CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto urgente per frigo thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 74
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 31/08/2009 alle: 10:44:55
quote:Risposta al messaggio di Andre mclouis inserito in data 29/08/2009  17:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti dicevo anche io ho fatto le prove e anche a me sale la temperatura in viaggio, credevo di aver risolto sostituendo la resistenza ma niente, il problema è di sicuro che arriva poca tensione, solo che i concessionari non ne vogliono sapere di fare la modifica ai cavi ma perchè secondo voi?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:35:57
Il dubbio si può facilente fugare con un tester. Lo si collega alla 12V di alimentazione del frigo a motore acceso e frigo spento. Si misura la TENSIONE A VUOTO, e poi si accende il frigo in modalità AUTO o a 12V, e si legge la tensione CON CARICO. Se la tensione scende di molto, diciamo 1 volt, l'impianto non va cioè la sezione dei coduttori è insufficiente a reggere l'assorbimento del frigo. Questo per l'impianto. Poi c'è la questione POTENZA DELLA RESISTENZA a 12V che in alcuni casi (sempre) è insufficiente a riscaldare l'ammoniaca per mantenereatio il ciclo di raffreddamento. Io personalmente credo che sia anche un problema di dissipazione di calore eccessiva in marcia, cioè si creano troppe turbolenze nel vano condensatore/bruciatore e quindi la resistenza non ce la fa. Col gas senza camino va un po meglio, il camino peggio perchè ancora + tiraggio (se si usa il GAS in marcia). Nico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:43:51
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 31/08/2009  10:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aumentare le sezione dei cavi, alimentarlo direttamente o anche sostituire il frigo non serve a niente e questo per esperienza diretta!!! E il frigo che è mal concepito e non potrà mai funzionare in maniera decente e in stagione calda. Siamo tornati indietro di trent'anni!! Inoltre la centralina da la priorità alla temperatura della cella freezer prima di cominciare a raffreddare la parte sottostante. Va da se quindi che dopo un lungo viaggio con funzionamento a 12V e collegandolo a 220V oppure a gas, prima deve sistemare la cella freezer e intanto sotto si riscalda il tutto. Sempre che il mezzo sia in piano perfetto! Naturalmente parlo di un frigo a doppia porta. Alex
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:05:43
Ciao a tutti, volevo portarvi a conoscenza della nuova esperienza fatta quest'estate con questo cesso di frigo. All'inizio delle "danze" a motore acceso e frigo acceso avevo un "bel 12.2 volt". "Non può andare" mi dice il tecnico Thetford, "ci vogliono almeno 13.5 volt". Allora, dopo molti consulti con diversi amici di COL (grazie a tutti) ho cambiato la sezione del cavo positivo, montando il 10 mmq, ma arrivavo a 12.6. Non va bene. Mettiamo un 10 mmq dedicato al filo negativo. Tira un'altra volta tutto il cavo, collega il tutto alla BM, misura, 12.9. Non ci siamo ancora, e intanto il frigo scalda l'acqua... Ho scoperto, poi grazie ad un amico elettricista, che il fusibile da 50A che avevo montato, essendo uno di quelli dedicato ai tuning delle vetture, montava una "cavolo" di resistenza, non so perchè e nemmeno percome. Allora l'ho tolta e ho guadagnato ancora qualcosina. Ho sostituito anche il pezzettino di filo iniziale da 6 mmq, quello che dal polo + va al fusibile, perchè sembrava scaldasse e sono arrivato, infine alla magica soglia dei 13.5 !!!! Giusti giusti. Bene, secondo voi, adesso il frigo funziona a 12V? NO. Infatti, tornando dalla Danimarca, e partendo con il frigo freddo di una notte a gas o a 220, la temperatura, sale sempre. Nel giro di 3 ore prende 4/5 gradi. E tenendo sempre la porta chiusa, con una temperatura esterna di 25/27 gradi. Non so più cosa fare, probabilmente prenderò in considerazione l'idea di EMME48 e monto l'inverter, ma prima aspetto che scada la garanzia. Nel frattempo cerco di rompere le [8][8] al concessionario, magari gli faccio scrivere dall'avvocato, boh.... C'è qualcuno in zona Milano che ha voglia di scambiare qualche idea per 'sto cacchio di cesso?. Ciao a tutti. Giuseppe
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:40:09
be se finalmente sei riuscito a raggiungere i 13.5Volt adesso il problema e il frigo rompi le [8] [8] che ti venga sostituito,fatta la modifica ecc ecc se sei di milanoil centra autorizzato e solo uno io per il momento sono al punto dei 12.20 con frigo in funzione che [8] [8]
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 03/09/2009 alle: 01:28:14
