattatore e utilizzando normali tubi in Pvc o a saldare usati normalmente in scarichi civili Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:58:00
tra ghiliottine Italia/USA che io sappia cambia solo la tipologia di attacco terminale
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:39:53
@ Dierre: ho visto la tua realizzazione degli scarichi con maceratore, veramente ben congegnata. In realtà io vorrei fare qualcosa di più semplice. Mi spiego. Dal serbatoio nautico scende il tubone, che attraversa verticalmente un gavone prima di uscirne da sotto, con subito la valvola a ghigliottina. Vorrei intercettare il tubone nel tratto interno al gavone (poco meno di 30 cm.) inserendo un collettore con un ingresso da 1" 1/2 per la bocca del maceratore. [Chiedo intanto a te se la cosa ha senso: il maceratore non andrebbe a macerare dentro alla tank, ma sul tubo di scarico. E' corretta come posizione? poi lo scarico del maceratore mi partirebbe dall'interno del gavone, in posizione antigelo, ma non sarà scomodo?] Ora, il tubone in questione, nel tratto accessibile, sembra un pezzo unico con doppio filetto maschio (tipo questo:

http://www.ecosan.it/prodotto.a...

ma più lungo). Per inserire il collettore, credo che dovrei segarlo e inserire un raccordo flangiato, e sotto a questo connettere il collettore (l'ho visto nei cataloghi, ed è flangiato anch'esso; se trovassi un collettore doppia femmina, risparmierei soldi e fatica, credo). Ma devo centrare la giusta misura di filetto, e qui sta il problema. Non è mio problema, al momento, la valvola a ghigliottina, che va bene e riutilizzerei (anche se non so bene come farò a connetterla al di sotto del collettore). Semmai, io cercavo di risalire, dal tipo di valvola, al tipo di impianto montato, ma il problema vero è come connettermi al tubone filettato che sta sopra la valvola. Grazie ancora per il vostro aiuto.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:38:47
Come posizione direi che viene ad essere molto simile a come l'ho installato io con l'unica differenza che il mio è dopo la valvola ma lavora comunque sul tubo e non direttamente sul serbatoio. Per lo scomodo non direi , tanto dal maceratore devi partire con un tubo un gomma da ca 20mm di Ø e posizionare un rubinetto in posizione accessibile con dei portagomma dove attaccherai il tubo da usare per lo scarico. per l'attacco senza smontare niente puoi farlo con una semplice presa staffa da 3" con attacco filettato da 1" 1/2 [url] http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQxFA7RMqb-4WQO96rbj11ZP58saPjzkxwAjSZFw6TYtKmDWmhnAA Magari se metti qualche foto.... Davide
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:59:07
@Dierrre Bellissima idea, se ho capito bene si abbraccia il tubone con quel collare a staffa e poi si fora semplicemente con una fresa a tazza. Occorrerà del terostat o un sigillante per la tenuta del collare, immagino. Dove si potrebbe trovare quel pezzo? Un grosso Brico, un deposito di materiali edilizi, o affidarsi al buon cuore di un idraulico amico? Il maceratore che ho procurato è quello low-cost che altri hanno usato per svuotare la cassetta Thetford: Domani con il sole faccio un paio di foto al tubone.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:02:28
Negozio di idraulica . niente terostat o similari hanno già un or di tenuta Davide
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:17:40
Il tubone è esternamente filettato, tranne per un breve tratto centrale in cui è liscio. Se mi appoggio sul liscio, sicuramente basta la sua guarnizione, se invece fossi costretto a posizionarmi dove c'è la filettatura maschio, pensi che sia meglio fresare per togliere le creste? oppure ricorrere al terostat? Tieni conto che il camper è già vecchio e non credo possa durare più di altri 5 anni. Grazie in anticipo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:14:43
Se devi appoggiare sui filetti allora maglio se metti un buon sigillante , magari un collante poliuretanico monocomponente
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:08:11
Sul tubone che di solito è da 80 potresti usare una braca 80 80 40 ad innesto e ti troveresti anche con l'attacco maceratore.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 18/09/2011 alle: 21:01:15
@ Videodue Grazie del suggerimento. Credo però che "per non saper né leggere né scrivere", cioè per non toccare quasi per nulla l'impianto attuale, sia più promettente la presa a staffa. Si tratta di misurare bene le dimensioni del tubo e vedere se si trova il pezzo giusto. Le prese a staffa, a quanto leggo online, si trovano perlopiù in diametro 75 o 90 mm. Se il tubone è fuori misura, bisognerà ripiegare su altre soluzioni. Domani mi armo di calibro e posto qualche foto.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:21:02
Le prese staffa si trovano di tutte le misure , ma dal momento che hai un tubo filettato cercane una da 3" I tubi filettati si misurano in pollici lascia stare il calibro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:27:28
Non avendo foto si va a tendoni un es ammettendo il caso un wc nautico con sua ghigliottina e tubone di scarico basta metter una riduzione sul punto di scarico ed innesti il maceratore.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:33:16
E' ovvio mi riferisco a ciò che scrive Aurelio dicendo di aver un tubo di ca 30 cm filettato e facendo riferimento a valvola da 3"
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 19/09/2011 alle: 16:06:43
Ecco un paio di foto per capirci meglio. Si vede la valvola di scarico e, subito sopra, si intravede il tubone che si collega al nautico. Quest'altra fa vedere bene il tubone, che ho misurato come diametro 85 mm nel tratto liscio. Per intenderci, sulla destra c'è aria per 14 cm, sul fondo del gavone 24 cm, mentre verso il davanti circa 30 cm. Credo che per utilizzare la presa a staffa dovrei montare l'uscita o verso il davanti, o verso sinistra, perché nelle altre direzioni mi è impossibile forare il tubone.

Modificato da Aurelio il 19/09/2011 alle 16:12:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link