CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Odore di gas con frigo acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
6 con Joxy
6 con Joxy
01/11/2007 24
Inserito il 30/06/2010 alle: 16:44:57
L'ultima volta che abbiamo preso il ns. Elnagh Joxy abbiamo sentito un pò di odore di gas fra i fornelli e il frigorifero sottostante, che ci sembra però che scompaia quando passiamo da alimentazione a GAS a 12V (in movimento). Dobbiamo precoccuparci[:0]? NB: l'odore è il medesimo e si sente più forte nello sporteletto piccolo della grata esterna. Qualcuno può darci qualche suggerimento?[:I]

Modificato da 6 con Joxy il 30/06/2010 alle 17:00:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/06/2010 alle: 17:32:14
Se senti odore, fallo verificare tutto da chi è professionalmente capace, oppure con bomboletta cercafughe controlla il tutto, in un posto all'aperto. Ultimamente manco farlo apposta succedono tutti i giorni esplosioni da GPL.[:(]
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 30/06/2010 alle: 18:11:41
A me era successo di sentire odore di gas COMBUSTI e verificato che non era un ritorno attraverso la finestra della cucina l'ho portato al conce che ha provveduto a sigillare i contorni del frigo lato impianto. In particolari condizioni di vento esterno lo scarico rientrava in cellula attraverso dei piccoli passaggi dietro al blocco cucina/forno/cestello bottiglie. Se nel tuo caso e' gas ma non combusto puoi avere un guasto ed anche i passaggi da sigillare.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/06/2010 alle: 20:06:21
l'odore pungente che senti è dovuto ad una cattiva combustione del gas probabilmente a causa del bruciatore sporco o del camino otturato perchè se fosse una perdita dovuta a rottura la puzza si sentirebbe sempre..

Modificato da tommaso52 il 30/06/2010 alle 20:12:23
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 30/06/2010 alle: 22:08:08
visto che parlate di puzza di gas che esce dal frigo,volevo sapere se sono fermo e il frigo va a gas quando parto va a 12v volevo sapere il gas si esclude automaticamente o continua a uscire in viaggio chiedo perchè mi è sucessa questa cosa mi sono dimenticato di chiuderlo il gas e durante il viaggio mia moglie mi disse di sentire puzza di gas subito mi sono fermato ed ho chiuso la bombola. e normale o devo farlo controllare ?grazie a tutti roby
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 30/06/2010 alle: 22:27:24
PULISCI IL CAMINO è senzaltro sporco, io lo facevo ogni 5/6 in Marocco a causa del gas locale. Marco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/07/2010 alle: 07:59:13
Una saggia idea è di rifinire con guarnizioni gli spazi attorno il frigo, per evitare odori o falsi allarmi, basta un nastro adesivo forte tutt'intorno. L'odore e dato dalla cattiva combustione, ma può anche essere una perdita, lo si riscontra per l'odore dei gas in miscela odorizzanti che non bruciano correttamente o non bruciano affatto. Bisogna verificare l'impianto correttamente. Mai escludere una causa, in questo caso l'odorizzante e seguirne una sola, ma seguirle entrambi.