Ciao a tutti a disanza di 1 anno e 1/2 e 2 esati fatte con il Thetford nuovo sostituito vi racconto brevemnete. challenger 163 del 2005, primo di frigo serie thetford 145 senza display, una marea di prove , tutte quelle elencate in questo 3D non va mai , non cè verso. decidono la sostituzione , fatta in maggio 2008 montano un nuovo con il display e in automatico anche il camino, lascio come montato dal centro assistenza , ai primi di giugno 2008 prima uscita, peggio che peggio... 16 nel frigo, smonto il camino e va meglio già dopo 12 ore ... ma sempre disperato e pronto ad ordinare un frigo nuovo di altra marca. Incomincio a lavorarci un pò ( tutto giugno e tutto luglio 2008 ) , non sto a scrivere tutte le prove fatte ma vi dico la conclusione di quanto. Questo frigo, parlo dell'ultimo 145 a display , per lavorare bene deve avere una temperatura costante a 52°, misurato alla 11esima aletta da dx ( lato camino ) se è - o + di 52 non lavora al meglio. Le classiche ventoline , non servono a nulla e sono arrivato a una vecchia conclusione ( che avevo già postato anni fa ): - nessn camino - le ventole devono essere messe in basso, in una lamiera rettangolare, come la retina per capirci, che chiude completamente la bocca inferiore con solo le 3 ventole in fila da sx lasciando il bruciatore lontano dalle stesse - l' aria immessa deve essere spinta e deve salire come per inerzia farebbe originariamente e come è stato studiato - le ventole devono avere una velocità variabile alla temperatura, sempre misrata alla 11a aleta , questo perchè deve arrivare in temperatura ( ventole al minimo ) ma quando inizia a scaldare, le ventole devono aumentare veliocità e diminuire gradualmente man mano che si raffredda. Un termostato si attacca e stacca e va fare degli sbalzi e questo per questo frigo non va bene. anziche un termostato , ho utilizzato un circuito trovato su turismo ittinerante, un favoloso e piccolo circuito che a 40° da 7v ( ventole al minimo ) e gradualmente aumentando fino a 60 da 12V ( ventole al max ). Cosa succede: che appena accendo il frigo le ventole sono spente, appena arriva a 40° iniziano appena a girare, fanno un leggero flusso, non raffreddano quasi nulla, ma l'aria già circola dal basso verso l'alto ma come si scalda le ventole vanno sempre + forte e tengono quei 52 gradi ( in caso ci si abbia bisono di variare la temperatura , basta spostarsi con il sensore alla aletta prima o dopo la 11 da mè scelta ) . Per il viaggio ho comprato un piccolo inverter da 300W che che ho dedicato solo a lui e tramite un relè, quando si accende il mezzo accende l'inverter automaticamente e devia la corrente del frigo sull'inverter ( ma questo ognuno può fare come meglio crede ) Vi è chiaro ?? risultato Agosto 2008 sono rimasto veramente entusiasto del frigo ( ma ho pensato che è presto per cantare ) Tutta estate 2009 con agosto in sardegna ( dal 17 al 31 credetemi che era parecchio caldo e chi c'era lo sa bene , solo 3 giorni di campeggio e il resto sempre libero dove potevo ( ma questo è un altro argometo dolente della sardegna ) ) sono rimasto veramte stupito, temperatura sempre sui 6..7° e in cella sempre ghiacciolini per i bimbi e in questi giorni della sardegna ben 4/5 litri di acqua di acqua rifrigerata al giorno + o - ) già l'anno scorso avevo parlTO DI QUESTO CON QUALCHE UTENTE DI QUESTO FORUM MA ABBIAMO PENSATO CHE ERA MEGLIO NON DIRE ANCORA NULLA ma adesso io rendo pubblico quanto fatto e garantisco che il mio thetford che ho non lo cambio. Max ( roni163 ) PS non seguo + un gran che il forum, se volete info scrivetemi che vi rispondo PS2 per chi dice che l'aria spinta dal basso entra l'ossido dentro alla cella dalle probabili fessure a me non succede 1 perchè è tutto ben chiuso 2 perchè esce prima dalla griglia superiore Di nuovo Max

Modificato da roni163 il 03/09/2009 alle 01:29:45
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:11:39
Ciao Max, sono contento per te che tu sia soddisfatto del tuo frigo. Ma tutto quello che racconti mi pare sia legato ad un funzionamento o a gas o a 220, giusto? Credo che la maggior parte delle lamentele sia legata al funzionamento a 12V, che proprio non mantiene la temperatura interna. Per quanto riguarda il funzionamento a gas o a 220 non posso lamentarmi, se il primo giorno gli alimenti non sono molto freschi, so che con la prima nottata il frigo andrà in temperatura, e se il giorno successivo non avrò spostamenti da fare, la temperatura accettabile sarà mantenuta in maniera decente. Per Andre mclouis Se hai bisogno una mano per cercare di raggiungere "la soglia" dei 13.50 chiedi pure. Ciao a tutti.
