CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto ... mi faccio il nuovo gavone su misura

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 19/05/2010 alle: 17:02:13
Ciao a tutti, sono il possessore di un RIMOR KATAMARANO 1 su meccanica FORD del 2008 e per problemi familiari (siamo in 4 e tra poco si aggiungerà un 5°) ho necessità di aumentare lo spazio di stivaggio. Dopo numerose ricerche sul forum e numerosi consigli da parte di esperti camperisti del COL, questa notte, passata insonne, mi sono deciso che forse la soluzione migliore in alternativa alla bagagliera sul tetto che implica anche il montaggio di barre portatutto e scaletta, sia il farsi da se un gavone sottoscocca per contenere almeno un tavolino in alluminio con 5 sedie pieghevoli ed almeno un lettino da spiaggia. La domanda che porgo ai GURU del COL, e l'appello ad aiutarmi in questa mia "costruzione" dopo aver verificato il sottoscocca del mio FORD è: come e dove lo realizzo questo fantomatico 2° gavone a misura minima 120cm x 60cm altezza 40cm Da inesperto a me pare sia alquanto difficile se non impossibile ma, forse, qualche altro ha già affrontato questo problema e risolto brillantemente...quindi chiedo LUMI... Grazie P.S.: Il mio VR è RIMOR Katamarano 1 su meccanica FORD 130cv del 2008
21
cpl
cpl
05/10/2004 268
Inserito il 19/05/2010 alle: 17:51:41
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/05/2010  17:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non ho presente il katamarano 1, ma io ho uno sky 400 che praticamente è l'equivalente del superbrig 678. io ho realizzato un gavone leggermente più piccolo del tuo in policarbonato con telaio di alluminio e fissato nella parte sinistra del mezzo. Ho usato il policarbonato perchè è nello stesso tempo leggero e resistente anche alle intemperie. penso che non dovresti avere problemi a realizzarlo anche tu, anche se ripeto non ho presente il tuo mezzo e quindi gli spazi disponibili. Ciao Luigi
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 19/05/2010 alle: 17:56:53
Io non appartengo alla categoria Guru bensì a quella degli ignoranti (coloro che ignorano) ed incompetenti. Ma a memoria il Kata 1 è su Transit a trazione anteriore, quindi pianalato... ... credo non ci sia proprio lo spazio vitale per un eventuale gavone sottoscocca. Forse mi sbaglio. Ciao Rudy
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 19/05/2010 alle: 18:26:32
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 19/05/2010  17:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao justintime64id="blue">, innanzi tutto congratulazioni per il 5° in arrivo[;)]... Non conosco nel dettaglio il tuo mezzo, ma posseggo un SB678 e ti posso confermare di aver realizzato due gavoni sottoscocca in alluminio. E' stato possibile poichè la meccanica, essendo del '97, ha la marmitta sul fondo ed i fianchi sono liberi: nel tuo caso presumo che questa sia una prima grossa differenza poichè dovresti averla invece sul lato. Per il fissaggio mi sono ancorato al controtelaio del mezzo ma ovviamente per la realizzazione nel suo insieme servono maggiori dettagli: se le caratteristiche sono le medesime (trazione posteriore e controtelaio) e lo ritieni opportuno, mandami una e-mail e ti spiego volentieri come li ho realizzati... Sereni km[;)]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 19/05/2010 alle: 18:50:13
Grazie per le solerti risposte...confermo che il VR è un FORD del 2008 a trazione anteriore, con scarico laterale SX...pianalato? Non sono un camperista da molto e sinceramente non conosco il "pianalato" però accucciandomi sul lato del VR a me pare che di spazio, inteso come "sacche" vuote, ce ne siano poche e di ridotte dimensioni[V][V] ecco perchè vorrei sapere da chi conosce il mezzo ed ha esperienza di "gavoni" se è possibile la realizzazione e dove...in policarbonato?una grande idea[:)][:)]sicuramente se è possibile realizzare il gavone romperò le scatole a tutti voi fino a sfinire [;)][;)]per avere spiegazioni e dritte su come realizzare il tutto[:D][:D] nel caso contrario sono DISPERATO[V][V]la bagagliera sul tetto NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, ma credo che se nessuno mi risolve questo problema sia l'unica soluzione (oltre a quella di cambiare il VR...economicamente impossibile almeno per diversi anni - 6/8 almeno) Paolo

