CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto frigo in modalità 12v + gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 02/07/2012 alle: 08:22:09
Ho fatto funzionare il frigo in modalità gas e senza accorgermene avevo acceso anche la modalità 12V (il tutto per circa 1 oretta di viaggio) Avro' fatto un bel danno?[}:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2012 alle: 09:36:06
Tranquillo, non succede niente. Possono funzionare tranquillamente assieme, ed ognuno apporta il suo contributo per scaldare il gas nel ciclo. Il bruciatore lavorerà un po' meno, tutto qui, perchè la resistenza a 12V contribuisce al riscaldamento del gas. [;)]
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 02/07/2012 alle: 10:23:11
Grazie Mauring [:)]...pensavo di aver fatto un disastro! E' forse per quello che il frigo non manteneva bene la temperatura... Ti/Vi posso chiedere se puo' creare delle diminuzioni di resa (uscita aria ostruita?) l'aver messo le ventoline di raffreddamento?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2012 alle: 11:06:40
Come dici tu, le ventole possono ostruire il passaggio naturale dell'aria (dipende da come sono montate)quindi, in questo caso, quando sono in funzione il frigo rende piu' di prima, quando sono spente il frigo rende di meno. Una volta installate, consiglierei d'estate di tenerle sempre in funzione con un termostato, così non ci si pensa più. Se il frigo è a posto e ben installato (con la giusta aerazione), comunque, non dovrebbe necessitare di ventole se non a temperature estreme. Il mio ha una ventola, ben montata che non ostruisce, ma credo di averla accesa solo un paio di volte, quando fuori c'erano 33-35° e la griglia era in pieno sole. Molto dipende anche dalla temperatura interna del camper. Se è presente il clima e dentro ci sono max 25° è un conto, mentre se il camper viene lasciato parcheggiato tutto chiuso con 45° dentro, il frigo deve fare un superlavoro.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 02/07/2012 alle: 17:47:50
urilizzare due fonti energetiche contemporaneamente è assolutamente da evitare perchè si genera troppo calore e il circuito frigorigeno va in crisi per troppo calore , oltre che creare possibili danni al circuito frigorigeno stesso il frigo non rende , in un ora di viaggio siuramente non hai avuto alcun danno ma in quell'ora il frigo è come se fosse stato spento mauring non volermene ma il calore della resistenza + quello del gas in funzione contemporanea generano troppo calore ben oltre i limiti massimi sopportabili per il corretto funzionamento del sistema frigorigeno , quindi troppo calore non va bene come non va bene neanche poco calore mario
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 02/07/2012 alle: 19:49:02
Ho fatto funzionare il frigo in modalità gas e senza accorgermene avevo acceso anche la modalità 12V (il tutto per circa 1 oretta di viaggio) semmai hai acceso erroneamente il frigo a gas[;)],in viaggio si usa a 12v. con il funzionamento a gas c'e' una fiamma libera e una bombola aperta,che non sono proprio a norma durante il viaggio. ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2012 alle: 21:34:45
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/07/2012  17:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la resistenza a 12V fa un calore ridicolo, a confronto del calore del bruciatore a gas, quindi si puo' dire che "comanda" in ogni modo il gas. Poi il frigo a gas è termostatato, per cui quando al suo interno raggiunge la temp. desiderata, il bruciatore si spegne. E secondo me quando si è spento non si riaccende praticamente piu' , perchè la temp. interna viene mantenuta dalla resistenza a 12V. Comunque a me è successa la stessa cosa per 300km (e chissà a quanti altri è successo...) e il frigo non ha fatto una piega [;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 02/07/2012 alle: 22:41:48
Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/07/2012  21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il frigo se fosse uno di quelli termostatati anche sulla fonte gas (non tutti lo sono) esso non raggiungerebbe mai la temperatura impostata causa non rendimento per calore in eccesso , la resitenza 12V di un frigo da 100 lt come minimo è di 130/140W e funzionando assieme al bruciatore entrambi le alimentazioni in contemporanea peggiorano solo il corretto funzionamento , comuque questo è ben specificato anche sui manuali del frigo se poi anche tu per errore lo hai utilizzato in quel modo e non è successo nulla non è una ragione valida per confermare che si possono utilizzare due fonti energetiche in contemporanea perchè è contro ogni logica tecnica di funzionamento , qindi ok per una dimenticanza per un breve periodo ma non raccontarmi che un frigo in funzionamento in quelle condizioni non dia problemi , se vuoi entro nei particolari tecnici sul funzionamesto di un frigo ad assorbimento ma per il momento mi limito nello spiegare che quella tipologia i frigo per raffreddare ha bisogno di calore ma quel calore deve essere ben bilanciato altrimenti se fosse in esubero si avrebbe una pericolosa sovvratemperatura che manderebbe in tilt il circuito acqua e ammoniaca oppure in caso di sotto alimentazione il circuito non circolerebbe come dovrebbe mi vien da chiederti se sai quanti Watt termici o kcal/h produce quella fiammela + o - grante come quella di un accendino ! ma è meglio lasciar perdere , quì mi fermo altrimenti si farebbe troppo lunga consigliando a tutti quanti di non utilizzare mai due fonti energetiche in contemporanea anche se la linea 12 V destinata al frigo solitamente è sottodimensionata ma se non saranno 130/140V saranno 100/120 e vi assicuro che quei vat in + creano solo problemi e con un minimo di mia pignoleria anche pericoli , se poi utilizzate gas e 220V allora la frittata è fatta , io vi ho avvisati poi vate vobis mario

Modificato da ecostar il 02/07/2012 alle 23:10:50
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/07/2012 alle: 10:19:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/07/2012  22:41:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
mi vien da chiederti se sai quanti Watt termici o kcal/h produce quella fiammela + o - grante come quella di un accendino ! ma è meglio lasciar perdere >
> Lasciar perdere perchè ? Sono troppo ignorante per parlare di queste cose con un sommo sapiente come te ? Ci provo, magari ci riesco... [:D] Esempio: Frigorifero Dometic RM8400 (dati presi da

http://www.berardi-store.eu/fri...

