CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Truma combi 6000 non parte piu!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 27/06/2010 alle: 23:50:45
Salve a tutti, improvvisamente, stasera, vado ad accendere la truma per scaldare acqua e si comporta come segue: dopo circa 7/8 secondi si sente l'impulso elettrico dell'accensione, e fin qui tutto normale...Passano altri 5 secondi e appare la spia rossa: che succede ? qualcuno puo aiutarmi? Le verifiche che ho efettuato sono le seguenti: -non ho sensori sulle finestre che quando aperte, in prossimità del camino, bloccano la stufa. -Il boiler risulta pieno d'acqua, in quanto, sboccando la valvola disicurezza la stessa fuoriesce... -Ho provato a sostituire la bombola nel caso vi fosse gas "poco buono" ma nulla è cambiato...e poi il frigo funziona regolarmente. -Il fusibile è intatto Avete altri consigli ?? Grazie a quanti potranno essermi utili
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/06/2010 alle: 09:47:18
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione GPL controlla di avere tutti i rubinetti del gas aperti (non si sa mai) vedi se anche i fornelli si accendono normalmente oppure fuoriesce poco gas, ulteriore prova è sostituire il regolatore di pressione del GPL sulla bombola.. Ciao Pietro
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/06/2010 alle: 10:55:36
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/06/2010  09:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è successa la stessa cosa anche a me, frigo e cucina funzionavano, ma non il Truma. Il priblema era il regolatore di pressione. ciao
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 28/06/2010 alle: 11:20:56
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 27/06/2010  23:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è sicuramente il regolatore di pressione da cambiare, anche se i fornelli ed il frigo vanno bene la truma non ce la fa se il regolatore è un po' intasato...
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 28/06/2010 alle: 12:46:37
La 6002 aveva un problema nell'elettronica. Se la apri e togli il fusibile si resetta e dovrebbe ripartire. Sentito lo scorso settembre quelli della truma, ho partato il camper in un centro assistenza truma e mi hanno cambiato l'elettronica in garanzia, problema risolto. Saluti Francesco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/06/2010 alle: 14:00:04
Allora, esattamente come identifico il regolatore? Ho installato il secumotion... Mi sembra di aver capito che si dovrebbe sentire il piezo all'accensione come nel frigo, ma io non lo sento...puo' essere problema di batteria??
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 28/06/2010 alle: 15:22:37
E' capitato anche a me, sia per aver dimenticato l'inverter acceso in deposito e scaricato la batteria (abbastanza facile però vedere che la batteria è scarica) e come attacchi la 220 la stufa riparte. Sia per problemi al secumotion, frigo e fornelli funzionavano la truma alla partenza del bruciatore non sente abbastanza flusso di gas e si blocca. Da allora mi porto sempre un regolatore di riserva da pochi euro, usato per altre due amici, e il mio non si è più starato. Ciao Giorgio
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 28/06/2010 alle: 15:28:43
Scusa non avevo letto bene la domanda, in genere con il secumotion montano anche il duoconfort che permette di cambiare bombola in automatico. Il duocomfort è quello con la manopolina che gira dove arrivano i tubi delle bombole, il secumotion è quello che sta sotto e si attacca direttamente al tubo di rame dell'impianto. Se ti procuri un riduttore di pressione normale attacchi direttamente il regolatore alla bombola senza passare dal duoconfort e al tubo di rame dell'impianto, se la stufa riparte vai a comprarti il secumotion, lo cambi e ti tieni il regolatore di scorta. Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:34:29
se realmente dipendesse dal secumotion quale bisognerebbe comprare ?
