CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Rete 12v non va più!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 09/06/2014 alle: 23:27:21
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 09/06/2014  22:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fasciarti la testa prima di romperla...smonta quello che devi smontare e segui il link che ti ha detto @elettroclima dove vedi la saldatura fasulla e la stessa rifatta, poi non è detto che a te sia capitata la stessa cosa potrebbe anche essere bruciata una pista, per esempio (spero di no).
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:15:24
Ciao, ho fatto il lavoretto delle saldature, le ho guardate tutte con una lente d'ingrandimento, nessuna presentava tracce di danneggiamento apparente, quindi, stamattina mi sono recato dal tipo che 'avrebbe'dovuto aiutarmi a riparare il pannellino di comando CBE ma... nulla...appena ha sentito che ho provato a fare i test con la torcetta si è rifiutato di metterci lui le mani, ha detto che ho fatto altri danni, ho rovinato altre componenti elettroniche, ho rotto qui, ho fuso li...c'è mancato poco che lo mandassi a ca***e![:(!] non c'è stato verso di fargli capire che non ho fatto altro che un semplicissimo test senza attaccare nulla alla corrente industriale!! [xx(] Tornato a casa ho telefonato alla ditta CBE (ho parlato con sig. Corrado, gentilissimo e disponibilissimo ad ascoltare e consigliare) e mi hanno confermato che devo per forza portare il camper in un loro centro autorizzato e far testare l'impianto! [:(] No, non mi arrendo, cerco un'altro negozio che fa riparazioni di elettronica e ci riprovo! Ciao a tutti
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:44:50
ciao riesci a mettere una foto del punto dove dici ( soprattutto, appena ho fatto toccare il filo della torcetta (tipo ponticello) con due piccolissime saldature vicino agli interruttori di pompa e luci...zac! tutto tornava a funzionare...luci, ventola, pompa acqua, ecc ecc...) visto che hai detto che toccando li era ripartito tutto e se riesci anche una foto dei componenti che sono attaccati a quel punto elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 11/06/2014 alle: 11:47:36
si posso, ma come faccio a pubblicare una foto? nella finestra di testo del fotum vedo una icona per inserire le immagini...cliccandola mi appare del testo ([img][/img])...ma non so come procedere...non trovo un punto per caricare 'fisicamente' la foto...[:I]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 11/06/2014 alle: 13:08:37
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 11/06/2014  11:47:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>nel link che ti ho allegato carica la foto poi copi il secondo link (per forum) e lo copi propio dove scrivi e il gioco e fatto. il codice di sicurezza te lo chiede solo la prima volta

http://it.tinypic.com/?t=postup...

elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 11/06/2014 alle: 14:24:57
Dove vedi le due freccine rosse, li ho fatto il ponticello...pochi secondi di contatto ma giusto x vedere ripartire tutto...[;)] Purtoppo quel che c'è sotto la mascherina non riesco a fartelo vedere, i pulsanti sono inseriti ad incasto e poi saldati sulla scheda elettronica... cmq quel ponticello mi rimette in fuzione la linea 12V di quasi tutti i servizi...ed è attaccato allo spinotto nero con i pin...

Modificato da Sunbathe il 12/06/2014 alle 20:42:00
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:13:37
no così e un po troppo complicato per capirci qualcosa[:(][:(] perchè bisognerebbe seguire tutta la linea stampata a partire dal fusibile che non ha corrente [xx(][V] elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:21:27
Tranqui Giova non pretendevo tanto, sei stato davvero molto gentile e disponibile fin qui...ora devo smazzarmela io e capire se c'è qualcuno in zona, da me, che può riparare oppure...andare da un centro autorizzato e mettermi l'anima in pace. Dai, non vi do più noia...vi avviserò appena avrò risolto postando info e foto x eventuali futuri bosogni di qualcun'altro. Ciaooooooo
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 12/06/2014 alle: 17:49:32
[:)]tataaaaaa! ho appena ritirato il pannellino da un centro di riparazioni elettroniche...mi hanno detto che uno dei due tasti del pannellino non faceva passare tensione...secondo loro è l'unico problema riscontrato, dopo cena passo sul camper a provare! speriamo di aver risolto definitamente. Se non dovesse funzionare così, mi è stato detto che proveranno a cambiare i due 'amplificatori operazionali KA324' che potrebbero essere l'unica altra parte colpevole di un malfunzionamento... Diciamo che per ora mi hanno fatto la riparazione più evidente e meno onerosa fra le varie possibile, andremo x tentativi![:)] ciaoooo
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:49:11
quote:Risposta al messaggio di Sunbathe inserito in data 12/06/2014  17:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ci sta tutto, incuriosito dal discorso ho guardato il pennellino che ho identico e "credo" che gli operazionali siano inseriti ( almeno uno dei due) nel circuito con lo scopo di COMPARARE la soglia di una tensione. ad esempio quando schiacci il tasto per vedere quanta. Carica ha la bs o la bm e far accendere i relativi led dopo aver analizzato ovvero comparato le tensioni . Bha ad occhio visto che non ti si eccita il rele premuto il tasto principale ci sta sia il tasto, poi come ti hanno detto si anche per esclusione, penso che avete individuato il danno. Ovvio a questo punto escludere la linea come era stato suggerito visto che al tuo ponticello e' partito tutto. Facci sapere siamo curiosi. [:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 12/06/2014 alle: 20:13:25
[:(]Allora...ancora nulla...provato a rimettere il pannellino ma non si accende nulla...se non il solito pulsante che segnala la caricadelle batterie e i rispettivi led... A questo punto farò sostituire i due operazionali (e qui Franky hai perfettamente ragione, è facile che succeda quel che 'sospetti'!) e stringiamo ancora di più il cerchio... Si infatti escludo anch'io la linea, dai, se parte col ponticello deve x forza essere un qualcosa che interrompe il 'dialogo' fra pannello e caricabatterie... [;)]Ok Franky vi terrò aggiornati, grazie del supporto morale! impagabile![:D]