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:31:33
per il momento lascio tribulare il concessionario e lui che in qualche modo deve portarmi hai 13.5 cmq adesso qui consiglio di portare due cavi da 10 direttamente da bm al frigo non ho capito bene la storia del fusibile?? Grazie
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:08:59
quote:Risposta al messaggio di Andre mclouis inserito in data 03/09/2009  09:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso del mio fusibile, dici? Non avevo trovato il fusibile consigliato da Emme48 e ho ripiegato su un altro che aveva l'autoricambi a cui mi sono rivolto. E' costituito da un cilindro in plastica trasparente che contiene il fusibile vero e proprio e da due coni sempre trasparenti che si avvitano sul cilindro e che tengono fermi i capi dei fili che devono toccare il fusibile. Questo cilindro conteneva una resistenza, non so perchè, la quale appunto "resisteva" al passaggio della tensione. In pratica tra l'entrata al fusibile e l'uscita c'era un calo. La resistenza ora l'ho tolta e il calo non c'è più. Non so dirti se ho fatto bene o male, ma me lo ha consigliato un mio amico elettricista. Colgo l'occasione per chiedere una conferma a chi è più esperto di me. Spero di essermi spiegato bene. Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:42:09
A riguardo dell'inverter: se si decidesse di optare per far funzionare il frigo in marcia con un inverter, che sia del tipo a forma d'onda SINUSOIDALE. Per ragioni alquanto lunghe da spiegare, gli inverter comuni hanno una forma d'onda che su una resistenza (induttanza) la fanno rendere meno. Giusto per intenderci sarebbero buoni gli inverter seri che si usano negli impianti fotovoltaici ed in ogni caso quelli la cui forma d'onda si avvicina alla sinusoidale. E comunque credo sia un problema di progettazione del frigo, oltre che una parte di comportamenti bizzarri ai quali non c'è una spiegazione razionale. Paradosso: sono riuscito a far andare meglio un motore da camper e non un frigo ad ammoniaca[:D] Saluti Nico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9992
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:53:59
quote:Risposta al messaggio di nicodibari inserito in data 04/09/2009  09:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono convinto che sia un problema di resistenze, se così fosse sarebbe troppo facile farlo funzionare; basta mettere resistende dello stesso valore e che corrispondano ai Watt erogati dal bruciatore. Abbiamo invece che a gas e 220 il frigo funziona decentemente e qui si è fermi, in movimento e quindi a 12V si perdono 2°C per ora di viaggio!! Io sono convinto che questo frigo non funzioni a dovere se non perfettamente in piano e con un corretto scambio d'aria al suo lato "B" Quando si è in viaggio queste variabili sono invitabili e il risultato è ben evidente. ALessandro
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:04:36
Ciao a tutti. solo una nota di sicurezza: Attenzione a fare funzionare il frigo a 220 con inverter in modalità automatica (AES). In tal caso quando ci si ferma (si spegne il motore) il frigo riparte subito a gas senza attendere i 15 minuti di ritardo (per sicurezza in caso di sosta per rifornimento dal distributore)nel passaggio 12V -> gas Ciao Enrico
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:07:05
@Andre mclouisid="blue">, hai risolto il problema del frigo?
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:34:12
Ho fatto funzionare il frigo sempre a gas anche in movimento il quale ha funzionata discretamente io abbandonerei il 12 V. Ma aimè costruttore, rivenditore o montatore dove sei? Prima di partire mettere sempre del ghiaccio e non partire mai all'improvviso altrimenti sappiamo quello che succede. Saluti Visciano Aniello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
Ieri alle: 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
Ieri alle: 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Ieri alle: 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Ieri alle: 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Ieri alle: 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Ieri alle: 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
09/05/26 - 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
09/05/26 - 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
09/05/26 - 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
09/05/26 - 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link