Ho prestato il camper per il ponte a mio fratello. Tutto bene , ma stamani mi ha detto che girando il rubinetto dell'acqu fredda non esce acqua.
Ricapitolando: cucina con miscelatore ok sia fredda che calda, doccia ok sia rubinetto fredda che calda. Lavandino bagno, girando la manopola della calda esce l'acqua senza problemi, se invece giro il rubinetto della fredda non esce niente e non parte la pompa....
Qualche consiglio? Non so minimamente da dove partire ... Tnx
Novellino
nel flessibile del rubinetto dove si raccorda con il tubo blu dell'impianto vi è un filtrino che si sarà sicuramente intasato (formazione di alghe),in questo modo non fa partire la pompa.Vi sono dei prodotti appositi per lo scioglimento delle alghe e la pulizia dei tubi. Altrimenti potrebbe essere il gruppo del miscelatore che nella parte della fredda ha i dischi bloccati, basta sostituirlo con un costo di 7€.
un saluto Dario[/img]
Ciao,
scusami, ma è rilevante che camper hai per capire meglio il problema. Se hai la pompa con pressostato il problema potrebbe essere quello descritto da Linux52, anche se mi pare strano che il filtro arrivi all'improvviso ad un intasamento tale da non far passare neanche una goccia d'acqua. Al contrario, se hai la pompa ad immersione (come sugli Hymer), potrebbe anche essere un problema elettrico legato al microinterruttore che fa partire la pompa sul rubinetto dell'acqua fredda del bagno.
Avrai sicuramente maggior informazioni dai più esperti!
Marco
se fosse un mix con micro visto che verso il lato calda funziona non credo sia un problema di micro ma un problema sull'ingresso della cartuccia del mix ostruita lato fredda , il filtro sui flessibili raramente e quasi mai li mettono quindi è facilissimo non ci siano ma un controllo non guasta mai , chiaramente se non sappiamo che sistema di pompaggio utilizza dobbiamo giocare di bacchetta magica
mario
E' un CI carioca 20 del 2000 fascia economica quindi... Curioso che l'acqua calda vada e la fredda no... E' come se la pompa non sentisse il rubinetto aperto. Se apro la calda e poi la fredda, e poi richiudo la calda non passa comunque acqua fredda...
Novellino
Se è una pompa a pressostato, come penso, la pompa non può sentire il rubinetto aperto perché non c'è passaggio di acqua e quindi non si ha una diminuzione di pressione nell'impianto.Io personalmente procederei per gradi. A pompa spenta smonterei il flessibile sotto il rubinetto e verificherei che l'acqua arrivi al rubinetto (ovviamente azionando la pompa), se sì è un problema della cartuccia del miscelatore che è da sostituire. Se no va ricercata la causa agendo sul tubo. Ciao buon lavoro. Enzo
Allora ho risolto almeno per il momento e con un trucco, ma non mi spiego comunque il bizzarro comportamento del rubinetto.
Ho smontato il tubo blu della fredda, acceso la pompa e l'acqua esce perfettamente , quindi il pressostato e' ok.
Ho poi controllato e non ci sono filtri particolari. Riattaccato il tubo al rubinetto , e accesa la pompa a rubinetto aperto, l'acqua esce e si ferma chiudendo il rubinetto. Però se riapro il rubinetto non esce più . Quindi probabilmente c'è qualche problema con il miscelatore.
Ho però provato ad invertire tubo rosso con blu e , miracolo , tutto funziona perfettamente , quindi adesso ho la fredda a sinistra e la calda a destra ma i rubinetti vanno alla grande... Come ve lo spiegate?