Modificato da giuliano49 il 01/07/2010 alle 08:08:02
17
eric62
eric62
05/05/2008 53
Inserito il 01/07/2010 alle: 11:34:15
ciao,prova ha cambiare la bombola con una nuova,una volta mi stava finendo puzzava come se ci fosse una perdita dopo tutto regolare,comunque fai un controllo non si sa mai.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 01/07/2010 alle: 13:52:34
Comunque non è normale sentire l'odore del gas DENTRO la cellula: il frigo dovrebbe essere infatti a tenuta stagna e l'odore dovrebbe essere solo all'esterno. Io dopo che ho verificato che non era a tenuta ho ripassato il frigo tutto intorno con schiuma poliuretanica. Me ne sono accorto in inverno perchè quando viaggiavo entravano spifferi di aria fredda.
18
6 con Joxy
6 con Joxy
01/11/2007 24
Inserito il 05/07/2010 alle: 16:24:05
Grazie per i suggerimenti, proveremo prima con la pulizia del camino (vedremi di farci aiutare da qualcuno, visto che non lo abbiamo mai fatto) e poi con la sostituzione della bombola. [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:06:56
Non capisco cosa centra la pulizia del camino[?][?]non si brucia mica legna. I gas non lasciano residui bruciando. Cosa centra il cambio della bombola, se si tratta di gas è gas su tutte le bombole, per quanto scadente sempre di GPL si tratta. Se si sente odore, questo è dovuto a fiamma incombusta o perdita di gas. Le altre cause lasciale perdere per i sopracitati motivi.
17
giammarco
giammarco
21/03/2008 73
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:02:02
Per Giuliano, complimenti per tutte le tue informazioni e avvertenze in materia di gas,sei istancabile nel metterci al corrente delle possibili indadempienze,peccato che non tutti leggono i post.Grazie e continua.Eli
18
6 con Joxy
6 con Joxy
01/11/2007 24
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:33:13
Ho fatto una rapida ricerca su google ed ho trovato il seguente suggerimento su

