CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Rete 12v non va più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 05/06/2014 alle: 23:44:47
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 05/06/2014  22:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao abbiamo lo stesso mezzo il mio del 99 per cui penso siano identici. Tra le prove che ti hanno consigliato guarda anche se sotto il caricabatterie i morsetti in uscita verso le utente siano ben collegati, non vorrei che si siano staccati o allentati. ( sempre che tu non l'hai gia' fatto). Poi anche sotto il pianale dell'armadio ovvero praticamene dietro la stufa Truma, ci sono altri mammut che diramano la 12v.di Bs e Bm. Ti dico questa, a me proprio prima dell'imbarco per l'Elba il mese scorso la pompa dell'acqua morta all'improvviso.[8] Maremma guardo i fusibili tutti e indovina cos'era? A causa vibrazioni il mammut della pompa si era non staccato ma allentato e non portava corrente, fortuna che non ho messo molto a capirlo. Ciao, grande Marlin58. [:D] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 08:50:14
Buondì! Ciao Annyefranky, che bello sapere che c'è qualcuno che condivide la passione per i gloriosi Marlin 58![;)][8D] Ho capito benissimo di quale parti stai parlando...accidenti ora vado subito a controllare, devo alzare la basetta dell'armadio che copre la stufa, sai che non ci avevo pensato? speriamo sia li il problema, magari anche x me si tratta di mammut allentati!! Per Giovanni: ho provato ma nulla...sobh[V] fattle le due prove, non si accende nulla. Collegato con cavo prima il negativo (-) di BM a carrozzeria, acceso motore, nessuna luce a 12V. Collegati con cavo il negativo di BM a negativo di BS, acceso motore, nessuna luce 12V. Se hai altre prove o suggerimenti sono ben accetti![:)] Adesso provo a ispezionare il camper alla ricerca di eventuali interruzioni da topolino, e naturalmente faccio subito la prova di AeF.[:)] Ci aggiorniamo, sperando di darvi buone notizie![8D]
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 06/06/2014 alle: 10:16:48
uhm....molto strano [:(][:(]hai verificato se sui fusibili delle utenze c'è tensione [?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 06/06/2014  08:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 12:48:51
[V]già molto strano Giova! Come faccio a fare questa verifica? Non ho strumenti tecnici x la misurazione elettrica. C'è un metodo casereccio x farlo?! Comunque, ricapitolando: cercati topi e topini ma nulla! Cercati cavi rosicchiati o staccati ma nulla (dentro, fuori e sotto il camper)! Cercato mammut allentati ma nulla, tutto ben fissato (e senza tracce di ossido o altro, in effetti questo camper nn ha mai sofferto di umidità, è sempre bello asciutto anche in inverno)! Fatti ponti fa BM e BS ma nulla! Uffaaaaaa! Possibile che non abbia un po' di fortuna e risolvo da me la questione?! [:(!] cavoli già i soldi sono pochi, il lavoro fatica a riprendere e il camperuzzo mi costringe a spender soldi x delle futili riparazioni! Oh e dire che lo curo e coccolo tutto l'anno, e questo è il risultato! [xx(] Sobh...me misero me tapino! [:(] [:D]

Modificato da Sunbathe il 06/06/2014 alle 12:54:34
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29503
Inserito il 06/06/2014 alle: 13:05:58
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 06/06/2014  12:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un tester di media qualità si trova a circa 10 euro, e chi ha un camper, credo che non ne possa fare a meno.
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 13:38:35
Ok stasera faccio un salto al centro commerciale e lo cerco. Deve avere delle caratteristiche specifiche o un tester vale l'altro?! Sempre considerando il costo che immagino determini più o meno funzioni, giusto?!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29503
Inserito il 06/06/2014 alle: 13:48:30
per quel che ti riguarda in questo momento, te ne basta uno che segni se hai tensione o meno, che poi abbia una misurazione non troppo precisa( intendo i millivolt) non ha una grande importanza.
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 14:08:13
Ok Silvio grazie[:)]
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 06/06/2014 alle: 14:43:47
per vedere se c'è corrente e semplice prendi una lampadina a siluro a 12 volt saldi un filo dda un lato e l'altro dall'altro lato poi metti un lato sul negativo della batteria e con l'altro filo tocchi i fusibili nei buchini dove c'è il metallo se la lampada si accende in tutti e due i buchi vuol dire che c'è corrente e il fusibile e ok[:)] se si accende solo in un buco vuol dire che il fusibile e saltato[:(] elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 15:11:42
[8D]fico! Dai dai vedo di fare così, ho delle lampadine a 12v in box, recupero filo e stagno mi preparo la mini torcia x fare il test! Domanda da 1.000.000 di $...tutto questo lo faccio senza x forza collegare il camper alla 220 giusto?! Basta che sia collegata e carica la BS.[8)] Domanda da 2.000.000 di $...con questi 'sintomi' posso escludere che il caricabatterie CBE sia rotto?! Cioè siccome se attacco la 220v si accendono i led e sento un ronzio che arriva dall'interno dell'apparcchio, vanno le prese e il frigo, direi che non è lui il problema giusto?![xx(] Se non riesco a venirne fuori...faccio un salto a Reggio Emilio da te Giova! [:)][:D][8D]tanto da Milano in un paio d'ore son li![:o)]