Modificato da Sunbathe il 12/06/2014 alle 20:42:38
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/06/2014 alle: 09:58:45
Non ho letto tutto e quindi semmai ti hanno gia' detto quello che sto per dirti ma: anche a me era capitata una cosa simile : di colpo wc, blocco cucina (ma non frigo), stufa, scaletta elettrica e turbovent hanno smesso di funzionare anche io per prima cosa ho pensato ai fusibili ma erano tutti a posto (o cosi' credevo) allora mi sono incaponito e ho smontato mezzo camper (seguendo i fili) fino a che ho trovato una seconda scatola con 3 fusibili ben nascosta dietro al boiler (che nel mio caso e' sotto ad un sedile della dinette) .. beh quello centrale era fuso (ed era fuso perche' uno dei fili della scaletta faceva massa) saldato il filo e sostituito il fusibile tutto a posto .. e mezza giornata per rimontare tutto quello che avevo smontato (pero' ho dato anche una bella pulita alla stufa) ho il camper da 7 anni : mai vista quella dannata scatoletta ... non hai idea di quando io abbia smadonnato! e ovviamente non avevo nessun schema elettrico del vr ...
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 13/06/2014 alle: 15:49:28
[:)]Ciao Don! no questa non me l'hanno suggerita ancora...e devo dire che potrei dare un'occhio dietro il boiler (che negli elnagh Marlin è sotto il lavello) tanto a questo punto... Stasera vado cmq a prendere questi famosi operazionali...visto il costo irrisorio (pochi euro cad.) e la gentilezza del tecnico che mi li sostituirà preferisco escludere anche la loro colpevolezza... Poi ti aggiorno sulla caccia ai fusibili dietro il boiler![:D][;)] grazie anche a te!

Modificato da Sunbathe il 13/06/2014 alle 16:13:56
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 13/06/2014 alle: 16:18:04
Però, Don, quando tutto ha smesso di funzionare, ricordi se il pannello di controllo continuava a funzionare o era in qualche modo spento?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/06/2014 alle: 22:54:48
francamente non lo so .. non ho guardato quello che ho fatto e' stato seguire il filo di alimentazione del wc per tutto il camper fino a trovare la scatola in questione figurati che parte dal bagno in coda lato dx passa nel gavone (coda lato sx) passa dietro alla stufa (centro sx) si infila sotto al camper e sbuca sotto al lavandino(centro dx .. dove c'e' anche il salvavita) da li passa sotto al mobile a sotto alla dinette posteriore dx (dove c'e' appunto il boiler) mi ci sono infilato dietro per vedere dove andava ancora e BINGO! .. alla fine era una stupidata nel mio ho capito che c'e' una parte dell' impianto che passa attraverso il pannello generale ( e quindi se lo spengo non va) mentre tutto il resto va anche a generale spento (tranne il wc perche' la pompa e' sul generale e quindi si spegne .. ma se ho pressione nell' impianto uno zippetto d'acqua lo fa lo stesso .. quindi l' elettrovalvola va anche col generale spento) quindi ragionandoci il mio problema era indipendente dal quadro generale
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 25/06/2014 alle: 23:02:06
[:)][:)][:)][:)][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)] FUNZIONAAAAAAAAAAAA! Finalmente, stasera ho rimontato il caricabatterie 'incriminato' e...tutto è tornato alla normalità! luci, turbovent, antenna, frigo, pompa acqua e wc...tutto ha ripreso vita! In questi giorni con l'aiuto di un caro amico (ex elettrauto) abbiamo controllato l'impianto (Giova i tuoi tester a lampadina hanno 'spaccato di brutto', oramai sono un must qui dalle ns parti![:D][:D][:D][;)])...tutto bene, linea non interrotta mi dice, quindi il problema resta il solito 'nodo', dalle batteria arriva corrente...ma non esce come dovrebbe...ecco che allora porto il traformatore dal tipo che avave sostituito i due famosi operazionali e...dopo un paio di giorni di attesa, ecco il verdetto: UN DIODO! era rotto un diodo...tutto qui, un pezzettino di plastica con tre 'gambine' di ferro, che mi ha mandato in tilt il camper![:(!][:(!] Ma finalmente ho risolto e questo è quanto!...voglio ancora ringraziare tutti voi del forum che in un modo o nell'altro avete contribuito ad aiutarmi nella risoluzione del problema...[;)] Concludo dicendo: VOLERE E' POTERE! e il tutto a costo ZERO! e pensare che due conce di camper già mi avevano sventolato dei preventivi da centinaia di euro![xx(]... Buona vita e buona estate a tutti![;)][8D] Angelo

Modificato da Sunbathe il 25/06/2014 alle 23:03:09
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 26/06/2014 alle: 00:39:34
Grande ottimo esempio di tenacia. Cmq un diodo ha due "gambine" [:D][:D][:D] forse era un transistor? Mi fa piacere che il tuo Marlin sia tornato a sorridere [:)]. Buoni km Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 26/06/2014 alle 00:40:18
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 26/06/2014 alle: 08:33:47
bene sono felice che hai risolto e che il mio tester casalingo [:D][:D] ti sia stato utile. ora non ti resta che caricare e andare a macinare km.[;)][;)][;)][;)] elettroclima reggio emilia giovanni
14
Sunbathe
Sunbathe
14/09/2011 34
Inserito il 26/06/2014 alle: 08:41:59
[:I][:I][:I][:I][:D][:D][:D][:D][:D]è veroooooooo è un transistor!! hi hi hi Un abbraccio a voi!! Ciaooooooo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link