http://www.lallesticamper.com/

: Salve o un doral 108 elnagh 1999 il mio problema e che quando accendo il frigorifero con il gas propano si sente una puzza di gas e mi diventa nero la mascherina esterna cosa posso fare? grazie il nero del gas e dovuto a diversi fattori , il camino molto intasato la fiamma troppo fredda il regolatore delle bombole starato . controlla i fornelli della cucina , se il fuoco e di un colore diverso dall azzurrino e segno che il regolatore e starato. comunque soffia il camino con dell aria compressa da sotto a sopra. sarebbe meglio valutare il quanto con un addetto ai lavori.. Non sarebbe allora il caso di far pulire il camino da qualcuno che lo ha già fatto?[:0]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:03:30
Preliminarmente andrebbe accertato se l'odore che si sente è di gas incombusto oppure sono gli scarichi di gas combusto. Il fatto che l'odore sparisca se si commuta a corrente dovrebbe escludere che ci sia una perdita di gas incombusto. La pulizia del condotto di scarico del gas è ininfluente rispetto al problema, perchè se si sente "un odore" ciò significa che è "un odore" che penetra all'interno dell'abitacolo e questo può accadere per due motivi. Il primo è il più banale: un finestrino aperto sul piano cottura e il vento porta gli scarichi all'interno. Il secondo è più serio: potrebbe essere che si sia staccato il silicone sigillante che isola il retro del frigo, quello dove ci sono gli aeratori esterni, dall'interno della cellula, lasciando così penetrare all'interno i gas combusti. E questo è molto pericoloso, specie se in sosta libera si tiene il frigo a gas, gli scarichi tossici potrebbero saturare l'interno nelle ore notturne... [B)] Un'ispezione accurata nel vano posteriore, togliendo le grate di protezione, è obbligatoria.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:40:58
Prima diiniziare attività di smontaggio e manutenzione valuta la nota di Salvo SA 2 A me succede ad alta quota, con vento leggero dalla parte del frigo e oblò centrale aperto ho un piccolo rientro di gas conbusto. L'unico sistema è provvedere al sigillo di eventuali fessure tra frigo e abitacolo. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 06/07/2010 alle: 23:55:09
Mi permetto di intervenire perchè francamente non ho ben capito che odore sentite , l'udore di gas incombusto è totalmente differente dall'dore di gas combusto o mal bruciato , quindi prima bisognerebbe accertarsi di cosa si tratta e se non si è in grado di accertarlo e successivamente intervenire meglio farlo accertare da personale qualificato e preparato che poi su conferma provvederà alla sistemazione o riparazione Mario
madagascar
madagascar
-
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:15:34
PORTALO AD UN CENTRO SPECIALIZZATO
18
6 con Joxy
6 con Joxy
01/11/2007 24
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:14:50
Ho chiamato stamane il concessionario Elnagh e mi ha detto che nell'ultimo anno si sono verificati tantissimi casi similari in cellule Elnagh. Secondo loro il problema ha avuto origine dalla bassa qualità del gas di una bombola recentemente acquistata, che andrebbe peraltro cambiata al più presto, perchè questo gas di bassa qualità ha sporcato e sta sporcando i condotti. Secondo loro sarebbe pertanto auspicabile una pulizia presso di loro oppure presso un centro Dometic, con costo stimato pari a 100 EURO circa [V]. NB: : il cattivo odore è più forte fra il piano cottura e il lato superiore del frigo. Ora, dato che di bombole ne abbiamo due, la prima cosa che farò è di commutare la valvola sull'altra bombola e vedere se l'odore diminuisce (dovrebbe diminuire usando il frigo a GAS per un pò di tempo). [8)] Il prezzo per la pulizia non è un pò alto? [?] (Siamo a Roma)
17
bart1
bart1
03/04/2008 327
Inserito il 07/07/2010 alle: 15:20:24
a me è successo che accedendo il frigo a gas,sento puzza di propano,ma dopo un paio di minuti la puzza sparisce,devo preoccupami? grazie
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:56:07
Basta smontare la griglia frigo inferiore, se brucia male lo vedi subito, ad occhio nudo, se la fiamma non ha le gradazioni dell'azzurro ma presenta baffi gialli o piccoli sbuffi allora si va in assistenza. Comunque in genere può rientre una piccola quantità di gas combusto ma solo in certe condizioni, come citato prima, l'impianto non è stagno come per la combi o il boiler, ma a tiraggio naturale su tutti i mezzi. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:56:22
Il GPL bruciando sviluppa vapori d'acqua e anidride carbonica. Il gpl è un derivato del petrolio, si presenta liquido, trasparente esente da impurità. Viene odorizzato tramite altri gasm marcaptani, chiamati SENTINELL,(a norma di legge) bruciando non lascia residui. Se la miscelazione è satura o povera di aria si comporta male, fa sentire gli odori, nel caso di cattiva combustione, fiamma con punte gialle lascia aloni neri. Tutto ciò che avviene è nella camera di miscelazione, per poi essere visualizzata al bruciatore. Il camino è per indirizzare i prodotti della combustione verso l'alto. Se voi guardate a casa la caldaia a gas non lascia residui, così pure il GPL. Eventualmente si fissano delle polveri volatili, che circondano il bruciatore, ma mai da ostruire il camino. ANALISIAMO QUANTO RECEPITO: il nero del gas e dovuto a diversi fattori = falso solo combustione il camino molto intasato = falso non produce scorie la fiamma troppo fredda = falso la fiamma brucia e viluppa calore il regolatore delle bombole starato = vero la poca o tanta pressione da una miscelazione instabile controlla i fornelli della cucina, se il fuoco e di un colore diverso dall' azzurrino e segno che il regolatore e starato = vero in parte i regolatori attuali per legge devono essere fissi. comunque soffia il camino con dell'aria = falso non serve in quanto il gas non lascia residui. Per cui non è tossico Assolutamente. L'utilizzo del gpl per alimentare i barbecue à assolutamente igienico e permette una cottura totalmente e veramente salutare. Il gas à 100 % combusto. Il gas è igienico. Il gas difficilmente è di scarsa qualita, e non brucia, e regolato e misurato alla fonte, diciamo piuttosto che si fa una revisione totale al frigo con la scusa della bombola, è un gas infiammabile, il cui range d'uso è impossibile che non bruci. Per cui ci vuole chi sa metterci le mani, sia sul bruciatore che sull'ugello. Dopo 14 anni di onorato servizio, il camino del mo frigo, è lucido come una canna di fucile, e brucio cio che si trova commercialmente. Pulire ogni anno con aria in pressione il bruciatore e la camera di miscelazione.

Modificato da giuliano49 il 08/07/2010 alle 12:43:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link