CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto: perdita gpl e serbatoio vuoto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 00:55:24

Salve, 
vorrei chiedervi un'informazione. 
Ho un camper Arca America 400 del 1996 con bombola GPL che si ricarica al distributore e con un vostro manometro. 
Sono in vacanza e sentivo da qualche giorno odore di GPL vicino al camper. Stasera ho controllato e in effetti la bombola GPL è completamente svuotata. Avevo fatto il pieno prima di partire (20 gg fa) perché alla fine dell'inverno l'avevo già trovata vuota, il che è strano perché il consumo di GPL per cucinare e per il frigo è minimo.
Quando ho aperto ho visto che c'era una valvola del manometro lenta che però non so a che serve. La cerchio nella foto, voi magari sapete dirmi cos'è.
Possibile che quella valvola abbia svuotato interamente la bombola?
Grazie.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/08/2016 alle: 01:48:35
Ciao,

il camper ha 20 anni, in tutto questo tempo hai fatto manutenzione all'impianto?

P.S.
per legge il serbatoio gpl va sostituito ogni 10 anni...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/08/2016 alle: 07:40:17
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 00:55:24

Salve,  vorrei chiedervi un'informazione.  Ho un camper Arca America 400 del 1996 con bombola GPL che si ricarica al distributore e con un vostro manometro.  Sono in vacanza e sentivo da qualche giorno odore
di GPL vicino al camper. Stasera ho controllato e in effetti la bombola GPL è completamente svuotata. Avevo fatto il pieno prima di partire (20 gg fa) perché alla fine dell'inverno l'avevo già trovata vuota, il che è strano perché il consumo di GPL per cucinare e per il frigo è minimo. Quando ho aperto ho visto che c'era una valvola del manometro lenta che però non so a che serve. La cerchio nella foto, voi magari sapete dirmi cos'è. Possibile che quella valvola abbia svuotato interamente la bombola? Grazie.
...

Quella valvola chiude il tubo di ricarica dell'impianto ma la vedo di un modello decisamente vecchio.
Ogni 10 anni la bombola e tutta l'impiantistica GPL deve essere sostituita per legge.

Te sei sicuro che l'impianto abbia meno di 10 anni?

Quello non è un manometro ma un indicatore di livello; dentro al serbatoio c'è un galleggiante che muove una calamita, la lancetta è esterna ed è dotata anche lei di una sua calamita che "segue" il campo magnetico di quella interna attraverso l'ottone.

Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 08:16:15
L'impianto è vecchio, sia di tipologia che di installazione. Non dici di quanti litri è il serbatoio, quindi è difficile direse si è svuotato perchè hai consumato gas o perchè  c'è una perdita.

In 20 giorni di campeggio, se il frigo è acceso a gas  e si ha una moglie  che magari ama cucinare, un serbatoio piccolo si può svuotare.

Se non hai dimestichezza con il GPL ti consiglio di far controllare l'impianto ad un professionista. Per professionista non intendo un'officina specializzata in camper, ma un impiantista GPL per auto.

Considera che ogni 10 anni l'impianto andrebbe sostituito o revisionato. Qui sul forum alcuni dicono che non si può revisionare; io ho visto in giro cartelli che espongono a grandi lettere "revisione serbatoi di GPL".

Confermo che la manopola a sinistra apre o chiude l'immissione del gas, mentre l'uscita viene chiusa dalla parte in plastica nera che deve essere spostata all'atto del rifornimento.

Il tutto mi sembra molto ossidato; in particolare mi sembra molto vecchio il regolatore (disco che sta sulla destra della multivalvola).

L'odore di gas che hai sentito potrebbe dipendere da una perdita, come dall'impianto del frigo che, magari alimentato da una pressione non corretta a causa di un regolatore difettoso, ha una combustione irregolare.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:23:41
Ciao, il camper l'ho preso usato 2 anni fa e non so niente della manutenzione. In genere il gas, dopo un mese e mezzo di utilizzo rimaneva a 3/4. La bombola è da 65lt, quindi ci deve essere per forza una perdita. 
Purtroppo sono in vacanza e non mi pare che qui ci siamo molti posti che trattino il gpl. Oggi proverò a vedere da dove perde con acqua e sapone, dopo aver fatto il pieno, poi farò controllare la bombola. 
Grazie, ci aggiorno. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:39:03
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 09:23:41

Ciao, il camper l'ho preso usato 2 anni fa e non so niente della manutenzione. In genere il gas, dopo un mese e mezzo di utilizzo rimaneva a 3/4. La bombola è da 65lt, quindi ci deve essere per forza una perdita.  Purtroppo
sono in vacanza e non mi pare che qui ci siamo molti posti che trattino il gpl. Oggi proverò a vedere da dove perde con acqua e sapone, dopo aver fatto il pieno, poi farò controllare la bombola.  Grazie, ci aggiorno. 
...