) Consumo a 12V = 120W Consumo gpl = 18,3 g/ora Il gpl ha 50.000 kJ/kg per cui sono 915 kJ/ora che, convertiti in Watt, sono 254 Wh. Risultato: come sostenevo inizialmente "a naso" (basta sentire con la mano la temperatura della griglia di aerazione, non servono tanti conti), la potenza della fiamma del gas (254 W) è più del doppio di quella della resistenza a 12V (120W). Va da sè che il problema praticamente non sussiste, tantopiù se il frigo è termostatato a gas, come credo lo sia (lo è anche il mio che ha 20 anni). Massimo che può succedere è che non renda bene.

Modificato da mauring il 03/07/2012 alle 10:23:33
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/07/2012 alle: 11:19:42
Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/07/2012  10:19:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Lasciar perdere perchè ? Sono troppo ignorante per parlare di queste cose con un sommo sapiente come te ?id="red"> Ci provo, magari ci riesco... Esempio: Frigorifero Dometic RM8400 (dati presi da

http://www.berardi-store.eu/fri...

) Consumo a 12V = 120W Consumo gpl = 18,3 g/ora Il gpl ha 50.000 kJ/kg per cui sono 915 kJ/ora che, convertiti in Watt, sono 254 Wh.id="red"> Risultato: come sostenevo inizialmente "a naso" (basta sentire con la mano la temperatura della griglia di aerazione, non servono tanti conti), la potenza della fiamma del gas (254 W) è più del doppio di quella della resistenza a 12V (120W). id="red"> Va da sè che il problema praticamente non sussiste, tantopiù se il frigo è termostatato a gas, come credo lo sia (lo è anche il mio che ha 20 anni).id="red"> Massimo che può succedere è che non renda bene. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- - 1 - mai mi permetterei di dare dell'ignorante a nessuno ed in particolare a persone che non conosco , semmai l'ignorante sono io perchè non sono per nulla un sommo sapiente - 2 - sei sicuro di quelle conversioni espresse in kJ/kg e del peso specifico del gpl ? , credo tu debba leggere ancora parecchio ma devi leggere nella fonte giusta - 3 - le differenti rese caloriche non si misurano con una mano ma ben diversamente - 4 - il tuo frigo Electrolux di 20 anni dubito fortemente che sia tarmostatato sulla parte gas ma lo è solo sulla 220V , anzi tolgo il dubito ripeto e ribadisco " lascia perdere" non è mia intenzione creare nessuna polemica con nessuno ed in particolare con tè ma io la penso diversamente e confrontarmi in merito con tè sarebbe solo tempo sprecato , tuttavia non mi ritengo per nulla un sommo sapiente e potevi benissimo evitarla perchè infastidisce non poco un saluto senza alcun rancore Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 03/07/2012 alle 11:21:47
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/07/2012 alle: 16:38:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2012  11:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 2 - sei sicuro di quelle conversioni espresse in kJ/kg e del peso specifico del gpl ? , credo tu debba leggere ancora parecchio ma devi leggere nella fonte giusta id="red"> ... confrontarmi in merito con tè sarebbe solo tempo sprecato id="brown"> >
> Non lo so, forse credi che sia uno di quelli la cui preparazione tecnica dipende da google. [:D] Potere calorifico del GPL = circa 50.000 kJ/kg FONTE "IL MANUALE DELL'INGEGNERE" Nuovo Colombo 82-esima edizione, volume primo, pagina C-329 Fattore di conversione da wattora a kJoule = 3.6 FONTE "IL MANUALE DELL'INGEGNERE" Nuovo Colombo 82-esima edizione, volume secondo, pagina P-42 Il "Lascia perdere", a questo punto, lo dico io, ed è il MIO tempo che è sprecato, non il tuo. Ciao.

Modificato da mauring il 03/07/2012 alle 16:42:14
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 03/07/2012 alle: 20:06:34
Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/07/2012  16:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) boccccia e tastiera mie statavene li a cuccia buone buone ma il potere colorifico < (inferiore) dove lo mettiamo ? , ma che cavolo me nefraga ! , ho perso fin troppo tempo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 04/07/2012 alle: 07:32:54
A parte i problemi tecnici di cui state discutendo, come già fatto notare da Luigi senza aver avuto risposta da SARTO il frigo in questione viene usato di solito a GPL in viaggio, cosi come è scritto il messaggio, cosa assolutamente da evitare e non a norma. E' piu pericoloso quello degli eventuali danni che si fanno con la doppia alimentazione.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/07/2012 alle: 08:22:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2012  20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, quello cambia parecchio le cose. [:D] Anzichè 254 W saranno 240, ad occhio. [:D]
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 04/07/2012 alle: 15:31:04
Scusate ma mi ero allontanato [:I] dal col visto la discussione in atto... non vorrei prendere degli schiafffoni[:o)] Rispondo a dekracap e luigi1963: lo so che è pericoloso ma ho fatto tutto cio' involontariamente (ero fermo da 1 giorno quindi facevo funzionare il gas...alla partenza distrattamente non ho spento il gas e ho acceso la 12V) Vi saluto e...[:D]pace e bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link