CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Truma combi 6000 in blocco 2 volte su 3

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 18:01:28
Salve a tutti Ho un Laika Ecovip 1 classic mod. 2008 acquistato nuovo in primavera 2009. Fin dall'inizio la combi 6000 (ovviamente usata sporadicamente dalla primavera in poi) a volte partiva e a volte no, andando in blocco (led rosso) per ripartire dpo uno o due tentativi di riaccensione. Ora che viene freddo il problema diventa serio. L'assistenza ha già cambiato 2 volte la scheda intera ma ancora il problema rimane. La scheda della combi ha un led rosso di segnalazione, quando va in blocco il led lampeggia codificando dei messaggi di errore basati su 8 lampeggi (brevi e lunghi), rappresentando la natura del problema, ma il tecnico dice che i codici che vedo io, sul libro Truma in dotazione all'assistenza non esistono!!! Il grave è che va in blocco anche - spesso - alla riaccensione comandata dal termostato, per esempio se esci e lasci il termostato a 2 per mantenere un po' di tepore. Quando torni trovi il blocco e la temperatura gelida. La sensazione è che il blocco sia più frequente se accendo l'impianto anche (o solo) con la funzione scalda-acqua (io l'accenderei sempre così, ho l'abitudine della doccia quotidiana). Se per qualcuno significa qualcosa, il codice che vedo io con ricorrenza è questo: BLBBBLBB (B=breve L=lungo). Ma un paio di volte ho visto anche questi: LBLBLBLB e LBLLBBLB. Esiste un luogo dove reperire i codici? Che senso ha produrre na scheda che emette segnalazioni e non documentare i codici???? La tensione è buona (il guaio capita anche se è allacciato alla rete, comunque la batteria è sempre stata carica, sempre sopra 12.2 minimi), la temperatura esterna finora non è mai scesa sotto i 6 o 7 gradi minimi. Sul camper, forse sbagliando, alla consegna ho fatto smontare il secumotion di serie per metterci il Duomatic che avevo sul vecchio camper (tanto non accendo mai utenze a gas in marcia), per avere il cambio automatico della bombola e risparmiare almeno quei 100 euri del Duoconfort (belin, siamo genovesi o no? con tutti i giocattoli che avevo già montato...). Ora il tecnico dell'assistenza sospetta proprio il Duomatic, che a suo dire quando la bombola è poco piena potrebbe causare la mancata accensione. Eppure i manometrini del duomatic segnano pressione piuttosto alta in entrambe le bombole. Io ho avuto il problema sin dall'inizio, con 2 bombole piene di fornitori diversi, e la prima cosa che ho fatto era stata proprio apprire alternativamente le due bombole pensando ad una scarsa qualità del propano in una delle due, ma funzionava male con entrambe. Qualche idea? Devo smantellare il Duomatic e comprare il Duoconfort senza indugio? Grazie a chiunque per abbreviare questa odissea!!!
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 07/11/2009 alle: 18:15:26
Mi sembra di rivivere (in parte)la mia odissea con la 4000!Ho tolto "lo scambiatore automatico" ,dopo avere cambiato ben 5 regolatori di pressione che si erano probabilmente intasati ,forse perchè posizionati sotto il livello d'uscita dalla bombola(certi vani permettono solo certi "assemblaggi").Personalmente, ho risolto cambiando l'ennesimo regolatore di pressione e facendo un circuito con un "rubinetto "di "scambio" bombola manuale.Comunque , tanto per toglierti il dubbio, puoi provare a fare un attacco diretto ,con un regolatore di pressione nuovo ,direttamente sulla bombola e con un tubo da gas vai direttamente alla partenza del circuito e provi! Se il tutto funziona , hai già trovato il problema,in caso contrario occorre andare a fare visita di nuovo al centro assistenza Truma. Ciao
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:06:36
Io ho il 4000,ho preso il camper nuovo nel mese di Gennaio per cui ho iniziato da subito ad usare il riscaldamento.Se impostavo il termostato sul 3 la combi partiva regolarmente quando raggiungeva la temperatura staccava,al momento di riavviarsi andava in blocco.Conclusioni:riaccenditore difettoso,cambiato in garanzia ora tutto ok.Per i segnali luminosi sul 4000 quando non arriva gas la luce rossa lampeggia rapidamente sempre con la stessa frequenza. Ciao a tutti[:D][:D][:D]

Modificato da Louis il 07/11/2009 alle 19:26:40
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:45:00
