CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto: perdita gpl e serbatoio vuoto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 06/08/2016 alle: 08:13:33
Avete tutti ragione, probabilmente. Ripeto però per chi si ponesse all'ascolto solo ora che sono in vacanza in Sicilia e l'unica cosa che mi interessava era risolvere la fuga di gas. L'ho risolta e il regolatore di cui vi posto la foto (è regolabile aprendo il tappo nero sulla punta) deve durare solo fino al 29 agosto, quando andrò a montare la bombola nuova della icom. 
Sapete, sono camperista da soli due anni e si cercando di imparare tutto, cosa non facile come dimostrano queste tre pagine di conversazione, perché nessun mezzo è uguale all'altro e nessun esperto ha mai la stessa visione di un altro. 
Le informazioni che ho scritto sopra me le hanno date sia l'installatore di trapani che il tecnico della icom a cisterna di latina. L'impianto è a 30 mbar, infatti sto usando tutti i servizi senza cali di prestazioni. È anche scritto sul certificato della icom del 1995.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 08:38:53
Il regolatore che ti è stato montato è reperibilissimo nei negozi di idraulica. Non è a tarature fissa, ma svitando il tappo nero in plastica si accede alla vite interna di regolazione.
Normalmente viene fornito pretarato a 30 mB. Non so perchè si dice che nei camper quel tipo di regolatore non va bene; ritengo infatti che il riferimento "taratura fissa" della normativa sia dovuto al fatto di vietare i regolatori casalinghi, quelli con la ghiera di regolazione della pressione e non questo. Ma in Italia le leggi si prestano a mille interpretazioni ed ognuno di noi le adatta a quello che gli fa più comodo.

Riguardo il regolatore d'alta pressione, Mario, non sonso d'accordo con te quanto dici che non serve per evitare che il gas liquido arrivi ai servizi. Il regolatore costituisce comunque un blocco dove il gas allo stato liquido si ferma per effetto della valvola limitatrice. Questo causa l'evaporazione del gas. Certo, non ti dà il 100% di sicurezza, ma comunque costituisce un buon sistema. Oltretutto si scopre, senza accendere alcun servizio, se il gas liquido è passato oltre, semplicemente consultando il manometro. Lo strumento infatti misura la pressione dopo il regolatore e, se sale oltre la soglia per la quale agisce il limitatore, significa che c'è trafilatura. Un doppio regolatore ti pone quasi al sicuro da questo pericolo.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/08/2016 alle: 13:19:48
è vero che che l'impiantistica gas è sempre un caso a sè stante ma qualsiasi impiantista che ci mette mani deve operare basandosi sulle normative vigenti e ti assicuro che quelle normative sono univoche non interpretabili a piacere o di comodo , oltre al resto dovresti spiegarmi come gli utilizzi allacciati a quell'impianto potevano lavorare correttamente a 30 mbar con un riduttore tarato fisso a 50 mbar , tra l'altro oltre alla pressione di taratura in uscita dal nuovo riduttore sarei curioso di sapere anche la sua portata espressa in kg/h 

visionando l'ultima foto pare che quel serbatoio abbia una sua coibientazione che è stata parzialmente aperta per la sostituzione del riduttore , se così fosse quello è un altro madornale errore ma spero di sbagliarmi , io frequento COL per passatempo ma quando si discute di gas evito barzellette cercando di mettere sulla giusta strada chi ne avesse bisogno ed in particolare per chi è in sola lettura 

Mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:24:33
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2016 alle 13:19:48

è vero che che l'impiantistica gas è sempre un caso a sè stante ma qualsiasi impiantista che ci mette mani deve operare basandosi sulle normative vigenti e ti assicuro che quelle normative sono univoche non interpretabili
a piacere o di comodo , oltre al resto dovresti spiegarmi come gli utilizzi allacciati a quell'impianto potevano lavorare correttamente a 30 mbar con un riduttore tarato fisso a 50 mbar , tra l'altro oltre alla pressione di taratura in uscita dal nuovo riduttore sarei curioso di sapere anche la sua portata espressa in kg/h  visionando l'ultima foto pare che quel serbatoio abbia una sua coibientazione che è stata parzialmente aperta per la sostituzione del riduttore , se così fosse quello è un altro madornale errore ma spero di sbagliarmi , io frequento COL per passatempo ma quando si discute di gas evito barzellette cercando di mettere sulla giusta strada chi ne avesse bisogno ed in particolare per chi è in sola lettura  Mario
...

La coibentazione é rimasta la stessa che c'era prima di questa riparazione. 
Vi metto qui la certificazione icom di allora, magari per voi chiarisce qualcosa... 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:48:35
In risposta al messaggio di maxciarra del 06/08/2016 alle 14:24:33

La coibentazione é rimasta la stessa che c'era prima di questa riparazione.  Vi metto qui la certificazione icom di allora, magari per voi chiarisce qualcosa... 

ti dico subito che quella coibientazione  va tolta tutta e mai più rimessa , sicuramente è stata applicata da qualche precedente proprietario e non da origine , la certificazione del serbatoio purtroppo non mi è possibile leggerla in tutte le sue parti , tramite COL ti invio una mail e se mi rispondi allegando quel certificato magari riuscirei a leggerlo meglio , poi se vuoi sempre via mail o telefono ti spiego anche il perchè quella coibentazione fa + male che bene 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/08/2016 alle: 16:09:51
ok risposto 
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:43:20
Oggi ho ricaricato il bombolone gpl del mio Hobby su Ducato x250 130cv in un distributore di una nota catena di supermercati, il ragazzotto con piglio deciso mi ha detto: non lo usa per i fornelli vero? e io, no è a doppia alimentazione....., e lui, sa non possiamo caricare le bombole per uso domestico con questo gas, potrebbe esplodere, ho pagato, poi sono rientrato e ho fatto il pieno di gasolio!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/08/2016 alle: 23:18:12
In risposta al messaggio di oldtractor del 09/08/2016 alle 22:43:20

