CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto: la pompa non stacca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 03/07/2012 alle: 16:26:57
Salve a tutti,ho un problema con la pompa dell’acqua (aqua8):rimane sempre attaccata,anche dopo aver richiuso i rubinetti;sto cercando di arrivare alla testa della pompa per regolare il pressostato (immagino che l’inghippo sia lì) ma non è facilissimo perché sembra che il camper sia stato assemblato sulla pompa stessa e ieri quando ho provato non avevo gli attrezzi necessari,riproverò oggi. Aggiungo che sono giunto a questa ipotesi perché la pompa smette di funzionare dando un colpetto con il manico di un cacciavite sul pressostato,oppure (ma non sempre) mettendo in moto il camper. Escludo che sia bassa tensione alla BS proprio per questa discontinuità. Ora,se dopo aver regolato il pressostato,non dovessi ottenere risultati,vorrei smontare la pompa e chiedo:devo vuotare tutto l’impianto,anche il boiler, o c’è un sistema che consenta di smontare la pompa senza allagare il camper e soprattutto per non svuotare/riempire a ogni prova? Avete suggerimenti per risolvere il problema? E' giusto il mio ragionamento? Grazie a tutti anticipatamente. Ciao Valter.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5714
Inserito il 04/07/2012 alle: 09:11:30
Penso tu abbia verificato l'assenza di perdite in tutto l'impianto boiler compreso e l'assenza di aria al suo interno. La cosa migliore se non sistemi con il pressostato è di togliere la pompa e provarla al banco, basta un caricabatteria a 12 volt due tubi in plastica ed un secchio, eviti cosi di dover smontare e rimontare senza la sicurezza che funzioni a dovere, per vedere se il pressostato funziona basta piegare il tubo quando la pompa gira con acqua. Naturalmente ogni intervento sulla pompa impone di svuotare l'impianto acqua e scollegare la corrente, ciaoo.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/07/2012 alle: 18:08:39
Grazie per il consiglio rascal,sto andando proprio ora a verificare. Vedremo. Ciao Valter.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/07/2012 alle: 19:58:16
Tutto OK,ho dovuto svitare il tubo che viene dal serbatoio,per fortuna senza doverlo vuotare,per arrivare alla maledetta brucola poi svitata di un giretto e tutto è tornato a posto. Speriamo che duri. Una domanda:il pressostato agisce solo sulla pressione di chiusura del circuito,quindi la pressione di mandata è rimasta la stessa,o no? Ciao Valter.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5714
Inserito il 05/07/2012 alle: 09:27:09
Il pressostato regola la pressione di esercizio della pompa ovvero solo quella che c'è nel tubo di mandata alle utenze. Parli di un giro di brugola ma è veramente tanto tieni presente che si va per un quarto di giro alla volta. Per una corretta regolazione si procede per tentativi muovendo appunto la brugola poco alla volta e ci si ferma alla massima pressione possibile alla quale funziona il pressostato. Comunque ti consiglio di tenere sotto controllo la pompa perchè quando ha di questi problemi vuol dire che qualcosa non funziona a dovere, ciaoo.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 05/07/2012 alle: 18:22:23
Lo sospetto anche io,per questo ho scritto "speriamo che duri". Per quanto riguarda il giro non posso essere preciso data la infelicissima posizione della pompa (penso di spostarla come ho visto in un fai da te),comunque sono andato per gradi un poco alla volta fino a quando la maledetta si è fermata e credo di aver fatto un giro. Se ho capito bene la pressione ai rubinetti è rimasta la stessa? Cosa posso fare per testare lo stato della pompa? Se dovessi cambiarla mi conviene rimontare l'Aqua 8 oppure c'è qualcosa di più valido? Grazie. Ciao Valter.

Modificato da valter1947 il 05/07/2012 alle 18:27:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link