CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per parabola

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2012 alle: 16:09:55
Salve a tutti,[V]3 anni orsono ho acquistato una parabola in valigetta,e,dopo innumerevoli tentativi di puntare un satellite,la valigetta ed il suo contenuto sono finiti in un sottoscala a riflettere.Sono riuscito solo casualmente a centrare un satellite che aveva canali per me incomprensibili.Ora dopo 3 anni e oltre ho avuto modo di far montare un'antenna semiautomatica,la sma 65 della techno-ent.Ho provato il puntamento con il decoder della valigetta uno [V][V] zodiac dzr 5 fta free to air tanto per verificare il funzionamento dell'antenna,a prescindere dal satellite preso,ma dopo ore di prove nessuna immagine e nessun puntamento.[:(!].Io ho provato con la lista dei satelliti presente nel decoder e cioè con hotbird,1,2,3,4 ,con astra ,e con un eutelsatw3,ma,niente assolutamente. La regolazione dell'alzata e orientamento mi pare abbastanza semplice,seguendo le istruzioni presenti nella confezione,tra l'altro ho anche trovato un filmato su youtube per eseguire le operazioni per cui penso di aver fatto bene.Nella confezione della sma 65 è anche presente un satfinder che emette un sibilo continuo quando è a metà scala,ma non ci capisco niente perchè le istruzioni sono solo in tedesco e io non ho mai avuto occasione di usarlo.A prescindere dalla mia totale non conoscenza in materia e dalla ciofeca di decoder che utilizzo,pensavo di poter inserire manualmente un satellite,ma,o non si può,o non so come si fa,chiedo se c'è qualcuno che può darmi indicazione precise su come usare quel decoder,perchè al momento ho solo quello,e, come comunque puntare manualmente l'antenna.Ho quasi l'impressione di essere l'unico in Italia a non riuscire a utilizzare una satellitare. Grazie,salute a tutti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 01/11/2012 alle 16:21:48
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2012 alle: 16:25:16
Scusate,ma ho visto solo ora che ho messo l'argomento in cellula e non in accessori,ma non so come spostare la discussione senza riscrivere il tutto [V][V] saluti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/11/2012 alle: 16:35:32
ciao. per escludere difetti del decoder, potresti attaccarlo ad una parabola gia puntata, anche quella di casa se c'e l'hai.per il resto se fuziona, dovresti controllare i cablaggi dell'antenna , che non ci sia qualche filo della calza che vada a toccare il filo singolo all'interno del cavo. fammi apere
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2012 alle: 17:26:51
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 01/11/2012  16:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,purtroppo non ho la parabola a casa altrimenti avrei verificato con un altro decoder.A prima vista il filo che entra nella cellula è in ordine, per quello collegato alla parabola per il momento non riesco a verificare.Quello che mi disturba è che anche con il padellino portatile avevo lo stesso problema e solo in alcuni casi riuscivo a puntare un satellite.Che io sia impedito può essere una causa,ma come fanno tanti a puntare delle mini parabole con tempi da centometristi?Senz'altro il mini decoder che ho io non offre molto,ma almeno qualche tg pensavo di riuscire a prenderlo. Saluti
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/11/2012 alle: 18:18:04
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 01/11/2012  17:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao senna, a mio avviso il principale problema è il tuo decoder. Oggi, quei decoder free on air che un tempo captavano parecchi canali, non sono più in grado di farlo in quanto tante stazioni satellitari risultano criptate, almeno nella maggior parte del loro palinsesto. Detto ciò, io mi cercherei un decoder satellitare Tivusat, cioè un apparecchio in grado di ricevere in canali trasmessi dal digitale terrestre (quelli che normalmente si ricevono dalla TV di casa) tramite il satellite. Fai una ricerca qui su COL al riguardo ed anche in rete e troverai migliori spiegazioni in merito. Comunque per puntare correttamente una parabola esistono strumenti che ti danno una mano in questa operazione; il più conosciuto è il "satfinder", un apparecchio che si collega al cavo coassiale di discesa (quello che dalla parabola va al decoder) e che indica, con strumento analogico ed acustico, la ricezione del satellite che stai cercando: più alto è il fischio, maggiore è la potenza del segnale che hai captato. In alcuni decoder, all'interno del loro menu, troverai una maschera che evidenzia la potenza e la qualità del segnale, anche questo sistema ti aiuta nel corretto posizionamento dell'antenna. Spero di esserti stato d'aiuto. Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 01/11/2012 alle: 18:58:34
