quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/07/2012 17:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la resistenza a 12V fa un calore ridicolo, a confronto del calore del bruciatore a gas, quindi si puo' dire che "comanda" in ogni modo il gas. Poi il frigo a gas è termostatato, per cui quando al suo interno raggiunge la temp. desiderata, il bruciatore si spegne. E secondo me quando si è spento non si riaccende praticamente piu' , perchè la temp. interna viene mantenuta dalla resistenza a 12V. Comunque a me è successa la stessa cosa per 300km (e chissà a quanti altri è successo...) e il frigo non ha fatto una piega [;)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/07/2012 22:41:48 (> Lasciar perdere perchè ? Sono troppo ignorante per parlare di queste cose con un sommo sapiente come te ? Ci provo, magari ci riesco... [:D] Esempio: Frigorifero Dometic RM8400 (dati presi daVisualizza messaggio in nuova finestra
) mi vien da chiederti se sai quanti Watt termici o kcal/h produce quella fiammela + o - grante come quella di un accendino ! ma è meglio lasciar perdere >
http://www.berardi-store.eu/fri...
) Consumo a 12V = 120W Consumo gpl = 18,3 g/ora Il gpl ha 50.000 kJ/kg per cui sono 915 kJ/ora che, convertiti in Watt, sono 254 Wh. Risultato: come sostenevo inizialmente "a naso" (basta sentire con la mano la temperatura della griglia di aerazione, non servono tanti conti), la potenza della fiamma del gas (254 W) è più del doppio di quella della resistenza a 12V (120W). Va da sè che il problema praticamente non sussiste, tantopiù se il frigo è termostatato a gas, come credo lo sia (lo è anche il mio che ha 20 anni). Massimo che può succedere è che non renda bene.Visualizza messaggio in nuova finestra
) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Lasciar perdere perchè ? Sono troppo ignorante per parlare di queste cose con un sommo sapiente come te ?id="red"> Ci provo, magari ci riesco... Esempio: Frigorifero Dometic RM8400 (dati presi dahttp://www.berardi-store.eu/fri...
) Consumo a 12V = 120W Consumo gpl = 18,3 g/ora Il gpl ha 50.000 kJ/kg per cui sono 915 kJ/ora che, convertiti in Watt, sono 254 Wh.id="red"> Risultato: come sostenevo inizialmente "a naso" (basta sentire con la mano la temperatura della griglia di aerazione, non servono tanti conti), la potenza della fiamma del gas (254 W) è più del doppio di quella della resistenza a 12V (120W). id="red"> Va da sè che il problema praticamente non sussiste, tantopiù se il frigo è termostatato a gas, come credo lo sia (lo è anche il mio che ha 20 anni).id="red"> Massimo che può succedere è che non renda bene. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- - 1 - mai mi permetterei di dare dell'ignorante a nessuno ed in particolare a persone che non conosco , semmai l'ignorante sono io perchè non sono per nulla un sommo sapiente - 2 - sei sicuro di quelle conversioni espresse in kJ/kg e del peso specifico del gpl ? , credo tu debba leggere ancora parecchio ma devi leggere nella fonte giusta - 3 - le differenti rese caloriche non si misurano con una mano ma ben diversamente - 4 - il tuo frigo Electrolux di 20 anni dubito fortemente che sia tarmostatato sulla parte gas ma lo è solo sulla 220V , anzi tolgo il dubito ripeto e ribadisco " lascia perdere" non è mia intenzione creare nessuna polemica con nessuno ed in particolare con tè ma io la penso diversamente e confrontarmi in merito con tè sarebbe solo tempo sprecato , tuttavia non mi ritengo per nulla un sommo sapiente e potevi benissimo evitarla perchè infastidisce non poco un saluto senza alcun rancore Marioid="blue">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2012 11:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 2 - sei sicuro di quelle conversioni espresse in kJ/kg e del peso specifico del gpl ? , credo tu debba leggere ancora parecchio ma devi leggere nella fonte giusta id="red"> ... confrontarmi in merito con tè sarebbe solo tempo sprecato id="brown"> >> Non lo so, forse credi che sia uno di quelli la cui preparazione tecnica dipende da google. [:D] Potere calorifico del GPL = circa 50.000 kJ/kg FONTE "IL MANUALE DELL'INGEGNERE" Nuovo Colombo 82-esima edizione, volume primo, pagina C-329
Fattore di conversione da wattora a kJoule = 3.6
FONTE "IL MANUALE DELL'INGEGNERE" Nuovo Colombo 82-esima edizione, volume secondo, pagina P-42
Il "Lascia perdere", a questo punto, lo dico io, ed è il MIO tempo che è sprecato, non il tuo.
Ciao. quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2012 20:06:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, quello cambia parecchio le cose. [:D] Anzichè 254 W saranno 240, ad occhio. [:D]