CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Sospetta infiltrazione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
erix83
erix83
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 14:54:52
Ciao a tutti
purtroppo ho paura che lo spettro infiltrazioni che tanto mi ha terrorizzato sia venuto a fare visita al nostro camper!!!
Oggi, pulendolo prima delle tante sospirate vacanze ho notato questo:



Se vedete accanto al finestrino in controluce si nota un listello "gonfio".
Non lo abbiamo mai notto prima, siamo certi che non ci fosse, il camper non ha mai presi acqua dato che è al coperto. Forse qualche schizzo nel corso di un recente temporale in cui ha piovuto lateralmente ma niente di più!
Al tatto è solo leggermente gonfio, all'interno del camper in corrispondenza del listello non abbiamo notato nulla i anomalo. Non odore di muffa, no macchie strane, le pareti sono dure come nel resto del camper.
Quindi.....cosa potrebbe essere?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:13:07
Ma è gonfia solo la lastra esterna o il travetto sotto?
nel primo caso è solo colpa del caldo, guarda se il gonfiore permane anche dopo che il mezzo è stato al fresco, all'ombra.
Nel secondo caso il problema dovrebbe essere serio, il legno si gonfia solo se imbevuto d'acqua, prova a guardare se c'è qualche piccolo spazio non sigillato nella giuntura tetto parete.
Da li basterebbe l'acqua di ristagno comunque finita sul tetto per creare il danno, anche se, da quello che racconti sul rimessaggio, mi pare complicato.

 

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
erix83
erix83
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 15:29:08

Il travetto incriminato si trova a filo della fine della mansarda e la finestra. Il rigonfiamento è solo esterno e si sente al tatto anche se poco. Ci siamo accorti vedendolo in controluce ma siamo certi non ci fosse mai stato. Internamente non riscontriamo nessuna anomalia......il camper è stato sempre tenuto al coperto ma sotto una tettoia, l'acqua comunque lateralemente arriva solo in caso di forti temporali ma non proviene mai dal tetto! E' strano che un acquazzone me lo posa aver ridotto così ma credo che non sia improbabile. Le giunture in quel punto sembrano buon, non riesc oa spiegarmi questa cosa, spero che sia la prima possibilità che hai detto altrimenti i soldi preventivati per le vacanze li dobbiamo mettere lì!!!!cryingcrying


p.s .parcheggiato all'ombra mi sembra che ora sia meno fisibile....certo.....al tatto io un sottile rigonfiamento ancora lo sento ma ora non è più come in foto! Si vede solo se si va in controluce.....

Modificato da erix83 il 02/08/2015 alle 18:37:02
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:02:50
Dalla foto non vedo bene, però su di un mio camper è successo che il peso della mansarda  facesse cedere un po' il travetto sulla porta, niente di allarmante tanto che l'ho venduto lo stesso dopo aver riparato una infiltrazione sulla parete posteriore, non c'erano danni alla porta tanto che poteva essere tranquillamente usata e molto più evidente di quello che si vede sul tuo e quindi non nascosto al compratore.
Per fare una diagnosi precisa ci vuole un esperto,  io ti riporto solo mie esperienze, dovresti farlo vedere da uno riparatore serio. Se tu fossi di Roma o in zona ti potrei dare un paio di nomi per farti valutare il problema, che ti ripeto potrebbe essere banale.
 

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
erix83
erix83
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 09:24:34
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 02/08/2015 alle 21:02:50

Dalla foto non vedo bene, però su di un mio camper è successo che il peso della mansarda  facesse cedere un po' il travetto sulla porta, niente di allarmante tanto che l'ho venduto lo stesso dopo aver riparato una infiltrazione
sulla parete posteriore, non c'erano danni alla porta tanto che poteva essere tranquillamente usata e molto più evidente di quello che si vede sul tuo e quindi non nascosto al compratore. Per fare una diagnosi precisa ci vuole un esperto,  io ti riporto solo mie esperienze, dovresti farlo vedere da uno riparatore serio. Se tu fossi di Roma o in zona ti potrei dare un paio di nomi per farti valutare il problema, che ti ripeto potrebbe essere banale.   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

Grazie! Sono di Bergamo, un po' lontano da Roma wink! Oggi sento l'officina dove mi servo di solito sperando non siano già in ferie e mi faccio dare un'occhiata! Come dici tu potrebbe essere anche un cedimento....guardando bene credo che si tratti di una fascia portante.....cmq il mio camper è soggetto a dilatazione termica. Tempo fa avevo aperto un post proprio su questo! Quando fa caldo il tetto si riempie di ondulazioni e gobbe anche molto visibili che poi spariscono quando lo parcheggio all'ombra. Non so però se questo può verificarsi anche in corrispondenza delle pareti laterali....speriamo di aver presto risposte (positive indecision)....
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:40:07
Se il camper è stato per mesi al coperto e con questo caldo, mi sembra impossibile che acqua può infiltrare e gonfiare. Non è che lo hai lavato con la idropulitrice?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 11:20:37
Ma va la'.. non e' infiltrazione quella.... corri vai in ferie e goditele senza pippe!!!
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 04/08/2015 alle: 13:42:46
secondo me è un'escursione termica della lamiere che si diladano col caldo  anche il mio lo fa tranquilla goditi le ferie e sbrigati a mettere in moto...wink
****
erix83
erix83
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 15:02:48
Ragazzi grazie! Come al solito mi avete tranquillizzato.....io sono passato comunque dall'officina e come avete già detto....è escursione termica! Io prima avevo un vr in alluminio e non mi ha mai fatto questi "scherzetti" contrariamente alla vetroresina! Purtroppo non ero esperto in materia....bè che dire! Meglio così! Già a settembre devo far rifare tutte sigillature....non so se il mio portafoglio dopo le ferie sarebbe stato in grado di far fronte anche ad un infiltrazione!!
16
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 08/08/2015 alle: 00:06:34
Ciao non so se lo hai fatto,ma io controllerei anche il legno della parete che si trova al disotto del travetto incriminato.Mi viene da pensare che se e'passata dell'acqua,sia entrata dall'angolo della finestra.Se sono seitz quando vengono montate ci mettono una guarnizione che dopo pochi anni non tiene piu'.Magari e' minima ed e' stato interessato solo il travetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Oggi alle 07:29
Viaggi in Italia
Elnagh magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Oggi alle 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
Ieri alle: 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
Ieri alle: 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
Ieri alle: 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
Ieri alle: 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
Ieri alle: 15:39
Cellula abitativa
Black-out misterioso centralina cellula
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere tecnico. Ho un Mobilvetta Luna del 2000 e i...
Andrea44
Ieri alle: 12:22
Meccanica
Sprinter 316 del 2002 aria calda in cabina
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostan...
maci71
Ieri alle: 11:28
Cellula abitativa
Mizar 140 con FV - batterie scariche
Buon giorno a tutti ho un CI Mizar 140 che mi fa dannare Ereditato dal suocero che anni fa...
pieri70
Ieri alle: 09:45
Meccanica
Mancato avviamento
Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motor...
aledelpi
Ieri alle: 00:42
Cellula abitativa
Acqua calda nel circuito fredde
Buonasera, da qualche tempo ho un problema con il boiler truma. In pratica mi ritrovo del...
Schizoping
12/08/26 - 19:26
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link