Modificato da justintime64 il 19/05/2010 alle 18:53:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:07:08
Visto che 5 bici non potrai portarle, hai pensato, rinunciando alle bici, ad una bauliera sul portabici? Ivo
sigix
sigix
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:44:44
Il Kata1 è montato sul pianalato Ford,trazione ant.ho visto le tue misure,ma ti chiedo i 40cm sono di profondità?Cioè è la misura che hai bisogno per il tavolo' Se la risposta è si,io ti consiglio di misurare BENE l'altezza della scocca dal terreno,perchè non vorrei che tù vada troppo basso,la differenza sostanziale fra il gemellato e il pianalato è la differente altezza da terra fra le due diverse scocche,e tralascio i vari spazi vuoti che esistono
ducato..
ducato..
-
Inserito il 19/05/2010 alle: 21:57:52
nn voglio scoraggiarti, ma ho studiato x 2 o 3 mesi la costruzione d un gavone, se vuoi un lav fatto bene secondo me dovresti usare un telietto di alluminio e rivestirlo in lamiera zincata e senza attrezzature, saldatrici x l'alluminio, piegatrici ecc ecc ho rinunciato, o lo facevo bene o lasciavo perdere di farlo e ho messo la "cassa da morto" sul tetto..![xx(] decisamente antiestetica e nn aereodinamica x niente, ma molto più pratica e semplice da montare ciaoooooo...
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 20/05/2010 alle: 07:42:50
[:)]se vai sul sito della nuova mapa puoi vedere qualcosa. io personalmente lo ho costruito in alluminio ed ho riempito tutto un fianco sfruttando lo spazio disponibile. a dire il vero ne sto montando uno anche sul lato destro (tempo permettendo)comunque sono lavori che x farli implicano un po di manualita ed un minimo di atrezzatura comunque la cassa la puoi fare costruire e poi applicarla non e difficilissimo. saluti ginni.[:)][:)]
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 20/05/2010 alle: 08:52:42
Scusate la domanda sciocca. Ma metterlo sul ponte (o su una fossa) e guardare com'è messo sotto no, eh? Io sono nella fase di progettazione di un gavone aggiuntivo. La prima cosa che ho fatto, per cercare il posto è stata stendere un telo (bloccando bene prima il camper si capisce) e poi stendermi sotto ed ho trovato in coda uno spazio agibile di 82,5 larghezza X 118 profondità X 25 altezza. Misurati accuratamente perchè poi mi devo far fare i pezzi a misura per montarli io. Ciao!
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 20/05/2010 alle: 12:41:42
SE TU SEI INGRADO DI COSTRUIRTELA TU UNA CASSETTA IN ALLUMINIO SENZA BISOGNO DI PIEGALAMIERA TUTTO OK . MA QUANDO AI PRESO LE MISURE SE UNO NON E IN GRADO DI PIEGARE ED UNIRE X COSTRUIRE LA CASSETTA LA VEDO UN PO DURINA . IO SUL MIO TRANSIT TRAZ. POSTERIORE NE HO MONTATA UNA LUNGA MT.1,80 E LA HO SAGOMATA DOVE CE IL SERBATOIO E LA BALESTRA SE NO SE VUOI SFRUTTARE IL MASSIMO NON CE LA FAI. E SENZA GLI ATTREZZI OPPORTUNI E UN PO DIFFICILINO AI VOGLIA DI PRENDERE DELLE MISURE CON IL METRO IN MANO[:D][:D][:D][:D][:D] SALUTI GIANNI
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 20/05/2010 alle: 12:43:05
scusate ho scritto maiuscolo[:D][:D]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:13:49
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/05/2010  21:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensato, ma ho anche dedotto che almeno 4 posso ed eventualmente la 5° posso fissarla a tetto[:)][:)] (credo)...ma sicuramente è un problema che dovrò affrontare tra qualche anno e li potrei anche prendere in conseiderazione di sostituire il VR.
quote:Risposta al messaggio di sigix inserito in data 19/05/2010 21:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le misure che ho dato sono approssimative , mi basterebbe almeno 25cm di altezza logicamente avendo un buon volume di spazio piano...insomma vorrei cercare di capire quanto riesco a sfruttare per poi capire cosa inserire[:D][:D]con te bimbi non si hanno difficoltà nel trovare aggetti da inserire anche di misura limitata..svuotando quindi il gavone primario[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ducato.. inserito in data 19/05/2010 21:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> considerazioni giustissime, ma per lavorare le lamiere potrei farmi aiutare da un carissimo amico fabbro...quindi credo no problem...la bagagliera sul tetto mi dicono che è anche pericolosa per il carico e scarico (si rischia di cadere di sotto a causa di un passo falso) quindi se possibile opterei per il 2° gavone sottoscocca[:)]
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 20/05/2010 07:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già fatto ed anche telefonato...risposta è che nonhanno mai prodotto un gavone per il RIMOR KATA 1 quindi devono vedere il mezzo e di conseguenza mi hanno consigliato di passare da loro[:(!][:(!]a BOLOGNA...azz...io sono di Monza...non male come viaggio per poi sentirsi magari dire...non è possibile[:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 20/05/2010 08:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che sono una capra...ma avendo un cugino meccanico sono andato da lui e in "buca" ho gurdato il VR da sotto...a me pare che gli spazi siano risicati e per questo mi sono rivolto a possibili camperisti che già hanno fatto il 2° gavone (quindi con esperienza) sul ford pianalato facendomi segnalare i problemi e/o le difficoltà di realizzazione[:)]
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 20/05/2010 12:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già il trazione posteriore non è pianalato e quindi sembra che si possa "facilmente" trovaer spazio per alloggiare un 2° gavone...poi la manualità se non è una mia dote la trovo sicuramente nell'amico fabbro[;)][;)] Paolo P.S.: ma per rispondere a tutti deve sempre uscire, rispondere sulla riga delpost, copiare, uscire , incollare e così di seguito? o sono una capra anche qui??[:(][:(]

