CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto per riparazione boiler ati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 27/04/2010 alle: 14:43:43
Salve, ragazzi, sto procedendo alla riparazione dell'impinato idrico del mio VR che, a causa del mio colpevole rimandare l'intervento di sblocco del rubinetto di svuotamento impianto, ha subito la rottura di diversi tubi ( che ora ho sostituito, mettendo tutti giunti plastici con o-ring ) e del boiler. Ora sto procedendo a smontare lo stesso per vedere se la pentola sia saldabile, ma non vedo piedini avvitati al pianale o altro che lo tenga in posizione. Sicuramente qualcuno ha già smontato questo tipo di boiler, magari se mi sa dare qualche informazione non rischierei di creare danni forzando lo smontaggio. Per ora grazie. Saluti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2010 alle: 15:04:00
quote:Risposta al messaggio di fabbrim123 inserito in data 27/04/2010  14:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ricordo bene quando lo ha smontato mio fratello, mi pare che abbia tre piedini di lamiera imbullonati al pavimento , infatti il suo pendeva da un lato per la rottura di uno di questi. Comunque stasera provo a chiamarlo per conferma. Stai molto attento a quando sfili il tubo che va alla griglia esterna, sembra tutto di un pezzo,sulla parete esterna ha una flangia che va smontata dall'esterno assieme a mezzo tubo, in pratica il tratto di tubo che va dal boiler alla griglia è in due pezzi , sono telescopici, cioè uno entra nell'altro e la tenuta è garantita da un O ring, ti sembrerà di un pezzo solo perchè incollato dal tempo, ma trova la giunzione e spruzzaci dentro un pò di solvente, poi pian piano lo tiri fuori. Mio fratello non trovando e non sapendo della giunzione ha rotto la flangia esterna per farlo uscire dal lato interno, che poi ha dovuto ricostruire.[;)]
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 27/04/2010 alle: 19:05:49
centrato! il problema non è di piedini, fermi o altro ( il mio boiler è tenuto in posizione dal camino e dai tubi rigidi di acqua e gas ) ma come ed in che ordine si smonta/disassembla/rimonta il camino stesso. Essendo inoltre il tutto legato anche ad eventuali rientri di fumi combusti nella cellula, l'argomento è delicato. Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi. Ciao.
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 27/04/2010 alle: 20:10:34
ttp://i43.tinypic.com/x6egzq.jpg ">¬: scusa ma + di questo non sono in grado di fare,[:(] spero di averti dato almeno 1 piccolo aiuto [;)][;)] 1 salutone
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/04/2010 alle: 21:03:57
Invece è un grosso aiuto anche per me che mi accingo a smontare il boiler del mio camper per problemi di accensione a caldo. Grazie tante! Cordiali saluti. Max.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 27/04/2010 alle: 21:09:02
Grazie 1000, sicuramente mi è utile, il modello non è lo stesso ( il mio non è elettronico ) ma è praticamente identico. Dall'immagine sembra che le due flange del camino siano montate dall'esterno verso l'interno, cosa che non mi aspettavo, per il motivo che un eventuale problema di tenuta potrebbe liberare fumi dentro il camper. Qualcuno, nel forum, ha parlato di due tubi accoppiati da un o-ring, ma dall'esploso non si capisce. Ho smontato la griglia esterna , ho trovato i due tubi di aspirazione e escarico fumi, ho tagliato il sigillante che li bloccava, ma non ho forzato per estrarli. Qualcuno nel forum parlava di flange distrutte in un maldestro tentativo di smontaggio. Si riferivano ad un modello simile? Grazie di nuovo. Ciao.
19
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 27/04/2010 alle: 21:23:19
Beh...che dire.. [:)][:)][:)][:)][:)] felice di esservi stato d'aiuto buon lavoro e... buonissimi km 1 salutone
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/04/2010 alle: 21:26:12
quote:Risposta al messaggio di fabbrim123 inserito in data 27/04/2010  21:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Fabbrim, perdonami! Ho chiesto a mio fratello del boiler...il suo, montato su laika ecovip 3L del 98 non è un ATI, ma un Jolly! Perciò annulla quanto detto sopra! Scusa ancora![:(]
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 28/04/2010 alle: 06:53:55
jolly è il nome del modello prodotto da Ati, quindi è proprio ciò che cerco. Ho notato che sia il tubo di aspirazione che quello di scarico fumi hanno tre distanziali e, facendo leva, sono riuscito a farli ruotare, ma il tutto non dovrebbe essere avvitato, ma inserito con un o-ring, del quale tuttavia non trovo traccia nello schema che mi è stato gentilmente allegato in questo post. Oggi provo a cosruirmi un estrattore. Ciao e di nuovo grazie.
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 28/04/2010 alle: 11:00:09
Ok. Smontato. Le flange esterne erano avvitate. Appena possibile mi metto al lavoro sulla pentola. Grazie per ora. Ci risentiamo più avanti in opera. Ciao.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/04/2010 alle: 11:35:35
quote:Risposta al messaggio di fabbrim123 inserito in data 28/04/2010  11:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che dovresti trovare quando lo aprirai
17
fabbrim123
fabbrim123
25/05/2009 8
Inserito il 28/04/2010 alle: 12:54:41
Direi che è proprio così il bruciatore, ma per accedere alla pentola occorre distruggere l'involucro esterno in plastica e togliere il materiale espanso, o si accede alla stessa dalla zona del bruciatore? Qualora sia da distruggere il contenitore esterno, una volta saldata la pentola, come posso ripristinare l'involucro con il relativo isolante termico? Grazie. Ciao.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/04/2010 alle: 13:36:23
Dato che questo lavoro, come detto sopra, lo dovrò fare pure io azzardo una soluzione: per ricostruire la coibentazione si potrebbe usare della lana di roccia o di vetro che si trova in rotoli. Da dire che si tratta di prodotti che sono ben modellabili alla forma che si vuole, ma che sono pericolosi per i residui che rilasciano durante la lavorazione e successivamente nel caso non vengano sigillati a dovere. Altra soluzione potrebbe essere usare dell'armaflex, quel prodotto nero a fogli ( o a tubo ) che si usa in condizionamento e riscaldamento, in modo da creare una buona coibentazione. La soluzione più difficile è ricreare una intercapedine in poliuretano espanso iniettato, ma è abbastanza difficoltoso da lavorare. Queste le idee che mi vengono. Se qualcuno può suggerire altre soluzioni sono ben accette. Cordiali saluti. Max.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:03:56
quote:Risposta al messaggio di fabbrim123 inserito in data 28/04/2010  12:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora!! Prima di distruggere tutto quello che dite, smontate il bruciatore, che io ricordi il mio fratellino non ha levato il coibentante, perchè una volta tolto la parte che contiene il bruciatore ha visto che la perdita era localizzata in prossimità di una delle saldature che tengono in sede quella specie di diaframma visibile nell'altra foto, quindi non è stato necessario aprire la pentola, ha fatto una saldatura da lì. Perciò provate a smontare prima quello e poi si vede se necessita smontare, tagliare etc..etc.. qualche altra cosa.[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:06:56
Allora anche io prima di dire altre baggianate prima smonterò e poi dirò. Cordiali saluti. Max.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/04/2010 alle: 14:09:23
questo è il risultato finale, dopo la saldatura e verniciatura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
46 minuti fa
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link