Oggi ho ricaricato il bombolone gpl del mio Hobby su Ducato x250 130cv in un distributore di una nota catena di supermercati, il ragazzotto con piglio deciso mi ha detto: non lo usa per i fornelli vero? e io, no è a doppia
alimentazione....., e lui, sa non possiamo caricare le bombole per uso domestico con questo gas, potrebbe esplodere, ho pagato, poi sono rientrato e ho fatto il pieno di gasolio!
...

il massimo della deficienza senza un minimo di professionalità , la prossima volta digli che non ti serve per cucinare ma solo per lavarti , quelli sono banditi che al posto di una pistola per gas devono prendere tra le mani una ventosa per cessi ma temo che manco quella sapranno come e quando si utilizza 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 08:52:37
Poi sentiamo che si incendiano o scoppiano mezzi al rifornimento. Ma gli addetti, sanno cosa fare in caso di perdita di carburante?

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 13/08/2016 alle: 22:54:21
Io la normativa in questione però me la sono letta e non sono riuscito a trovare un divieto di rifornire i serbatoi a doppia camera al distributore Stradale

Infatti la normativa vieta al distributore stradale di riempire BOMBOLE (quindi un involucro metallico senza alcun dispositivo di sicurezza)... e non SERBATOI (involucri metallici con diversi dispositivi di sicurezza)
...ma qui i benzinai arbitrariamente ritengono che tutti i Camperisti stiano proponendo loro di riempire bombole ignorando la differenza tra una bombola e invece un serbatoio 

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 13/08/2016 alle: 22:59:38
Ecco invece non ho capito cos'era quella sicurezza che il vecchio serbatoio di maxciarra aveva (eche oggi i serbatoi non hanno).... quella specie di rotellina da girare? Cosa fa?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/08/2016 alle: 08:53:12
In risposta al messaggio di claudik del 13/08/2016 alle 22:59:38

Ecco invece non ho capito cos'era quella sicurezza che il vecchio serbatoio di maxciarra aveva (eche oggi i serbatoi non hanno).... quella specie di rotellina da girare? Cosa fa?

Si tratta di un dispositivo che impedisce l'inserimento dalla pistola del rifornimento e che, se spostato ad abilitare l'innesto, chiude automaticamente il gas in uscita dal serbatoio.

Questo impedisce il fatto di dimenticare accese utenze a gas durante il rifornimento, evitandone i pericoli connessi.

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/08/2016 alle: 08:58:23
Capito grazie ..

...ciò non toglie che per un madornale equivoco tuttora certi distributori rifiutino il rifornimento di GPL ai Camper annunciando sanzioni Stellari che, è vero, esistono, ma per chi ai distributori stradali riempie bombole e non per chi riempie serbatoi...

E per uno che ha speso €800 per installare un serbatoio a norma vedersi rimpallato brucia
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/08/2016 alle: 15:28:27
In risposta al messaggio di claudik del 14/08/2016 alle 08:58:23

Capito grazie .. ...ciò non toglie che per un madornale equivoco tuttora certi distributori rifiutino il rifornimento di GPL ai Camper annunciando sanzioni Stellari che, è vero, esistono, ma per chi ai distributori stradali riempie bombole e non per chi riempie serbatoi... E per uno che ha speso €800 per installare un serbatoio a norma vedersi rimpallato brucia

non tutti i serbatoi fissi per uso servizi da camper circolanti sono rifornibili e l'addetto alla pompa non è un perito ne tecnico qualificato per il controllo prima del rifornimento ne è autorizzato al controllo , quindi capirai che manca questa figura e giocoforza fanno di tutta l'erba un fascio , alcuni riforniscono senza storie basandosi sulla documentazione cartacea richiesta presentata , altri riforniscono a tutti ma quello è un grave errore , altri ancora rifiutano a tutti e purtroppo anche a chi è totalmente a norma dimostrabile , e tutto questo per colpa di chi ? , di certo il rifiuto non viene negato causa IVA - tasse o accise ne alla barzelletta del gpl per solo uso trazione 

per quanto riguarda le bombole amovibili domestiche è assodato che fuori da un centro di imbottigliamento è tassativamente vietato ricaricarle ma solo è unicamente per una questione di sicurezza in gioco e non per differenti tasse o accise come tanti credono , idem anche per i serbatoi fissi obsoleti - scaduti e fuori norma  , per questi ultimi purtroppo gran parte del parco camper circolante circola con serbatoi non rifornibili , se poi consideriamo che alcuni pur di spendere meno si sono inventati di tutto pur di ricaricare bombole domestiche amovibili bisognerebbe ringraziare a suon di ammende quegli incoscienti irresponsabili 

e diventato o sta diventando tutto telematico ed in particolare sul controllo velocità - revisioni periodiche - tassa regionale e polizze , mi chiedo e vi chiedo perchè non fanno in modo che diventi telematico anche il controllo di tali serbatoi magari inserendolo nella revisione periodica biennale o annuale del mezzo , chiaramente serviranno altre figure con altre qualifiche ma a mio parere sarebbe un gran bel passo avanti 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link