CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:10:57
Salve a tutti,voglio chiedere alcuni consigli a chi e' sicuramente piu' esperto.Sono posssessore di un camper euramobil del 1992 con meccanica ducato 14 su telaio AL-KO del 1992.Il mio problema e' che il camper4 e' un ppo'scarico nel posteriore,sicuramente per l'eta' del mezzo.La mia idea era quella di montare dello sosp. pneumatiche come si vede in tanti mezzi dello stesso anno.Al momento del preventivo mi sono sentito sparare delle cifre bestiali dell'ordine di 3000 euro sia che voglia mettere le sospensioniu,sia che voglia ripristinare l'assale originale(qui la cifra va oltre i 3000 eurini).Visto che il valore del mezzo e' quasi paragonabile al prezzo che dovrei affrontare mi chiedevo se qualcuno era riuscito a trovare una soluzione abbordabile ed efficace.Mi e' stato inoltre detto che l'AL-KO del 1992 e' addirittura fouri produzione e quindi irreperibile in italia,e bisognerebbe impertare tutto dalla nostra cara amica germania[:(!].Cosa potete consigliarmi oltre ad incendiare il mio mezzo?[:D]?aspetto qualche consiglio utile.buoni km a tutti[xx(]
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:19:51
ciao diniz, ora magari sdico una cavolata e tutti mi infameranno... non so come erano i telai alko nel 92, ma quelli più recenti che conosco io come sospensione hanno una barra di torsione alle cui estremita' ce un" millerighe",e per alzarlo basta fare ruotare la barra di un dente. cris
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:26:35
grazie della celere risposta cris.anche il mio ha la barra di torzione che naturalmente e'un po andata.non ho capito bene dove si trova questo mille righe di cui mi parli.l'assale che mi descrivi di che anno e' piu' o meno ciao
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:42:05
il mio è del 2007, ma forse il sistema usato è il solito... aspetta qualcuno che puo' darti notizie piu' certe cris
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:01:36
quote:Risposta al messaggio di diniz inserito in data 23/05/2014  18:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dinz , confermo ciò che ha appena scritto Cris e aggiungo che le barre di torsione sono addirittura tre per lato , sui telai recenti . Io , non avrei fretta , vedrai che una soluzione arriva . Su quel telaio ( 1992 ) non ho esperienza , ma i soffietti aggiuntivi li lascerei come ultima spiaggia [;)] Di dove sei , magari hai un centro assistenza Al-Ko e provi a sentire .. o provi a chiamare Modena , sono preparati , anche se si fanno pagare [:(] Per " sentire " non si paga [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:55:09
anche il mio è del 2007 , andai proprio alla TECNOCARAVAN di Modena (pressi) e feci ruotare i bracci, con riposizionamento delle barre di torsione, mi sostituirono anche gli ammortizzatori posteriori. Lavoro fatto in circa un oretta o poco piu me presente (su appuntamento) e spesi se non ricordo male 350/400 euro. Il mezzo si è sollevato in coda di 4cm, ma se avessi voluto si poteva alzare ancora un po di piu. Anche a me come prima istanza volevano appiopparmi un costosissimo sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti, ma di fronte al mio netto diniego (con acclusa risatina) hanno fatto quello che volevo io. Un altro centro validissimo è il centro ALKO di Verona diretto dal famoso e apprezzatissimo Ugolini un autorità nel campo. Però, non so come sia l'assale del tuo, ma non penso che negli anni la sostanza sia cambiata troppo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
In camper per
Sempre le solite richieste!
Buongiorno a tutti, sono Christian e sono nuovo del forum: un mezzo neofita, lo ammetto. S...
Chrisfo
Ieri alle: 19:24
Viaggi all'estero
FRANCIA del sud....da Milano
Ciao a tutti. Il 10 di settembre prendo a noleggio un van per fare 5 giorni di relax e com...
supernuz
Ieri alle: 18:42
Marchi
Dal Van al Mansardato
Da quando mi sono iscritto qui su COL sono passati circa 9 anni... Da quando mi sono iscri...
Grigno
Ieri alle: 16:38
Meccanica
Chiedo consiglio officina basso Piemonte
Ciao a tutti. Ho un camper su Ford Transit del 1989, a posto come motore, che però ha biso...
Signor Stock...
Ieri alle: 14:40
Altro non sui camper
Ferrari Luce quante critiche…ma poi
Quello che dicevo io, l’elettrica logora chi non ce l’ha, chi non la conosce la critica se...
Grinza
Ieri alle: 13:21
Accessori
Comportamento mppt e pannelli solari
Buongiorno ! è da qualche giorno che noto nella cronologia dell Mppt victron che la resa d...
Lukas1
Ieri alle: 10:19
Viaggi all'estero
Consigli per giro in Slovenia .. bici o no?
Buongiorno a tutti, partiremo a breve per un giro di due settimane per la Slovenia, qualch...
giocara
Ieri alle: 01:22
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
15/08/26 - 11:40
Marchi
Hymer B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
Acalinker
15/08/26 - 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
14/08/26 - 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
14/08/26 - 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
14/08/26 - 10:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link