Modificato da Sunbathe il 06/06/2014 alle 15:22:44
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 06/06/2014 alle: 17:08:18
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 06/06/2014  15:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prove per controllare i fuse le puoi fare anche senza 220. Considera che il nostro alimentatore all'interno ha un circuito per la funzione caricabatterie e un altro per smistare la corrente alle varie utenze infatti e' proprio da li che escono i vari fuse. Considera che a questo punto potrebbe essere proprio lui il colpevole a me si e' già rotto una volta, uscito dal conce ( era attaccato alla 220 per farmi vedere come funzionava) torno a casa ed era gia' rotto. Bho spero per te che non sia lui perche' non so se li fanno piu' uguali e Cmq costano un po' . Il mio lo ha sostituito con uno che aveva li in magazzino. Facci sapere ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 06/06/2014 alle: 17:34:04
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 06/06/2014  15:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si esclude il caricabatteria se sui fusibili hai corrente allora il problema e la linea ma se su i fusibili non hai corrente allora sono c[:D][:D]zzi perchè il problema e il caricabatteria sempre se gli arriva la corrente[:D][:D] elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 06/06/2014 alle: 23:07:31
AnnyeFranky grazie per l'ulteriore chiarimento sulla componentistica del ns Marlin58 ([:X]) ho capito perfettamente di cosa parli, domani mattina mi attrezzo con il metodo di Giovanni e vediamo...credo proprio che avremo il responso finale...dopodichè temo che dovrò portare il mio camperuzzo dall'elettrauto di zona e farglielo sistemare (magari sostituendo proprio il caricabatterie...[V])... Ah, Giova, per il filo che devo attaccare al negarivo della batteria, va bene sia se uso la BM che la BS? tanto mo serve solo per fare da negativo giusto? Intanto buona notte[;)]
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 07/06/2014 alle: 20:21:44
[:)]ciao! ci siamo... Ho due buone notizie e una cattiva! La prima buona è che...sono riuscito a fare la mini torcia di Giovanni! Eureka, ha funzionato alla grande![;)][:D][8D] La seconda buona è che i fusibli hanno acceso la lampadina...sia da un lato che dall'altro del fuse... La notizia cattiva è che su sei fusibili ne vanno due (il nr 4 e nr 6), gli altri quattro (nr. 1, 2,3 e 5) non fanno accendere la lampadina. Sullo schema dei collegamenti che ho scaricato dal sito della CBE c'è scritto: 1) Fusibile per l’alimentazione del gruppo 12V (A), dipende dal relè principale e dal controllo di minima tensione, comandato dall’interruttore generale del pannello (vedi funzione min. tensione). 2) Fusibile per l’alimentazione del gruppo 12V B (funzione come sopra). 3) Fusibile per l’alimentazione della pompa acqua, dipende dal relè generale e dal controllo di minima tensione, comandata dall’interruttore pompa del pannello. 4) Fusibile per l’alimentazione del riscaldamento/boiler, gas frigo ecc. il collegamento è diretto dalla batt. servizi (B2), non dipende dall'interruttore generale e dal controllo di minima tensione. 5) Fusibile per l’alimentazione del frigo 12V (trivalente o compressore), dipendente dal relè frigo il quale funziona con motore in moto (trivalente) o con interruttore supplementare (compressore). 6)Fusibile per l’alimentazione del gradino elettrico, collegato alla batt. vettura (B1); questa utenza è esclusa dal controllo di minima tensione. Sapete che forse forse è il relè che non va più? non ci capisco nulla ma leggendo la descrizione non vi sembra che laddove c'è il relè (relè generale e dal controllo di minima tensione) non c'è corrente... Giova, a questo punto, relè o come dicevi tu, problema alla linea?[8D]

