CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto su pompa acqua calda che non attacca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
salkre
salkre
17/09/2012 7
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:03:14
Ciao a tutti,
ho un problema con la pompa e accetto qualsiasi consiglio dato che ho rovistato sul web e sono ancora più confuso.
Premetto che il camper è del '90 e lo posseggo da quasi due anni.
Aprendo da sempre solo l'acqua calda la pompa non è mai partita, ma ovviavamo il problema aprendo l'acqua fredda e facendo partire la pompa. Una volta partita la pompa chiudavamo la fredda e continuava a tirare la calda.
Adesso non va più.
L'aqua fredda parte normale, il boiler funziona e sembra ci sia acqua all'interno,  ho fatto lo scarico manuale del boiler e credo si riempie, le tubazioni non sembrano schiacciate.
Volevo fare la pulizia per il calcare ma non posso ovviamente mettere in circolo l'acqua.
Avete qualche consiglio o un riparatore che ne capisca su Roma.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Salkre
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:43:45
dovresti specificare la tipologia del produttore di acqua calda (accumulo o istantaneo) da come descrivi l'anomalia presumo sia uno scaldaacqua istantaneo quindi il problema dovrebbe essere sullo stesso scaldaacqua , se non sai distinguere la tipologia posta una foto oppure dicci il marchio e avrai risposte certe

mario 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/09/2015 alle: 07:06:04
Ma non è che si tratta di una pompa ad immersione che si blocca ?

13
salkre
salkre
17/09/2012 7
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:02:25
- il boiler è un Ati jolly boiler 12 elettronico, credo sia ad accumulo (ma non ci scommetto sopra).

- per quanto riguarda la pompa non ho idea se sia ad immersione, come faccio a capirlo?

Grazie

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:52:43
la dicitura stessa dice che Ati iolly boiler 12 è un boiler da 12 litri , quindi escludiamo a priori uno scaldaacqua istantaneo , ora dovresti specificare se la pompa è esterna a pressostato oppure sommersa nel serbatoio ,  penso sia facile capire di quale pompa si tratta senza aggiungere altre spiegazioni , preciso che quel boiler marchiato Ati è fuori produzione da svariati anni quini fai molta attenzione perchè come ricambi non troverai nulla , forse si trova qualcosa con il marchio Atwood che a suo tempo prese il brevetto Ati  distribuendo lo stesso prodotto marchiato Atwood 

mario
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
salkre
salkre
17/09/2012 7
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:46:17
a dire il vero pensavo che 12 stesse per 12v smiley
La pompa è esterna in un gavone sotto il tavolo... spero sia una sciocchezza per non entrare nella voragine dei ricambi introvabili.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/09/2015 alle: 00:27:10
In risposta al messaggio di salkre del 10/09/2015 alle 22:46:17

a dire il vero pensavo che 12 stesse per 12v La pompa è esterna in un gavone sotto il tavolo... spero sia una sciocchezza per non entrare nella voragine dei ricambi introvabili.

ok perfetto , ora sappiamo anche che la pompa e con pressostato esterna , ora dovresti dirci se il problema lo riscontri in un solo rubinetto o mix oppure in tutti , per il momento a naso e spannometrico parerei sulla cartuccia del miscelatore incriminato oppure se fosse un classico gruppo rubinetti con classiche manopole lo cercherei sul vitone e guarnizione del rubinetto lato calda , ovviamente il boiler dopo averlo riempito devi sfiatarlo aprendo qualsiasi rubinetto o mix lato calda 

ricordati di specificare se il problema lo riscontri in tutti i rubinetti o solo in uno , vedrai che pian piano passo passo ci arriviamo lasciando il boiler integro 

mario
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:19:55
Ho l'identico problema ! Acqua fredda nessun problema mentre se sposto il miscelatore su calda non funziona (da tutti i rubinetti,) non esce nulla nemmeno la pompa gira, rsta tutto fermo, Io ho un Laika ecovip del 2000.....ho il dubbio che il boiler non si sia riempito come faceva le altre volte, usciva prima l'aria e poi acqua. Per controllare se il boiler ê pieno come posso fare ( senza smontare nulla ) 
Erminio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:45:37
In risposta al messaggio di paraca44 del 11/09/2015 alle 12:19:55

Ho l'identico problema ! Acqua fredda nessun problema mentre se sposto il miscelatore su calda non funziona (da tutti i rubinetti,) non esce nulla nemmeno la pompa gira, rsta tutto fermo, Io ho un Laika ecovip del 2000.....ho
il dubbio che il boiler non si sia riempito come faceva le altre volte, usciva prima l'aria e poi acqua. Per controllare se il boiler ê pieno come posso fare ( senza smontare nulla )  Erminio
...

se l'acqua calda non arriva in tutti i mix il problema è sul boiler , dovresti scollegare il tubo fredda sull'ingresso del boiler e verificare che arrivi acqua , se arriva allora dovresti scollegare il tubo acqua calda in uscita dal boiler  e verificare se esce acqua , chiaramente quando scolleghi un tubo dovrai farlo con pompa disattivata poi attivarla con tubo scollegato quindi è meglio essere in due 

nel tuo caso è probabile che il calcare abbia chiuso l'ingresso o uscita del boiler , Laika come altri marchi sull'entrata del boiler prima della valvola di scarico inserisce una valvola di non ritorno e potrebbe benissimo essere che quella valvola si sia bloccata in posizione chiusa  , se non riesci da tè e visto che risiedi anche in zona Casteggio ti coniglio farlo vedere da Giorgio (caravan casa) a Casatisma , circa 300 mt sulla destra verso Casteggio dopo il casello autostradale A21

ciao
mario
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 11/09/2015 alle: 15:23:12
Si grazie Ecoster....Il Giorgetto è un mio amico ! E dovevamo fare la verifica come tu hai diligentemente descritto ! Solo che mi sono infortunato e ho dovuto rimandare...si ê molto probabile che il problema sia la valvola e il calcare sai con l'acqua del'oltrepò......

Erminio
13
salkre
salkre
17/09/2012 7
Inserito il 11/09/2015 alle: 17:14:28
confermo... su tutti i lavandini non va.
ne deduco di controllare la valvola di non ritorno pure io...anche se il camper è vecchiotto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:03:14
ok salkre , anche per tè stessa procedura consigliata a Erminio ma nel tuo caso con + attenzioni causa boiler + datato e fuori produzione , probabilmente sul tuo la valvola di non ritorno non ci sarà a meno che sia stata inserita successivamente 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:10:32
In risposta al messaggio di paraca44 del 11/09/2015 alle 15:23:12

Si grazie Ecoster....Il Giorgetto è un mio amico ! E dovevamo fare la verifica come tu hai diligentemente descritto ! Solo che mi sono infortunato e ho dovuto rimandare...si ê molto probabile che il problema sia la valvola e il calcare sai con l'acqua del'oltrepò......   Erminio

l'acqua dell'oltrepò pavese è quel che è ma in compenso il buon succo di vite fatto da chi lo sa produrre si beve che è una goduria , salutami il grande piccolo Giorgetto 

ciao
mario
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:25:47
Sarà fatto......
Erminio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link