Devo ricollegare il frigo (al momento lo uso solo con la 220V, la pompa dell'acqua e la morsettiera a cui arrivano i fili delle luci.
Vorrei anche mettere un caricabatteria per caricare la batteria servizi quando il camper e'collegato alla 220V.
Sotto al sedile passeggero ci sono 2 staccabatteria per selezionare la batteria da utilizzare.
La batteria motore può essere utilizzata solo con il motore in moto dato che l'alternatore deve dare il consenso al relè nel vano motore.
Quello che devo fare e':
Mettere 2 fusibili vicino al + delle 2 batterie
Ricollegare le varie utenze con relè e fusibile.
Vorrei capire se ci sono controindicazioni o problemi a posizionare su ON i due staccabatterie contemporaneamente.
Per il livello dell'acqua ho già trovato uno schemino per far accendere dei led in base al livello ma e'una cosa che faro'in futuro.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e darmi dei consigli.
http://shop.paolettiferrero.it/...
oppure:http://shop.paolettiferrero.it/...
Da quanti Ampere metto i fusibili sui + delle 2 batterie?
Altri fusibili da mettere (frigo,pompa,luci a led)?
Per i relè per frigo e pompa acqua bastano 2 rele da 40A ?
Va bene dove ho collegato il caricabatteria? In questo modo, oltre a caricare la BS fa anche da alimentatore per le varie utenze 12V ?
https://picasaweb.google.com/10...
quote:Risposta al messaggio di Valex76x inserito in data 01/08/2013 00:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io farei delle piccole modifiche, metterei anche le luci dietro al relè della pompa (o ad uno dedicato) in modo da poter spengere completamente la cellula. Per il frigo: c'e' qualcuno che ritiene meglio collegare il frigo alla batteria motore per avere un pochino di tensione in piu', vedi te (se lo fai occhio pero' che con il relè comandato dal positivo sottochiave rischi di scaricare la batteria motore, in questo caso dovresti comandarlo con il D+. In ogni caso usa cavi di sezione adeguata (grossi insomma [:)]) Poi io uno degli staccabatteria che hai lo userei per poter scollegare la bs quando il camper e' fermo (io faccio così) mentre la BM stacco il polo negativo. Mi raccomando un bel fusibile sul polo positivo della BS vicinissimo al polo.
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
Di conseguenza alla portata che scegli metti il fusibile...quote:Risposta al messaggio di Valex76x inserito in data 03/08/2013 19:37:25 (> Siamo tutti nella condizione di alternatore che carica entrambe e partecipa al resto dei consumi con un relè come quello che hai tu ; quindi tutto nella norma. Il separatore di cui accenni serve nella fase di allaccio alla rete pubblica , quindi quando usi il caricabatteria ; puoi usare il diodo +R ,o un accessorio già in commercio tipo questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/it/content/csb2
se hai i pannelli solari ,esso lavorerà anche in quella fase, ciaooooooooo[:)]http://www.ndsgroup.it/camper/p...
Non so se ci sono di altre marche. Io non ce l'ho. Se fai il diodo + R non necessiti altro in sosta per mantenere carica la BM
Il D+ dell'alternatore comanda due relè:
Uno per caricare la BS solo con motore in moto
Uno per alimentare il frigo dalla BS/alternatore solo con motore in moto
Un interruttore nel cruscotto permette di escludere manualmente la carica BS/frigo. Posso avviare il motore (e caricare solo la BM) e quando sono sicuro che il motore e' in moto [:)] caricare la BS e alimentare il frigo.
Nel cruscotto metterò anche due voltometri digitali collegati direttamente ai poli delle batterie(con interruttore per escluderli)per monitorare le due batterie.