CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto. Dometic ars non mi va a gas!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/09/2015 alle: 04:50:49
sono via per il week end. Sono partito a frigo caldo e per 3 ore ho viaggiato con il frigo a 12v (Dometic aes 8555) arrivato a destinazione sono passato a gas, sono passate 10 ore e il frigo e' appena fresco nella zona normale , un pochino più freddo in quella freezer , ma ancora non in condizione di mantenere gli alimenti freddi.
attualmente è vuoto ma oggi volevo fare la spesa e sono preoccupato.
normalmente accendendo il frigo a gas, dall'esterno si sente il rumore del bruciatore a gas in funzione (tipo soffio) , invece adesso non lo sento.
pero' il frigo non dà alcuna anomalia, spendengendo e accendendo il frigo, commuta da solo a gas, si sente partire il piezo e presumo che si accenda la fiamma regolarmente perché se chiudo la mandata del gas , va in allarme e inizia a bippare sintomo che la fiamma si è spenta e se riapro il gas smette.
cosa potrebbe essere? Al momento non posso provarlo a 220. Sono in piano.
e' come se il bruciatore del gas funzionasse al minimo. Cambiando sul display la temperatura è mettendo il frigo al massimo non cambia nulla.
normalmente accendo il frigo 24 ore prima , ma questa volta non ho avuto la possibilità'.
Andrea IW5CI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:32:16
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/09/2015 alle 04:50:49

sono via per il week end. Sono partito a frigo caldo e per 3 ore ho viaggiato con il frigo a 12v (Dometic aes 8555) arrivato a destinazione sono passato a gas, sono passate 10 ore e il frigo e' appena fresco nella zona normale
, un pochino più freddo in quella freezer , ma ancora non in condizione di mantenere gli alimenti freddi. attualmente è vuoto ma oggi volevo fare la spesa e sono preoccupato. normalmente accendendo il frigo a gas, dall'esterno si sente il rumore del bruciatore a gas in funzione (tipo soffio) , invece adesso non lo sento. pero' il frigo non dà alcuna anomalia, spendengendo e accendendo il frigo, commuta da solo a gas, si sente partire il piezo e presumo che si accenda la fiamma regolarmente perché se chiudo la mandata del gas , va in allarme e inizia a bippare sintomo che la fiamma si è spenta e se riapro il gas smette. cosa potrebbe essere? Al momento non posso provarlo a 220. Sono in piano. e' come se il bruciatore del gas funzionasse al minimo. Cambiando sul display la temperatura è mettendo il frigo al massimo non cambia nulla. normalmente accendo il frigo 24 ore prima , ma questa volta non ho avuto la possibilità'. Andrea IW5CI
...

Non so dove sei, ma se li fa lo stesso caldo che fa quì, ci vogliono parecchie ore a gas per portare il frigo alla temperatura giusta.
Inoltre, non mettera al massimo del freddo il regolatore, non faresti altro che peggiorare la situazione.
Metti il regolatore appena sopra la metà, è il modo migliore per far andare il frigo.
Ciao

Federico
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:08:09
Normalmente, almeno sul mio che è un Dometic ma un modello della serie 7000 con temperature estive occorre che trascorra una notte per avere temperature decenti all'interno indipendentemente dal tipo di energia utilizzata, tuttavia le prestazioni migliori si ottengono a gas.
Per tranquillità dovresti controllare la fiammella sia blu aprendo la griglia inferiore esterna, perché pur funzionando, a causa della bombola o del regolatore potrebbe non scaldare a sufficienza.
Per prima cosa ti consiglio di verificare che le altre utenze a gas funzionino correttamente.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:57:51
Andrea,

aspettare almeno 24 ore prima di lanciare allarmi, no?
Oppure 36 ore visto che apri lo sportello del frigo per controllarne la temperatura?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:21:32
per mandare in temperatura il tuo frigo tra l'altro vuoto 10 ore bastano e avanzano , giustissimo l'intervento di alexbio che condivido , l'anomalia potrebbe essere sulla fiammella del bruciatore causa ugello parzialmente sporco oppure regolatore mal funzionante o bombola farlocca , se trovi aria compressa prova a soffiare tutta la zona bruciatore + fori venturi poi cambia bombola ma prima di cambiarla apri leggermente il suo rubinetto per pochi secondi 

ti chiedo se in quelle 3 ore di viaggio il reparto freezer "vuoto"si è raffreddato o meglio abbia raggiunto una temperatura prossima a zero gradi 

mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/09/2015 alle: 14:42:46
Sono passate altre 8 ore il frigo e' fresco adesso, ma non freddo come mi aspetterei. Il reparto freezer adesso contiene pesce fresco che domani cucineremo ed è' piuttosto freddo. Mi ci vuole un termometro per capire come va. Me lo procuro e vi faccio sapere.
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/09/2015 alle: 14:46:22
Andrea,
che temperatura hai fuori dal camper?
La puoi rilevare sul cruscotto del mezzo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 20/09/2015 alle: 09:17:04
Ecco i dati: 

temperatura esterna 26 gradi

dentro al freezer -2 gradi dentro al frigo 23 gradi

questo a gas dopo una notte di accensione

ieri sera mi sono spostato in campeggio e collegato alla 220. Stamattina ho misurato 9 gradi nel frigo e quindi mi sembra regolare.

