CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per montaggio di un pulsante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 13/01/2014 alle: 14:11:00
Ciao a tutti, Innanzitutto mi presento... Dopo alcuni anni di noleggio e di grande divertimento, ho deciso un paio di mesi fa di acquistare il mio primo camper! Appassionato da sempre di furgonati senza troppi fronzoli, ho acquistato un Hymer Car Magic che nel suo piccolo (e' proprio il caso di dirlo!) mi sta regalando grosse soddisfazioni... Certamente ha qualche anno sulle spalle ma nel complesso e' in buono stato e in questo periodo mi sto dilettando a fare quelle piccole migliorie che ci fanno sentire il mezzo piu' "nostro". Avrei quindi deciso di cambiare il voltmetro piuttosto grezzo BS (tre soli led: batteria ok, batteria cosi' cosi' e batteria morta) con quello "poca spesa tanta resa" che ho visto consigliare in vari post precedenti. Ho anche acquistato un pulsante per non doverlo lasciare sempre acceso... Ma qui sorge il dubbio per chi come il sottoscritto ha pochissima conoscenza della materia: Ho due fili sul voltmetro, due fili che provengono dalla BS e ben 5 "pispolini" sul pulsante... Come faccio il collegamento? Grazie a chi a avra' la pazienza di rispondermi! Roberto
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 13/01/2014 alle: 14:59:34
quote:Risposta al messaggio di Robvet inserito in data 13/01/2014  14:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,colleghi in negativo bs al negativo del voltmetro. Poi il positivo lo interrompi con il pulsante. Ora dovresti con un tester trovare il contatto NA ovvero quello che quando pigi il pulsante ti da continuità tra i dui pin ( pispoli) e quando lo rilasci interrompe. Gli altri pin che ti avanzano dal pulsante li lasci stare a vuoto. Non so se ho reso l'idea Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 13/01/2014 alle: 15:55:08
Hai reso benissimo, grazie millle! Roberto
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/01/2014 alle: 18:01:27
Perchè non ne prendi 2 di voltmetri e tieni d'occhio anche la batteria Motore? Puoi usare lo stesso pulsante per accendere in contemporanea i 2 display. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 13/01/2014 alle: 23:06:15
Ti ringrazio per l' idea ma ci aveva gia' pensato il precedente proprietario... Invece per la BS c'era soltanto quel pannellino a tre miserrimi led, ovviamente insufficiente. E' per questo che ho deciso di metterci le mani. Grazie comunque. [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 14/01/2014 alle: 12:00:24
ciao scusa se mi permetto,...tu disponi di un voltmetro installato per la lettura della tensione della BM (vecchio propietario), se ho capito bene... Procurati un deviatore a zero centrale, penso sia inutile postarti la foto...ai due pin laterali colleghi il positvo della BM ad uno e all'altro il positivo della BS, il centrale del deviatore andra collegato al pin dello strumento dove ora vi e' collegato il positivo della BM, lasciando il negativo dov'e'. Piu facile a farsi che scriverlo...in questo modo avrai in posizione centrale, nessuna lettura e nessun consumo...in posizione 1 tensione BM, in posizione 2 tensione BS...tutto questo vale se e' un semplice voltmetro a due fili senza altre funzioni... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 14/01/2014 alle 13:14:44
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:45:13
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014  12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao vorrei fare una cosa del genere anche io per le due BS. Il posito ho capito dove collegarlo ma il negativo delle due batterie dove lo collego? Grazie Michele
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 14/01/2014 alle: 14:53:23
ciao Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 14/01/2014  14:45:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> e' un discorso diverso per due BS ....che presumo in parallelo...quindi leggerai la stessa tensione su entrambi...il negativo generalmente e' comune quindi allo strumento basta che tu colleghi un negativo qualunque... Per leggere la tensione di una singola delle due batterie devi " aprire " il parallelo,scollegando fisicamente le due batterie...., in quel caso leggerai la tensione di ogni singola BS Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:37:54
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok,grazie Michele
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/01/2014 alle: 18:51:07
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014  12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella anche questa idea [;)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:13:13
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lasciando il parallelo non vi è un modo per poter leggere i valori delle batterie usando appundo un voltmetro digitale? Michele
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 14/01/2014 alle: 20:27:03
ciao
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 14/01/2014  20:13:13 (

