30 alla BM (con fusibile lamellare da 50 ampere attaccato al polo positivo)
87 alla BS (con fusibile lamellare da 50 ampere attaccato al polo positivo)
86 a massa
85 al D+
10 euro in tutto...[^]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 09/04/2012 20:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, spero di essere più fortunato di te con "l'aggeggio" [:)], potrei farlo manualmente di staccare e riattaccare le batterie come dici tu, ma sicuramente prima o poi mi dimenticherei di staccarle restando così direttamente sul posto con entrambe le batterie a terra. Forse il sitema con semplice relè era migliore in quanto più semplice e meno complicato. Ma ormai mi hanno installato il separatore e mi tocca tenerlo. Speriamo bene... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 09/04/2012 20:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apparte il rischio di scordarti, collegarli con cavi cosi grandi è una mazzata sulle p@lle per la BS, perchè quando riparti e questa è scarica, tutta la potenza dell'alternatore si riversa su di lei nei primi minuti, senza essere frenata da dei cavi di dimensioni modeste. Questo gli provoca invecchiamento mooolto precoce, visto che andrebbe caricata con una corrente massima del 10% del suo valore nominale (Es:10A per una 100Ah).
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012 12:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'ignoranza in materia, ma con dei cavi piccoli non c'è il rischio che quest'ultimi si surriscaldino quando l'alternatore inizia a caricare e la batteria dei servizi è completamente scarica?
quote:Risposta al messaggio di tommy84 inserito in data 10/04/2012 18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cablaggi sottili sono di serie su tutti i camper, ovvio si scaldano ma poco, no sono certo finissimi, ma facendo un pò di resistenza per tutta la loro lungheza permettono una leggere limitazione alle potenze, sia per salvaguardare la BS che il relè parallelatore. Il tuo dispositivo fà passare quella corrente in base alle tensioni che trova, se la fonte non è molto carica smette. Rileggi quello che hai scritto però, forse hai fatto confusione tra BM e BS.