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Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Inserito il 26/09/2011 alle: 14:57:19
aiutatemi asperti, ieri sono andato al rimessaggio e la centralina del mio bursner non teneva l' accensione, erano 15 giorni che non si usava il camper e non l' avevo attaccato alla 220. la mia centralina e' un modello in po' diverso dalle solite e' digitale. non resta accesa ho provato a guardare tutti i fusibili ma niente, se accendo il camper invece tutte le utenze a 12 volt partono,,,,,,appena spengo stop. la batteria ha solo 6 mesi, cosa e' successo , e' solo perche la batteria era a terra? ho provato a ripetere l' accensione dopo 6 ore ma niente, cosa posso fare? questa sera dopo un giorno di 220 riprovo grazie aiutatemi alan grazie ragazzi dell' aiuto alan
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stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:32:58
Potrebbe essere la BS completamente scarica, anche se mi sembra strano che possa essere successo in soli 15 gg. ad utenze spente. Se fosse così, secondo me, si è scaricata perchè qualcosa impedisce la ricarica col motore acceso, così l'ultima volta che hai usato il camper la carica si è abassata (ma non abbastanza da spegnere le utenze) poi nei 15 gg di rimessaggio ha perso ancora quel tanto che basta a non riuscire ad alimentare la centralina. Adesso qualcuno che se ne intende di più, magari dirà che è successo tutt'altro, ma io controllerei ancora che non ci sia qualche fusibile (anche nascosto) che si è bruciato... ciao Stefano

Modificato da stepanFE il 26/09/2011 alle 18:05:13
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 26/09/2011 alle: 16:30:17
Nel vano sottoscocca dedicato alla batteria, dovrebbero esserci due fusibili; uno da 50A o giù di lì è del parallelo fra le due batterie; l'altro dovrebbe essere di protezione del filo che informa il caricabatterie 220V dello stato della BS. Il primo fusibile potrebbe essere la causa di tutto. Ma non è per caso che hai dimenticato accesa l'alimentazione 12V della cellula? Il relè che stabilisce il contatto, oltre all'assorbimento di qualche circuito elettronico potrebbero aver scaricato la BS. Non sei in grado di accorgerti di quanto accaduto, poichè a batteria scarica il circuito si apre da solo, per proteggere la BS. Prova a ricaricare la batteria con il 220V; se si carica va tutto bene. Il funzionamento del parallelatore puoi verificarlo controllando la tensione ai capi della BS, con motore acceso ed accelerato fra 1700 e 2000 giri; la tensione ai capi della BS in questo caso dovrebbe aggirarsi intorno ai 14,4V ma vanno bene valori fra i 13,8 ed i 14,7V, a seconda dello stato di carica della batteria. Se leggi 12,9 o meno, il parallelatore non funziona a dovere, oppure il fusibile è bruciato. Naturalmente la prova va fatta con il mezzo staccato dalla 220V.

Modificato da ik6Amo il 26/09/2011 alle 16:32:23
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