In risposta al messaggio di iw5ci del 19/09/2015 alle 04:50:49
sono via per il week end. Sono partito a frigo caldo e per 3 ore ho viaggiato con il frigo a 12v (Dometic aes 8555) arrivato a destinazione sono passato a gas, sono passate 10 ore e il frigo e' appena fresco nella zona normale, un pochino più freddo in quella freezer , ma ancora non in condizione di mantenere gli alimenti freddi. attualmente è vuoto ma oggi volevo fare la spesa e sono preoccupato. normalmente accendendo il frigo a gas, dall'esterno si sente il rumore del bruciatore a gas in funzione (tipo soffio) , invece adesso non lo sento. pero' il frigo non dà alcuna anomalia, spendengendo e accendendo il frigo, commuta da solo a gas, si sente partire il piezo e presumo che si accenda la fiamma regolarmente perché se chiudo la mandata del gas , va in allarme e inizia a bippare sintomo che la fiamma si è spenta e se riapro il gas smette. cosa potrebbe essere? Al momento non posso provarlo a 220. Sono in piano. e' come se il bruciatore del gas funzionasse al minimo. Cambiando sul display la temperatura è mettendo il frigo al massimo non cambia nulla. normalmente accendo il frigo 24 ore prima , ma questa volta non ho avuto la possibilità'. Andrea IW5CI
Non so dove sei, ma se li fa lo stesso caldo che fa quì, ci vogliono parecchie ore a gas per portare il frigo alla temperatura giusta.
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/09/2015 alle 09:17:04
Ecco i dati: temperatura esterna 26 gradi dentro al freezer -2 gradi dentro al frigo 23 gradi questo a gas dopo una notte di accensione ieri sera mi sono spostato in campeggio e collegato alla 220. Stamattina ho misurato9 gradi nel frigo e quindi mi sembra regolare. la fiammella a gas e' blu. Ma è come se fosse bassa. Prima come ho detto, si sentiva il soffio del bruciatore a gas quando era acceso. ora no, come se ci fosse solo una fiamma pilota. Tutte le misure le ho fatte con il termostato a meta'. Andrea IW5CI
Da quello che scrivi, sembrerebbe il classico bruciatore sporco.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/09/2015 alle 04:50:49
sono via per il week end. Sono partito a frigo caldo e per 3 ore ho viaggiato con il frigo a 12v (Dometic aes 8555) arrivato a destinazione sono passato a gas, sono passate 10 ore e il frigo e' appena fresco nella zona normale, un pochino più freddo in quella freezer , ma ancora non in condizione di mantenere gli alimenti freddi. attualmente è vuoto ma oggi volevo fare la spesa e sono preoccupato. normalmente accendendo il frigo a gas, dall'esterno si sente il rumore del bruciatore a gas in funzione (tipo soffio) , invece adesso non lo sento. pero' il frigo non dà alcuna anomalia, spendengendo e accendendo il frigo, commuta da solo a gas, si sente partire il piezo e presumo che si accenda la fiamma regolarmente perché se chiudo la mandata del gas , va in allarme e inizia a bippare sintomo che la fiamma si è spenta e se riapro il gas smette. cosa potrebbe essere? Al momento non posso provarlo a 220. Sono in piano. e' come se il bruciatore del gas funzionasse al minimo. Cambiando sul display la temperatura è mettendo il frigo al massimo non cambia nulla. normalmente accendo il frigo 24 ore prima , ma questa volta non ho avuto la possibilità'. Andrea IW5CI
Giusti i consigli che ti hanno dato sul bruciatore sporco. >A me in 10 anni è già successo 2 volte. Tolgo la griglia dove stà il bruciatore, stacco l'ugello e con uno spazzolino vecchio da denti sfrego bene inoltre con una normale cannuccia da bibita soffio bene anche nella tubazione. Poi riparte subito con una bella fiamma pulita.