CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto elettropompa SF126

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 23/07/2015 alle: 16:36:09
Ciao amici,

da un po di tempo questa pompa, anche a serbatoio pieno, ogni tanto tarda a staccare, in genere, se apro la spina dell'acqua e la chiudo, pompa circa 5 secondi e stacca, ma qualche volta prima di staccare impiega un paio di minuti o piu.

Cosa posso verificare ?

Grazie
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:11:13
In risposta al messaggio di spectrum del 23/07/2015 alle 16:36:09

Ciao amici, da un po di tempo questa pompa, anche a serbatoio pieno, ogni tanto tarda a staccare, in genere, se apro la spina dell'acqua e la chiudo, pompa circa 5 secondi e stacca, ma qualche volta prima di staccare impiega un paio di minuti o piu. Cosa posso verificare ? Grazie

Ciao

la SF126 non ha la possibilita' di regolare la pressione di intervento dal' esterno.

Io ho risolto il problema così:

1) Metti a zero la pressione in rete spegnendo l' interruttore della pompa e aprendo tutti i rubinetti

2) Stacchi le connessioni elettriche e idrauliche dalla pompa

3 )Smonti il gruppo pressostato in testa alla pompa (e' quello scatolino rettangolare) e lo apri stando attento a non perdere molle, mollettine e aggeggi vari.

4) Con un piccolo cacciavite fai leva sotto il microinterruttore e lo togli dalla propria sede.

5) Metti qualche strisciolina di nastro adesivo sotto al microinterruttore e lo rimetti in sede (come primo tentativo puoi inserire un paio di mm. di spessore).
In questo modo la posizione del micro risultera' piu' alta e la leva che preme sul micro stesso dovra' fare meno corsa anticipandone così' l' intervento.

6) Rimonti tutti gli aggeggi dentro lo scatolino del pressostato guardando bene che tutto sia al proprio posto.

7) Ricolleghi cavi elettrici e tubi idraulici.

8) Accendi la pompa e chiudi i rubinetti dopo aver fatto uscire l' aria presente nel circuito.

A questo punto i casi sono tre:

1) la pompa attacca e stacca bene: sei a posto e il lavoro e' finito.

2) la pompa ritarda ancora lo spegnimento: hai messo poco spessore sotto al micro, ripeti le operazioni aggiungendo altro spessore

3) la pompa si spegne e non riparte: hai messo troppo spessore sotto al micro, ripeti le operazioni togliendo un po' di spessore

Tempo per tutta l' operazione: 20/30 minuti.

Ciao

Diderot

15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:21:38
Ciao Diderot,

veramente molto gentile. Ieri, anche perche domani parto, ho chiesto consiglio a un rivenditore di camper qui vicino, mi ha detto che la pompa avendo 15 anni puo avere appunto problemi di guarnizioni ed altro. E' stato onesto, non mi ha suggerito di cambiarla ma appunto di provare alcune regolazioni, visto che aveva in casa varie pompe, ho preso un Acqua 8 per partire sicuro. Questa la manutenzionero' seguendo i tuoi preziosi consigli.

Problema pero': l'acqua 8 funziona bvenissimo, ma ad ogni avvio (spunto di una frazione di secondo) vedo lampeggiare le luci led delle plafoniere. Come se ci fosse uno spunto iniziale che la batteria dei servizi non gradisce. E' possibile ?

Ciao
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:27:06
In risposta al messaggio di spectrum del 24/07/2015 alle 11:21:38

Ciao Diderot, veramente molto gentile. Ieri, anche perche domani parto, ho chiesto consiglio a un rivenditore di camper qui vicino, mi ha detto che la pompa avendo 15 anni puo avere appunto problemi di guarnizioni ed altro.
E' stato onesto, non mi ha suggerito di cambiarla ma appunto di provare alcune regolazioni, visto che aveva in casa varie pompe, ho preso un Acqua 8 per partire sicuro. Questa la manutenzionero' seguendo i tuoi preziosi consigli. Problema pero': l'acqua 8 funziona bvenissimo, ma ad ogni avvio (spunto di una frazione di secondo) vedo lampeggiare le luci led delle plafoniere. Come se ci fosse uno spunto iniziale che la batteria dei servizi non gradisce. E' possibile ? Ciao
...

Una corrente assorbita allo spunto maggiore di quella assorbita a regime e' una caratteristica dei motori elettrici, direi che e' normale vedere un brevissimo abbassamento delle luci.
Comunque su questo argomento ti risponderanno sicuramente i forumisti piu' preparati su problemi elettrici.

Ciao

Diderot

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link