)
>
> si certo, ma leggerai una tensione che e' la risultante di due batterie in parallelo (BS) e non saprai mai esattamente la singola tensione di ciascuna batteria...basta che tu colleghi il positivo del parallelo al posto del positivo della BS...e leggerai la tensione delle batterie (BS)ma secondo il mio parere e' una lettura poco significativa...ora si scateneranno i commenti a riguardo la qualita' delle batterie, la perfetta eguaglianza,la stessa tensione per elemento , e chi piu' ne ha piu' ne metta,...ma non leggerai mai la tensione di ogni singola batteria (BS) se non "apri" il parallelo....puo' essere una lettura MOLTO indicativa...considera che puoi passare da una tensione a vuoto di 12,9V pari a circa il 90% i carica a poco piu' di 11V per il 10% di carica.... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 14/01/2014 alle: 23:46:05
@ ik1jlj ...bella davvero l'idea del deviatore mantenendo il voltmetro della BM... Pero' nel mio caso non e' praticabile perche' intanto e' un analogico... Per la BM me lo posso far andare anche bene ma per la BS volevo un digitale... Eppoi e' montato a cruscotto e sostituirlo con il digitale che ho acquistato vorrebbe dire complicarsi davvero la vita... No, non ce la posso fare! [xx(]. Grazie comunque [:)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 15/01/2014 alle: 12:05:21
ciao
quote:Risposta al messaggio di Robvet inserito in data 14/01/2014  23:46:05 (

)
>
> beh...se preferisci il digitale, e' un discorso diverso,ma sul funzionamento e sul collegamento non cambia assolutamente nulla ,vedi tu...ti voglio solo far presente una cosa ...spesse volte si tende ad avere strumenti digitali con svariate cifre dopo il punto decimale...non sempre e' sinonimo di ottima lettura...(.non sto a dilungarmi sul perche'),in quanto le ultime cifre tendono a variare continuamente e diventa difficile stabilire l'esatta lettura...accusami di pignoleria[;)][;)], ma i forumisti piu' datati,ricorderanno la comparsa dei tubi a nixie...dove per eccesso di zelo, in laboratorio comparvero strumenti a 3 decimali ,praticamente gli ultimi nixie illeggibili...tanto che veniva regolarmente tolto l'utimo e tenuto di scorta... alle volte un buon strumento analogico...e' ancora in grado di dire la sua...[;)][;)][;)] buon lavoro... PS. guarda cosa ho ritrovato....

https://forum.camperonline.it/#...

Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

Modificato da ik1jlj il 15/01/2014 alle 15:38:17
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 15/01/2014 alle: 20:04:38
Metti questo, cosi' puoi fare il tipo di collegamento che vuoi. Mario
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:19:29
Faccio una domanda sciocca sicuramente,ma non sono un esperto in elettronica: se volessi collegare una qualsiasi cosa alla BS fisicamente come mi collego ai poli della batteria. Grazie Michele
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 16/01/2014 alle: 11:18:19
ciao dipende che cosa intendi per "qualsiasi cosa". In funzione dell'assorbimento che avra' questa "cosa"dovrai dimensionare cavi e morsetti,e proteggere la stessa mediante un dispositivo (fusibile)...ma la "famigerata" batteria servizi altro non e' che una comunissima batteria, con relativi poli ai quali vi sono connessi i cavi che portano alimentazione alla cellula....,risposta laconica e poco esaustiva...ma forse andava posta meglio la domanda..[;)][;)][;)] Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

14
Robvet
Robvet
11/08/2011 24
Inserito il 16/01/2014 alle: 12:23:11
@ Gianni ...non è che preferisca il digitale a prescindere, anzi! Non nego che gli strumenti analogici hanno un fascino estetico che non è minimamente paragonabile, almeno per me. E' che, stando a quello che ho letto sul forum, se volessimo avere un minimo di idea dello stato di carica della batteria, dovremmo rifarci a quelle tabelle che, sempre a spanne, ti danno un'indicazione della percentuale di carica della batteria a seconda del voltaggio che riscontri (correggimi se sbaglio). Diventa quindi difficile con uno strumento analogico avere una lettura "al secondo decimale", no? E' solo per questo motivo che ritenevo la scelta più corretta sostituire il pannellino a tre led del Mesozoico per la BS con uno digitale e lasciare quello analogico per la BM... Assolutamente d'accordo comunque sul fatto che da uno strumentino da pochi euro non mi posso aspettare certo una precisione assoluta, figuriamoci... Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link