quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 14/05/2012 17:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stripled significa che al posto della lampada alogena vorresti mettere un striscia a led? Se così non fosse allora devi prendere una equivalente di un'alogena 10watt a led e ce ne sono parecchie in commercio, l'importante e prendere quella giusta, molte sono le lampadine che vengono spacciate come sostitutive delle 10 e 20 watt ma che poi non rendono come devono... Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di luchea inserito in data 14/05/2012 20:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 9 (al massimo 12) led SMD5050 corrispondono circa ad una alogena da 10W.
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 14/05/2012 23:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'efficienza dei led rispetto alle alogene è di circa 10 a 1 a favore dei led. Quindi non conviene fare le equivalenza sui consumi, ma sulla luminosità. Un singolo led SMD5050 (ma come dici tu nelle strip si usano 3 alla volta) restituisce circa 16 lumen con 0,24W.
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 15/05/2012 09:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che ho visto e provato con le fluorescenti è quasi 1 a 1, con forse un leggero vantaggio per i led, ma quasi ininfluente all'atto pratico.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/05/2012 07:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, questo dipende da come ognuno di noi ragiona, tu ti basi sul fattore luminosità e quindi ti "accontenti" di riprodurre gli stessi lumen con un consumo ridottissimo, io invece tendo ad illuminare all'eccesso con i led mantenendomi però sempre sotto (o tutt'al più eguagliando) i consumi delle precedenti alogene. Credo che sia giustissimo il tuo modo di pensare come lo è altrettanto il mio [;)] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 15/05/2012 09:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mia sensazione, e ripeto a sensazione, perchè non ho mai provato all'atto pratico, i led sono abbastanza lontani dall'essere paragonati alle fluorescenti. Se trovate una lampada a led che a parità di watt superi in lumen e diffusione luminosa una fluorescente mi dite dove la si trova che ne compro una ventina[:D] Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 15/05/2012 22:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma mi pare davvero esagerato. Se metti gli stessi watt che consumi con le alogene su dei led avrai davvero un'illuminazione esagerata, visto che il rapporto è di circa 10 a 1 (variabile a seconda dell'efficienza delle lampade). Inoltre si vanificherebbe la componente di risparmio energetico, che su dei mezzi alimentati da una batteria è molto importante. Per fare un esempio, se avessi 5 classiche lampade da 10W alogene G4 avresti circa 1300 lumen, che non è poco per un ambiente piccolo come un camper. se dovessi mettere l'equivalente in watt con dei led SMD5050 dovresti metterne circa 207, il che equivarrebbe ad oltre 3300lumen, ovvero più di una alogena da 160W per uso casalingo.