usa il satbeeper, ha un auricolare dove senti il suono,la differenza dal sat finder è che è più facile da usare e il suono non disturba gli altri. Il decoder tv sat che io uso è I can, nel menù ha il segnale del suo sat finder che ti aiuta..., quando avrai capito il funzionamento ci metterai pochissimi minuti per il puntamento... anche io all'inizio avevo problemi e dopo ore di prove ci sono riuscito ora pochi minuti e il gioco è fatto...( considera che uso la parabola su un cavalletto .. quindi più difficile il tutto) se hai bisogno chiedi... _________________________________ Sergio
17
sb688tc
sb688tc
23/07/2008 104
Inserito il 01/11/2012 alle: 20:08:46
Sicuramente è un decoder vecchio con canali preinpostati ma perfettamente funzionante. Secondo me hai tre possibilità: 1) l'hanno già suggerita collegare il decoder ad una parabola già puntata e rifare l'istallazione dai canali free satellite hotbird 2) nella lista canali che hai devi cercare un canale che trasmette in chiaro di sicuro tipo rai sport rai news rai gulp cercali magari sono mescolati con altri di altri satelliti scorrili ... 3) Se hai il decoder che era in una valigetta il satfinder dovresti averlo già incorporato, premendo menù-impostazioni fino a trovare livello segnale, alzi il volume... Per effettuare il puntamento accendi tv-decoder ti sontonizzi su rai sport imposti l'elevazione ( ci sono delle tabelle fatte al caso comunque considera che a Firenze è circa 39° più vai a nord diminuiscono più vai a sud aumentano)poi con una bussola guardi dove è il sud e inizi a ruotare in quella direzione non importa ruotarla di un metro a destra o a sinistra bastano dieci centimetri sempre verso sud, fallo lentamente perchè fino a quando non sai come risponde il decoder ...potrebbe essere lento e quindi magari ci sei già ma non te ne accorgi se non vedi risultati potresti non avere il camper in pari allora sul tetto non sono più i gradi che credevi di avere impostato e cosi di conseguenza modifichi, comunque sappi che sia in elevazione che in rotazione hai un margine di circa 3 gradi, ovvio che dopo aver visto delle immagini su tv andrai a centrare meglio il segnale sempre da menu-impostazioni...livello segnale. Come ti hanno già detto una volta capito il giochino è semplicissimo ciao in bocca al lupo

Modificato da sb688tc il 01/11/2012 alle 20:13:37
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 01/11/2012 alle: 22:17:09
Grazie a tutti per le risposte,ma i miei dubbi riguardano sia il decoder in quanto penso che magari i satelliti che ha preimpostati non corrispondano più con quelli che trasmettono i canali che a me interessano.Esempio io leggo spesso di eutelsat hotbird 13 est,ma,mai di hotbird 1,2,3,4 anche se avevo sentito che i satelliti hotbird erano quattro.Domanda "sono la stessa cosa?". Secondo problema per l'alzo dell'antenna ho trovato tabelle che esprimono in gradi l'alzata a seconda della posizione geografica mentre nella documentazione allegata alla mia antenna l'alzata è espressa con una cartina che nel caso di Milano corrisponde ad un valore tra 252 e 256 che presumo corrispondano a circa 37° e vorrei trovare una tabella di equivalenze in funzione delle varie località. Il problema non si presenta per l'orientamento in quanto secondo istruzioni orientando il sud della bussola in dotazione verso l'anteriore del camper e leggendo il valore corrispondente alla sua lancetta si ottiene detraendo i gradi est del satellite la posizione.Esempio 320 posizione lancetta - 13° uguale posizione antenna 307. Salute a tutti [:)][:)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/11/2012 alle: 08:38:07
prova con un altro decoder, magari te lo fai imprestare e poi collegherai il tuo ) credo anche io che i numeri che leggi corrispondano ai gradi.., l'importante sono i gradi dell'alzo per il gradi sud sud-est vai piano e il decoder o satbeeper te lo dicono, per il sud è sufficiente guardarti intorno e vedi la direzione delle altre parabole( se non sei nel deserto ne trovi sicuramente) auguri e coraggio _________________________________ Sergio
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:38:22
