quote:Risposta al messaggio di autogatto inserito in data 07/01/2013 18:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se parliamo di c200 o simile, quello che azioni con il pulsante e' una elettrovalvola, che potrebbe essere quella incriminata. Ha solo il compito di aprire come un rubinetto, l'acqua che viene pompata dalla pompa del camper. Ti metto uno schemino "presunto" della C200, presunto perche' l'ho ricavato guardando qua e la, per cui potrebbe non essere preciso. I colori dei fili sono relativi a quelli collegati al pulsante ed il "mammuth" a 4 poli per il collegamento al 12V, per cui nel percorso potrebbero cambiare colore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di autogatto inserito in data 07/01/2013 22:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io continuo sempre con la C200 [:)] Scarica questo pdf, vedi qui se ti puo' essere utile. Tieni conto che i guasti potrebbero essere uno dei due: bobina interrotta o valvola bloccata per il calcare. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di autogatto inserito in data 08/01/2013 18:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I due fili a "vuoto" sono per l'eventuale pompa ad immersione (come gli switch sui rubinetti), ma hai senz'altro una pompa a pressostato per cui non servono. Massa e 12V provengono in genere dalla pompa, cioe' l'alimentazione fornita dalla centralina quando si preme l'apposito tasto, nel mio camper e' così. Mi spiace che tu abbia smontato tutto, ma purtroppo era probabilmente il modo per testare l'elettrovalvola. Puoi al limite verificare se il 12V e la massa che arrivano sulla morsettiera a quattro contatti sono "validi" mettendo una lampada da 12V o qualcosa di equivalente. Comunque credo che tu sia molto vicino al problemam per cui, buon lavoro. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di messer1951 inserito in data 14/02/2013 20:55:29 (>Il link non funziona piu' [:(] Purtroppo e' un continuo "rincorrerli", funzionano per un po' di tempo poi spariscono. Ho trovato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.general-files.com/do...
se hai problemi, mandami un email tramite COL che te lo spedisco. L'elettrovalvola si raggiunge come ha indicato l'amico autogatto. Ciao, Renzo.