..dopo aver fatto il pieno...

​ma non per risparmiare ma per sicurezza trattandosi di una perdita io ne farei mettere un po ma poco e il controllo lo farei in zona libera da altri
​ricordo che Gpl e' pesante quindi quello perso scende a terra .e se vicino c'e' un zampirone con fiamma libera...e non ci sar' piu' bisogno di fare ricerhe
in campeggio o sosta camper non vorrei avere un vicino che ha messo a terra quelle torce, candele a fiamma libera anti zanzare
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:40:41
Si, intendevo avercene messo un po', non il pieno. Ho chiuso il gas comunque, proprio per questo motivo. 
Grazie ancora 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 11:38:07
Innanzitutto va messo, come già detto da altri, poco gas. Considera che il GPL è più pesante dell'aria, quindi tende ad accumularsi nelle depressioni.

Per fare le prove  portati in campagna, possibilmente in zona ventilata. Non usare schiuma da barba, è troppo pesante. Usa acqua ben saponata e spargila con un pennello; dove c'è la perdita farà qualche bollicina.

La chiusura del gas la ottieni, se tutto funziona, spostando la plastica nera come se stessi facendo rifornimento e chiudendo il rubinetto di immissione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 01/08/2016 alle: 12:10:38
Io prima di mettere le mani su una cosa così delicata e pericolosa come il gas, cercherei una officina,
capisco che siamo ad agosto, magari un distributore di gpl potrebbe aiutarti a trovarne uno in zona.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/08/2016 alle: 12:48:47
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/08/2016 alle 12:10:38

Io prima di mettere le mani su una cosa così delicata e pericolosa come il gas, cercherei una officina, capisco che siamo ad agosto, magari un distributore di gpl potrebbe aiutarti a trovarne uno in zona.

yes
questo è il consiglio più sensato fin'orawink
io non tenterei neppure di riempirlo, se non con aria compressa per individuare la perdita.
a parte il fatto che quel bombolone non è più a norma e ,qualunque intervento possibile, sia la sua sostituzione.
anche perchè chiunque mette le mani per la riparazione, si prenderebbe un'enorme responsbilità.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:13:02
ti consiglio di lasciarlo vuoto e recarti presso un gasista per farlo togliere oppure toglilo tu stesso  , quel serbatoio non dovresti utilizzarlo e anche se vuoto dovresti toglierlo o sostituirlo quindi evita di spendere soldi per farlo sistemare , quello è il classico motivo del rifiuto rifornimento di alcuni gestori e purtroppo ci va di mezzo anche chi con il serbatoio è in piena normativa , quel che mi fa girare ì cogliotes è che qualche irrsponsabile lo ricarica , tra l'altro se il mezzo lo hai acquistato da un conce quel mezzo con quel serbatoio non doveva ne poteva venderlo 

procurati una bombola da 10 kg + un riduttore di pressione con taratura fissa di 30 mbar + un tubo di gomma bassa pressione , il resto credo sia intuibile ma non utilizzare quel serbatoio anche se sistemi la perdita , stai rischiando di brutto  e ne va della tua e altrui sicurezza 

Mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:18:47
vi aggiorno, 
Sono stato in due officine che fanno impianti gpl, proprio perché non me ne intendo per niente. Hanno fatto diverse prove per eventuali perdite, anche se non conoscono questo tipo di impianti. Non sembra esserci nessuna perdita, però nella seconda officina ci siamo accorti che il pezzo di plastica che so muove per permettere di fare rifornimento non era perfettamente in sede. Adesso lo abbiamo riposizionato e infatti ora la levetta che lo blocca si incastra bene. 
Ho messo 5 euro di GPL e ora l'odore di gas non si sente più come prima nella zona della bombola. Si sente però se mi avvicino tanto col naso alla membrana. 
In ogni caso lo terrò chiuso fino a che non troverò qualcuno in grado di aiutarmi. 
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:21:42
Mario, ho comprato il camper da un privato e sono camperista da soli due anni. Io fino ad ora ho rifornito senza che nessun gestore si rifiutasse. 
La bombola di cui parli di può mettere nello stesso alloggiamento di quella che ho? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:46:01
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 13:21:42