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 07/11/2009  18:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. fortunatamente per me sono appena riuscito a far funzionare la mia riparando la scheda. prima di cambiare il duomatic, prova ad attaccare un regolatore di gas normale li trovi in ferramenta. a volte puo essere anche quello che non da la pressione giusta e ti manda in blocco la stufa. altrimenti se la scheda l'hanno gia sostituita potrebbe anche essere un problema di elettrovalvole. comunque prima prova con il regolatore di pressione. ciao
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:24:39
Grazie delle testimonianze, ragazzi. Posso facilmente smontare il Duomatic e rimetterci il Securmotion originale, nuovo di pacca, con una bombola sola. Ma l'accenditore mi insospettisce, perché in effetti guardando il funzionamento a led scoperti vedo che al momento dell'accensione si accende per circa un secondo il led rosso, poi: - se va tutto bene si spegne per una frazione di secondo e si riaccende fisso - se no si spegne, si sente il TAC dell'elettrovalvola che chiude il gas e inizia la sequenza di lampeggio dei codici di errore. Proprio come se tentasse di accendere il gas e non andasse a buon fine. Se fosse un problema di gas sarebbe costante, invece va un po'sì e un po' no, anche in caso di prove ripetute a distanza di un minuto l'una dall'altra. Andare all'assistenza non sarebbe un problema, solo che anche loro non sanno bene che fare, non avendo idea della causa. Vabbé vi terrò informati. Ciao ciao Roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:23:00
ciao. non so di preciso come funziona il combi non l'ho mai aperta. ma mi e capitato di riparare una truma e 2400 penso sia simile la truma 6000 dovrebbe avere piu di una elettrovalvola per regolare l'intensita della fiamma. quindi il regolatore di pressione potrebbe benissimo dare questi sintomi. camperdoctor forse puo darti qualche dritta piu precisa
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:32:31
Speriamo allora che camperdoctor legga presto questo post ;-) Grazie
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:13:57
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 07/11/2009  21:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta chiamare e aladino compare[:D] a parte gli scherzi ho bisogno del numero di serie ( cb603 ........)che trovi sull'etichetta della stufa . ma l'assistenza è un truma service o come penso l'assistenza del rivenditore ? fammi sapere perchè dai codici dovevano essere altri gli interventi da fare. semper fidelis carlo
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:27:57
Fantastico, ma allora è vero che sei un'entità soprannaturale... L'etichetta recita CB 603 - 18143098 Ho la foto dell'intera etichetta sul cellulare, se serva altro. L'assistenza è quella del rivenditore, che però si dichiara autorizzato al service Truma. Il mezzo è in garanzia ... Dici che i codici che vedo io esistono in qualche registro? Posso mettere i tecnici sulla strada giusta? O proporre loro di andare da qualcuno più specializzato? Del resto se gli tolo una grana non è detto che si secchino ... Grazie infinite Roberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2009 alle: 14:52:53
Ciao , non ti fidare dei 12 volt della batteria , controlla con la stufa accesa l'alimentazione direttamente sulla stufa stessa , anche a me è capitato di avere un " nodo " ossidato , la stufa andava in blocco perche anche con le batterie cariche , alla stufa arrivavano circa 11volt. Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 08/11/2009 alle: 15:21:54
come dice paolo non ti fidare dei 12 volt della batteria, controlla anche la tensione sulla combi e controlla anche la pressione del gas , se la pressione e bassa va in blocco , se la tensione e bassa prima di andare i blocco ti lanpeggia la spia rossa poi va in blocco
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/11/2009 alle: 17:07:48
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009  14:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao non sapendo dove sei non posso indicarti nessuno ma di certo devi andare al truma service più vicino che sanno di sicuro quali pezzi sostituire basta che gli dici il numero di matricola ed il primo codice che mi hai scritto e risolveranno il problema. carlo
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:06:45
