CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto... gpl per l'inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 23/10/2009 alle: 07:57:13
quote:Risposta al messaggio di gepp64 inserito in data 18/10/2009  22:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma secondo te, solo la resistenza non basta? l'ho trovata da caravanmassaua a 31euro, mi hanno detto che con quella risolvo tutto....speriamo. domani provo a montarla!!!
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/10/2009 alle: 08:14:56
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 23/10/2009  07:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> montata......nulla di risolto.....uff mi devo rassegnare.....bombole in inverno e bombolone in estate....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/10/2009 alle: 09:02:03
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 26/10/2009  08:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho seguito tutto il post,ma mi riferisco solo alla tua ultima considerazione. Sei sicuro di non avere altri problemi?? Noi usiamo,ed abbiamo sempre usato il serbatoio fisso sottopianale,in tutte le condizioni,anche di freddo intenso e senza avere nessun tipo di resistenza. L'unica accortezza è stata quella di far montare il gassificatore nel vecchio vano bombole,al riparo. Gianluca
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/10/2009 alle: 19:56:10
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/10/2009  09:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi avete il bombolone come il mio. ma avete la combi 6000 come stufa? perche è proprio sulle combi che ci sono problemi.....da quello che mi hanno detto. oggi ho riprovato e nulla.....ho messo la resistenza al meglio. devo farlo scaricare in qualche modo cosi' appena vado sa al monginevro faccio il pieno li che con quello va bene....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 29/10/2009 alle: 23:59:43
riprovato....ho piazzato la resistenda dappertutto ma nulla da fare!!! e se avvolgessi il regolatore con il telo per oscuranti esterni??? cambierebbe qualcosa o il troppo tubo lungo mi bloccherebbe lo stesso il passaggio di gas al freddo?

Modificato da Paolone77 il 30/10/2009 alle 00:00:09
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 30/10/2009 alle: 18:54:14
scusa,ma sei già sottozero come temperatura?perchè non riesco ad afferrare al situazione in cui sei.se miri al gas di briançon è tre anni che ci vado(mi vedono almeno 1 volta ogni 2 o 3 gg),lo trovo di pessima qualità,ma quello passa il convento e mi accontento.a priopri credo che in estate la tua stufa funzionasse e che il tuo bombolone sia in ottimo stato,non so però se hai il bombolino o la camera di espansione perchè bene o male io sono sempre riuscito a cavarmela,solo quando arriva ad 1/4 mi da dei problemi,oltretutto su questo fatto avevo posto una domanda ma nessuno mi ha mai dato risposta,"il gpl statifica? "cioè quando sei fermo avviene una decantazione del gas?bella domanda vero?.in ogni caso può essere una stupidata ,ma hai provato a vedere se i fornelli funzionano mentre accendi la stufa o il boiler,perchè potresti avere solo il rubinetto d'intercettazione della bombola appena aperto.luca
drughi
drughi
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 10:40:00
Scusate se mi intrometto ma e stato detto dalla motorizzazione e da un maccanico che installa serbatoi gpl che i bomboloni che si usano per i camper, non essendo per autotrazione, non sono soggetti a revisione ogni 10 anni. A voi risulta perchè se così fosse nei forum ho riscontrato molte idee confuse tra loro
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 04/11/2009 alle: 18:08:07
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 30/10/2009  18:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao luca, io do colpa al gas perche' faccio sempre il pieno la in inverno quando vado a sciare. e lo trovo piu' buono di quello che faccio in estate a torino. il problema del 1/4 lo da anche a me....gia' sui fornelli. in questi giorni di sole non ho potuto provare ad accendere la stufa, ma cmq sia i fornelli la scorsa settimana andavano a malapena.....provati alle 19 di sabato...la temperatura non la so ma faceva freddino. questo week provo anche a fasciare il regolatore con il telo termico per gli oscuranti, magari mi va meglio!!!! cmq in estate stufa, forno e fornelli accesi(per prova s'intende se non ci muoio col calore) tutto funziona alla perfezione. ciao paolo
toccom
toccom
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 18:44:27
scusate ma è la bombola che genera il freddo quindi isolarla serve a poco il vano riscaldato direttamente dalla truma è pericoloso penza se c'è una perdita trmamite i tubi ti ritrovi il camper saturo di gas magari una coibetazine in lamiera stagna con itercapedine riscaldata la miscela non stratifica normalmente ma alle basse temperature evapora solo il propano presente nella miscela mentre il butano rimane sul fondo allo stato licquido
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 04/11/2009 alle: 19:52:51