la fiammella a gas e' blu. Ma è come se fosse bassa. Prima come ho detto, si sentiva il soffio del bruciatore a gas quando era acceso.
ora no, come se ci fosse solo una fiamma pilota. Tutte le misure le ho fatte con il termostato a meta'.
Andrea IW5CI
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/09/2015 alle: 09:44:58
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/09/2015 alle 09:17:04

Ecco i dati:  temperatura esterna 26 gradi dentro al freezer -2 gradi dentro al frigo 23 gradi questo a gas dopo una notte di accensione ieri sera mi sono spostato in campeggio e collegato alla 220. Stamattina ho misurato
9 gradi nel frigo e quindi mi sembra regolare. la fiammella a gas e' blu. Ma è come se fosse bassa. Prima come ho detto, si sentiva il soffio del bruciatore a gas quando era acceso. ora no, come se ci fosse solo una fiamma pilota. Tutte le misure le ho fatte con il termostato a meta'. Andrea IW5CI
...

Da quello che scrivi, sembrerebbe il classico bruciatore sporco.
Se ne sei capace, smonta il bruciatore, togli l'ugello e puliscilo con aria compressa.
A me quando succedeva bastava fare questa operazione e tutto riprendeva, anzi visto che non sempre avevo a disposizione l'aria compressa, mi portavo un ugello di scorta pulito, e quello che toglievo me lo pulivo con cura quando tornavo a casa.
Ciao
Federico
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13161
Inserito il 20/09/2015 alle: 10:50:17
Se le altre utenze a gas funzionano normalmente, hai l'ugello ed il bruciatore sporchi. Se sai farlo, puoi farlo, altrimenti facci mettere le mani da uno esperto. Per la pulizia ottimale dell'ugello non basta l'aria compressa che, tra l'altro, potrebbe fartelo sfuggire di mano e non trovarlo più. Mettici un poco di Chanteclair (o detersivo equivalente sgrassante) e sfregalo con uno spazzolino da denti usurato; non usare per nessun motivo oggetti metallici da infilare nel forellino a stella. Asciugalo ben bene e, per un anno o forse due, vai tranquillo. Per il bruciatore va bene tanta aria compressa ma meglio se a seguire il percorso del gas che da sopra. Pulisci anche il camino, dopo aver tolto dalla sede il bruciatore.

Giovanni
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:23:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/09/2015 alle 04:50:49

sono via per il week end. Sono partito a frigo caldo e per 3 ore ho viaggiato con il frigo a 12v (Dometic aes 8555) arrivato a destinazione sono passato a gas, sono passate 10 ore e il frigo e' appena fresco nella zona normale
, un pochino più freddo in quella freezer , ma ancora non in condizione di mantenere gli alimenti freddi. attualmente è vuoto ma oggi volevo fare la spesa e sono preoccupato. normalmente accendendo il frigo a gas, dall'esterno si sente il rumore del bruciatore a gas in funzione (tipo soffio) , invece adesso non lo sento. pero' il frigo non dà alcuna anomalia, spendengendo e accendendo il frigo, commuta da solo a gas, si sente partire il piezo e presumo che si accenda la fiamma regolarmente perché se chiudo la mandata del gas , va in allarme e inizia a bippare sintomo che la fiamma si è spenta e se riapro il gas smette. cosa potrebbe essere? Al momento non posso provarlo a 220. Sono in piano. e' come se il bruciatore del gas funzionasse al minimo. Cambiando sul display la temperatura è mettendo il frigo al massimo non cambia nulla. normalmente accendo il frigo 24 ore prima , ma questa volta non ho avuto la possibilità'. Andrea IW5CI
...

Giusti i consigli che ti hanno dato sul bruciatore sporco. >A me in 10 anni è già successo 2 volte. Tolgo la griglia dove stà il bruciatore, stacco l'ugello e con uno spazzolino vecchio da denti sfrego bene inoltre con una normale cannuccia da bibita soffio bene anche nella tubazione. Poi riparte subito con una bella fiamma pulita.
Ciao, Daniele.
Daniele
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:57:25
Bene. L'ho portato in officina per un bel lavaggio e la sistemazione del frigo. Mi confermano necessità pulizia bruciatore

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link