Modificato da Sunbathe il 07/06/2014 alle 21:49:51
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 07/06/2014 alle: 23:27:51
lo schema della centralina non l'ho visto ma da come spieghi te vuol dire che il problema dovrebbe essere o sull'interrutore generale che dovrebbe far scattare il relè o sul relè che teoricamente dovrebbe essere dentro la centralina che è quello che da corrente ai fusibili mi sorge un dubbio....il cavo volante di massa lo hai fatto anche dalla bs verso carrozzeria[?][?] elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 07/06/2014 alle: 23:54:15
[url] http://www.cbe.it/sites/default/files/A910-6__IT.pdf qui c'è lo schema del carica batterie elettronico. Dunque, credo proprio di si, i due indiziati sono o il relè dentro la centralina o l'interruttore generale sul pannello comandi...ieri, aprendo il pannello comandi e guardando sulla scheda con i circuiti stampati ho notato che delle saldature di stagno sembrano 'cotte'...o leggermente ambrate...non belle lucide e color metallo...non è ci sono rovinate quelle e non fanno più passare corrente? Per il cavo volante...no questa prova non l'ho fatta, la posso fare domani, quindi, riattacco un capo al negativo della BS e l'altro capo 'tocco' la carrozzeria? si dovrebbe accendere la lampadina, giusto?

Modificato da Sunbathe il 07/06/2014 alle 23:57:50
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 08/06/2014 alle: 11:23:37
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 07/06/2014  23:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la lampadina non c'entra attacca un cavo volante dalla bs( - ) alla carrozzeria per capire se per caso eè isolato il cavo di massa elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:21:45
[:)][:)][:)]Allora, ciao ciao a tutti. Giova ci siamo...credo di poter escludere che si tratti del caricabatterie, perchè poco fa ho smontato il pannellino di controllo (CBE C920) e...usando la tua torcetta (filo con lampadina 12V a siluro) l'ho vista accendersi quando toccavo alcune parti e restare spenta su altre...ma, soprattutto, appena ho fatto toccare il filo della torcetta (tipo ponticello) con due piccolissime saldature vicino agli interruttori di pompa e luci...zac! tutto tornava a funzionare...luci, ventola, pompa acqua, ecc ecc...[:I] bene...quindi credo di poter dire che il problema dovrebbe essere il pannellino? secondo me si... Allora domani mattina lo porto dal tipo che aggiusta impianti audio/video e magari capisce se c'è una saldatura o chissa cos'altro che non fa più contatto come dovrebbe, che ne dite? [8D]

Modificato da Sunbathe il 09/06/2014 alle 20:42:18
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:48:39
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 09/06/2014  20:21:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>bene sono contento di essere stato utile per le saldature se hai un saldatore e questione di due minuti rifarle basta solo riscaldarle un po Guarda questo post che ho suggerito ad un'altro che aveva problema sul frigo e che gli ho messo le foto del mio con il problema delle saldature scaldate [^]

https://forum.camperonline.it/f...

elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 09/06/2014 alle: 22:46:48
[;)]Si Giovanni sei stato utilissimo e di grande professionalità! Si si ho un saldatore a stagno, di quelli semplici casalinghi, e quello lo so usare...devo quindi solo scaldarle, vedere che lo stagno torna liquido e soffiare x farlo solidificare, esatto? però...sai che io non ho controllato la scheda con i circuiti stampati dentro il caricabatterie? non è che la saldatura scaldata è proprio li dentro e non nel pannellino??[:0] nessun problema irrisolvibile, ma a questo punto controllo meglio anche li sotto...non si sa mai... Permettimi di dire grazie anche agli altri utenti che in un modo e nell'altro mi hanno indirizzato alla soluzione!! Vi devo una bevuta a tutti! Chissà mai che in qualche area di sosta o campeggio o magari un raduno di camperisti ci si becca prima o poi...beh, un giro di birra ve lo meritate!![8D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link