Mario, ho comprato il camper da un privato e sono camperista da soli due anni. Io fino ad ora ho rifornito senza che nessun gestore si rifiutasse.  La bombola di cui parli di può mettere nello stesso alloggiamento di quella che ho? 

no, se vuoi finire le vacanze devi procurarti una normalissima bombola con riduttore 30 mb ed un tubo da allacciare all'uscita del serbatoio che va immediatamente eliminato.
altrimenti, l'altra tua possibile soluzione è finire immediatamente le vacanze con quel mezzo, a meno che non intendi mangiare al ristorante tutti i giorniwink

9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:54:55
E quindi, una volta che trovo qualcuno che mi smonta l'impianto, dove posso piazzare la bombola da 10kg? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:59:20
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 13:54:55

E quindi, una volta che trovo qualcuno che mi smonta l'impianto, dove posso piazzare la bombola da 10kg? 

se non hai il vano porta bombole apposito, dovrai montare/smontare tutte le volte che la  utilizzi e poi riporla in luogo arieggiato e al riparo dalla luce (es garage o gavone) rigorosamente in piedi

9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:03:15
E quindi, per il futuro, dovrò farmi fare un gavone per le bombole?  Io ho un arca America 400 e la vedo proprio dura ricavare uno spazio per mettercele. Ho letto che ci sono serbatoi omologati a doppia camera per il gpl. È vero? O sono proprio rovinato? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 14:03:15

E quindi, per il futuro, dovrò farmi fare un gavone per le bombole?  Io ho un arca America 400 e la vedo proprio dura ricavare uno spazio per mettercele. Ho letto che ci sono serbatoi omologati a doppia camera per il gpl. È vero? O sono proprio rovinato? 

la soluzione della bombola è provvisoria per farti finire le vacanze.
quel serbatoio non è più a norma , no che non ne puoi montarne uno nuovo e a norma.
esattamente come hai detto la normativa vigente impone  serbatoi a doppia camera per i servizi, cioè , che i bomboloni per autotrazione non vanno bene. devono essere installati da personale autorizzato che rilascerà fattura e dichiarazione di conformità per il montaggio, oltre alla dichiarazione di conformità del costruttore del serbatoio, dovrà essere trascritto sul libretto e sostituito dopo dieci anni per un costo che si aggira tra le 800 e le 1000€

9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:21:56
Ora è tutto chiaro. 
Ho visto che si monta questo: 

http://www.impiantigpl.net/serb...

Grazie a tutti delle preziose informazioni. Se trovo qualcuno che me lo fa qui in Sicilia me lo faccio fare subito. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:26:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2016 alle 14:07:46

la soluzione della bombola è provvisoria per farti finire le vacanze. quel serbatoio non è più a norma , no che non ne puoi montarne uno nuovo e a norma. esattamente come hai detto la normativa vigente impone  serbatoi
a doppia camera per i servizi, cioè , che i bomboloni per autotrazione non vanno bene. devono essere installati da personale autorizzato che rilascerà fattura e dichiarazione di conformità per il montaggio, oltre alla dichiarazione di conformità del costruttore del serbatoio, dovrà essere trascritto sul libretto e sostituito dopo dieci anni per un costo che si aggira tra le 800 e le 1000€ L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

sul libretto di circolazione del mezzo non serve alcuna trascrizione del nuovo bombolone , serve solo un documento fiscalmente valido che indichi dettagliatamente l'opera eseguita + dati del mezzo e proprietario rilasciato da chi lo installa + dichiarazione di conformità e idoneità del serbatoio rilasciata dal costruttore , il tutto da conservare sempre a bordo anche in fotocopia presentandoli ad ogni
 eventuale richiesta o qual'ora necessiti , spero che il controllo del serbatoio fisso di GPL  lo facciano anche in revisione periodica quanto prima ma per il momento è ancora tutto in sordina e chissà per quanto lo rimarrà 

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:28:47
Ho fatto la revisione prima di partire e nessuno si è curato di guardare il bombolone. È pure vero che non stando sul  libretto forse la competenza non è della MCTC. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link