CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto installazione batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
tommy84
tommy84
09/04/2012 5
Inserito il 09/04/2012 alle: 15:26:57
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per avere consigli sull'installazione di un separatore di carica in quanto non sono convinto dell'installazione eseguita. Possiedo un opel vivaro, nel quale avevo la neccessità di installare una batteria dei servizi per alcune utenze (luci led, pompa acqua, frigo e riscaldatore). L'installatore a cui mi sono rivolto mi ha installato il seguente dispositivo: [url] http://www.cbe.it/it/content/csb96-p per mettere in parllelo la batteria motore e servizi quando il motore è acceso in modo da caricare entrambe e separarle quando il motore è spento in modo da scaricare solo quella dei servizi. Da istruzioni di montaggio del dispositivo vedo che per collegare il dispositivo cbe alle due batterie vengono consigliati cavi da 6mm2, interrotti da due fusibili da 50amp (che l'installatore non ha messo!). Le mie domanda sono: - Il dispositivo installato è corretto? - I cavi da 6mm2 che vanno dlle batterie al dispositivo non sono sottodimensionati? Spero di risolvere al più presto in quanto non vorrei che mi prendesse fuoco il furgone [:(] Ringrazindovi di una gentile risposta vi saluto. Tommaso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 09/04/2012 alle: 18:03:03
I fusibili da 50 ampere vanno messi a ridosso dei poli positivi delle due batterie e i fili da 6 mm quadri sono in grado di farli saltare in caso di corto circuito a meno che tu non abbia linee lunghe 7 metri. Il dispositivo è corretto ma per la sola ricarica della BS in viaggio bastava un semplice relè da alimentare col segnale D+ dell'alternatore. 30 alla BM (con fusibile lamellare da 50 ampere attaccato al polo positivo) 87 alla BS (con fusibile lamellare da 50 ampere attaccato al polo positivo) 86 a massa 85 al D+ 10 euro in tutto...[^] Marco.

Modificato da Emme48 il 09/04/2012 alle 18:05:07
13
tommy84
tommy84
09/04/2012 5
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:12:38
Grazie mille per la pronta risposta, non parliamo di prezzi che mi brucia ancora da quando ho visto il lavoro che era stato fatto. I fusibili da 50amp "che l'installatore si era dimenticato di mettere" li ho aggiunti io dopo aver letto bene le istruzioni di montaggio ed aver letto un topic qui nel forum dove si parlava di fusibili tra le batterie. La distanza della scatoletta dalla batteria sarà si e no di 70cm, quindi procedo con i cavi da 6mm2. grazie ancora mi hai tolto dei grossi dubbi. Un Saluto, Tommaso.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 09/04/2012 alle: 20:25:32
io ho staccato quella diavoleria simile che mi ha dato solo problemi e ho collegato le due batterie in parallelo ...tramite cavi di grossa sezione tipo avviamento ...quando mi fermo stacco il positivo della bm ...se sta' fermo per dei mesi stacco tutte e 2 ... prima mi trovavo sempre la batteria a terra ....adesso dormo tranquillo sicuro che la mattina riparto !! in pratica ho tolto tutto [;)] camionaro 71
13
tommy84
tommy84
09/04/2012 5
Inserito il 10/04/2012 alle: 08:59:52
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 09/04/2012  20:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, spero di essere più fortunato di te con "l'aggeggio" [:)], potrei farlo manualmente di staccare e riattaccare le batterie come dici tu, ma sicuramente prima o poi mi dimenticherei di staccarle restando così direttamente sul posto con entrambe le batterie a terra. Forse il sitema con semplice relè era migliore in quanto più semplice e meno complicato. Ma ormai mi hanno installato il separatore e mi tocca tenerlo. Speriamo bene... [:o)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/04/2012 alle: 12:26:57
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 09/04/2012  20:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apparte il rischio di scordarti, collegarli con cavi cosi grandi è una mazzata sulle p@lle per la BS, perchè quando riparti e questa è scarica, tutta la potenza dell'alternatore si riversa su di lei nei primi minuti, senza essere frenata da dei cavi di dimensioni modeste. Questo gli provoca invecchiamento mooolto precoce, visto che andrebbe caricata con una corrente massima del 10% del suo valore nominale (Es:10A per una 100Ah).

Modificato da dekracap il 10/04/2012 alle 12:27:48
13
tommy84
tommy84
09/04/2012 5
Inserito il 10/04/2012 alle: 18:09:05
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012  12:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa l'ignoranza in materia, ma con dei cavi piccoli non c'è il rischio che quest'ultimi si surriscaldino quando l'alternatore inizia a caricare e la batteria dei servizi è completamente scarica?
13
tommy84
tommy84
09/04/2012 5
Inserito il 11/04/2012 alle: 12:57:57
Adesso è saltato fuori un altro problema, che il dispositivo cbe: [url] http://www.cbe.it/it/content/csb96-p sembra che lasci sempre passare dai 0,1 ai 2A anche quando il motore è spento, così si scarica lo stesso la batteria motore con il rischio che se la batteria servizi è a terra prenda corrente da quella motore lasciandomi a piedi. Risulta anche a voi? Spero che non sia così altrimenti mi tocca cambiare tutto. Se penso ai soldi che ho speso ed al lavoro eseguito mi viene da piangere [:(] Tommaso

Modificato da tommy84 il 11/04/2012 alle 18:24:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/04/2012 alle: 07:53:11
quote:Risposta al messaggio di tommy84 inserito in data 10/04/2012  18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I cablaggi sottili sono di serie su tutti i camper, ovvio si scaldano ma poco, no sono certo finissimi, ma facendo un pò di resistenza per tutta la loro lungheza permettono una leggere limitazione alle potenze, sia per salvaguardare la BS che il relè parallelatore. Il tuo dispositivo fà passare quella corrente in base alle tensioni che trova, se la fonte non è molto carica smette. Rileggi quello che hai scritto però, forse hai fatto confusione tra BM e BS.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link