quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 01/11/2012 16:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,purtroppo non ho la parabola a casa altrimenti avrei verificato con un altro decoder.A prima vista il filo che entra nella cellula è in ordine, per quello collegato alla parabola per il momento non riesco a verificare.Quello che mi disturba è che anche con il padellino portatile avevo lo stesso problema e solo in alcuni casi riuscivo a puntare un satellite.Che io sia impedito può essere una causa,ma come fanno tanti a puntare delle mini parabole con tempi da centometristi?Senz'altro il mini decoder che ho io non offre molto,ma almeno qualche tg pensavo di riuscire a prenderlo. Saluti
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 01/11/2012 17:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao senna, a mio avviso il principale problema è il tuo decoder. Oggi, quei decoder free on air che un tempo captavano parecchi canali, non sono più in grado di farlo in quanto tante stazioni satellitari risultano criptate, almeno nella maggior parte del loro palinsesto. Detto ciò, io mi cercherei un decoder satellitare Tivusat, cioè un apparecchio in grado di ricevere in canali trasmessi dal digitale terrestre (quelli che normalmente si ricevono dalla TV di casa) tramite il satellite. Fai una ricerca qui su COL al riguardo ed anche in rete e troverai migliori spiegazioni in merito. Comunque per puntare correttamente una parabola esistono strumenti che ti danno una mano in questa operazione; il più conosciuto è il "satfinder", un apparecchio che si collega al cavo coassiale di discesa (quello che dalla parabola va al decoder) e che indica, con strumento analogico ed acustico, la ricezione del satellite che stai cercando: più alto è il fischio, maggiore è la potenza del segnale che hai captato. In alcuni decoder, all'interno del loro menu, troverai una maschera che evidenzia la potenza e la qualità del segnale, anche questo sistema ti aiuta nel corretto posizionamento dell'antenna. Spero di esserti stato d'aiuto. Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
Sergio quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 02/11/2012 09:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,ho fatto la prova dentro e fuori dal camper con la bussola ed ho visto che le misure cambiano in modo significativo,senz'altro più attendibili fuori dal mezzo.Altro appunto io ho i soffietti posteriori per cui il mezzo non è completamente in piano,possono incidere sul valore di alzata antenna? Il mio cruccio resta comunque il decoder e prima di acquistarne uno nuovo volevo almeno vedere un'immagine.Tu sai come si usa il satfinder in dotazione?Ho capito che devo interporlo tra arrivo antenna e decoder,ma il potenziometro che agisce sulla lancetta come devo regolarlo all'inizio della ricerca? Grazie di ogni contributo [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 02/11/2012 09:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao visto che hai la mia antenna ti chiedo un'altra informazione se posso. Inutile dire che ho provato e riprovato senza concludere niente ,mi sa che è proprio il decoder non aggiornato.Ho però notato che dopo tre giorni di prove,oggi,riaccendendo il tutto,il display del comando antenna non mi da più la posizione zero di alzo e orientamento all'inizio delle operazioni e quando concludo per richiudere l'antenna,ma, mi da un valore negativo da - 10 a -30 sulle due misure per cui i valori di default non sono più esatti.Ti è mai successo ? Sai per caso se ci sono dei finecorsa che possono spostarsi ?Grazie e scusa il disturbo.[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 02/11/2012 13:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io di quei "cosi" che fischiettano ne ho un paio e non me ne sono mai fatto nulla. Controlla sul libretto del decoder se ha il sat finder incorporato; il mio vecchio decoder fta della parabolina in valigetta ne era dotato: sul menu cera la pagina della sintonia dove vedevi la potenza e qualità del segnale poi schiacciavi "1" e sentivi un fischio che indicava l'avvenuta centratura del satellite diventando più acuto. Comodissimo, per me che stavo sul tetto a regolare l'antenna bastava alzare il volume del televisore e aprire l'oblò. Luca
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 04/11/2012 22:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla andando sulla pagina del menu che indica la sintonia, ci sono due indicazioni sul segnale dell'antenna: il secondo ti indica quando supera il 60%/70% che hai centrato il satellite, mentre il primo deve sempre darti una indicazione, se è a zero vuol dire che hai una completa mancanza di segnale dovuta ad una interruzione sul cavo oppure l'illuminatore sulla parabola è rotto; controlla per primo i cavi e i connettori. Per quanto riguarda il problema dei valori negativi rispetto alla posizione "zero" non so cosa dirti in quanto non mi è mai successo, a me vanno a "zero" tutti e due i valori. prova a contattare il costruttore, io l'ho conosciuto in fiera a Novegro e mi è sembrata una persona molto disponibile. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/11/2012 03:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao continuo a essere l'unico in Italia che non riesce a vedere la tv con la parabola.Con il decoder fta della valigetta avevo un segnale al 90% per l'intensità e praticamente a zero per la qualità,per cui nisba.Scoraggiato ho acquistato un decoder nuovo,un Tele System ts 9000 certificato tvsat.Ho provato per tutta la mattinata cercando di puntare Hot Bird 13° est,ma non ho risolto niente [V][V],nel pomeriggio ho montato la padellina della valigetta e dalla finestra di casa utilizzando un altro cavo sat e il decoder nuovo sono riuscito al massimo a vedere un aumento dell'intensità del segnale e nessun miglioramento della qualità ferma al 5%.Zero satelliti,zero canali. Sono più che scoraggiato,ma come si fa ad agganciare un satellite,serve per caso un cavo lungo 36000 km ? Un sincero ringraziamento a chi riuscirà a darmi indicazioni utili. [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/11/2012 18:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimmi di dove sei che sei vicino ti faccio vedere. innanzitutto la scheda tv sat l'hai abilitata ? ora piazza la parabola e accertati che sia inclinata di 37°, apri la finestra del decoder sul segnale, guardati intorno osserva le altre parabole e lentamente orinta la tua come le altre. posta una foto della parbola posizionata e della schermata del decoder.. così vediamo dove sbagli ( secondo me sull'inclinazione della parabola)
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/11/2012 20:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao abito vicino a Melzo zona est Milano. Per l'alzo della parabola nel display della mia antenna che è semiautomatica di nome,ma non di fatto poichè devo impostare tutte le misure manualmente,la zona di Milano corrisponde guardando la cartina allegata ad un alzo che numericamente corrisponde a circa 256,presumo sia l'equivalente di circa 37°.Per lo spostamento orizzontale devo piazzare la bussola con il sud rivolto al muso del camper e leggendo i gradi corrispondenti alla lancetta del sud sulla bussola togliere i 13° di hot bird ,a spanne guardo le altre antenne e cerco di posizionare la parabola a sud. Ho provato prima di far partire la ricerca col decoder,nel momento in cui compaiono le letture di intensità e qualità del segnale a spostare leggermente l'antenna sia in verticale che in orizzontale,con l'aiuto del sat finder e nonostante si sentano ogni tanto dei suoni più acuti e continui a fine ricerca compare la scritta unlock e niente canali memorizzati.Io ho provato solo con hot bird 13° est e probabilmente sbaglio qualche manovra.I gradi di alzo sono a spanne,ma nonostante piccoli spostamenti anche mentre cerca non vedo nulla. Grazie per l'aiuto.
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/11/2012 21:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho provato anch'io a fare questa prova prima di avviare la ricerca e non ho visto variazioni di segnale.Se il tempo lo permetterà nel prossimo week end andrò sul tetto a controllare lnb e connessione antenna. Grazie