Visto che ho la stessa antenna ma con un decoder diverso per prima cosa scendi dal camper a usare la bussola, mettiti dietro il camper allineando il Sud con la sovrapposizione ottica dei spigoli ant/post del camper. All'interno del camper non riesci a trovare il sud per via di tutti i campi elettromagnetici presenti, per quanto riguarda l'alzo ricordati che il camper deve stare perfettamente in piano, solo allora il dato "256" su Milano diventa preciso; per darti un esempio: io sono a Lacchiarella e in rimessaggio non sono sui cunei quindi non sono in piano, il muso del camper è puntato a Ovest e il dato dell'alzo mi da 260. Vedrai che non è difficile, è solo questione di pratica. Luca
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 02/11/2012 alle: 13:48:35
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 02/11/2012  09:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,ho fatto la prova dentro e fuori dal camper con la bussola ed ho visto che le misure cambiano in modo significativo,senz'altro più attendibili fuori dal mezzo.Altro appunto io ho i soffietti posteriori per cui il mezzo non è completamente in piano,possono incidere sul valore di alzata antenna? Il mio cruccio resta comunque il decoder e prima di acquistarne uno nuovo volevo almeno vedere un'immagine.Tu sai come si usa il satfinder in dotazione?Ho capito che devo interporlo tra arrivo antenna e decoder,ma il potenziometro che agisce sulla lancetta come devo regolarlo all'inizio della ricerca? Grazie di ogni contributo [:)][:)]
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:22:04
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 02/11/2012  09:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao visto che hai la mia antenna ti chiedo un'altra informazione se posso. Inutile dire che ho provato e riprovato senza concludere niente ,mi sa che è proprio il decoder non aggiornato.Ho però notato che dopo tre giorni di prove,oggi,riaccendendo il tutto,il display del comando antenna non mi da più la posizione zero di alzo e orientamento all'inizio delle operazioni e quando concludo per richiudere l'antenna,ma, mi da un valore negativo da - 10 a -30 sulle due misure per cui i valori di default non sono più esatti.Ti è mai successo ? Sai per caso se ci sono dei finecorsa che possono spostarsi ?Grazie e scusa il disturbo.[:)][:)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:49:18
se non riesci a prendere niente, controlla bene i cablaggi dell'antenna. a me e capitato che ho perso mezza giornata per puntare una antenna a casa di un mio amico, senza riuscirci. ho controllato i cablaggi, ne ho trovato uno che un solo filo della calza toccava il filo interno . sistemato il cablaggio in trenta secondi ho trovato il satellite.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/11/2012 alle: 03:07:16
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 02/11/2012  13:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, io di quei "cosi" che fischiettano ne ho un paio e non me ne sono mai fatto nulla. Controlla sul libretto del decoder se ha il sat finder incorporato; il mio vecchio decoder fta della parabolina in valigetta ne era dotato: sul menu cera la pagina della sintonia dove vedevi la potenza e qualità del segnale poi schiacciavi "1" e sentivi un fischio che indicava l'avvenuta centratura del satellite diventando più acuto. Comodissimo, per me che stavo sul tetto a regolare l'antenna bastava alzare il volume del televisore e aprire l'oblò. Luca
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/11/2012 alle: 03:21:25
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 04/11/2012  22:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla andando sulla pagina del menu che indica la sintonia, ci sono due indicazioni sul segnale dell'antenna: il secondo ti indica quando supera il 60%/70% che hai centrato il satellite, mentre il primo deve sempre darti una indicazione, se è a zero vuol dire che hai una completa mancanza di segnale dovuta ad una interruzione sul cavo oppure l'illuminatore sulla parabola è rotto; controlla per primo i cavi e i connettori. Per quanto riguarda il problema dei valori negativi rispetto alla posizione "zero" non so cosa dirti in quanto non mi è mai successo, a me vanno a "zero" tutti e due i valori. prova a contattare il costruttore, io l'ho conosciuto in fiera a Novegro e mi è sembrata una persona molto disponibile. Luca
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/11/2012 alle: 18:26:33
