alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 00:55:24
Salve, vorrei chiedervi un'informazione. Ho un camper Arca America 400 del 1996 con bombola GPL che si ricarica al distributore e con un vostro manometro. Sono in vacanza e sentivo da qualche giorno odoredi GPL vicino al camper. Stasera ho controllato e in effetti la bombola GPL è completamente svuotata. Avevo fatto il pieno prima di partire (20 gg fa) perché alla fine dell'inverno l'avevo già trovata vuota, il che è strano perché il consumo di GPL per cucinare e per il frigo è minimo. Quando ho aperto ho visto che c'era una valvola del manometro lenta che però non so a che serve. La cerchio nella foto, voi magari sapete dirmi cos'è. Possibile che quella valvola abbia svuotato interamente la bombola? Grazie.
Quella valvola chiude il tubo di ricarica dell'impianto ma la vedo di un modello decisamente vecchio.
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 09:23:41
Ciao, il camper l'ho preso usato 2 anni fa e non so niente della manutenzione. In genere il gas, dopo un mese e mezzo di utilizzo rimaneva a 3/4. La bombola è da 65lt, quindi ci deve essere per forza una perdita. Purtropposono in vacanza e non mi pare che qui ci siamo molti posti che trattino il gpl. Oggi proverò a vedere da dove perde con acqua e sapone, dopo aver fatto il pieno, poi farò controllare la bombola. Grazie, ci aggiorno.
..dopo aver fatto il pieno...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/08/2016 alle 12:10:38
Io prima di mettere le mani su una cosa così delicata e pericolosa come il gas, cercherei una officina, capisco che siamo ad agosto, magari un distributore di gpl potrebbe aiutarti a trovarne uno in zona.

In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 13:21:42
Mario, ho comprato il camper da un privato e sono camperista da soli due anni. Io fino ad ora ho rifornito senza che nessun gestore si rifiutasse. La bombola di cui parli di può mettere nello stesso alloggiamento di quella che ho?
no, se vuoi finire le vacanze devi procurarti una normalissima bombola con riduttore 30 mb ed un tubo da allacciare all'uscita del serbatoio che va immediatamente eliminato.

In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 13:54:55
E quindi, una volta che trovo qualcuno che mi smonta l'impianto, dove posso piazzare la bombola da 10kg?
se non hai il vano porta bombole apposito, dovrai montare/smontare tutte le volte che la utilizzi e poi riporla in luogo arieggiato e al riparo dalla luce (es garage o gavone) rigorosamente in piedi
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 14:03:15
E quindi, per il futuro, dovrò farmi fare un gavone per le bombole? Io ho un arca America 400 e la vedo proprio dura ricavare uno spazio per mettercele. Ho letto che ci sono serbatoi omologati a doppia camera per il gpl. È vero? O sono proprio rovinato?
la soluzione della bombola è provvisoria per farti finire le vacanze.
http://www.impiantigpl.net/serb...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2016 alle 14:07:46
la soluzione della bombola è provvisoria per farti finire le vacanze. quel serbatoio non è più a norma , no che non ne puoi montarne uno nuovo e a norma. esattamente come hai detto la normativa vigente impone serbatoia doppia camera per i servizi, cioè , che i bomboloni per autotrazione non vanno bene. devono essere installati da personale autorizzato che rilascerà fattura e dichiarazione di conformità per il montaggio, oltre alla dichiarazione di conformità del costruttore del serbatoio, dovrà essere trascritto sul libretto e sostituito dopo dieci anni per un costo che si aggira tra le 800 e le 1000€ L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
sul libretto di circolazione del mezzo non serve alcuna trascrizione del nuovo bombolone , serve solo un documento fiscalmente valido che indichi dettagliatamente l'opera eseguita + dati del mezzo e proprietario rilasciato da chi lo installa + dichiarazione di conformità e idoneità del serbatoio rilasciata dal costruttore , il tutto da conservare sempre a bordo anche in fotocopia presentandoli ad ogni