Novellino
E' un rubinetto inglese, ha la guida a sinistra[:D][:D][:D]: C'è sicuramente un problema alla cartuccia, probabilmente diminuendo anche se di poco la pressione l'anomalia non si presenta. L'acqua calda oltre a passare per il boiler compie un tragitto più lungo con maggiori perdite di carico. Potrebbe essere forse una spiegazione. Io per togliermi il dubbio rimonterei i tubi nel modo corretto e proverei ad aprire il rubinetto incriminato tenendo anche un altro rubinetto aperto. Ciao Enzo
onabet
sicuramente hai scollegato i 2 tubi flessibili dai 2 tubi dell'impianto idrico ma non hai scollegato i 2 tubi flessibili dal corpo miscelatore e di questo anche se non lo hai specificato ne sono quasi certo , per tentare di risolvere dovresti fare in questo modo ma è solo un tentativo
- 1 - scollega i 2 tubi flessibili dall'impianto idrico
- 2 - scollegati i 2 tubi flessibili togli la manopola o leva del miscelatore
- 3 - tolta la manopola o leva devi capire come arrivare alla cartuccia interna per estrarla
- 4 - capito come estrarre la cartuccia la togli , tolta quella sul corpo del mix dove poggiava la cartuccia vedrai 2 buchi di ingresso acqua calda e fredda
- 5 - in quei 2 buchi ci infili buco per buco un ago lungo (tipo quelli per gli arrosti o roba del genere)cercando di pulirli e pulire anche l'interno dei 2 tubi flessibili collegati al rubinetto
- 6 - fatto questo ricolleghi i 2 tubi flessibili all'impianto idrico poi con 2 dita tappi i 2 buchi e qualcuno deve accendere la pompa , a pompa accesa togli un dito per volta e da entrambi i buchi uno per volta deve uscire acqua
ora sappiamo che nei 2 flessibili e nel corpo del mix l'acqua passa , rimetti la cartuccia fissandola nello stesso modo cui l'hai tolta e dai acqua , se non si è risolto ora sappiamo che il problema è sulla cartuccia , inutile dirti che dovrai sostituirla , oppure se la stessa cartuccia sui 2 ingressi avesse 2 retine che fungono da filtro controlla che uno dei due o entrambi non siano parzialmente o totalmente otturati ma temo che la cartuccia dovrai sostituirla con una originale o compatibile
una personale curiosità , sei della zona 5 ? , se non sai quale sia la zona 5 allora ho intuito male e non farci caso , se lo sai allora manca una lettera e mi farebbe piacere conoscerla ma solo privatamente
ciao
Mario
io una volta scollegato proverei a soffiare dentro col miscelatore nelle varie posizioni....
"La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
Ciao Mario , il nominativo e' con solo 2 lettere iw5ci... Si sono di Firenze.
Non mi intendo di rubinetti, e non vorrei dire ****ate... Comunque ho smontato da sopra il beccuccio del rubinetto, ho pulito la retina in cima allo stesso. Guardando nel buco dove era avvitato, esattamente tra le 2 manopole della fredda e calda, si vedono 2 buchini che sono il passaggio dell'acqua fredda e calda verso l'uscita del rubinetto. Mi sembrano sgombri e puliti e infatti se apro l'acqua, allago tutto. Secondo me c'è un problema sul rubinetto della fredda.
A questo punto, quasi quasi, levo il sistema a rubinetti separati e monto un miscelatore di quelli monoleva. Quelli per camper dove si trovano? Presumo che non siano uguali a quelli per casa, anche perché il lavabo e' molto più piccolo...
Novellino
porcaccia miseria non so come mai ma ero convinto si trattasse di un miscelatore ma invece si tratta di 2 singoli rubinetti + bocca erogatrice , in questo caso sono certo che si è incastrata la guarnizione di tenuta , solitamente si incastra lateralmente di lato alla sede di tenuta e per toglierla dovresti togliere la maniglia del rubinetto incriminato poi svitare il vitone , tolto il vitone sul fondo del corpo rubinetto vedrai un foro e all'esterno di quel foro si incastra la guarnizione perchè cotta e rotta , per toglierla dovrai utilizzare un piccolo giravite e con un po di pazienza c'e la farai , nel toglierla si romperA quindi cerca di togliere tutti i pezzetti , tolta la guarnizione rotta ne metti una nuova ma la devi mettere sul porta guarnizione del vitone che hai tolto , solitamente è una guarnizione da 3/8 (tre ottavi)con foro centrale
se vuoi sostituirlo con un mix che tra l'altro consiglio sostituiscilo con un classico miscelatore da abitazione tipo Zucchetti - Mamoli - ideal standard Grhoe e via di seguito , spenderai quasi uguale ma con tutt'altra affidabilità e qualità , non prendere cinesate di basso costo usa e getta , per la sostituzione non dovrai modificare nulla perchè il foro centrale è standarizzato , magari dovrai solo adattare l'attacco del flessibile in base all'attacco dei tubi che portano acqua ma è una fesseria , se ti capitasse di transitare in zona PC verso Torino te ne allungo uno di ottimo marchio al costo di 45 caffè e se mi gira te lo monto pure però i caffè dovranno essere corretti con grappino [:)][:D]
dimenticavo da parte mia K4 , il resto se capitasse lo saprai via aria [:)]
ciao
Ho seguito i consigli di eco star. Ho smontato il rubinetto e pulito i gommini ammalo reati sostituendoli con altri nuovi, risolvendo il problema. Adesso però', a forza di smontare e rimontare i tubi dell'acqua dagli innesti rapidi (quelli con la mollettina di ritenuta) ho notato delle piccole perdite di acqua , goccioline che escono dalla giunzione tra tubo e innesto rapido... Come potrei risolvere?
Novellino
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.