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/11/2012  03:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao continuo a essere l'unico in Italia che non riesce a vedere la tv con la parabola.Con il decoder fta della valigetta avevo un segnale al 90% per l'intensità e praticamente a zero per la qualità,per cui nisba.Scoraggiato ho acquistato un decoder nuovo,un Tele System ts 9000 certificato tvsat.Ho provato per tutta la mattinata cercando di puntare Hot Bird 13° est,ma non ho risolto niente [V][V],nel pomeriggio ho montato la padellina della valigetta e dalla finestra di casa utilizzando un altro cavo sat e il decoder nuovo sono riuscito al massimo a vedere un aumento dell'intensità del segnale e nessun miglioramento della qualità ferma al 5%.Zero satelliti,zero canali. Sono più che scoraggiato,ma come si fa ad agganciare un satellite,serve per caso un cavo lungo 36000 km ? Un sincero ringraziamento a chi riuscirà a darmi indicazioni utili. [:)][:)][:)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:01:37
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 11/11/2012  18:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimmi di dove sei che sei vicino ti faccio vedere. innanzitutto la scheda tv sat l'hai abilitata ? ora piazza la parabola e accertati che sia inclinata di 37°, apri la finestra del decoder sul segnale, guardati intorno osserva le altre parabole e lentamente orinta la tua come le altre. posta una foto della parbola posizionata e della schermata del decoder.. così vediamo dove sbagli ( secondo me sull'inclinazione della parabola) _________________________________ Sergio
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:57:06
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/11/2012  20:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao abito vicino a Melzo zona est Milano. Per l'alzo della parabola nel display della mia antenna che è semiautomatica di nome,ma non di fatto poichè devo impostare tutte le misure manualmente,la zona di Milano corrisponde guardando la cartina allegata ad un alzo che numericamente corrisponde a circa 256,presumo sia l'equivalente di circa 37°.Per lo spostamento orizzontale devo piazzare la bussola con il sud rivolto al muso del camper e leggendo i gradi corrispondenti alla lancetta del sud sulla bussola togliere i 13° di hot bird ,a spanne guardo le altre antenne e cerco di posizionare la parabola a sud. Ho provato prima di far partire la ricerca col decoder,nel momento in cui compaiono le letture di intensità e qualità del segnale a spostare leggermente l'antenna sia in verticale che in orizzontale,con l'aiuto del sat finder e nonostante si sentano ogni tanto dei suoni più acuti e continui a fine ricerca compare la scritta unlock e niente canali memorizzati.Io ho provato solo con hot bird 13° est e probabilmente sbaglio qualche manovra.I gradi di alzo sono a spanne,ma nonostante piccoli spostamenti anche mentre cerca non vedo nulla. Grazie per l'aiuto.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:10:33
io sono di asti .. per cui abbastanza vicini.. se passi da questa parti sono disponibile ad aiutarti..., comunque l'alzo non deve essere spannometrico ma preciso per cui se dici che 256 corrisponde a 37° la prendo per buona,ovviamente il mezzo deve essere in bolla altrimenti i gradi cambiano..; sul tv apri la skin del segnale ( non fare la ricerca)sul mio dec. I can mi dà: potenza del segnale, qualità segnale . Muovendo la parabola ( non l'alzo 9 verso dx o sx aumenta la potenza del sgnale fino a quando mi dà agganciato, ciò vuol dire che il sat è agganciato, solo ora eseguo la ricerca dei canali. verifica le connessioni ed eventualmente gli errori di pag: 11 del manuale. http://www.telesystem-world.com/uploads/attachments/06-26-2012-manuale-ts9000tivu-rev01-3589.pdf _________________________________ Sergio

Modificato da errunc il 11/11/2012 alle 21:24:17
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:23:01
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/11/2012  21:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ho provato anch'io a fare questa prova prima di avviare la ricerca e non ho visto variazioni di segnale.Se il tempo lo permetterà nel prossimo week end andrò sul tetto a controllare lnb e connessione antenna. Grazie
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:27:48
metti una foto del tv ( schermata decoder ), verifica i collegamenti dei cavi. il sat non è come la tv analogica o si vede o non si vede, cioè non vedrai mai disturbato _________________________________ Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link