CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per frigorifero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/06/2009 alle: 16:59:48
Il Frigorifero del mio camper (Mc Louis 430 VV del 2005) è il Dometic Type C40/110 Modello N°RM7361, cioé quello da 90 litri senza AES. Da qualche tempo ogni tanto, dopo che si è acceso regolarmente a gas e che raffredda regolarmente, sento il ticchettio della piezo, con il led arancione del gas che lampeggia come se fosse finito il gas nella bombola. Siccome sono sicuro che la bombola è piena di gas (propano perché tra l'altro mi hanno detto che sporca meno il bruciatore del butano) chiedo quale può essere la causa e se posso eventualmente intervenire da solo; penso ad un'eventuale pulitura del bruciatore (ci sarà il cosiddetto problema del ragno?). Grazie a tutti quelli che mi risponderanno magari evitandomi di mettermi nelle mani di un concessionario. Massimo.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/06/2009 alle: 17:58:09
anche il mio lo fà, quando raggiunge la temp. impostata si spegne, quando la temp. risale riparte. Un po come i normali frigo domestici. Ovviamente succede sopratutto d'inverno e comunque quando il frigo è all'ombra e comunque viene aperto saltuariamente. D'estate mi sembra di notare che non stacca quasi mai. saluti
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 14/06/2009 alle: 18:32:12
quote:Originally posted by miliusc
anche il mio lo fà, quando raggiunge la temp. impostata si spegne, quando la temp. risale riparte. Un po come i normali frigo domestici. Ovviamente succede sopratutto d'inverno e comunque quando il frigo è all'ombra e comunque viene aperto saltuariamente. D'estate mi sembra di notare che non stacca quasi mai. saluti >
> Grazie dell'intervento, quello che descrivi tu è il normale funzionamento ed è quello che ha sempre fatto fino a un po' di tempo fa. Quello che invece fa ora è come un tentativo di accendersi (ticchettio della piezo) senza riuscirci e quindi con il led arancione che lampeggia come se mancasse il gas. Io penso che potrebbe esserci l'ugello del bruciatore del gas da pulire, ma siccome è la prima volta che mi succede un fatto così chiedo conferma ai più esperti di frigoriferi e della loro manutenzione. Attendo altri pareri. Grazie. Massimo.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/06/2009 alle: 09:11:33
Nessuno che mi possa aiutare? Grazie. Massimo.
glen430
glen430
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 09:40:04
Ciao Massimo stesso mezzo, stesso anno, stesso frigo [:)] , ultimamaente è successo anche a me , probabilmente può essere il bruciatore, ho provato a pulirlo soffiandoci con aria compressa .Questo we l'ho provato ed è rimasto acceso......lo tengo sotto controllo e ti faccio sapere ( per il resto il vecchio Mac si comporta bene? ) Ciao Marcello
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:46:13
quote:Originally posted by glen430
Ciao Massimo stesso mezzo, stesso anno, stesso frigo [:)] , ultimamaente è successo anche a me , probabilmente può essere il bruciatore, ho provato a pulirlo soffiandoci con aria compressa .Questo we l'ho provato ed è rimasto acceso......lo tengo sotto controllo e ti faccio sapere ( per il resto il vecchio Mac si comporta bene? ) Ciao Marcello >
> Sono molto soddisfatto del mezzo (gemello del tuo) che mi consente di fare week-end e vacanze durante tutto l'anno (mare d'estate e montagna d'inverno). Siccome sono quello che mesi fa ti ha chiesto consigli su come canalizzare l'aria calda in mansarda, ma non ho ancora provveduto a farlo secondo le tue istruzioni, ti farò sapere in merito quando intevverrò (entro il prossimo inverno). Rimango in attesa di sapere se il tuo intervento sul frigorifero è stato risolutivo e ti chiedo come hai fatto a pulire il bruciatore soffiandoci aria compressa (da dove si passa, cosa si deve smontare, spero non troppo perché sono un po' imBRAnato con il fai date). Infatti sono di BRA. Saluti. Massimo.
16
Kawa2
Kawa2
13/05/2009 9
Inserito il 15/06/2009 alle: 15:00:39
Confermo che anch'io ho avuto lo stesso problema e sempre, anche se per cause diverse era il bruciatore. Unavolta era caduta sull'ugello uscita del gas (dove si accende la fiammella) un po' di materiale isolante della canna fumaria. Una volta forse dello sporco. Con un po' di aria compressa ho effettivamente risolto i problemi in entrambi i casi. Pulire è semplice. Una volta smontata la griglia bassa d'aerazione esterna (sul fianco del camper), svitando una semplice vite si leva il carterino metallico di protezione che copre l'ugello di uscita del gas. Soffia nel foro laterale e sopra. Puoi anche verificare spegnendo e riaccendendo il frigo se si accende normalmnete. Potrebbe essere però anche un problema di canna fumaria intasata. Sempre dopo aver levato il carterino, puoi andare con un filo di ferro (magari facendo un'occhiello all'estremità) dentro la canna fumaria verticale che si trova sopra l'ugello e la risali facendo cadere la fuliggine e le incrostazioni. Solo dopo aver fatto questo pulisci l'ugello del gas con l'aria compressa, che puoi pure soffiare all'interno della canna fumaria per una pulizia definitiva. Buon lavoro !
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/06/2009 alle: 21:36:40
quote:Originally posted by celestinouno
[quote]Originally posted by glen430
Ciao Massimo stesso mezzo, stesso anno, stesso frigo [:)] , ultimamaente è successo anche a me , probabilmente può essere il bruciatore, ho provato a pulirlo soffiandoci con aria compressa .Questo we l'ho provato ed è rimasto acceso......lo tengo sotto controllo e ti faccio sapere ( per il resto il vecchio Mac si comporta bene? ) Ciao Marcello >
> ciao potrebbe essere anche un problema eletrico ( cablaggio accenditore) se è in garanzia fallo controllare da centro dometic che sanno case vedere e come operare. anche se non è in garanzia ti conviene farlo controllare visto che l'accenditore gestisce l'apertura dela eletrovalvola del gas carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link