va bene,ma i rubinetti li hai controllati?sono aperti?sono tre,uno esterno che esclude il bombolone dall'impianto e due direttamente sulla bombola e servono a chiudere la mandata e l'uscita del gas.(dalla presa della pistola di rifornimento alla bombola e dalla bombola all'impianto).luca
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 04/11/2009 alle: 22:54:13
un mio amico camperista qualche giorno fa è passato dal MONTE ABETONE (PT)SI è FERMATO AD UN DISTRIBUTORE GPL IN ALTA QUOTA E GLI A CHIESTO CHE GAS AVEVONO...GLI ANNO DETTO CHE USANO SOLO PROPANO PER NON AVERE PROBLEMI CON IL FREDDO!!!!è DISTANTE CIRCA 2 ORE DA ME,HO DECISO CHE LA PRIMA USCITA SULLA NEVE LA FARò LI..PARTO DA CASA CON IL BOMBOLONE VUOTO E FACCIO IL PIENO DI PROPANO LASSU!!io risolvo cosi' tutti i problemi con il gpl""almeno spero""quando farò l'uscita vi informerò!! BUON PROPANO A TUTTI CIAO
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 05/11/2009 alle: 00:14:36
salve a tutti mi intrometto nella discussione. rispondo al camperista che chiedeva lumi sulla scadenza dei bomboloni. i bomboloni hanno dieci anni e poi devono essere cambiati. sui camper qualcuno negli anni lontani era riuscito a registrarlo,ma adesso non viene piu' eseguito perchè a meno che tu non abbia un motore alimentato a benzina. ufficialmente l'utilizzo del bombolone con uso di gas destinato all'autotrazione per usi diversi(nei camper è appunto uso diverso) è frode allo stato perchè evadi l'accisa sui carburanti da riscaldamento.infatti molti distributori si stanno rifiutando il caricamento per la paura di essere colti dalla finanza. per la scadenza i dieci anni sono indicativi, tentè che normalmente nelle auto le smontavano e li rimettevano nuovi. questo gli installatori! ma notizia non provata da me pare che ad ancona ed in alcuni centri provvedano a ricollaudare lo stesso contenitore come nelle bombole del metano con costi nettamente inferiori. parliamo del freddo,nessuno di voi è mai andato con una macchina a gas liquido?tutti dieselisti?ahi,ahi, .chi ha il serbatoio toroidale o bombolone o la ciambella (quella fatta a ruota di scorta che va nello stesso alloggiamento) sa che di inverno la macchina se è posta fuori risente del freddo,ma non arriva mai al congelamento.pero' se dovete partire a gas sono dolori di panza perchè il gas essendo piu'stratificato fa' fatica ad essere degassato dal polmone o riduttore.tenete presente che nell'auto il pescaggio avviene addirittura dalla fase liquida per cui c'è gia uno stallo in piu'mentre nelle normali bombole il pescaggio avviene in alto in quanto pesca gia la parte gassosa.se osservate un riduttore da auto noterete che esso è collegato con un tubo di mandata ed uno di ritorno al circuito di raffreddamento della stessa al fine quando l'acqua si è scaldata di favorirne la degassazione con piu' facilita'. è per questo che una volta nelle auto senza iniezione d'inverno si spegneva a benzina e si ripartiva a benzina. e poi dopo cinque minuti via a gas senza problemi.per tornare a noi siete sicuri che sui vostri mezzi abbiano modificato,il pescaggio nel serbatoio.poi sicuramente è utile coibentare con materiale adatto il serbatoio magari inserendolo in un cassero. il polmone va' posizionato dove normalmente è posizionata la bombola ,utile sarebba l'iniezione di una piccola portata di aria calda in modo da mantenere l'oggetto caldo.buoni km a tutti
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 15/12/2009 alle: 07:02:53
quote:Risposta al messaggio di atesfa inserito in data 05/11/2009  00:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la conferma della "frode". Un installatore mi aveva già spiegato quanto detto anche da te. Mi viene solo un dubbio: visto che, una volta messo a norma l'impianto GPL con bombolone per camper, comunque dovrò fare rifornimento e visto che il GPL per autotrazione non può essere utilizzato sennò si froda lo Stato, dove vado a riempire il bombolone di GPL? Se vado da chi ricarica le bobmole da campeggio o barbecue rischio di fare un pieno di GPL sporco e senza controllo della pressione raggiunta (indicazione di un ingegnere della motorizzazione camperista). L'alternativa è farsi amico un gestore di un distributore sperando che la legge del commercio prevalga sulla "guerra alle frodi fiscali". Chi sa cosa prevede la legge? Grazie Marco
smax
smax
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 17:36:53
quote:Risposta al messaggio di massimino inserito in data 13/10/2009  20:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cia io facevo il pieno - Davanti Multisala- per capirci... Loro mi dicevano che usano propanoe a canazei con - 12 nessun problema di riscaldamento , forche canapine - 15 idem problemi al serbatoio di recupero acqua ma no con il riscaldamento! Do
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 15/12/2009 alle: 18:13:25
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 15/12/2009  17:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO SMAX..PER IL PONTE PASSATO HO FATTO IL PIENO DI PROPANO A CUTIGLIANO (ABETONE)IL DISTRIBUTORE ERA TAMOIL E LA SIGNIORA MI A DETTO SIA D'INVERNO CHE ESTATE A SEMPRE PROPANO!!CIAO E BUON PROPANO[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link