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:49:23
Ti piace prendere per i fondelli, hai dato un sacco di risposte sull'argomento. La risposta più banale è uno uguale a quello che hà visto che non vuole aggiungerlo all'impianto ma sostituire uno forse starato. Comunque in genere se ha il tubo da 8 mm deve montare uno da 0.8 kg/h se ha il tubo da 10 uno da 1.2 Kg/h. Per emergenza e/o test io ho provato con un normale riduttore da 30 mbar uscita da 8 mm con adattatore al mio impianto da 10 mm e basta comunque a far funzionare la truma per farti la doccia e/o non finire congelato. Ciao ciao.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:13:43
assolutamente nessuna presa per i fondelli ma solo un'occasione per cercare di informare correttamente , ricordo che il secumation non è un giocattolo , pur semplice che sia esso è contemporaneamente complicato e come tale va considerato , prima di installarlo bisogna valutare alcune situazioni in particolare i consumi , portate e perdite di carico in gioco di ogni impianto che possono differire da vr a vr , quindi le varie portate di 0,8 1,2 1,5 kg/h non sono a caso ma ben specifiche che garantiscono il corretto funzionamento ed eventuale corretto intervento ma per attenere questo bisogna installare il secumotion con portata piu appropriata all'effettivo bisogno senza scarseggiare ne abbondare oltre misura bnvale , scusami del fuori tema ma sempre utile , son convinto che il tuo problema non dipenda dal regolatore/riduttore ma sul sistema di accensione o elettrovalvola gas , ti consiglierei di far controllare la combi in un centro trumaservice e sarai piu tranquillo , se poi il problema dipende dal regolatore ben venga ma nel frattempo avrai avuto modo di far controllare da meni esperte la tua combi Saluti Mario
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:55:45
[:(] scusate ragazzi ma non ci sto capendo nulla... leggo di smontare e togliere il fusibile, ma il fusibile lo vedo aprendo il vano stufa...non occorre smontare la truma, o ce ne sono altri?? Per quanto riguarda il secumotion, io l'ho intallato da 6 mesi, se è quello che è in tilt ho diritto a sostituzione in garanzia? E comunque cosa devo cambiare esattamente? Se è la stufa a essere fuori uso ho diritto alla ripar in garanzia avendo il camper 3 anni? Ho riprovato ad accendere oggi ma stessa solfa...accendo interruttore, dopo circa 320 sec parte un ronzio che dura 5 secondi e allo spegnimento si accende la spia rossa...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:38:06
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/06/2010  19:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao andiamo con ordine accendi la stufa in versione boiler ed ascolta. devi sentire in sottofondo una ventola poi un tac secco con relativa scarica di scintilla. prova e dimmi cosa non senti carlo
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:25:41
no, la scintilla con relativa accensione che sentivo quando il tutto funzionava bene, adesso non avviene: solo ronzio della ventola deduco...
19
giorgio61
giorgio61
31/10/2006 52
Inserito il 29/06/2010 alle: 10:05:09
Camperdoctor è un professionista e quindi segui lui. Giusto per spiegare il mio precedente intervento, più o meno un anno fa ho avuto un problema simile, il centro truma è abbastanza scomodo da raggiungere, qualcuno, come è successo qui nelle prime risposte, mi ha detto che poteva essere il secumotion, ho investito ben 12 euro in un riduttore base, ho svitato ben due dadi per sostituirlo, ho visto che la stufa ripartiva, sono andato con il secumotion nel vicino centro ricambi, ne ho preso uno uguale, fine. Non fosse ripartita la truma avrei buttato 12 euro e sarei andato in assistenza. Non è che per toccare la patatina alle nostre spose dobbiamo per forza essere ginecologi... Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:00:27
carissimo giorgio61 quì non si tratta di patatine di qualsiasi genere esse siano ma si tratta di mettere mano su un combustibile gassoso e sua impiantistica , quando si entra in quste discusssioni dando suggerimenti in merito è bene che quei suggerimenti vangano dati completi , competenti , professionali e non scritti tanto per scrivere , in particolare su un forum accessibile a tutti , se il mio/miei interventi ti hanno infastidito sei liberissimo di controbattere senza tanto girargli intorno con delle patatine , la parte tecnica e legislativa in merito se non la conosci cerca di evitarla lasciandola ai professionisti del settore che su COL anche se sempre meno frequenti non mancano Mario

Modificato da ecostar il 29/06/2010 alle 13:05:47
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/06/2010 alle: 13:51:34
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/06/2010  23:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se non senti ne scintilla ne apertura valvola gas direi che la scheda ha un problema quindi falla controllare da un truma service x mario non ti in****are che tanto ne va solo della tua salute ( fidati ci sono gia passato). semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 29/06/2010 alle: 14:13:53
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 29/06/2010  13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Carlo , ultimamente oltre che essermi beccato del terrorista e altro ora come paragone vengono tirate in ballo anche le patatine umane , purtroppo noto che è tutto inutile , l'inczz***ra quotidiana su COL mi serve come digestivo e sta diventando anche un divertimento [:)] Mario
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:49:09
...Allora, oggi ho portato il mezzo a un centro autorizzato...A un primo sguardo hanno detto che deve essere la ventola ma potrebbe anche essere l'elettrovalvola...Non possono esserne sicuri se prima non smontano la stufa...se è la ventola mi hanno preventivato 250 euri. Mi hanno anchge detto che non puo' essere il regolatore in quanto non funzionerebbero le altre utenze...A differenza di quanto mi è stato detto sopra... Potreste dirmi se queste supposizioni sono plausibili o se potrei avere a che fare con incompetenti/ciarlatani?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 29/06/2010 alle: 20:55:59
è accaduto anche a me, i sintomi erano uguali alla tua descrizione. Elettrovalvola sostituita in circa 30 minuti per una spesa totale di 165.00 euro presso un riparatore autorizzato truma
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 29/06/2010 alle: 21:03:17
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/06/2010  20:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non si sente il tichettio delle candele io proverei prima l'accenditore poi farei le prove che ho sopra menzionato. per il costo non entro nel merito visto che non so come è montata e quindi non so valutare quanto tempo ci vuole a smontarla e rimontarla. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link