Modificato da justintime64 il 20/05/2010 alle 17:32:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:30:52
Ecco come ho fatto quasi tre anni fa Vai a vedere a pag. 26 degli archiviati le foto e poi in tantissimi altri post

https://forum.camperonline.it/#...

Un lavoro certosino , ma con un risultato entusiasmante -oltre allo spazio immenso[;)] anche : isolamento termico -nessun rumore in viaggio e aereodinamica e pulizia inferiore da F1 "FONDO PIATTO" Non scoraggiarti ,pensa e prova ! Franco

Modificato da franco49tn il 20/05/2010 alle 17:34:32
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 20/05/2010 alle: 17:36:17
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/05/2010  17:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non capisco dove guardare gli archiviati...mi aiuti grazie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/05/2010 alle: 18:04:21
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 20/05/2010  17:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai cliccando sul post Poi nella prima apertura in fondo riga c'è sritto : parte archiviato -clicca qui si apre su quanto scitto anni fa e vai a pag. 26 Oppure : su MARCHI -LAIKA REXOSLINE clicchi sui numeri rossi fra parentesi ( 3010) delle risposte alla data attuale! Franco
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 20/05/2010 alle: 18:31:09
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 20/05/2010  18:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto...lavoro ....che dire....da fabbricante di VR[:D][:D]una domanda..ma il il tuo VR ha fondo pianalato? perhcè mi sebra di vedere molto spazio tra la fine "bandella" e l'inizio cellula/pavimento...inoltre mi sembra di vedere dei longheroni...mi sbaglio??se il fondo tuo è come il mio allora ho decisamente bisogno del tuo aiuto[:D][:D]dici che hai usato "utilizzata lega leggera 1 mm. e fondo gavoni con pannello multistrato nero da pianali furgoni con tutto non +30kg" ma il pannello multistrato nero ti è servito per tamponare le pareti?? e la lega leggera (quale?) ti è servita per il telaio?? mi sbaglio o nessun gavone è estraibile??decisamente meno complicato da realizzare vero? inultile chiederti quanto spazio ha recuperato perche la tua meccanica non mi pare FORD 2008 trazione anteriore e cellula RIMOR KATA 1...ma credi con la tua esperienza che sia possibile realizzare, ora credo si debba chiamare, un doppio fondo di almeno 20/25cm per una parte della sottoscocca con accesso dal lato?? Grazie Paolo
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 21/05/2010 alle: 12:47:21
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/05/2010  21:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e qui mi sorge un'altra domanda...[:(][:(]ringraziando MASIVO che mi ha fatto riflettere su di un problema che dovrò affrontare a medio termine ma che può influenzare la decisione di propendere più verso la realizzazione di un 2° gavone sottoscocca od il montaggio di un portapacchi con bagagliera sul tetto[?][?][?]ora....che fare??...se dovessi decidere per la prima soluzione, (2° gavone) tra qualche tempo sarò ancora inguaiato per il posizionamento della 5° bicicletta[xx(][xx(]se invece dovessi decidere per la seconda soluzione (portapacchi) questo problema lo risolverei fissando la 5° biciclettina (con numerose peripezie) sul tetto[:)][:)] avendo però tutte le difficoltà che implica una bagagliera sul tetto...che fare[?][?]...cosa mi conseigliate alla luce di questa ulteriore esigenza? Sotto con le vostre considerazioni ed idee... Grazie Paolo

Modificato da justintime64 il 21/05/2010 alle 12:50:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link