Sono a Genova, il concessionario è Pons ed è anche Truma service e dice che quei codici specifici nel "libro dei codici non ci sono". Ma certo, in mancanza di un suggerimento da parte di qualcuno che ci è già passato gli starò addosso. La tensione l'ho già controllata ai morsetti ed è la stessa che legge la centralina, con oscillazioni di 0.1 V in + o in - La pressione del gas ovviamente non la posso controllare io. La mia luce rossa sul commutatore è in blocco fisso, non lampeggia. Il manuale dice che in tal caso le cause più probabili sono mancanza gas o scarico tappato. Entrambe insussistenti. Togliendo il coperchio dalla scheda montata direttamente sulla caldaia si vedono 3 led (verde, giallo e rosso). Quello rosso sta fisso quando il bruciatore è in funzione, ma quando è in blocco lampeggia con sequenze di8 lampi brevi o lunghi che rappresentano i codici di errore, segnalando tutta una quantità di condizione di errore diverse. Ma sì, ovviamente romperò all'assistenza, diventerò il loro incubo come loro stanno diventando il mio... Saluti a tutti
marcy67
marcy67
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:39:50
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009  21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di avere il tuo stessso problema. Il codice però dice che manca la fiamma pilota o gas di scarico ostruito. Spengo dal termostato e riaccendo e riparte. L'ho portata in assistenza (il boiler funziona correttamente). Ti farò sapere. Ciao
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/11/2009 alle: 22:33:02
ciao. una possibilita e il regolatore . prova a cambiarlo con uno economico che trovi in qualsiasi ferramenta con 5 euro. un'altra possibilita , e che abbia il tubo ostruito, oppure il coassiale danneggiato. in pratica il scarico fumi , sono due tubi di carta uno dentro l'altro. se qualche volta il combi ha scoppiettato puo' aver danneggiato lo scarico. oppure si e semplicemente allentata la fascetta del tubo interno prova prima con il riduttore nuovo.
18
valiouchko
valiouchko
21/06/2007 394
Inserito il 09/11/2009 alle: 10:58:42
Salve ,io ho un adria 680 sk di fine 2008 e montata una truma 6000 , questa primavera ho montato un'inverter senza mettere uno stacca batterie ; ebbene subito dopo ho avuto gli stessi tuoi problemi. Ieri abbiamo montato con un'amico stacca batterie e fusibile ed e' ritornato tutto ok. Saluti Jhonny id="size3">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/11/2009 alle: 13:40:18
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/11/2009  21:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che da quest'anno Pons non è più centro truma service ed è per questo che non ha la lista aggiornata. vai qui: EFFE.BI. di falchi, via della cella 66 genova tel. 010 6451117 loro sanno cosa devono fare. carlo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 22:11:02
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 08/11/2009  21:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stufa riparata: era il regolatore. Ciao Marcello
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:12:56
meglio cosi.. tienine sempre uno di scorta in camper. almeno io c'e lo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:43:32
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/11/2009  14:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione. Andrebbe inserito nei 29 consigli per l'inverno che hanno postato in questo forum... Ciao
17
pillo63
pillo63
20/09/2008 105
Inserito il 22/11/2009 alle: 11:36:39
Anch'io,come già scritto in altro forum,in partenza per le vacanze natalizie del 2008 con un Laika nuovo di pacca ho contattato sia il conce che l'assistenza perchè la Truma COMBI/CB 603X serie CB603-18165094 faceva i capricci come la vostra: se si accendeva dopo il 20simo tentativo era un miracolo e se si spegneva inesorabilmente non c'era più verso di farla ripartire.Le ho provate tutte(cambio bombole,anch'io ho duoconfort+secumotion montato,prese d'aria libere,ragnatele?) Registrate le sequenze l'assistenza ha "sequestrato" il mezzo per una settimana senza avere il tempo di riparare il guasto.Incavolato nero sono partito ugualmente direzione Dobbiaco dove il 28/12 un efficente tecnico tedesco mi ha sostitiuto in garanzia la scheda ELETRONIC CB6/6E (85371099)= €208.13. Da allora più alcun problema:l'unica accortezza quando riapro le bombole devo agire sui pulsanti verdi del secumotion per far ripartire il gas ma mi accorgo perchè non arriva neppure al fornello.In definitiva attenzione a cosa vi propongono le varie "assistenze":il lavoro è durato mezz'ora in tutto....al buio e a -20°!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link