quote:Risposta al messaggio di Robvet inserito in data 13/01/2014 14:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,colleghi in negativo bs al negativo del voltmetro. Poi il positivo lo interrompi con il pulsante. Ora dovresti con un tester trovare il contatto NA ovvero quello che quando pigi il pulsante ti da continuità tra i dui pin ( pispoli) e quando lo rilasci interrompe. Gli altri pin che ti avanzano dal pulsante li lasci stare a vuoto. Non so se ho reso l'idea Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Viaggiare apre la mente...
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao vorrei fare una cosa del genere anche io per le due BS. Il posito ho capito dove collegarlo ma il negativo delle due batterie dove lo collego? Grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 14/01/2014 14:45:13 (> e' un discorso diverso per due BS ....che presumo in parallelo...quindi leggerai la stessa tensione su entrambi...il negativo generalmente e' comune quindi allo strumento basta che tu colleghi un negativo qualunque... Per leggere la tensione di una singola delle due batterie devi " aprire " il parallelo,scollegando fisicamente le due batterie...., in quel caso leggerai la tensione di ogni singola BS Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014 14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok,grazie Michele
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella anche questa idea [;)] Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 14/01/2014 14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lasciando il parallelo non vi è un modo per poter leggere i valori delle batterie usando appundo un voltmetro digitale? Michele
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 14/01/2014 20:13:13 (> si certo, ma leggerai una tensione che e' la risultante di due batterie in parallelo (BS) e non saprai mai esattamente la singola tensione di ciascuna batteria...basta che tu colleghi il positivo del parallelo al posto del positivo della BS...e leggerai la tensione delle batterie (BS)ma secondo il mio parere e' una lettura poco significativa...ora si scateneranno i commenti a riguardo la qualita' delle batterie, la perfetta eguaglianza,la stessa tensione per elemento , e chi piu' ne ha piu' ne metta,...ma non leggerai mai la tensione di ogni singola batteria (BS) se non "apri" il parallelo....puo' essere una lettura MOLTO indicativa...considera che puoi passare da una tensione a vuoto di 12,9V pari a circa il 90% i carica a poco piu' di 11V per il 10% di carica.... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di Robvet inserito in data 14/01/2014 23:46:05 (> beh...se preferisci il digitale, e' un discorso diverso,ma sul funzionamento e sul collegamento non cambia assolutamente nulla ,vedi tu...ti voglio solo far presente una cosa ...spesse volte si tende ad avere strumenti digitali con svariate cifre dopo il punto decimale...non sempre e' sinonimo di ottima lettura...(.non sto a dilungarmi sul perche'),in quanto le ultime cifre tendono a variare continuamente e diventa difficile stabilire l'esatta lettura...accusami di pignoleria[;)][;)], ma i forumisti piu' datati,ricorderanno la comparsa dei tubi a nixie...dove per eccesso di zelo, in laboratorio comparvero strumenti a 3 decimali ,praticamente gli ultimi nixie illeggibili...tanto che veniva regolarmente tolto l'utimo e tenuto di scorta... alle volte un buon strumento analogico...e' ancora in grado di dire la sua...[;)][;)][;)] buon lavoro... PS. guarda cosa ho ritrovato....Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Un caro saluto...IK1JLJ Gianni
Mario
IK1JLJ Gianni